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Ognuno di noi è anzitutto una persona

SORGENIA È CERTIFICATA
GREAT PLACE TO WORK

Per la sua attenzione alla crescita e allo sviluppo del talento: Job Posting interno, programmi di Talent Management, percorsi di mentoring e coaching su misura, analisi del fabbisogno formativo interno, digital assessment, sono tutti strumenti grazie ai quali le persone possono scoprire e sviluppare il proprio talento, gestire la propria carriera e favorire la propria crescita personale. 

Sorgenia è risultata 7° fra tutte le aziende italiane delle sue dimensioni come BEST WORKPLACE, distinguendosi per essere: 

  • Inspiring
  • Developing
  • Volunteering

 

CERCHIAMO GIOVANI PROTAGONISTI DELL'ENERGIA

Scopri le nostre posizioni aperte e entra in Sorgenia CANDIDATI ORA

I PRINCIPI CHE GUIDANO IL NOSTRO LAVORO

Crediamo fortemente che all’interno di Sorgenia ognuno debba essere libero di poter realizzare se stesso, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo. Riconosciamo la centralità delle nostre persone, favorendo un rapporto basato sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.

Per questo, nel nostro lavoro quotidiano, ognuno di noi ispira il proprio comportamento a sei principi guida:

CREARE FIDUCIA

Noi instauriamo relazioni basate sul rispetto e sulla fiducia; ci incoraggiamo a vicenda e favoriamo lo scambio di opinioni differenti perché pensiamo che la diversità crei valore. Crediamo nella collaborazione e nel lavoro di gruppo, rispettando le competenze e le caratteristiche di ognuno. 

NON DARE NULLA PER SCONTATO

Noi andiamo oltre i processi e gli schemi, ci assumiamo rischi e sperimentiamo, impariamo dagli errori, identifichiamo nuove opportunità e supportiamo un cambiamento positivo. 

FARSI SUPPORTARE DAI DATI

Noi "distinguiamo il suono dal rumore", orientiamo i nostri processi decisionali sulla base dei dati e delle informazioni disponibili, guardandoli nell'insieme. 

METTERSI NEI PANNI DEL CLIENTE

Noi creiamo valore attraverso la conoscenza diretta del cliente. Non offriamo ciò che il mercato vuole, ma ciò che desidera il cliente, adattiamo continuamente i nostri prodotti per proporre sempre la migliore soluzione possibile. 

GUARDARE L’INSIEME E ANDARE AL CUORE

Noi viviamo e lavoriamo ricercando l’innovazione e il miglioramento continui. 
Non ci accontentiamo e guardiamo all'esterno per opportunità e modi innovativi per migliorare e andare dritti alla soluzione.
 

DIVERTIRSI

Noi trasferiamo energia e una visione positiva e condivisa per il futuro. 
Con passione e perseveranza canalizziamo l’energia in modo costruttivo, verso azioni volte al risultato comune. 

L’ENERGIA È FATTA DI PERSONE

 

Alberto Bigi 
Direttore Innovazione e Sviluppo 

INTERVISTA

 

Miriam Frigerio 
Head of Brand and Communication  

VIDEO

 

Silvia Guidi 
Responsabile Formazione e Sviluppo 

VIDEO

 

COSA CERCHIAMO?

Flessibilità
Teamwork
Imprenditorialità
Pensiero critico
Innovazione

COSA TI OFFRIAMO?

Opportunità di imparare in un ambiente giovane e dinamico.

Spazi innovativi, digitali e senza barriere.

COME TI SCEGLIAMO?

Iter di selezione veloce e trasparente.

2 step di colloquio direttamente con i manager.

Job OpportunitiesCandidati ora

Specialista Contabilità Generale e Bilancio Consolidato – Tempo Determinato – Sostituzione Maternità

Posizione
Specialista Contabilità Generale e Bilancio Consolidato – Tempo Determinato – Sostituzione Maternità

Area di inserimento
Direzione: Amministrazione, Finanza e Controllo - Funzione: Bilancio Civilistico e Consolidato

Attività

Siamo alla ricerca di un/una candidato/a da inserire con contratto di sostituzione maternità che si occupi di:
•    supporto alla predisposizione del bilancio consolidato di gruppo, semestrale ed annua-le;
•    collaborazione alla predisposizione reportistica unbundling per ARERA;
•    collaborazione alla redazione dei bilanci mensili, bilanci semestrali e annuali e della re-lativa nota integrativa e relazione di gestione;
•    rilevazione di tutti gli eventi di contabilità generale in linea con quanto previsto dai con-tratti, dai principi contabili di riferimento e dal codice civile con particolare riferimento alle voci di immobilizzato di bilancio, alla verifica saldi e quadratura contabile, alla qua-dratura rapporti infragruppo.

 Requisiti e conoscenze necessarie
•    diploma o laurea in materie economiche;
•    almeno 3 anni di esperienza nel ruolo in Gruppi aziendali Italiani o multinazionali (la provenienza dal settore Energy verrà considerata un vantaggio);
•    conoscenza dei principi contabili italiani;
•    conoscenza dei principali sistemi ERP (gradita, ma non mandatoria, quella del sistema AX – Dynamics Microsoft e Tagetik);
•    ottima conoscenza del pacchetto Office.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    precisione e rispetto delle scadenze;
•    problem- solving;
•    team working.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Digital Process Owner

Posizione
Digital Process Owner

Area di inserimento
Direzione: Digital Market - Funzione: Process Owner.

Attività

Il/La candidato/a verrà inserito nell’Area Digital per supportare le attività di Project Manage-ment, sviluppo tecnologico e di gestione delle relazioni con fornitori IT esterni. Le attività sa-ranno le seguenti:
•    comprendere, in maniera approfondita, i requisiti funzionali e di processo del business;
•    definire le User Stories, i criteri di accettazione, le loro priorità e condividere la roadmap di sviluppo con il team e le diverse aree aziendali
•    analizzare i principali KPI di business in modo da proporre azioni e strumenti di miglio-ramento;
•    monitorare budget assegnato e prioritizzare evolutive sulla base del ROI atteso
•    discutere e fornire possibili alternative di design e di configurazione, alle diverse aree di business e ai fornitori, al fine di definirne priorità, valorizzare gli asset digitali e garanti-re il piano di crescita aziendale;
•    capacità nel contribuire allo sviluppo e al miglioramento della UX al fine di migliorare conversion rate sulle acquisizioni e saper sviluppare e analizzare A/B e Multivariate Test sono considerati plus
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    conoscenza di base del framework Agile;
•    conoscenza delle metodologie di Design Thinking e/o SPRINT design;
•    laurea in Ingegneria, Informatica, Matematica, Statistica, Fisica, Economia o esperienza pratica di pari livello;
•    inglese fluente;
•    buona conoscenza degli strumenti informatici di base (in particolare Excel e Power Point)

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    eccellenti capacità comunicative e relazionali;
•    orientamento all’innovazione e all’efficienza;
•    ottimo problem solving.
Costituirà titolo preferenziale:
•    conoscenza dei principi di base di UX e UI;
•    conoscenza di base di HTML, CSS, JS;
•    conoscenza dei principi base di programmazione e design iOS e Android;
•    conoscenza dei sistemi di pagamento digitali.
Completano il profilo passione per le tecnologie IT e Digital emergenti; dimestichezza con strumenti di gestione dei contenuti digitali, di web analytics e con strumenti di design digitale e produzione di prototipi; esperienza nella discussione di tematiche legate al design digitale e alla CX.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Front-End Developer

Posizione
Front-End Developer

Area di inserimento
Direzione: Digital Market - Funzione: Process Owner

Attività

•    disegnare, costruire e mantenere HTML, CSS e JS altamente riutilizzabili e scalabili;
•    Proporre strategie di miglioramento della UX al fine di migliorare conversion rate e cu-stomer satisfaction nelle attività di onboarding e engagement;
•    contribuire al design di interfacce grafiche in linea con le linee guida aziendali, sapendo utilizzare librerie e UI Toolkit;
•    sviluppare e analizzare A/B e Multivariate Test;
•    comprendere, in maniera approfondita, i requisiti funzionali e di processo del business;
•    discutere e fornire possibili alternative di design e di configurazione, alle diverse aree di business e ai fornitori, al fine di definirne priorità, valorizzare gli asset digitali e garanti-re il piano di crescita aziendale

Requisiti e conoscenze necessarie
•    5+ anni di esperienza come sviluppatore front-end;
•    4+ anni di esperienza nel design di UX/UI;
•    ottima conoscenza di CSS, SASS, LESS e HTML5 (conoscenza di PHP è un plus);
•    conoscenza di Angular, JQuery;
•    ottima conoscenza di strumenti di design digitale e produzione di prototipi;
•    esperienza nella discussione di tematiche legate al design digitale e alla CX;
•    dimestichezza con strumenti di gestione dei contenuti digitali e di web analytics;
•    passione verso tecnologie IT e Digital emergenti;
•    ottime capacità di parlare e scrivere in inglese fluentemente.
•    laurea in Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica, o esperienza pratica di pari livello.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    orientamento al risultato;
•    capacità di lavorare in team, anche interdisciplinari;
•    buone doti di comunicazione e capacità espositiva.
Costituirà titolo preferenziale
•    conoscenza di Drupal e Adobe Experience Manager;
•    conoscenza di Adobe Target e/o di strumenti di personalizzazione dell’esperienza;
•    conoscenza di base del framework Agile;
•    conoscenza delle metodologie di Design Thinking e/o SPRINT design;
•    conoscenza dei sistemi di pagamento digitali (conoscenza del mondo delle criptovalute è un plus)

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Portfolio Manager

Posizione
Portfolio Manager

Area di inserimento
Direzione: Generation Energy Management - Funzione: Trading & Structuring

Attività

Il/La candidato/a dovrà avere le competenze e l’esperienza specifica ed in particolare:

• Strutturazione di modelli per il pricing e la copertura di asset rinnovabili;

• Preparazione di report per il controllo della posizione e la definizione della strategia di ottimizzazione del portafoglio degli asset sul medio/lungo termine.

 

Requisiti e conoscenze necessarie

• Laurea in ingegneria, economia o attinenti con focus su materie quantitative;

• Esperienza di almeno 5 anni con esposizione a tematiche di gestione e pricing di impianti rinnovabili;

• Conoscenza dei mercati energetici;

• Conoscenza del pacchetto Office e di un linguaggio di programmazione (es. R, Python);

• Ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

• buone capacità comunicative, relazionali e di problem solving;

• attitudine al lavoro in team.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Junior Business Analyst

Posizione
Junior Business Analyst

Area di inserimento
Direzione: Generation Energy Management - Funzione: Trading & Structuring

Attività

Il/La candidato/a dovrà avere le competenze e l’esperienza specifica ed in particolare:

• Preparazione di report di analisi di mercato power e gas e Co2;

• Sviluppo di analisi ad hoc per il supporto alle decisioni di copertura dei rischi;

• Ingegnerizzazione dei processi e dei tool interni;

• Inserimento delle operazioni di trading a mercato nell’ETRM aziendale e supporto allo sviluppo di nuove attività di trading.

 

Requisiti e conoscenze necessarie

• Laurea in ingegneria, economia o attinenti con focus su materie quantitative;

• Conoscenza dei mercati energetici;

• Conoscenza del pacchetto Office e di un linguaggio di programmazione (es. R, Python);

• Ottima conoscenza della lingua inglese.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

• buone capacità comunicative, relazionali e di problem solving;

• attitudine al lavoro in team.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Wind Turbine Specialist

Posizione
Wind Turbine Specialist

Area di inserimento
Direzione: Innovazione & Sviluppo - Funzione: Wind

Attività

Il candidato/a dovrà avere le competenze e l’esperienza specifica nel settore wind ed in particolare:
•    competenze tecniche specialistiche della tecnologia eolica ed in particolare di carattere meccanico ed elettrico;
•    conoscenza dei principali modelli di aerogeneratori installati ad oggi;
•    assicurare il presidio tecnologico di settore;
•    esperienza nella gestione tecnica e commerciale dei contratti di O&M degli aerogeneratori e nella supervisione delle attività svolte dai fornitori;
•    conoscenza dei sistemi di monitoraggio Scada degli aerogeneratori;
•    esperienza nell’analisi delle performance e nell’implementazione di azioni correttive;
•    assicurare il raggiungimento degli obiettivi di carattere tecnico, economico e di produzione nel rispetto delle procedure HSE e del sistema di gestione integrata sicurezza e ambiente
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea in ingegneria elettrotecnica o meccanica;
•    buona conoscenza lingua inglese;
•    buona conoscenza sistemi informatici;
•    abilitazione all’accesso in turbina;
•    esperienza minima nel ruolo di 5 anni;
•    patente di guida

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    buone capacità comunicative, relazionali e di problem solving;
•    attitudine al lavoro in team

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

CRM Product Owner

Posizione
CRM Product Owner

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT Solutions - Funzione: Customer Management

Attività

Sorgenia è alla ricerca di un/una candidato/a da inserire nel ruolo di “CRM Product Owner” per il coordinamento del progetto di trasformazione della propria piattaforma tecnologica di Customer Relationship Management. Il progetto si colloca in un più ampio percorso di semplificazione e miglioramento dell’esperienza dei propri clienti lungo l’intero customer lifecycle e ha l’obiettivo di costruire una relazione coi clienti, sin dalla fase di pre-sales, basata su:
•    omnicanalità, per un’esperienza integrata e seamless sui diversi canali di contatto;
•    personalizzazione del Customer Journal e della Customer Experience, grazie a servizi di Artificial Intelligence e Machine learning integrati;
•    processi avanzati di Digital Marketing e Customer Engagement

Le principali attività saranno le seguenti:
•    guidare la fase preliminare di consolidamento del perimetro, benchmark di prodotto e valutazione, che condurrà alla scelta della piattaforma tecnologica;
•    garantire il disegno dell’architettura futura, finalizzando le scelte ottimali di integrazione all’interno della mappa applicativa;
•    disegnare il piano di progetto e coordinare il team cross-funzionale che sarà responsabile della migrazione alla nuova piattaforma;
•    gestire il coordinamento del partner IT responsabile delle attività di System Integration;
•    guidare le singole fasi di progetto secondo metodologia ibrida - waterfall / agile - garantendo un continuo monitoraggio dell'avanzamento delle fasi nella garanzia del rispetto degli obiettivi, dei tempi di go live e del budget;
•    dialogare con le diverse aree di business – Sales, Marketing, Customer Service, IT – per garantire il disegno di soluzioni a sistema che massimizzino il ritorno sui KPI di business;
•    configurare i modelli di gestione del cliente e di ingaggio dei diversi target di clientela utilizzando le funzionalità avanzate del CRM;
•    monitorare le performance del sistema post-rilascio con fine tuning successivi e fino alla messa a regime
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    esperienza di +3 anni come in progetti di CRM Transformation, con una vista ibrida IT e Business;
•    preferibile conoscenza di piattaforme Dynamics o Salesforce;
•    esperienza come Project Manager in progetti di trasformazione;
•    utilizzo di sistemi collaborativi di Project Management (Jira, Splunk, Slack o altro);
•    conoscenza approfondita dei processi commerciali del settore Utilities o di settori affini; 
•    vista strategica sui macro-trend delle soluzioni tecnologiche sui temi di client acquisition, Marketing Automation, modelli di gestione del cliente;
•    preferibile esperienza su Business Intelligence, Analytics e KPI monitoring
La figura che stiamo cercando, pur avendo un solido background IT, ha una conoscenza profonda dei processi e delle metriche di business.
 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    capacità di analisi;
•    capacità organizzative;
•    propensione al team working e alle relazioni interpersonali 
 

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Fiber Specialist – Customer Care

Posizione
Fiber Specialist – Customer Care

Area di inserimento
Direzione: Customer Service e ICT Solution - Funzione: Customer Management

Attività

Il/La candidato/a, riportando direttamente al Responsabile della Funzione Customer Care, si occuperà di gestire le attività connesse all’attivazione di nuovi contratti Fibra e monitorare i processi Post-Sales per la gestione dei clienti finali, relativi alle tecnologie FTTH, FTTC e FTTS. La figura, in particolare, assumerà un ruolo chiave per lo sviluppo del business all’interno dell’azienda, occupandosi sia della gestione operativa dei processi di attivazione e post-sales che del monitoraggio dei target funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per tale attività è prevista anche una forte collaborazione con i Partner tecnologici fornitori delle tecnologie e dei servizi a supporto della gestione del cliente.
Le principali attività saranno le seguenti:
•    monitoraggio delle attività eseguite dal Business Partner relativamente al processo di attivazione del servizio presso i clienti finali;
•    reporting e misura delle prestazioni tramite indicatori sull’efficienza del processo e delle tempistiche di attivazione, con focus sul raggiungimento degli obiettivi;
•    gestione di escalation verso i Partner Tecnologici delle problematiche dei clienti finali;
•    monitoraggio E2E delle attività di propria responsabilità con ingaggio anche di fornitori di Business e IT (es. apertura e monitoraggio di ticketing risolutivi) e Partner esterni;
•    monitoraggio delle attività eseguite dagli outsourcer e dei livelli di servizio anche tramite predisposizione di analisi e reportistica dedicata;
•    aggiornamento e formazione del fornitore esterno sulla gestione operativa di nuovi processi di business e sull’utilizzo di nuove funzionalità a sistema
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    esperienza professionale in analoga attività presso società TELCO e/o con conoscenze tecniche in materia di reti in fibra ottica con tecnologia FTTH, FTTC e FTTS;
•    conoscenza delle principali problematiche e processi relativi alla gestione dei clienti con reti FTTH, FTTC e FTTS (conoscenza del settore, conoscenza delle tempistiche e delle gestioni di attivazione/cessazione);
•    utilizzare i sistemi di CRM, di Reporting e conoscere gli strumenti del pacchetto Office, nello specifico Excel

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    forte orientamento al cliente e alla sua soddisfazione;
•    buone capacità relazionali, di analisi e di problem solving;
•    doti analitiche ed organizzative, dinamismo ed energia;
•    predisposizione al lavoro in team e per obiettivi

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano
È richiesta la disponibilità a effettuare trasferte

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Project Development GIS Specialist

Posizione
Project Development GIS Specialist

Area di inserimento
Direzione: Innovazione e Sviluppo - Funzione: Sviluppo Nuove Iniziative

Attività

Il/La candidato/a, che risponderà al Business Development Manager, attraverso l’uso di software GIS, prenderà in carico le attività di analisi, valutazione e attivazione degli opportuni processi a supporto dello sviluppo e della gestione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili del Gruppo Sorgenia.
Nello specifico, si occuperà di:
•    gestire e aggiornare la cartografia digitale territoriale e ambientale, con particolare riguardo per le aree sulle quali si concentrano le attività di sviluppo e di produzione di energia del Gruppo, monitorandone le evoluzioni connesse alla normativa di settore e supportando attivamente le attività di business;
•    georeferenziare mappe, estratti catastali ed immagini fisiche o digitali, a supporto delle attività di sviluppo e di gestione degli asset di Gruppo;
•    gestire banche dati geografiche in differenti formati di file;
•    caricare, organizzare, processare, visualizzare ed elaborare cartografie e data sets, con particolare riguardo per le aree oggetto di diritti patrimoniali presenti o futuri, sia in formato vettoriale che raster, analizzandole in senso critico rispetto agli obiettivi di funzione e proponendo eventuali soluzioni o migliorie;
•    predisporre e produrre analisi, reportistica, cartografia e documentazione georeferenziate a supporto dei processi di sviluppo e delle altre funzioni aziendali;
•    monitorare costantemente, identificare, georeferenziare e valutare ogni eventuale interferenza tra i progetti in sviluppo/asset del Gruppo e le iniziative di terzi, attivando, se del caso, i relativi e opportuni processi di intervento;
•    in affiancamento al business development, definire nuove attività di scouting e origination, contribuendo attivamente al miglioramento continuo del processo di sviluppo
 

 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea triennale o specialistica in ingegneria ambientale o energetica;
•    esperienza di 2/4 anni maturata in realtà attive nel settore dell’energia, con particolare riguardo per quello delle rinnovabili, la conoscenza di base dei processi di sviluppo e di permitting sarà considerata un plus;
•    ottima conoscenza dei sistemi georeferenziati, padronanza e comprovata esperienza specifica su piattaforme software GIS (QGIS o equivalenti);
•    conoscenza di base delle banche dati nonché delle normative di settore (energia e fonti rinnovabili);
•    conoscenza di base del Catasto dei Terreni e dei diritti patrimoniali;
•    ottima conoscenza di MS OFFICE;

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    capacità di analisi critica dei dati accompagnata da spiccate doti di sintesi;
•    ottime capacità dialettiche, relazionali e di comunicazione;
•    forte orientamento al risultato e determinazione;
•    flessibilità e capacità di adattamento
È richiesta la disponibilità a brevi trasferte sul territorio italiano

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Regulatory Specialist

Posizione
Regulatory Specialist

Area di inserimento
Direzione: Legale, Affari Regolatori e Istituzionali - Funzione: Affari Regolatori

Attività

In un’ottica di potenziamento dell’Area Regulatory Affairs, Sorgenia ricerca un/una candidato/a da inserire nell’area Regolatorio Wholesale e che si occupi di supportare il team nel presidio della normativa di settore a livello nazionale ed europeo, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso power e alle infrastrutture di rete e la relativa implementazione all’interno della Società. Le principali attività saranno:
•    supporto al presidio sulla normativa del settore, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso power e alle infrastrutture di rete, analizzandone i relativi impatti sia in termini economici, sia sui processi aziendali;
•    supporto all’attività di consultazione promossa dagli enti regolatori nazionali e internazionali;
•    supporto alla verifica della corretta implementazione della normativa nelle società del Gruppo e monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti (compliance);
•    rappresentare la Società nell’ambito dei tavoli associativi.
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea Specialistica in Ingegneria o Economia;
•    almeno tre anni di esperienza nel settore;
•    ottima conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel e Power Point);
•    ottima conoscenza della lingua inglese

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    capacità analitiche e di sintesi;
•    capacità di lavorare in team;
•    doti diplomatiche;
•    spiccate doti di comunicazione e capacità espositiva

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Buyer

Posizione
Buyer

Area di inserimento
Direzione: Innovazione e Sviluppo - Funzione: Procurement

Attività

Il/La candidato/a svolgerà, in accordo con le procedure aziendali, le seguenti attività: 
•    supporto alle funzioni aziendali nella definizione dei fabbisogni e dei budget di acquisto; 
•    attività di negoziazione e definizione dei contratti in collaborazione con le funzioni interne coinvolte; 
•    gestione del parco fornitori attivo e supporto alla qualifica dei fornitori; 
•    ricerca e scounting nuovi fornitori;  
•    supporto nello sviluppo e miglioramento delle strategie di acquisto delle categorie assegnate 

Requisiti e conoscenze necessarie 
•    diploma o laurea ad indirizzo tecnico/economico; 
•    esperienza di 2/3 anni nella mansione, preferibilmente maturata nell'ambito impiantistico;
•    ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato); 
•    ottima padronanza del pacchetto Office, Dynamics AX, Qlik 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere: 
•    spiccate capacità di analisi e problem solving; 
•    ottime capacità comunicative e relazionali; 
•    capacità di lavorare in gruppo 

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.  

Project Manager

Posizione
Project Manager

Area di inserimento
Direzione: Operativa

Attività

Per il potenziamento della nostra organizzazione, ricerchiamo un: Project Manager – commesse di costruzione impianti residenziali. Il/la candidato/a verrà inserito nella Direzione Operativa e gli verranno affidate le seguenti responsabilità:
•    Gestione delle commesse di costruzione di impianti fotovoltaici e termici presso Clienti residenziali;
•    Pianificazione delle varie attività di commessa tra cui sopralluoghi tecnici, installazione impianti, arrivo dei materiali;
•    Gestione dei rapporti con clienti e fornitori;
•    Verifica dei costi di commessa e reporting alla Direzione sull’avanzamento delle commesse
 

Requisiti e conoscenze necessarie

•    ci rivolgiamo a giovani brillanti in possesso di laurea in ingegneria triennale e/o specialistica (preferibilmente ad indirizzo meccanico, elettrico e/o energetico) con buona conoscenza degli strumenti informatici;
•    costituisce titolo preferenziale l'aver già maturato almeno due anni di esperienza in ruoli simili in ambito industriale/impiantistico e la conoscenza della normativa vigente in termini di costruzione impianti;
•    è richiesta la disponibilità a trasferte di breve periodo (massimo 10 gg).

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

•    senso imprenditoriale;
•    elevate capacità di team working;
•    capacità di problem solving;
•    capacità di innovare e flessibilità di pensiero;
•    capacità relazionali e decisionali.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Grassobbio (BG)

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Junior Business Analyst – Efficienza Energetica

Posizione
Junior Business Analyst – Efficienza Energetica

Area di inserimento
Direzione: Sales Business & Energy Solutions

Attività

•    raccolta, integrazione e analisi dati sulle acquisizioni/lead generation e performance re-te vendita;
•    aggiornamento base dati per applicazione Qlik Sense;
•    supporto per verificare la corretta gestione dei lead da parte della rete vendita e im-plementazione di analisi puntuali;
•    aggiornamento e manutenzione listini di vendita sul CRM;
•    censimento e abilitazione nuovi utenti su CRM;
•    controllo corretta importazione dei lead a sistema e applicazione di attività correttive.

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea in economia, statistica, ingegneria gestionale o percorsi affini;
•    ottima padronanza del pacchetto office;
•    gradita la conoscenza di linguaggi di programmazione come SQL, R e l'utilizzo pregresso di CRM/gestionali aziendali.
 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    approccio quantitativo orientato al risultato;
•    spiccate capacità di analisi e problem solving;
•    capacità organizzative e di pianificazione.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Stage - Proposal Engineer

Posizione
Stage - Proposal Engineer

Area di inserimento
Direzione: Business & Energy Solution - Funzione: Energy Efficiency Corporate.

Attività

La/Il candidata/o svolgerà le seguenti attività:
•    sviluppo di Analisi Energetiche;
•    identificazione di interventi di efficienza energetica;
•    valorizzazione degli interventi;
•    analisi e determinazione dei risparmi generabili;
•    preparazione di layout altra documentazione tecnica per la fase di offerta
•    esecuzione di sopralluoghi finalizzati anche alla raccolta di dati tecnici.
•    supportare gli Area Manager nelle fasi di allineamento tecnico/commerciale e negozia-zione con i clienti;
•    elaborazione e aggiornamento di report e documenti commerciali
•    assistere alla preparazione, realizzazione e presentazione dei documenti di gara e di offerta

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea in ingegneria energetica o edile;
•    buona conoscenza degli strumenti informatici (in particolar modo Autocad ed Excel)

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    precisione;
•    capacità di team working e problem solving;
•    capacità di innovare e flessibilità di pensiero;
•    capacità relazionali

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Stage - Economics & Vendor Analyst

Posizione
Stage - Economics & Vendor Analyst

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT Solutions - Funzione: Economics & Vendor Management

Attività

• gestione delle dimensioni finanziarie dei rispettivi CdC (articolo, conto contabile, business unit, commodity, progetto);
• chiusure mensili su Tagetik;
• verifica corretta chiusura degli stanziamenti e chiusura Fatture da Ricevere;
• gestione rifatturazione costi intercompany;
• interfaccia diretta con fornitori per gestione fatturazione;
• supporto a CdG e Referenti di Business durante processo di Budget, Forecast e Preclosing

Requisiti e conoscenze necessarie
• laurea in economia triennale/magistrale;
• dimestichezza con l’utilizzo di MS OFFICE, in particolare excel;
• gradita conoscenza di Mecoms – Modulo Approvvigionamento.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
• predisposizione al lavoro in team e buone capacità relazionali e di ascolto;
• capacità di problem solving;
• autonomia e flessibilità;
• buona capacità organizzativa rispetto ad attività differenti.
 

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Stage - Marketing Analyst

Posizione
Stege - Marketing Analyst

Area di inserimento
Direzione Marketing & Business development - Funzione: Customer Engagement & Insight

Attività

•    analisi della domanda di mercato, individuando i principali segmenti di riferimento ed i fattori critici di successo per operare in ciascuno di essi;
•    raccolta, analisi e presentazione delle informazioni sui principali operatori del settore energia e di settori “comparabili” al fine di individuarne i punti di forza/ debolezza;
•    individuazione dei principali trend di mercato con particolare riferimento all’ evoluzione del comportamento dei clienti in termini di aspettative di prodotto e servizio;
•    supporto alla realizzazione di progetti strategici volti all’ampliamento dell’offerta di beni e servizi;
•    conduzione di ricerche di mercato con il supporto dei principali istituti al fine di: misurare il livello di soddisfazione della customer base; effettuare confronti con la concorrenza sui principali fattori di successo (es. servizio; competitività; semplicità della relazione etc).
 
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea triennale/magistrale in Economia, Ingegneria gestionale;
•    ottima conoscenza del pacchetto MS OFFICE, in particolare Excel e PowerPoint.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    orientamento al risultato;
•    capacità di lavorare in team, anche interdisciplinari;
•    buone doti di comunicazione e capacità espositiva.

Cosa significa far parte di Sorgenia
Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proat-tività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.
In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per que-sto offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambien-te di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.
Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!
 

Sede di lavoro: Milano

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

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