IMPIANTO FOTOVOLTAICO 3 KW: COSTO, DIMENSIONI E RENDIMENTO

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE

Configura L'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW è una delle configurazioni più utilizzate in ambito residenziale, in quanto vanta un ottimo rapporto tra i costi iniziali e il rendimento offerto nel tempo.

Una potenza di 3 kW, adatta per il fabbisogno energetico medio di una coppia o di una famiglia di 3-4 persone, permette di utilizzare l’energia elettrica green generata per l’autoconsumo e la cessione alla rete, raggiungendo un buon livello in termini di resa e risparmio in bolletta.

Ovviamente, la produzione media mensile di un impianto fotovoltaico da 3 kW dipende da numerosi fattori: dalla localizzazione geografica alla tecnologia dei pannelli fotovoltaici. Per questo motivo bisogna sempre affidarsi a dei professionisti qualificati, inoltre è importante informarsi bene per compiere scelte consapevoli.

Ecco quali sono tutte le caratteristiche di un impianto fotovoltaico da 3 kW che bisogna conoscere.

Il costo di un impianto fotovoltaico di 3 kW

Prima di realizzare un investimento nell’energia solare è fondamentale capire quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW. 
In questo modo è possibile valutare in maniera accurata la convenienza di tale sistema per la propria abitazione, considerando tutte le soluzioni disponibili. Allo stesso tempo, bisogna analizzare bene anche gli incentivi presenti, agevolazioni come le detrazioni fiscali, lo sconto in fattura e la cessione del credito.

Il costo di un impianto fotovoltaico con potenza di 3 kW è legato a una serie di aspetti, tra cui:
●    Tipologia dei pannelli fotovoltaici;
●    Presenza del sistema di accumulo;
●    Qualità dei materiali utilizzati;
●    Difficoltà d’installazione;
●    Tecnologie integrate nell’impianto.

Il prezzo dei pannelli fotovoltaici dipende dalla tecnologia e dall’efficienza dei moduli. I pannelli in silicio monocristallino hanno un costo di circa 130-180 euro a modulo, con un rendimento del 18-23%. Il costo dei pannelli di ultima generazione ad altissima efficienza può arrivare anche a 250-300 euro a modulo. I pannelli a film sottile sono in assoluto i più economici, ma hanno un’efficienza più bassa, intorno all’8-12%.
Dopodiché, bisogna considerare il prezzo dell’inverter fotovoltaico, un elemento essenziale per convertire l’energia elettrica in corrente continua prodotta dall’impianto in corrente alternata, con un costo di circa 1000-1500 euro per un modello monofase e 2000-3000 euro per il trifase. È necessario valutare anche le spese di installazione e gestione dell’impianto, i costi degli altri componenti e della struttura di supporto per i pannelli fotovoltaici.
In generale, il prezzo complessivo di un impianto fotovoltaico da 3 kW è di circa 4.500-7.500 euro, con un costo che può andare da 2.500 a 3.500 euro al kWp (kilowatt di picco). Naturalmente, nell’analisi dell’investimento deve essere considerato il risparmio in bolletta ottenuto attraverso l’autoconsumo, oppure il rimborso economico ricevuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici), tenendo conto di una produzione annua tra 3.000 e 4.500 kWh in base alla zona geografica e alle condizioni climatiche.
 

Impianto fotovoltaico 3 kW con accumulo: prezzo e caratteristiche

Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo è sicuramente più elevato, tuttavia questa soluzione permette di usufruire di un parco batterie per immagazzinare l’energia elettrica generata e non utilizzata immediatamente. 
In questo modo è possibile ottimizzare la percentuale di autoconsumo, soprattutto durante la stagione estiva, quando è disponibile un maggiore irraggiamento solare, per diminuire il prelievo di energia dalla rete e ridurre l’importo della bolletta della luce.
Il prezzo dell’accumulo per il fotovoltaico varia in base alla capacità e alla tecnologia delle batterie. Per un impianto da 3 kW è necessario installare un accumulo da almeno 4,8 kWh, preferibilmente con un inverter dedicato da 3 kW, per ottimizzare la ricarica e il prelievo di energia dalle batterie durante tutti i momenti della giornata. Il costo dell’accumulo da 4,8 kWh è di circa 7.500 euro, se si opta per le batterie al litio ad alta efficienza, che sono attualmente le più performanti.
Considerando anche questa spesa, il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo nel 2022 è di circa 14.000-16.000 euro. Bisogna poi valutare il risparmio sulla bolletta della luce e le agevolazioni fiscali, con la possibilità di usufruire anche del Superbonus. In questo caso bisogna realizzare un intervento trainante e aumentare almeno due classi energetiche dell’immobile, ad esempio sostituendo la caldaia con una pompa di calore da alimentare tramite l’impianto fotovoltaico da 3 kW con batterie.
 

Impianto fotovoltaico 3 kW: quanti mq?

Lo spazio totale occupato da un impianto fotovoltaico da 3 kW varia abbastanza. La superficie complessiva dipende da una serie di aspetti, tra cui il tipo di tetto dove montare i pannelli fotovoltaici e l’efficienza dei moduli. 
Considerando una potenza di 345 Wp per dei pannelli in silicio monocristallino, un impianto fotovoltaico da 3 kW richiede circa 20 metri quadrati con un tetto a falda, oppure intorno a 30 metri quadrati se il montaggio avviene in un tetto piano.
Questa differenza è legata all’ombreggiamento, infatti in un tetto a falda la superficie è inclinata, quindi è possibile installare i pannelli fotovoltaici più vicini tra loro senza comprometterne il rendimento. Nei tetti piani la superficie non è inclinata, perciò bisogna distanziare maggiormente i moduli fotovoltaici e inserire degli appositi supporti. Tale aspetto comporta un aumento dell’area d’installazione del fotovoltaico residenziale nei tetti piani, pari a circa il 50% in più rispetto al montaggio nei tetti a falda.
Anche le dimensioni dei pannelli fotovoltaici incidono sull’ingombro complessivo dell’impianto, tenendo conto che il numero totale di moduli è legato al rendimento di ogni singolo pannello. 
Le misure standard dei moduli fotovoltaici a silicio cristallino sono 165 cm di altezza per 100 cm di larghezza, per una superficie totale del pannello di 1,65 metri quadrati. Per esigenze specifiche sul mercato esistono anche pannelli compatti, con una larghezza di circa 80-90 cm e un’altezza di 130-150 cm, per una superficie del modulo di 1,04-1,35 metri quadrati.
 

Dimensioni impianto fotovoltaico 3 kW: quanti pannelli?

Per calcolare il numero di pannelli necessari per un impianto fotovoltaico da 3 kW bisogna considerare la potenza dei moduli, ovvero la quantità di energia che ogni pannello è in grado di produrre. 
Per calcolare di quanti pannelli ha bisogno un impianto fotovoltaico da 3 kW con i moduli in silicio monocristallino, possiamo considerare una potenza del singolo pannello compresa tra 300 e 400 Wp. 
Il numero di moduli fotovoltaici sarà dunque di 8-10 pannelli, con una superficie totale occupata di 14-17 metri quadrati con un tetto a falda e 20-25 metri quadrati con un tetto piano. Esistono anche dei pannelli di nuova generazione con potenza fino a 500 Wp, in grado di ridurre il numero di moduli e l’area d’installazione a fronte di un investimento iniziale superiore.
 

Impianto fotovoltaico a isola da 3 kW

Quando l’immobile non è connesso alla rete elettrica nazionale è possibile scegliere un impianto fotovoltaico a isola o uno grid connected. impianto fotovoltaico a isola o connesso. In entrambi i casi è possibile sfruttare l’energia generata per l’autoconsumo, tuttavia soltanto con un impianto grid-connected è possibile cedere l’elettricità alla rete elettrica nazionale. In questo modo, si può fornire il surplus di energia elettrica, di fatto vendendo l’elettricità prodotta per ricevere un rimborso da parte del GSE.
Un impianto fotovoltaico stand alone da 3 kW, invece, non è connesso alla rete elettrica esterna, ma è collegato solo all’impianto elettrico dell’abitazione. In questi casi è opportuno avere un sistema di accumulo con una capacità maggiore, ad esempio optando per delle batterie da 7,2 kWh invece del classico accumulo da 4,8 kWh usato con il fotovoltaico da 3 kW. 
Si tratta di una soluzione possibile soltanto se l’immobile non è connesso alla rete elettrica nazionale, ed è possibile coprire l’intero fabbisogno energetico attraverso l’autoconsumo. 

 

Impianto fotovoltaico da 3 kW chiavi in mano

Un impianto fotovoltaico chiavi in mano da 3 kW comprende tutti i costi legati all’acquisto dei componenti e all’installazione, dalla fornitura dei pannelli ai collegamenti dell’impianto con la rete elettrica e l’abitazione. 
Per valutare le varie opzioni disponibili sul mercato è opportuno richiedere almeno due o tre preventivi, in questo modo si possono analizzare le diverse proposte e scegliere quella con il miglior rapporto qualità-prezzo.
È importante verificare che nel prezzo dell’impianto fotovoltaico da 3 kW siano compresi tutti i costi, inclusa la progettazione del sistema, il disbrigo delle pratiche burocratiche e lo smaltimento dei pannelli a fine vita. 
Inoltre, bisogna controllare la qualità dei componenti proposti, i materiali della struttura di sostegno e l’eventuale presenza di una copertura assicurativa. È opportuno valutare anche se si desidera un leggero sovradimensionamento, ad esempio richiedendo un preventivo per un impianto fotovoltaico da 3,5 kW chiavi in mano.
 

Il presente testo è aggiornato al 23 Marzo 2022

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
RISPARMIO ENERGETICO: GLI INTERVENTI INCENTIVATI DALL'ECOBONUS 2021

Il risparmio energetico comprende tutti quegli interventi idonei a ridurre i consumi di energia riguardanti le varie attività svolte all’interno della società.

Leggi di più
DIAGNOSI ENERGETICA: COS'È

Per valutare l’opportunità di effettuare interventi su un immobile al fine di incrementare il relativo efficientamento energetico è consigliato affidarsi a professionisti certificati e specializzati nella redazione della diagnosi energetica.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA