YOUR NEXT JOB
Cerchiamo giovani protagonisti dell'ENERGIA.

CHI SIAMO

Sorgenia è il nuovo modo di vivere l'energia: sostenibile, digitale, finalmente semplice e trasparente. Lavoriamo ogni giorno perché i clienti siano liberi di scegliere e di avere dove, come e quando vogliono tutta l'energia di cui hanno bisogno.
Con un semplice click, senza carta e telefonate indesiderate.

SIAMO LA PRIMA DIGITAL ENERGY COMPANY ITALIANA E GUARDIAMO AL FUTURO CON FIDUCIA.
PERCHÉ... DOMANI È UNA FIGATA.

MERITOCRAZIA

Per noi Meritocrazia è condivisione aperta di logiche e scelte strategiche, azzeramento delle gerarchie, potenziamento delle competenze individuali e di team a favore della creazione di una intelligenza collettiva.
Se cresciamo insieme, cresce l’azienda e cresci anche tu.

IL NOSTRO MODELLO DI LEADERSHIP

Il nostro modello di leadership parte dai nostri valori, che abbiamo tradotto in comportamenti condivisi.
Si concretizza nella flessibilità al cambiamento e all'adattamento ad un contesto dinamico, nel perfetto equilibrio tra teamwork e spirito imprenditoriale, nel coraggio di mettersi sempre in discussione e proporre soluzioni nuove, sfidanti, originali.

L'ENERGIA È FATTA DI PERSONE

Alberto Bigi

Alberto Bigi

Chief Innovation & Development Officer

- Guarda il video
Angelica Orlando

Angelica Orlando

Legal, Regulatory & Institutional Affairs Director

- Guarda il video
Carolynn Tschuor

Carolynn Tschuor

Market Analyst

- Guarda il video
Serena Guadalupi

Serena Guadalupi

Responsabile Regulatory Wholesales

- Guarda il video
Elena Luciotti

Elena Luciotti

Solutions Developer

- Guarda il video

Cosa cerchiamo in te

  • Flessibilità
  • Teamwork
  • Imprenditorialità
  • Pensiero critico
  • Innovazione

 

Cosa ti offriamo

  • Opportunità di imparare in un ambiente giovane e dinamico
  • Spazi innovativi, digitali e senza barriere

 

Come ti scegliamo

  • Iter di selezione veloce e trasparente
  • 2 step di colloquio direttamente con i manager

 

JOB OPPORTUNITIES

Candidati ora

Stage

Stage (Product Development& Digital Analyst)

Posizione
Stage (Product Development& Digital Analyst)

Area di inserimento
BU Digital

Attività
A supporto dell’area Digital, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo delle principali digital properties aziendali (sito, App) e delle relazioni con i partner commerciali.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito al fine di migliorare l’esperienza dei clienti e la conversion rate sulle acquisizioni
  • Gestire i contenuti commerciali dell’offerta digitale sui touch point interni ed esterni all’azienda (es. comparatori di offerte)
  • Analizzare i principali KPI di business (es. performance del sito, vendite e livello di comunicazione dei partner commerciali)
  • Coordinare i partner commerciali garantendo il piano di crescita aziendale e proponendo azioni di miglioramento delle performance

Requisiti e conoscenze necessarie:
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.
Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici.
Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in discipline economiche o scientifiche
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel)

Candidati ora

 

Professional

Stage (Product & Pricing Analyst)

Area di inserimento:
BU Marketing

Attività:
A supporto dell’area Marketing, stiamo cercando una/o candidata/o per supportare le attività di analisi dei clienti presenti a portafoglio, che prevede:

  • la valutazione dei prezzi e della marginalità legati ai prodotti sottoscritti e la condivisione dei risultati con le altre strutture aziendali interessate;
  • l’adeguamento periodico dei prezzi legati ai prodotti sottoscritti dai clienti, attraverso l’emissione di opportuna comunicazione (obbligatoria e definita dall’autorità garante dell’energia);
  • l’emissione della comunicazione della variazione dei prezzi attraverso le piattaforme aziendali di invio massivo di documenti;
  • il successivo e costante monitoraggio dell’attività sopra descritta, utilizzando i sistemi aziendali di crm.

Requisiti e conoscenze necessarie:
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con la divisione ICT aziendale e le altre divisioni della direzione mercato, supportando i colleghi dell’area Marketing nel coordinare l’intero processo. Sarà, inoltre, obiettivo dello stage la progressiva automatizzazione dell’intero processo di analisi e repricing.

Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e una notevole dimestichezza con gli strumenti informatici.

Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in discipline economiche a indirizzo quantitativo/ Ing. Gestionale/ Ing.Informatica.
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel).

Candidati ora

 

Litigation Specialist

Area di inserimento:
Stiamo ricercando una risorsa da inserire all’Interno della Funzione Cash-In, Risk Prevention & Credit Management – Area Mercato.

Attività:
Il candidato risponderà al Responsabile Dunning, Collection & Litigation e si interfaccerà con i fornitori che svolgono recupero credito stragiudiziale e legale coadiuvandoli in tutte le attività.

Le principali attività:

  • Predisposizione dei lotti di affido alle Società di recupero credito stragiudiziale e giudiziale;
  • Monitoraggio delle performance qualitative e quantitative del fornitore;
  • Supporto al fornitore nella risoluzione di problematiche legate al servizio di fornitura di energia e nella definizione di accordi transattivi;
  • Verifiche amministrative sulle fatture e sui tributi fiscali necessarie alla messa in pagamento;
  • Predisposizione di reportistica di andamento delle performance di recupero da sottoporre al Direttore Area Mercato;
  • Monitoraggio dei principali kpi con impatto sul fondo svalutazione crediti;
  • Pianificazione e monitoraggio budget costi dell’area Litigation;
  • Supporto alla funzione legale interna per la gestione dei contenziosi passivi;
  • Predisposizione delle attività finalizzate alla messa a perdita dei crediti e della relativa cessione.

Requisiti e conoscenze necessarie:
Si richiedono:

  • Ottime capacità di organizzazione e problem solving.
  • Ottima padronanza del pacchetto MS Office (Excel e Power Point).
  • Capacità di lavorare in team (anche interfunzionali).
  • Orientamento al risultato e spirito di iniziativa.

Costituiranno requisiti preferenziali laurea in Giurisprudenza e/o Economia.


Candidati ora

 

Process Analyst for Data Science

Il ruolo proposto copre una funzione strategica per il successo dei progetti di data science che il team di Energy Risk & Quantitative Analysis sviluppa nel proprio lavoro quotidiano.
La figura sarà di supporto alle fasi di pianificazione, sviluppo e monitoraggio dei progetti intrapresi dal team. Particolare dedizione dovrà essere riposta nell’approfondimento e nella successiva applicazione delle metodologie/framework di lavoro più innovative ed adatte ad efficientare il lavoro del team, in un’ottica di miglioramento continuo. Inoltre, avrà il compito di agevolare la risoluzione di sopraggiunte o potenziali complicazioni.

Principali attività:

  • supporto alla pianificazione e al monitoraggio dei progetti sviluppati e/o gestiti dall’area;
  • sviluppo di progetti di miglioramento dei processi dell’Area. In particolare, progetti relativi all’adozione di strumenti e di framework di lavoro innovativi;
  • miglioramento e monitoraggio dei KPI dell’Area;
  • controllo e monitoraggio del budget dell’area;
  • interazione con l’ITC e altre aree coinvolte nei progetti trasversali;
  • gestione dei data providers.

Requisiti e conoscenze necessarie:

  • laurea Specialistica in Economia, Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica;
  • interesse per la tecnologia. In particolare, cloud computing services;
  • spiccate doti organizzative;
  • capacità di relazione e comunicazione a tutti i livelli;
  • forte motivazione verso l’apprendimento di nuove competenze e propensione per il lavoro in team.

Sono gradite:

  • Conoscenza di metodologie/standard relativi alla gestione della qualità e al miglioramento dei processi (es. ISO 9001, Six Sigma, BPM,…).
  • Conoscenza di metodologie di project management (PMI/PMBOK, LEAN, AGILE, SCRUM,…).
  • Esperienza in ambito IT o data science.
  • Esperienza nell’utilizzo di software per la gestione dei progetti.

Sede di lavoro: 
Milano


Candidati ora

 

Quantitative Risk Analyst

L’Area Energy Risk & Quantitative Analysis di Sorgenia S.p.A sviluppa i processi e gli strumenti maggiormente appropriati all’identificazione, analisi, misurazione e monitoraggio dei rischi a cui il Gruppo Sorgenia risulta essere soggetto. Inoltre, il team è molto attivo in progetti inter-funzionali designati con lo scopo di migliorare ed efficientare i processi decisionali del Gruppo.

Il ruolo proposto offre l'opportunità di utilizzare una vasta gamma di strumenti e di prendere parte alla creazione e al mantenimento di modelli quantitativi. Farai infatti parte di un team che è caratterizzato da un ampio set di competenze e che gestisce un autentico laboratorio tecnologico in continua evoluzione e aggiornamento, ove risulta essere essenziale comprendere la centralità che nel contesto energetico hanno una gestione strategica dei dati, modelli computazionali efficienti e un sistema di reporting accurato.


Principali responsabilità

  • Sviluppo di modelli riguardanti il rischio di mercato e il rischio controparte
  • Monitoraggio della performance e dell’accuratezza dei modelli
  • Mantenimento e rafforzamento della reportistica di Business Intelligence


Requisiti

  • Laurea Specialistica in Matematica, Statistica o Ingegneria
  • Eccelsa conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione (ad es. C#, R, ecc.)
  • Marcate capacità analitiche
  • Forte motivazione verso l’apprendimento di nuove competenze e propensione per il lavoro in team

 


Candidati ora

 

Dunning & Collection Analyst

Area di inserimento:
Stiamo ricercando un candidato/a da inserire all’Interno della Funzione Credit & Risk Management – Area Mercato.

Attività:
Il candidato risponderà al Responsabile Dunning & Collection e si interfaccerà con i fornitori che svolgono recupero credito stragiudiziale coadiuvandoli in tutte le attività.

La Persona che stiamo ricercando, dovrà avere una predisposizione “innata” alla relazione che è un requisito fondamentale per il successo di questo ruolo, cioè il sapersi relazionare con “Empatia” con fornitori e colleghi di altre funzioni di business, in particolar modo l’area Sales.

Le doti fondamentali ricercate sono:
“Flessibilità & Mindset Digital”

La persona che entrerà a far parte del Team Credit & Risk Management, dovrà avere sempre voglia di imparare e ascoltare nonché anticipare le esigenze dei clienti interni e esterni.

Se hai oltre ad una predisposizione analitica, tutte queste doti e Skills e soprattutto ti piace viaggiare, perché saranno previste anche delle Trasferte lavorative, allora sicuramente potrai svolgere nel concreto queste attività che ti indichiamo di seguito.

Requisiti e conoscenze necessarie:

  • Gestione dei fornitori stragiudiziali anche attraverso visite presso le loro sedi
  • Monitoraggio delle performance qualitative e quantitative dei fornitori
  • Supporto al fornitore nella risoluzione di problematiche legate al servizio di fornitura di energia
  • Supporto nell’attività di predisposizione di reportistica di andamento delle performance di recupero da sottoporre al Direttore Area Mercato
  • Supporto nella gestione del sistema indennitario e monitoraggio dei relativi kpi
  • Verifiche amministrative necessarie alla messa in pagamento delle fatture dei fornitori
  • Monitoraggio dei principali kpi con impatto sul fondo svalutazione crediti
  • Supporto nella pianificazione e monitoraggio budget costi dell’area Dunning & Collection
  • Gestione del processo delle note variazioni iva
  • Supporto nella predisposizione delle attività finalizzate alla messa a perdita dei crediti e della relativa cessione

Preferiamo per questo ruolo una Laurea in Ingegneria gestionale o Economia, rispetto al solito percorso giuridico… perché per questo ruolo le doti analitiche sono fondamentali.

Ti domanderai, perché? Lo scoprirai meglio al colloquio…

Se e solo se ti senti in linea con il profilo e ritieni di possedere le Skills e i valori da noi richiesti, Cosa Aspetti?

L’inquadramento sarà commisurato alla tua esperienza!


Candidati ora

 

INSTAGRAM

Facce da Sorgenia

Seguici su instagram #FacceDaSorgenia