YOUR NEXT JOB
Cerchiamo giovani protagonisti dell'ENERGIA.

CHI SIAMO

Sorgenia è il nuovo modo di vivere l'energia: sostenibile, digitale, finalmente semplice e trasparente. Lavoriamo ogni giorno perché i clienti siano liberi di scegliere e di avere dove, come e quando vogliono tutta l'energia di cui hanno bisogno.
Con un semplice click, senza carta e telefonate indesiderate.

SIAMO LA PRIMA DIGITAL ENERGY COMPANY ITALIANA E GUARDIAMO AL FUTURO CON FIDUCIA.
PERCHÉ... DOMANI È UNA FIGATA.

MERITOCRAZIA

Per noi Meritocrazia è condivisione aperta di logiche e scelte strategiche, azzeramento delle gerarchie, potenziamento delle competenze individuali e di team a favore della creazione di una intelligenza collettiva.
Se cresciamo insieme, cresce l’azienda e cresci anche tu.

IL NOSTRO MODELLO DI LEADERSHIP

Il nostro modello di leadership parte dai nostri valori, che abbiamo tradotto in comportamenti condivisi.
Si concretizza nella flessibilità al cambiamento e all'adattamento ad un contesto dinamico, nel perfetto equilibrio tra teamwork e spirito imprenditoriale, nel coraggio di mettersi sempre in discussione e proporre soluzioni nuove, sfidanti, originali.



Sorgenia è certificata GREAT PLACE TO WORK per la sua attenzione alla crescita ed allo sviluppo del talento: Job Posting interno, programmi di Talent Management, percorsi di mentoring e coaching studiati ad hoc, analisi del fabbisogno formativo interno, digital assessment, tutti strumenti e programmi attraverso i quali le persone possono scoprire e sviluppare il proprio talento, gestire la propria carriera e favorire la propria crescita personale.

Sorgenia si è classificata settima nella sua categoria come BEST WORKPLACE, distinguendosi come un’azienda:

  • Inspiring
  • Developing
  • Volunteering

 

Cosa cerchiamo in te

  • Flessibilità
  • Teamwork
  • Imprenditorialità
  • Pensiero critico
  • Innovazione

 

Cosa ti offriamo

  • Opportunità di imparare in un ambiente giovane e dinamico
  • Spazi innovativi, digitali e senza barriere

 

Come ti scegliamo

  • Iter di selezione veloce e trasparente
  • 2 step di colloquio direttamente con i manager

 

JOB OPPORTUNITIES

Candidati ora

Stage

Social Customer Service Analyst Intern

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT
Funzione: Customer Care
Sede di lavoro: Milano

Attività
Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Customer Service & ICT”, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team “Customer Care”, all’interno dell’Area “Customer Management”.

La figura avrà la responsabilità della gestione del rapporto con i clienti sui canali digitali e dell’attività di performance analysis & insight generation.

Nello specifico, sarà coinvolto nell’attività di sviluppo della nuova piattaforma di gestione della relazione con il cliente sui canali social e digital-store. Le principali attività riguarderanno, oltre allo sviluppo della piattaforma, la gestione delle domande dei clienti, l’indirizzamento delle richieste alle strutture interne di back-office, l’analisi delle performance attraverso la misurazione di un set di indicatori di processo, operativi e analitici, la definizione di insight e trend.

Completano il profilo una forte attenzione ai bisogni del cliente, una spiccata propensione all’analisi critica dei dati finalizzata ad esaminare in profondità i fenomeni e la capacità di supportare il business nell’analisi ed efficientamento dei processi operativi dell’area.

Principali attività:

  • Sviluppo della nuova Piattaforma di social-relation
     
  • Gestione di primo livello delle domande dei Clienti
     
  • Indirizzamento delle richieste di secondo livello alle strutture interne di back-office
     
  • Analisi delle performance attraverso la misurazione di un set di indicatori di processo, operativi e analitici
     
  • Presentazione dei dati periodici in occasione dei meeting operativi e direzionali
     
  • Definizione di insight e trend.

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Forecasting Specialist GAS - Internship

Area di Inserimento
Direzione: Generation & Energy Management (GEM)
Funzione: Energy Operation

Attività
All’interno della direzione Generation & Energy Management, stiamo cercando una/o candidata/o per sostituzione maternità che supporti il team dell’area “Load Forecasting” nella gestione e monitoraggio dei processi previsionali, di bilancio energetico e di logistica.

Le attività principali sono:

  • supporto nell’attività di forecasting del fabbisogno di gas del portafoglio clienti finali ai fini di dare indicazioni per il corretto approvvigionamento sul mercato del Gas, attraverso l’utilizzo di modelli di analisi delle serie storiche implementati su applicativi aziendali;
     
  • elaborazione di analisi off-line relativamente al Portafoglio clienti e relative dinamiche di consumo;
     
  • elaborazione di analisi relativamente alle performance del forecasting a fini di reportistica e supporto alle decisioni;
     
  • supporto all’implementazione di nuovi sviluppi informatici per processi trasversali e/o riguardanti l’area di competenza.

Requisiti e conoscenze ricercati

  • Preferibilmente laurea specialistica in Scienze Statistiche. In alternativa si richiede almeno una conoscenza di base dei principali modelli statistici e di analisi delle serie storiche;
     
  • buona conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel);
     
  • conoscenza di R;
     
  • costituisce valore aggiunto la conoscenza di altri linguaggi di programmazione (SQL, Python) e di strumenti di BI quali QlikView /Qlik Sense;
     
  • buona conoscenza della lingua inglese;
     
  • spiccata propensione per l’analisi quantitativa;
     
  • ottime capacità relazionali.

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Customer Experience Analyst Intern

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT
Funzione: Customer Experience
Sede di lavoro: Milano

Attività
A supporto dell’area di Customer Experience, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo delle principali digital properties aziendali (sito, App) e di monitoring l’esperienza dei clienti Sorgenia (residenziale e business) sui diversi canali e touchpoint. La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito/app e area clienti al fine di migliorare l’esperienza dei clienti.
  • Analizzare i principali KPI di business.
  • Verificare l’esperienza e la sua consistenza e coerenza attraverso canali e touch points.
  • Aggiornare ed evolvere la journey del cliente.

Requisiti e conoscenze ricercati
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.
Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici. Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel).
  • Laurea in discipline economiche o scientifiche.

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Business Innovation Analyst Intern

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT
Funzione: Business Innovation
Sede di lavoro: Milano

Attività
A supporto dell’area Business Innovation, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di gestione e coordinamento di progetti innovativi volti alla promozione della Digital Transformation all’interno dell’azienda.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Individuare opportunità di business e pain point nei processi esistenti.
     
  • Disegnare soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze di business inquadrandole nella roadmap di sviluppo annuale.
     
  • Organizzare i gruppi interfunzionali impegnati nei processi di trasformazione aziendale.
     
  • Studiare nuovi contenuti e funzionalità per i touchpoint digitali (Sito, App) dedicati al mercato B2B e seguirne lo sviluppo end to end.
     
  • Analizzare i principali KPI di business e monitorarne l’evoluzione in seguito alle azioni implementate.
     
  • Coordinare i partner esterni garantendo coerenza con pianificazione e budget condivisi.

Requisiti e conoscenze ricercati
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.

Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali, grande interesse verso le tematiche digital e di innovazione, dimestichezza con gli strumenti informatici, di web analytics e project management (Jira, Slack).

Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in discipline economiche o scientifiche.
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel).

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Business Developer Jr Geotermia - Internship

Area di inserimento
Direzione: Innovazione e Sviluppo
Funzione: Sviluppo Nuove Iniziative

Attività
La risorsa sarà inquadrata nell’ambito della divisione Innovazione e Sviluppo della Società, impegnata nello sviluppo delle iniziative e dei progetti che Sorgenia sta portando avanti nel settore delle energie rinnovabili.

La funzione principale della risorsa è il supporto tecnico-ingegneristico all’ufficio dello Sviluppo di Nuove Iniziative, con particolare riguardo alla geotermia. Nello specifico la risorsa svolgerà le seguenti principali attività:

  • supporto tecnico alle attività di gestione dei progetti geotermici di titolarità della Società attraverso:
    • acquisizione delle principali competenze tecniche richieste in materia di ingegneria del serbatoio e di perforazione, attraverso incontri di formazione con il team di professionisti e consulenti di riferimento;
    • elaborazione e analisi critica dei dati geotermici disponibili inerenti sia alla fase di esplorazione superficiale (geologia, geochimica e geofisica) che profonda (dati di pozzo, caratteristiche termodinamiche e di serbatoio);
    • predisposizione dei modelli numerici di studio e simulazione del comportamento del serbatoio (ingegneria del serbatoio);
    • predisposizione di modelli di analisi dei dati derivanti dalle prove di produzione dei pozzi profondi che verranno realizzati nelle aree di titolarità della società;
    • individuazione delle migliori soluzioni tecnico - economiche ed ambientali di utilizzazione della risorsa geotermica per i progetti in sviluppo e predisposizione di modelli di studio e analisi delle migliori strategie produttive e tecnologie di conversione energetica (differenti varianti impiantistiche e criticità);
       
  • supporto alla gestione della pipeline dei progetti rinnovabili: preparazione documenti con le Pubbliche Amministrazioni, monitoraggio dei mercati di settore, approfondimenti e aggiornamento della normativa di riferimento.

Requisiti e conoscenze ricercati

  • Laurea magistrale in ingegneria (energetica, nucleare, meccanica, chimica, aerospaziale).
     
  • Buona conoscenza di Excel e di codici di calcolo quali ad esempio Matlab.
     
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale interessato dalle iniziative in sviluppo.
     
  • Capacità di analisi e di sintesi, autonomia organizzativa, spirito di iniziativa, capacità di adattamento e flessibilità, forte determinazione e orientamento al risultato.
     
  • Costituiranno un plus la conoscenza dei software CAD e GIS.

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Stage Digital Sales Channel

Posizione
Stage (Digital Sales Channel)

Area di inserimento
BU Digital

Attività
A supporto dell’area Digital, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo delle principali digital properties aziendali (sito, App) e delle relazioni con i partner commerciali.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito al fine di migliorare l’esperienza dei clienti e la conversion rate sulle acquisizioni.
  • Gestire i contenuti commerciali dell’offerta digitale sui touch point interni ed esterni all’azienda (es. comparatori di offerte).
  • Analizzare i principali KPI di business (es. performance del sito, vendite e livello di comunicazione dei partner commerciali).
  • Coordinare i partner commerciali garantendo il piano di crescita aziendale e proponendo azioni di miglioramento delle performance.

Requisiti e conoscenze necessarie
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.

Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e dimestichezza con gli strumenti informatici e di web analytics.

Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in discipline economiche o scientifiche.
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel).

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Stage Customer Experience Analyst

Posizione
Stage (Customer Experience Analyst)

Area di inserimento
Customer Experience

Attività
A supporto dell’area di Customer Experience, all'interno della direzione Customer Service e ICT Solution, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo delle principali digital properties aziendali (sito, App) e di monitoring l’esperienza dei clienti Sorgenia (residenziale e business) sui diversi canali e touchpoint.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito/app e area clienti al fine di migliorare l’esperienza dei clienti.
  • Analizzare i principali KPI di business.
  • Verificare l’esperienza e la sua consistenza e coerenza attraverso canali e touch points.
  • Aggiornare ed evolvere la journey del cliente.

Requisiti e conoscenze necessarie
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali. Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici.
Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel).
  • Laurea in discipline economiche o scientifiche.
  • Preferibilmente esperienza all’estero durante gli studi/esperienza di stage precedente.
  • Altra significativa esperienza durante gli studi (es. sport a livello agonistico, attività particolari, altro).

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Regulatory Analyst intern

Area di inserimento
Direzione: Legale, Affari Regolatori e Istituzionali
Funzione: Regulatory Affairs
Sede di lavoro: Milano

Attività
In un’ottica di potenziamento dell’Area Regulatory Affairs, stiamo cercando una risorsa da inserire in stage e che supporti il team nel presidio della normativa di settore con particolare riferimento al mercato all’ingrosso gas a livello nazionale ed europeo e alle infrastrutture di rete e la relativa implementazione all’interno della Società.

Le principali attività saranno:

  • Supporto al presidio sulla normativa del settore, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso e alle infrastrutture di rete, analizzandone i relativi impatti sia in termini economici, sia sui processi aziendali;
  • Supporto all’attività di consultazione promossa dagli enti regolatori nazionali e internazionali;
  • Supporto alla verifica della corretta implementazione della normativa nelle società del Gruppo e monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti (compliance).

Requisiti e conoscenze ricercati

Le competenze e capacità richieste al candidato/a sono:

  • Capacità analitiche
     
  • Capacità di lavorare in team
     
  • Spiccate doti di comunicazione e capacità espositiva

Il nostro candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Laurea Specialistica in Ingegneria o Economia;
     
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel);
     
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

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Quantitative Risk Analyst Intern

Area di inserimento
Direzione: Generation & Energy Management (GEM)
Funzione: Energy Risk & Quantitative Analysis

Attività
L’Area Energy Risk & Quantitative Analysis di Sorgenia S.p.A sviluppa i processi e gli strumenti maggiormente appropriati all’identificazione, analisi, misurazione e monitoraggio dei rischi a cui il Gruppo Sorgenia risulta essere soggetto. Inoltre, il team è molto attivo in progetti di Data Science inter-funzionali designati con lo scopo di migliorare ed efficientare i processi decisionali del Gruppo. Il ruolo proposto offre l'opportunità di utilizzare una vasta gamma di strumenti e di prendere parte alla creazione e al mantenimento di modelli quantitativi. Farai infatti parte di un team che è caratterizzato da un ampio set di competenze e che gestisce un autentico laboratorio tecnologico in continua evoluzione e aggiornamento, ove risulta essere essenziale comprendere la centralità che nel contesto energetico hanno una gestione strategica dei dati e modelli computazionali efficienti.

Principali responsabilità

  • Upgrade di modelli riguardanti il rischio di mercato
  • Upgrade di modelli riguardanti la previsione di consumi, ricavi e margini
  • Supporto alle attività di testing e bug fixing
  • Supporto nelle attività di data retrieval e creazione del data lake aziendale

Requisiti e conoscenze ricercati

Requisiti minimi

  • Laurea Specialistica in Matematica, Statistica, Ingegneria o Informatica
  • Ottima conoscenza di R
  • Proattività e capacità di problem solving
  • Forte motivazione verso l’apprendimento di nuove competenze

Requisiti preferenziali

  • Conoscenza di Python
  • Conoscenza di Azure

Candidati ora

 

Professional

Regulatory Specialist

Area di inserimento
Direzione: Legale, Affari Regolatori e Istituzionali
Funzione: Regulatory Affairs
Sede di lavoro: Milano

Attività
In un’ottica di potenziamento dell’Area Regulatory Affairs, stiamo cercando una risorsa da inserire nell’area Regolatorio Wholesale e che si occupi di supportare il team nel presidio della normativa di settore a livello nazionale ed europeo, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso power e alle infrastrutture di rete e la relativa implementazione all’interno della Società.

È molto gradita la conoscenza della normativa MAR/MAD e MIFID II

Le principali attività saranno:

  • Supporto al presidio sulla normativa del settore, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso gas e alle infrastrutture di rete, analizzandone i relativi impatti sia in termini economici, sia sui processi aziendali;
     
  • Supporto all’attività di consultazione promossa dagli enti regolatori nazionali e internazionali;
     
  • Supporto alla verifica della corretta implementazione della normativa nelle società del Gruppo e monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti (compliance);
     
  • Rappresentare la Società nell’ambito dei tavoli associativi.

Requisiti e conoscenze ricercati

Le competenze e capacità richieste al candidato/a sono:

  • Capacità analitiche
     
  • Capacità di lavorare in team
     
  • Spiccate doti di comunicazione e capacità espositiva

Il nostro candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Laurea Specialistica in Ingegneria o Economia;
     
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel e Power Point).
     
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Candidati ora

 

Digital Business Analyst

Area di inserimento
Direzione: Digital Market
Funzione: Strategic Planning
Sede di lavoro: Milano

Attività
In un’ottica di rafforzamento della Direzione Digital Market stiamo ricercando una persona da inserire nella funzione Strategic Planning che avrà la responsabilità diretta di:

  • analizzare e monitorare i principali KPI del business (es.: conversion rate del funnel di acquisizione digitale, performance dei diversi canali acquisitivi, ritorno dell’investimento per ogni iniziativa digitale)
     
  • monitorare l’avanzamento dei risultati mensili ed annuali e il loro scostamento rispetto al budget e condividerli con i principali referenti interni ed esterni
     
  • analizzare l’andamento di ogni investimento digitale e collaborare con le diverse funzioni aziendali per rivedere ed ottimizzare l’investimento allocato
     
  • proporre ed implementare iniziative di miglioramento dell’efficienza del processo di acquisizione (es.: rivisitazione del funnel di acquisizione, razionalizzazione dei processi digitali)
     
  • individuare le strategie di ottimizzazione degli investimenti digitale di breve e di lungo periodo
     
  • partecipare a progetti strategici cross-funzionali volti all’innovazione e al miglioramento delle performance aziendali

Requisiti e conoscenze ricercati
Il candidato ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • Buone capacità di collaborazione
     
  • Buone capacità di estrarre insight dalle analisi
     
  • Attitudine al mondo digital, doti propositive e innovative

Si richiede inoltre esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, laurea in Economia, Ingegneria o in discipline scientifiche.


Candidati ora

 

Credit Analyst (Energy Operations)

Area di inserimento
Direzione: Generation & Energy Management (GEM)
Funzione: Energy Operation – Credit & Administration
Sede di Lavoro: Milano

Attività
In un’ottica di potenziamento e sviluppo della Direzione Generazione & Energy Management, a supporto dell’area Energy Operation - Credit & Administration e con riferimento alle attività del Gruppo Sorgenia con Controparti istituzionali e grossiste, stiamo ricercando un candidato a cui affidare:

  • Sviluppo e gestione di un modello che razionalizzi i vari input presenti in azienda e che produca la reportistica necessaria alla gestione del credito.
     
  • Analisi di bilanci e dati finanziari per la valutazione del merito di credito delle controparti ed implementazione di modelli per la gestione automatizzata dei flussi informativi necessari.
     
  • Analisi dei flussi di cassa derivanti dall’attività sui mercati delle Commodities con particolare focus verso i meccanismi di borsa.
     
  • Monitoraggio giornaliero delle performance di incasso e dell’esposizione finanziaria.
     
  • Emissioni e rinnovi di Collateral verso le controparti e supporto nella gestione dei contratti.
     
  • Analisi del settore Energy con focus sul trading di commodity al fine di identificare e delineare i benchmark di mercato e posizionamento del gruppo Sorgenia.

Requisiti e conoscenze ricercati
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con la direzione amministrazione, finanza e controllo.

Il candidato ideale possiede:

  • Laurea specialistica in Economia o Ingegneria Gestionale.
     
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE e buone capacità di programmazione.
     
  • Conoscenza delle logiche contabili, analisi finanziaria e modelli di risk management.
     
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del linguaggio di programmazione R Project.

Il candidato dovrà possedere buone doti relazionali, analitiche, proattività ed autonomia gestionale, precisione e affidabilità.


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Business Intelligence Specialist

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT
Funzione: Customer Management
Sede di lavoro: Milano

Attività
Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Customer Service & ICT Solutions”, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team “Business Analysis & Process Innovation”, all’interno dell’Area “Customer Management”.

La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui l’attività di Business Analysis è fortemente correlata allo sviluppo dei Big-Data.

Il ruolo ricercato, dal forte background tecnico ma anche dotato di una spiccata sensibilità per i processi di business, assumerà un ruolo chiave nello sviluppo e ottimizzazione di strumenti analitici e soluzioni applicative attraverso software di data-visualization, in stretta collaborazione con i Business Analyst, i Responsabili di Business e il Team di “Quantitative Analysis”.

La figura verrà subito inserita all’interno di progetti strategici di innovazione del sistema di Business Analysis della Direzione, in cui assumerà ruoli di partecipazione e guida di specifici stream di lavoro, con riferimento alle attività di analisi, modellazione, progettazione e sviluppo di soluzioni attraverso strumenti di data-visualization.

Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere in profondità le esigenze di business e strettamente funzionali alla modellazione degli strumenti applicativi più adatti a garantire un efficace monitoraggio dei processi e guidare azioni concrete di miglioramento ai processi operativi della Direzione e cross-Direzione.

Principali attività:

  • Supporto ai Business Analyst nella definizione delle esigenze di business e raccomandazione delle best practices Qlik-sense, delle metodologie e degli strumenti per lo sviluppo attraverso la Piattaforma Qlik-sense.
     
  • Agire come PM di specifici stream di lavoro, nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni analitiche e dashboard usando la piattaforma Qlik-sense.
     
  • Avere capacità di gestire in autonomia deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense.
     
  • Agire come Team Member e PM all’interno di progetti di Business a copertura delle attività di raccolta dei requisiti, analisi dei dati necessari, modellazione, progettazione e sviluppo di cruscotti includendo il testing.
     
  • Gestire le proprie attività nell'ambito di tempi e modalità prefissate.

Requisiti e conoscenze ricercati
Il candidato ideale:

  • Laurea in discipline tecniche o economiche
     
  • Esperienza minima di 5 anni nell'uso di Qlik (Sense o View)
     
  • Conoscenza di R
     
  • Conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End)
  • Buona conoscenza lingua inglese

Completano il profilo:

  • Conoscenze di UX
  • Conoscenze di Google Analytics

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Junior Mechanical Engineer

Area di inserimento
Direzione: Generation & Energy Management (GEM)
Funzione: Manutenzione Meccanica
Sede di Lavoro: Bertonico-Turano Lodigiano (LO)

Attività
Assistente junior per la manutenzione meccanica della centrale a ciclo combinato di Sorgenia Power SpA di Bertonico-Turano Lodigiano (LO) al Responsabile di manutenzione meccanica, con le seguenti mansioni:

  • risponde al proprio responsabile in merito all’esecuzione dei lavori di manutenzione meccanica programmata, straordinaria, predittiva assistendolo nel pianificare, coordinare, supervisionare e portare a compimento gli stessi durante l’anno;
     
  • è responsabile del programma di verifica delle vibrazioni dei motori e dei macchinari in genere;
     
  • cura il deposito della merce in magazzino e la gestione operativa dello stesso;
     
  • tramite il servizio di Portineria controlla l'entrata e l'uscita delle merci e la correttezza dei documenti di trasporto (DDT);
     
  • è responsabile dell’idoneo stoccaggio dei prodotti chimici e degli olii a scorta;
     
  • è responsabile della supervisione al caricamento dei prodotti chimici nei serbatoi di impianto ed attua quanto di propria competenza per la gestione degli stessi secondo le SDS;
     
  • cura la gestione operativa dei rifiuti prodotti in impianto;
     
  • cura il rispetto delle prescrizioni legislative periodiche in merito alla manutenzione meccanica;
     
  • svolge servizio di reperibilità per 1 settimana al mese;
     
  • sono previste brevi trasferte in Italia (negli altri impianti Sorgenia Power o in sede).

Requisiti e conoscenze ricercati
Il candidato deve avere dimestichezza con i principali tools informatici, sono richieste elevate competenze digitali per svolgere la meglio il proprio lavoro; sono titoli preferenziali la conoscenza di autocad, la pratica nell’utilizzo di attrezzature per endoscopia, termografie, misure di vibrazioni macchine rotante, etc…

E’ titolo preferenziale la conoscenza ed esperienza di lavori in spazi confinati, ponteggistica, sollevamenti.

Il candidato deve essere residente preferibilmente in provincia di Lodi, in alternativa di Crema o di Cremona.

Titolo di studio: laurea triennale in ingegneria meccanica (o altro titolo equivalente come laurea triennale in ingegneria ambientale o civile)

Esperienze lavorative pregresse: almeno 2-3 anni in uno dei seguenti ruoli:

  • progettista o manutentore di macchinario meccanico (valvole, pompe, riduttori, compressori, sistemi oleodinamici, sistemi pneumatici etc ..);
     
  • progettista o manutentore di impianti di processo, impianti chimici o petrolchimici;
     
  • progettista o manutentore di impianti di trattamento acque.

Candidati ora

 

Project Engineer

Siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all’interno della Divisione Sviluppo Industriale di Sorgenia, occupandosi principalmente delle seguenti attività:

  • gestire commesse di costruzione di impianti da fonti rinnovabili realizzate in modalità EPC;
  • interfacciarsi con la progettazione preliminare per la definizione delle specifiche contrattuali;
  • verificare il rispetto del contratto da parte del contrattista;
  • agire per favorire il raggiungimento degli obiettivi di commessa in termini di tempo, costi e qualità;
  • interfacciarsi con il personale di cantiere, i progettisti e i consulenti nell’ambito della definizione dell’ingegneria e della gestione commessa.

Requisiti principali

  • Titolo di studio: laurea magistrale in ingegneria.
  • Spirito di iniziativa, intraprendenza, capacità di adattamento e flessibilità.
  • Capacità di analisi.
  • Problem solving.

Esperienze lavorative pregresse
Almeno 3 anni nel ruolo di project engineer / project manager, preferibilmente in società di ingegneria e nel settore geotermico o oil&gas.

Sono previste frequenti trasferte in Italia.


Candidati ora

 

ICT & Process Analyst

Area di inserimento
Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Mercato”, stiamo ricercando una persona da inserire all’interno dell’area “ICT” per supportare il team nella governance dei progetti e nell’attività di Demand Management.

Principali attività

  • Project Management di tipo tecnico su progetti di system Integration basati su modalità di sviluppo waterfall.
  • Partecipazione a gruppi di lavoro agile multidisciplinari in rappresentanza del team ICT.
  • Demand Management.
  • Supporto alla verifica e determinazione del sizing delle change request proposte dai fornitori ICT.
  • Revisione ed analisi di documentazione tecnica relativa a piattaforme software e soluzioni IT complesse.
  • Stesura di documentazione tecnica per gare e contest.
  • Supporto alla definizione di KPI di performance business e tecnici.
  • Supporto nel monitoraggio e continuo miglioramento delle performance degli indicatori relativi ai servizi cloud, tramite identificazione di possibili azioni di miglioramento in un contesto di continuous improvement.
  • Supporto nel monitoraggio degli indicatori di business e supporto al continuous improvement tramite identificazione di trend significativi e fenomeni quantitativi.
  • Collaborazione nel garantire il supporto a tutto il ciclo di vita di sviluppo di un progetto software, con particolare riferimento alle fasi di definizione e finalizzazione delle richieste di business ed alla successiva supervisione delle attività di analisi di fattibilità ed analisi tecnico/funzionale.

Per raggiungere questi obiettivi, la figura dovrà interagire con rappresentanti di tutte le aree aziendali ed essere in grado di effettuare reporting verso il management IT veicolando messaggi di sintesi relativi allo stato delle attività di propria competenza.

Requisiti
La figura dovrà avere preferibilmente le seguenti Skill:

  • Project Management.
  • Conoscenza dei principali servizi cloud e delle loro declinazioni commerciali, tra cui MS Azure, Amazon Web Services, Google Cloud Platform (gradita esperienza d’uso diretta).
  • Conoscenza di architetture web e piattaforme mobile.
  • Conoscenza del ciclo di vita del SW sperimentata sia con la metodologia waterfall che agile e loro versioni ibride.
  • Conoscenza delle piattaforme MS Dynamics AX e 365, MS SQL, tecnologie Web, Big Data ed Analytics.
  • Conoscenza della metodologia ITIL.
  • Attitudine al lavoro in team e capacità di gestione del conflitto con i fornitori.
  • Forte orientamento al lavoro per obiettivi.
  • Ottima conoscenza degli strumenti del pacchetto Office.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa.
  • Esperienza in ambito consulenziale.
  • Esperienza in ambito industry energy/utilities.
  • Laurea Quinquennale in Ingegneria Elettronica, Informatica, delle Telecomunicazioni o Informatica.

Sede di lavoro
Milano


Candidati ora

 

Corporate Cost & Capex Controller

Tipologia di contratto: sostituzione maternità

Area di inserimento: Direzione AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo), Funzione Pianificazione e Controllo di Gestione, area “Corporate”.

Le principali attività saranno le seguenti: 

  • analisi, controllo e previsione dei costi (Opex) e degli investimenti (Capex) «Corporate» del Gruppo (i costi indiretti riconducibili alle direzioni AFC, Legale Affari Regolatori e Istituzionali, HR, Procurement, Servizi Generali, ecc.), con la relativa allocazione alle singole aree di Business;
  • elaborazione del Budget/Forecast/Preclosing e analisi degli scostamenti tra consuntivi e previsioni;
  • collaborazione con la funzione HR per la previsione e consuntivazione della consistenza e del costo del personale;
  • attività di supporto ai Buyer al fine di garantire una corretta rilevazione dei costi e degli investimenti del Gruppo Sorgenia;
  • predisposizione di report operativi e di “management presentation”.

Il/La candidato/a ideale:

  • è un/a giovane laureato/a in Ingegneria Gestionale o in materie economiche che ha maturato un’esperienza di 1/2 anni circa nella funzione Controllo di Gestione, svolgendo attività di analisi degli scostamenti mensili e nella predisposizione e monitoraggio degli indicatori di bilancio;
  • con padronanza degli strumenti Microsoft Office (in particolare Excel e Power Point) e, possibilmente, di strumenti per l’analisi e il reporting dei dati.

Completano il profilo capacità di analisi/sintesi, precisione, attitudine al “problem solving” e al “team working”.

Sede di lavoro: Milano


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Alberto Bigi

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Angelica Orlando

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Carolynn Tschuor

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Serena Guadalupi

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Responsabile Regulatory Wholesales

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Elena Luciotti

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