CERCHIAMO INNOVATORI ENTUSIASTI E APPASSIONATI CHE VOGLIANO CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN FUTURO PIÙ SOSTENIBILE, INSIEME

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    CANDIDATI ORA

    SORGENIA È CERTIFICATA
    GREAT PLACE TO WORK

    Crediamo fortemente che all’interno di Sorgenia ognuno debba essere libero di poter realizzare sé stesso, riconosciamo la centralità delle nostre persone, favorendo un rapporto basato sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.

    Il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, innovativo e che valorizza le caratteristiche di ciascun collega ci ha permesso di ottenere, nel corso degli ultimi anni, il prestigioso riconoscimento di Best Workplace Italia da parte di Great Place to Work.
    Nel 2022 siamo stati anche riconosciuti come Best Workplace Italia for Women 2022, Best Workplace Italia for Diversity, Equity & Inclusion 2022 & Best Workplace Italia for Millennials 2022.

     

     

     

     

    SORGENIA È NELLA TOP 20 DELLE AZIENDE PIÙ “INCLUSIVE"

    A spiegare come si è riusciti ad arrivare a questo risultato e cosa significhi per Sorgenia sono Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication, e Silvia Guidi, Diversity, Inclusion & People Care manager.

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    I VALORI IN CUI CI RITROVIAMO
    I valori in cui ci riconosciamo sono frutto di un profondo confronto interno, che ha coinvolto giovani colleghi neoassunti e responsabili da lungo tempo in Sorgenia. Sono le fondamenta del nostro stare insieme, con cui ciascuno di noi è continuamente chia

    Job OpportunitiesCandidati ora

    Result:
    Process Owner Digital

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Digital Market.

    Su cosa lavorerai

    Il/La candidato/a verrà inserito nell’Area Digital per supportare le attività di Project Management, sviluppo tecnologico e di gestione delle relazioni con fornitori IT esterni. Le attività saranno le seguenti:

    • comprendere, in maniera approfondita, i requisiti funzionali e di processo del business;
    • definire le User Stories, i criteri di accettazione, le loro priorità e condividere la roadmap di sviluppo con il team e le diverse aree aziendali
    • analizzare i principali KPI di business in modo da proporre azioni e strumenti di miglioramento;
    • monitorare budget assegnato e prioritizzare evolutive sulla base del ROI atteso
    • discutere e fornire possibili alternative di design e di configurazione, alle diverse aree di business e ai fornitori, al fine di definirne priorità, valorizzare gli asset digitali e garantire il piano di crescita aziendale;
    • capacità nel contribuire allo sviluppo e al miglioramento della UX al fine di migliorare conversion rate sulle acquisizioni e saper sviluppare e analizzare A/B e Multivariate Test sono considerati plus

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • conoscenza di base del framework Agile;
    • conoscenza delle metodologie di Design Thinking e/o SPRINT design;
    • laurea in Ingegneria, Informatica, Matematica, Statistica, Fisica, Economia o esperienza pratica di pari livello;
    • inglese fluente;
    • buona conoscenza degli strumenti informatici di base (in particolare Excel e Power Point) 
    • capacità di comprendere e valutare le soluzioni tecniche proposte dai team di sviluppo e collaborare efficacemente con essi;
    • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
    • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
    • ottimo problem solving.

    Costituirà titolo preferenziale:

    • conoscenza dei principi di base di UX e UI;
    • conoscenza di base di HTML, CSS, JS;
    • Conoscenza dei principi base di sviluppo mobile e delle relative best practice per iOS e Android;
    • conoscenza dei sistemi di pagamento digitali.

    Completano il profilo passione per le tecnologie IT e Digital emergenti; dimestichezza con strumenti di gestione dei contenuti digitali, di web analytics e con strumenti di design digitale e produzione di prototipi; esperienza nella discussione di tematiche legate al design digitale e alla CX.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Billing Adjustments Specialist

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solutions.

    Su cosa lavorerai

    Entrerai a far parte dello staff Sorgenia, all’interno del nostro team che cura il Customer Service ed è impegnato nelle attività di onboarding e gestione della nostra clientela, garantendone la soddisfazione e la fidelizzazione! In particolare, le tue attività saranno connesse alla gestione dei clienti Luce e Gas nella fase della gestione post-sales del back-office specialistico inerente, ad esempio, alle rettifiche di fatturazione avendo conoscenza delle principali problematiche, delle diverse tipologie di rettifica, dei flussi di misura e delle letture.

    Ti occuperai di

    • Monitoraggio e supervisione delle attività eseguite dai nostri Business Partner: monitorerai il lavoro dei nostri partner impegnati sulle attività di back office specialistico, utilizzando metriche e indici già consolidati o proponendone di nuovi, per comprendere e valutare l’efficacia dei processi end-to-end e la qualità delle performance, con una costante attenzione alla soddisfazione del cliente
    • Miglioramento continuo: potrai proporre modifiche o miglioramenti ai processi già consolidati o realizzarne di nuovi, con l’obiettivo ottimizzare le performance di processo e migliorare l’esperienza dei clienti. Sarai il punto di riferimento per rimuovere eventuali pain points legati al processo, curando il coinvolgimento di fornitori Business e IT
    • Formazione del team: ti occuperai delle attività di formazione e aggiornamento dei nostri team esterni in caso vengano introdotti nuovi processi o nuove funzionalità di sistema

    Cosa cerchiamo

    • Dimestichezza con i principali strumenti informatici - Conoscenza del pacchetto Office (Power Point, Excel, Teams) per la gestione di comunicazioni, analisi dati e reportistica integrata
    • Almeno due anni di esperienza in ruolo analogo o simile, anche in altri settori, con comprovate esperienze di gestione di processi e di business partner esterni

    Cosa offriamo

    Perché è importante che tu sappia anche cosa aspettarti da noi!

    Sei responsabile delle tue attività: dal giorno zero, dopo un’ampia formazione, sarai parte di un team e contribuirai alla realizzazione del servizio e al suo miglioramento. Avrai ogni incentivo nel provare a dare un tuo vero impatto.

    ● Impatto e riconoscimento – Le nostre persone sono la nostra più grande risorsa e quello che rende i nostri servizi unici: per questo sarai coinvolto in attività che avranno un impatto su migliaia clienti e ti sarà riconosciuto in pieno il valore di quello che fai per tutta la Customer Experience in generale

    ● Un team coeso – Crediamo che una squadra sia più della somma delle sue singole parti: apprezziamo il talento ma apprezziamo ancora di più la collaborazione e per questo ti metteremo nelle condizioni di realizzare al meglio il tuo potenziale

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Senior Customer Value Specialist

    Il tuo team

    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte dell’area Customer Management della Direzione di Customer Service & ICT Solution. Il tuo Team sarà il Customer Value.

    Su cosa lavorerai

    Il Team Customer Value è responsabile della regia strategica della relazione con il cliente, e agisce tramite il design e l’ottimizzazione di touchpoint e processi dedicati nonché lo scouting e il miglioramento degli strumenti a supporto.

    In questo ambito, sarai focalizzato/a su:

    • Gestione e sviluppo di evolutive tecnologiche su specifici touchpoint digitali dedicati al cliente, con l’obiettivo di ampliare funzionalità e obiettivi del canale;
    • Gestione e sviluppo di evolutive tecnologiche a beneficio del Customer Care, potenziando il servizio di assistenza al cliente;
    • Supporto alle attività di process innovation gestite dal Team, individuando soluzioni tecnologiche e di processo volte a migliorare il servizio offerto al cliente, anche su business nascenti;
    • Aumento della personalizzazione lungo il Customer lifecycle, facendo ricorso anche a tecnologie quali AI e Machine learning;
    • Responsabilità sulla regia dell’ecosistema delle comunicazioni al cliente su tutti i touchpoint;
    • Project management: dall’analisi delle necessità e dei requisiti di business, alla relazione con partner esterni ed attori interni interessati, con ruolo di PMO sulle attività di sviluppo e implementazione in tavoli cross-funzionali.

     

    La figura che stiamo cercando ha una buona conoscenza dei processi del mondo Energy legati alla gestione del Cliente.

     

    Requisiti e conoscenze necessarie

    • Esperienza di 4+ anni in gestione del cliente nel settore Energy presso Aziende Utilities o in società di consulenza;
    • Forte propensione ad immaginare sviluppi tecnologici a miglioramento di touchpoint e processi;
    • Dimestichezza con gli strumenti e le tecniche di Project Management.

     

    Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

    • Curiosità e spirito imprenditoriale;
    • Proattività nel lavoro in autonomia;
    • Capacità di coordinare tavoli cross funzionali;
    • Indipendenza nel problem-solving;
    • Predisposizione al lavoro agile e all’apprendimento continuo.

     

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far arte di Sorgenia

    Cerchiamo persone con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronte a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua ed eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

    Key Account Manager – Commodity

    Il tuo Team

    Entrerai a far parte della Direzione Corporate Sales and Energy Solutions, a diretto riporto dell'Head of “Commodity Corporate & REC Sales” con il ruolo di Key Account Manager per lo sviluppo del portafoglio del segmento Grandi Clienti Commodity, finalizzato anche alla vendita di prodotti strutturati (PPA/REC).

     

    Contiamo su di te per

    Scouting di nuove opportunità, analisi preliminari necessarie al closing di trattative con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

    • monitoraggio del mercato e dei competitors;
    • predisposizione accordi quadro;
    • analisi e redazione delle offerte commerciali;
    • crescita e sviluppo di clienti esistenti e nuovi;
    • impostazione e gestione delle attività promozionali da svolgere;
    • negoziazione degli accordi con i buyers;
    • analisi dei dati di vendita, elaborazione degli stessi e relative presentazioni dei risultati.

    Il KAM è figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto di un nuovo mercato europeo dell'energia. Tale figura deve avere competenze tecniche e solide basi in materie energetiche e ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale, di comunicazione, un’approfondita conoscenza del quadro normativo vigente nel settore energy.

     

    Il/la candidato/a avrà la responsabilità di:

    • confrontarsi con il Responsabile di funzione per creare un piano d’azione commerciale e per definire insieme il budget;
    • individuare i clienti, gestire personalmente il rapporto con gli stessi ed essere in grado di vendere la soluzione ipotizzata sia in termini tecnici sia di beneficio energetico/economico del cliente per raggiungere gli obiettivi di budget;
    • raccogliere le informazioni tecniche utili e relazionarsi con la Divisione Operation per la redazione delle proposte tecnico economiche da sottoporre all’attenzione del cliente;
    • gestione e supporto alla Divisione Operation per eventuale risoluzione delle problematiche pre e post vendita, per una migliore e completa gestione del cliente.

     

    Requisiti e conoscenze necessarie

    • costituirà titolo preferenziale l'aver conseguito la laurea in ingegneria preferibilmente ad indirizzo, energetico, elettrico, gestionale o assimilabili;
    • esperienza di almeno cinque anni in area vendita nel settore energy;
    • buone conoscenze tecniche relative al mercato energetico;
    • conoscenza delle principali forme contrattuali di vendita;
    • buona conoscenza della lingua inglese;
    • buona conoscenza dei principali applicativi informatici.

     

    Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

    • capacità commerciale e relazionale;
    • ottima capacità di negoziazione e di vendita;
    • approccio consulenziale al tema dell’efficienza energetica;
    • estremo spirito di iniziativa e alto grado di proattività;
    • spirito collaborativo e di squadra, sia con i colleghi del proprio team che extra team.

     

    Richiesta la disponibilità a trasferte sul territorio italiano, prevista assegnazione di auto aziendale.

     

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.

     

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

     

    Sede di lavoro: Milano.

     

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione

    IoT Expert - GreenTech Fotovoltaico

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solutions.

    Su cosa lavorerai

    Cerchiamo una persona da inserire nel ruolo di esperto di piattaforma IoT con una forte passione per le tecnologie sostenibili e il fotovoltaico; guiderà l'integrazione di sistemi complessi, collaborerà con fornitori chiave e si interfaccerà con le diverse funzioni aziendali per tradurre le esigenze di business in soluzioni tecnologiche innovative.

    Le principali attività saranno le seguenti:

    • Gestione Relazioni con Fornitori Chiave: stabilire e curare relazioni strategiche con fornitori principali per facilitare l'integrazione di dati critici nella piattaforma IoT aziendale, assicurando la continuità e l'efficacia dei flussi informativi
    • Collaborazione Funzionale Interdipartimentale: interfacciarsi con le principali funzioni aziendali (vendite, customer experience, servizi ai clienti, marketing, ... ) per tradurre le esigenze di business in specifiche tecniche di sviluppo e soluzioni di integrazione, priorizzando le attività in base al budget e agli obiettivi aziendali
    • Coordinamento tra Stakeholders e Team di Sviluppo: fungere da collegamento tra stakeholders tecnici e il team di sviluppo IoT, definendo requisiti di integrazione precisi e attuabili, e gestire l'intero ciclo di vita del rilascio/evolutiva software (dalla raccolta dei requisiti al deployment in produzione)
    • Gestione Sviluppo e Evoluzione Piattaforma IoT: supervisionare le attività di sviluppo ed evoluzione della piattaforma IoT, inclusa la reportistica e il monitoraggio su Jira, adottando metodologie progettuali ibride (waterfall/agile). Curare la redazione di documentazione tecnica di alta qualità che documenti gli sviluppi e le evoluzioni della piattaforma.
    • Monitoraggio e Manutenzione Operativa: Garantire l'operatività efficiente della piattaforma IoT attraverso un monitoraggio costante, segnalando tempestivamente eventuali anomalie al fornitore della piattaforma e assicurando la risoluzione dei problemi riscontrati
    • Supervisione Integrazioni Sistemiche: Guidare il disegno delle integrazioni della piattaforma IoT con altri sistemi software aziendali, contribuendo alla creazione di un ecosistema digitale aziendale integrato e funzionale

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Esperienza comprovata nella gestione di piattaforme IoT nel settore Greentech o fotovoltaico
    • Conoscenza delle metodologie di project management ibrido (waterfall/agile) e familiarità con strumenti come Jira
    • Abilità nella gestione di relazioni con fornitori e team cross-funzionali
    • Capacità analitica, di problem solving e di gestione progetti complessi
    • Eccellenti competenze comunicative e di leadership

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”

    Process Owner - AFC

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.

    Su cosa lavorerai

    Nell’ottica di potenziamento della direzione “AFC” (Accounting, Finance and Control), siamo alla ricerca di una persona da inserire all’interno della funzione “Amministrazione”. La figura, riportando direttamente al responsabile della funzione, sarà chiamata a garantire la corretta esecuzione dei processi dell’area Amministrazione e Fiscale.

    Per raggiungere questi obiettivi, la figura sarà il principale e diretto interlocutore con il dipartimento IT, con il quale dialogherà in modo costante per identificare ottimizzazioni, correzioni ed evolutive a sistema, veicolando ed indirizzando verso l’area tecnica le esigenze di business che abbiano diretto impatto sui sistemi.  Le principali attività saranno le seguenti:

    • Gestione del piano di evoluzione degli applicativi in ambito Amministrazione e Fiscale
    • Dialogo continuo con l’area IT per la:
      • definizione e pianificazione delle attività di implementazione di change request
      • censimento, monitoring e gestione degli avanzamenti delle change request sul sistema dedicato di Project Portfolio Managent (PPM)
      • verifica della gestione tempestiva ed efficace delle segnalazioni utenti (ticketing) da parte dell’IT, l’analisi delle cause delle segnalazioni da inserire in un processo di miglioramento continuo del servizio
    • Supporto all’indirizzamento di attività operative, con eventuale azione diretta e dispositiva sui sistemi
    • Supporto agli utenti dell’area per tutte le attività di gestione di ticket e change request (predisposizione requisiti, approvazione fattibilità attiva durante UAT);
    • Partecipazione ai SAL di area e cross area;
    • Controllo dei processi di AFC attraverso la supervisione di un set di indicatori di qualità, dei parametri di input, del processo di calcolo e degli output; monitoraggio e continuo miglioramento delle performance di processo rispetto ad alcuni KPI chiave, di cui il Process Owner risulterà responsabile
    • Dialogo con le altre aree di business per gestire in modo coordinato le change request ed eventuali impatti sull’area Amministrazione e Fiscale

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Esperienza di  due/tre anni maturata nell’Area AFC o nell’area IT a supporto di AFC  (es. Demand AFC) o esperienza in ambito consulenziale
    • Conoscenza di processi, sotto-processi, attività, responsabilità e interazioni dell’area AFC,
    • Esperienza di analisi ed automazione di processo
    • Competenze tecniche sui sistemi IT in ambito AFC (costituirà titolo preferenziale la conoscenza dei seguenti applicativi Microsoft Ax, SAP e CCH Tagetik)
    • Ottime doti analitiche, di project management e team working
    • Ottima conoscenza degli strumenti del pacchetto Office, in particolare PowerPoint ed Excel

    Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di base della contabilità

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Supervisore di Manutenzione Elettrostrumentale - Centrale di Produzione Energia Elettrica di Bando d'Argenta (FE)

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Bando d’Argenta (FE).

    Provvederai, rispondendo al Responsabile di Manutenzione, al corretto funzionamento degli impianti tramite attività di gestione operativa e manutenzione degli stessi con particolare riferimento ai sistemi di controllo di processo, alla strumentazione di misura e regolazione ed ai dispositivi elettrici ed elettronici, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.

     

    Contiamo su di te per:

    • Supportare la verifica in campo del corretto funzionamento dei macchinari/dispositivi elettrici/della strumentazione installata sull’impianto implementando tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
    • Supportare la gestione problematiche emergenti, definendone il grado di criticità e proponendo relative soluzioni;
    • Supportare la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature meccaniche relative agli impianti di produzione quali le pompe, i motori, ventilatori, sistemi di trasporto in gomma e a catena, impianti idraulici e pneumatici;
    • Supportare la gestione della programmazione delle attività di manutenzione ricorrenti, predittive e di fermata programmata degli impianti, inclusa quella affidata ad imprese esterne (dalla richiesta di budget all'esecuzione dei lavori);
    • Partecipare al miglioramento continuo dell'efficienza della Centrale nel suo complesso, sia da un punto di vista tecnico-ingegneristico che normativo, proponendo al Responsabile di Manutenzione l'implementazione di soluzioni migliorative a macchinari, impianti e strumenti;
    • Supportare il controllo della buona esecuzione tecnica dei lavori, nel rispetto dei costi previsti;
    • Supportare l’analisi delle cause che hanno provocato il guasto o un’anomalia ricercando le soluzioni migliori per eliminare la causa e la ripetitività dell’evento;
    • Supportare il coordinamento degli addetti di manutenzione in caso di guasti o malfunzionamento e per la taratura dei macchinari/dispositivi elettrici/strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
    • Evidenziare la necessità di approvvigionamento del materiale di ricambio, elaborando le specifiche di approvvigionamento e relazionandosi con l’addetto al magazzino;
    • Contribuire operativamente all’installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
    • Collaborare alla redazione dei report settimanali di avanzamento, proponendo le misure correttive se necessarie;
    • Garantire l’applicazione delle normative di Sicurezza e prevenzione (incluso uso corretto dei DPI);
    • Supportare la verifica dell’applicazione delle normative elettriche e meccaniche.

    Sei la persona giusta per noi se:

    • Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
    • Sei in possesso di una laurea triennale o diploma in materie tecniche, es. elettrotecnica;
    • Hai conoscenza del funzionamento di macchinari/dei dispositivi elettrici/degli strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
    • Possiedi competenze elettro strumentali: conoscenza delle problematiche delle misure e della strumentazione di processo in relazione ai sistemi di controllo e supervisione degli impianti industriali (DCS; PLC);
    • Possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, di diagnostica, riparazione e collaudo
    • Hai conoscenze tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
    • Hai conoscenze sulle modalità di pianificazione di intervento manutentivo;
    • Hai conoscenza sulle modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione su diverse tipologie di strumenti e sistemi di regolazione;
    • Hai conoscenza sulle modalità di installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
    • Hai conoscenza relativa alle modalità di approvvigionamento del materiale di ricambio, e di elaborazione delle specifiche di approvvigionamento;
    • Hai un’eccellente padronanza dei mezzi informatici e del pacchetto informatico Microsoft Office e preferibile la conoscenza di SAP e MS Project;
    • Possiedi:
      • ottime capacità relazionali
      • sensibilità di badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi
      • capacità di coordinare un team e di lavorare in team
      • flessibilità, adattabilità e disponibilità, a livello personale, a orari flessibili, reperibilità e possibili trasferte
      • doti di problem solving
      • proattività
      • curiosità

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Bando d’Argenta (FE) in via Val D’Albero n. 73.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Siamo attenti al benessere delle nostre persone.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.

    All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.

    Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.

    Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.

    Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!

    Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!

    Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e, pertanto, possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.

    Responsabile Esercizio - Centrale di Produzione Energia Elettrica di Finale Emilia (MO)

    Job Title:

    Responsabile Esercizio - Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO)

     

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).

    Avrai compiti ed obiettivi nell’ambito dell’esercizio degli impianti di Centrale, affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica; gestirai attività connesse all’esercizio della Centrale elettrica alimentata a biomassa legnosa ed erbacea, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.

    Contiamo su di te per:

    • Essere prevalentemente occupato in servizio giornaliero in un ruolo di coordinamento di più persone e, comunque, garantire la tua disponibilità al lavoro su turno ove necessario, nel ruolo di Capoturno;
    • Essere responsabile della produzione di energia elettrica, della biomassa utilizzata e dei consumi dei materiali legati alla produzione (metano & chemicals), sia nel ruolo di coordinatore attraverso il lavoro dei tuoi riporti come durante il proprio turno;
    • Far seguire nel tuo ruolo di coordinamento, tutte le attività connesse all’esercizio della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale, nel rispetto delle procedure e manuali d’uso dell’impianto, delle condizioni di sicurezza del sito, dei parametri ambientali e del programma di produzione assegnato;
    • Comunicare i dati operativi relativi all’esecuzione del programma di produzione;
    • Collaborare, con i Responsabile di Manutenzione e con il Manager HSE, nella gestione del Sistema di Monitoraggio Emissioni;
    • Supervisionare ed eseguire manovre sull’impianto da DCS (sistema di controllo) ed attraverso altri sistemi di controllo e supervisione;
    • Analizzare i guasti, attraverso report strumentali e dichiarazioni dei collaboratori, e individuare le cause alla base degli stessi in collaborazione con i Responsabili di Impianto e di Manutenzione;
    • Elaborare i fogli dati e produrre le registrazioni previste dalle procedure;
    • Coordinare le attività degli operatori della Centrale nelle operazioni in campo e a DCS;
    • Programmare e disporre le sostituzioni nei turni avvicendati;
    • Nel proprio turno, coordinare le attività di messa in sicurezza degli impianti e successivo ripristino prima e dopo gli interventi di manutenzione;
    • Emettere gli avvisi di manutenzione per la gestione delle attività di manutenzione dell’impianto e autorizzare l’esecuzione attraverso l’ordine di lavoro;
    • Assicurare la raccolta e la trasmissione tra i diversi turni le informazioni relative allo stato dell’impianto attraverso il libro delle consegne;
    • Coordinare il personale addetto alle emergenze nelle situazioni previste dal Piano Emergenza Interno di centrale.

    Sei la persona giusta per noi se:

    • Hai maturato un'esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo;
    • Sei in possesso della patente di 1° grado per la conduzione di generatori di vapore;
    • Sei disponibile ad operare anche su turni a ciclo continuo avvicendati;
    • Hai conoscenza delle modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
    • Hai conoscenza della redazione e dell’uso di procedure e manuali d’uso di impianti, delle condizioni di sicurezza, dei parametri ambientali e dei programmi di produzione;
    • Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre sugli impianti, sia effettuate da sistemi di controllo che in campo;
    • Hai conoscenza delle modalità di analizzare i guasti e individuare le cause alla base degli stessi;
    • Sei in possesso di laurea triennale o diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
    • Hai ottima dimestichezza con gli strumenti informatici;
    • Possiedi ottime capacità relazionali e di teamworking, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai coordinare un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Siamo attenti al benessere delle nostre persone.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.

    All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.

    Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.

    Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.

    Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!

    Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!

    Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.

    Market Insight Intelligence Specialist

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Marketing & Business Development.

    Su cosa lavorarerai

    In un’ottica di potenziamento della Direzione “Marketing & Business Development” – funzione Market Insight & Customer Engagement - stiamo cercando una persona che sarà responsabile per le seguenti attività:

    • Monitoraggio della domanda e dell’evoluzione dei principali mercati in cui opera Sorgenia (Energia elettrica e Gas, Fibra, Efficienza Energetica e e-Mobility)
    • Analisi della concorrenza mirate ad individuare i punti di forza / debolezza dei principali operatori dei mercati di riferimento di Sorgenia
    • Individuazione di modelli di business innovativi per indirizzare l’evoluzione della gamma prodotti e servizi di Sorgenia  
    • Conduzione di ricerche di mercato con il supporto dei principali istituti al fine di approfondire la conoscenza dei bisogni dei clienti e di misurare il loro livello di soddisfazione
    • Raccolta, integrazione, razionalizzazione e analisi di dati interni o esterni all’azienda per approfondire la conoscenza del cliente, descriverne e prevederne il comportamento
    • Predisposizione di reportistica periodica per il top management

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Laurea triennale/magistrale in Economia, Ingegneria
    • Esperienza pregressa di almeno 1 anno in ruoli analoghi in ambito marketing strategico, market intelligence
    • Orientamento al risultato ed attitudine a lavorare per obiettivi
    • Autonomia nello svolgimento delle attività assegnate
    • Capacità di lavorare in team, anche interdisciplinari
    • Buone doti di comunicazione e capacità espositiva
    • Ottima conoscenza del pacchetto MS OFFICE, in particolare Excel e PowerPoin

    Costituirà titolo preferenziale l'aver maturato esperienza professionale in Società di consulenza.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Release Manager

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solution.

    Su cosa lavorerai

    La persona all’interno dell’Area IT, responsabile della gestione dei processi di pianificazione, progettazione, programmazione, verifica, distribuzione e controllo del processo di rilascio di nuove applicazioni o di aggiornamenti di applicazioni esistenti, sarà responsabile di allineare i team afferenti a diversi domini applicativi ai processi, criteri e linee guida unificati per ogni fase della release.

    Su cosa lavorerai

    • Sarai responsabile della definizione delle linee guida, delle policy e dei KPI per la gestione dei rilasci
    • Gestirai i rilasci, a partire dalla fase di pianificazione e definizione temporale, fino al corretto conseguimento dell’attività e garantisce che si segua una procedura definita e standardizzata
    • Creerai e gestirai il calendario dei rilasci per tutte le iniziative in corso
    • Garantirai che tutti i team coinvolti nella release siano pienamente consapevoli di quali risorse sono disponibili, di come vengono utilizzate e di quali team stanno apportando quali cambiamenti
    • Garantirai l’aderenza ai livelli di qualità attesi per ciascun rilascio in termini sia di qualità di prodotto che di gestione della pianificazione
    • Sarai responsabile per il rispetto dei team di lavoro delle best practice per il rilascio e la distribuzione degli applicativi in accordo alle policy aziendali
    • Raccoglierai i feedback da parte dei diversi utenti per eventuali revisioni
    • Aggiornerai la documentazione relativa alle procedure di compilazione e rilascio
    • Monitorerai lo stato di avanzamento lavori e relativo reporting

    Le attività saranno le seguenti:

    • Pianificare e prioritizzare il piano complessivo dei rilasci in pipeline
    • Coordinare con App Domain Manager e Service Manager la gestione dei rilasci dei servizi
    • Coordinare con il Project Portfolio Manager sullo stato di avanzamento dei progetti e il raggiungimento dei risultati finali attesi
    • Gestire e coordinare i diversi team di lavoro coinvolti sui progetti di rilascio
    • Supportare le attività di sviluppo e aggiornamento delle pratiche sul processo di gestione dei rilasci, compresa la pianificazione e il coordinamento delle attività stesse, in tutta l'azienda e per più applicazioni
    • Monitorare i KPI di performance per il rispetto del piano complessivo dei rilasci
    • Riceverai i requisiti tecnici e di business e delle tempistiche richieste per il rilascio dello specifico applicativo e/o aggiornamento
    • Riceverai dall’App Domain Manager la documentazione degli applicativi afferenti allo specifico dominio
    • Restituirai il piano complessivo dei rilasci costantemente aggiornato e del piano operativo dello specifico rilascio
    • Creerai il Report relativo all’esito del rilascio
    • Disegnerai Linee guide e policy in materia di gestione dei rilasci
    • Creerai una vista di sintesi aggiornata sui KPI relativi ai rilasci

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Deployment & Release Management: conoscenza delle modalità di gestione e degli standard aziendali per le fasi di costruzione e rilascio delle soluzioni sviluppate e/o degli aggiornamenti di versione. Conoscenza delle principali metodologie e strumenti di sviluppo (DevOps) e di distribuzione dei prodotti (es. strumenti CI/CD di integrazione e sviluppo continuo)
    • Conoscenza dei framework, metodi e strumenti di DevOps
    • Capacità di gestione e coordinamento dei team di lavoro
    • Relationship Management: capacità di gestione delle relazioni con figure del contesto aziendale afferenti ai diversi team di lavoro. Capacità relazionale con i referenti dei singoli domini di competenza, al fine di coordinarne le attività operative di rilascio
    • Conoscenza dei principali strumenti di Application Development: framework, metodi e strumenti per l’indirizzo e il monitoraggio del processo di sviluppo e aggiornamento degli applicativi
    • Conoscenza dei framework, metodi e strumenti di lavoro Agile
    • Conoscenza dei principali strumenti di Project Management

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    IT Project Management Officer

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solution.

    Su cosa lavorerai

    Il Project Management Officer è la figura che, per i progetti che gli sono assegnati, fornisce supporto al Project Manager nel monitorare lo stato di avanzamento e il raggiungimento dei risultati intermedi e finali e degli obiettivi di progetto, in conformità agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità e nel rispetto dei tempi e dei costi pianificati. E’ responsabile dell’aggiornamento degli strumenti di Project Management e dei template di gestione secondo le linee guida e l’indirizzo dato da Project Portfolio Manager. La risorsa sarà responsabile di:

    • mantenere aggiornati gli strumenti (template,  piattaforme, …) e i frameworks per la gestione dei progetti secondo le linee guida definite dal Project Portfolio Manager;
    • supportare il Project Manager nella gestione e nel monitoraggio delle attività di progetto (monitoraggio delle scadenze, comunicazione con gli stakeholder operativi, segnalazione di anomalie/ritardi/criticità)
    • raccogliere le informazioni necessarie per valutare le performance del progetto secondo le metriche definite;
    • verificare che le modalità di gestione del progetto soddisfino gli standard aziendali;
    • mantenere sempre aggiornate le informazioni relative al progetto anche come contributo per visioni aggregate e trasversali (Project Portfolio)   

    Le attività saranno le seguenti

    • Supportare i Project Managers e team di progetto su aspetti gestionali e metodologici
    • Collaborare con il Project Manager nell’attività di pianificazione
    • Collaborare con il Project Manager nel determinare la stima dei tempi di implementazione del progetto con relativa schedulazione
    • Collaborare nel garantire che i membri del team svolgano le loro attività in modo efficiente rispettando le scadenze
    • Fornire supporto per la gestione delle forniture esterne e per i rapporti con i fornitori e i partner
    • Supportare il Project Portfolio Manager nella gestione del portfolio progetti IT
    • Supportare l’aggiornamento dell’archivio per tutta la documentazione
    • Riceverai le linee guida e la metodologia di gestione dei progetti IT
    • Ti verrà segnalata la necessità di supportare un nuovo progetto
    • Riceverai aggiornamenti sulle specifiche attività di progetto da parte del team e dai diversi stakeholder (interni/esterni)
    • Creerai strumenti (template,  piattaforme, …) e frameworks operativi per la gestione del progetto secondo le linee guida definite
    • Aggiornerai le attività di progetto
    • Creerai Report e dashboard aggiornate relative alle performance del progetto
    • Aggiornerai la documentazione di progetto

     

     

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Project Management: capacità di pianificazione e gestione di progetti IT. Capacità di definire piani di lavoro operativi e di traguardarne i risultati in conformità con i requisiti di qualità, tempo e costi. Monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto e socializzazione dei risultati, con il corretto aggiornamento della relativa documentazione;
    • Conoscenza dei framework, metodi e strumenti di lavoro Agile;
    • Conoscenza dei principali strumenti per la gestione dei progetti, per la gestione documentale e di collaboration a supporto del monitoraggio delle attività progettuali, per le diverse fasi di lavoro;
    • Problem Management: capacità di identificazione e risoluzione di problemi complessi in modo rapido ed efficace, con l’adozione di un approccio proattivo. Conoscenza delle metodologie e degli strumenti informatici a supporto;
    • Relationship Management: capacità di gestione delle relazioni con figure del contesto aziendale e con i referenti dei fornitori che forniscono servizi nel dominio di competenza. Capacità di negoziazione, misura e presentazione dei risultati, gestione dei contratti da un punto di vista operativo

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione".

    Application Domain Manager

    Sorgenia Application Domain Manager - Corporate

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solution.

    Su cosa lavorerai

    La persona all’interno dell’Area IT, che ha la responsabilità di garantire coerenza tra le scelte applicative all’interno del proprio dominio di business e/o tecnologico e che ne monitora le prestazioni, sarà Responsabile del cluster di applicazioni che forniscono servizi a processi di Staff ed in particolare ai team di Contabilità, Controllo di Gestione, Finance e Tesoreria. Il ruolo prevede le seguenti responsabilità:

    • Garantire coerenza tra le scelte applicative all’interno del proprio dominio di business e/o tecnologico e monitorarne le prestazioni;
    • Condividere e socializzare i risultati di performance dei processi e/o degli applicativi (KPI) relativi al proprio dominio in stretta collaborazione con il Process Owner e di condividere e socializzare i risultati di performance tecniche e/o dei servizi IT (KPI) relativi al proprio dominio
    • Prioritizzare le attività del team (backlog) che segue una specifica applicazione (es. fornitore esterno) con l’obiettivo di massimizzare il valore generato
    • Gestire il backlog che contiene nuove feature, interventi tecnici, bugfix
    • Risolvere gli incident che richiedono un intervento complesso (livello 2 e livello 3), relativi agli applicativi di loro dominio compresa la loro infrastruttura
    • Attività di budget per la gestione in esercizio degli applicativi (gestione operativa, manutenzione correttiva, evoluzioni tecniche) all’interno del proprio dominio applicativo, ad eccezione del primo anno per cui il costo è sostenuto dal budget del progetto specifico

    Le attività saranno le seguenti:

    • Si relaziona con i Process Owner come tramite con l’area di Business, per definire l’evoluzione del supporto applicativo ai processi di business e all’erogazione dei servizi al cliente
    • Gestisce gli aspetti tecnico-contrattuali con i fornitori per la quota parte degli applicativi e dei servizi nel suo dominio
    • Si coordina con i Project Portfolio Manager (PPM) per la pianificazione dei rilasci (Release Management) e costruzione e deploy della release
    • Si relaziona con l’Enterprise Architect (EA) per recepire o sottoporre proposte di evoluzione delle policy aziendali, che rispettino la politica aziendale
    • Si coordina con l’Incident Manager in caso di incident trasversale a più domini applicativi
    • Si coordina con il Service Manager dedicato a uno o più servizi condivisi che abbiano impatto sul suo dominio per garantire controllo e monitoraggio delle infrastrutture dei servizi condivisi che hanno impatto sul proprio dominio
    • Gestirà richieste di evoluzioni degli applicativi del proprio dominio
    • Riceverà Linee guide e le policy di evoluzione architetturale dall’EA e gli studi di fattibilità da parte di fornitori terzi
    • Formulerà proposte di evolutive di applicazione e servizi in risposta alle richieste ricevute
    • pianificherà le attività di sviluppo
    • gestirà il budget per la gestione in esercizio degli applicativi nel suo dominio
    • curerà la documentazione tecnica degli applicativi in suo dominio (es. mappature di interfaccia tra sistemi legacy e nuovi sistemi) e specifiche dei servizi

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Conoscenza ed esperienza nella gestione di progetti di implementazione e manutenzione di sistemi ERP (preferibilmente SAP);
    • Product/Service Planning: capacità di interpretare le richieste del business e tradurle in  specifiche tecniche per l’evoluzione dell’applicazione. Conoscenza e capacità di gestione del di ciclo di vita delle applicazioni del suo dominio di competenza
    • Application Development: conoscenza e capacità di indirizzo e monitoraggio dell’intero  processo di sviluppo e aggiornamento degli applicativi del dominio di competenza (dal concept al test fino al rilascio). Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, dei più utilizzati ambienti di sviluppo e dei processi relativi al rilascio dei software.
    • Systems Engineering: capacità di indirizzo e monitoraggio delle fasi di progettazione, integrazione e gestione di sistemi complessi all’interno del dominio applicativo di competenza e verso il sistema di architetture aziendale. Conoscenza dei principi di efficienza, sicurezza e automazione dei sistemi
    • Technology Trend Monitoring: Forte conoscenza delle architetture applicative di riferimento e delle soluzioni e tecnologie presenti sul mercato (es. modelli di progettazione, linguaggi e metodi di sviluppo, ,.. ). Monitoraggio continuo e capacità di interpretazione dei nuovi trend tecnologici e degli impatti per l’aggiornamento allo stato dell’arte
    • Change Support: Conoscenza e capacità di indirizzo e pianificazione del processo di rilascio del software per ridurre al minimo l’interruzione del servizio e garantire il rispetto delle procedure aziendali.  Capacità di anticipare tutte le azioni necessarie e mitigare l’impatto del cambiamento (formazione, documentazione, nuovi processi, ..)
    • Deployment & Release Management: conoscenza delle modalità di gestione e degli standard aziendali per le fasi di costruzione e rilascio delle soluzioni sviluppate e/o degli aggiornamenti di versione. Capacità di coordinamento con referenti interni e con il fornitore per il rispetto del piano di rilascio.
    • Conoscenza dei framework, metodi e strumenti di lavoro Agile
    • Relationship Management: capacità di gestione delle relazioni con figure del contesto aziendale e con i referenti dei fornitori che forniscono servizi nel dominio di competenza. Capacità di negoziazione, misura e presentazione dei risultati, gestione dei contratti da un punto di vista operativo.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

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    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Incident Manager

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Customer Service & ICT Solution.

    Su cosa lavorerai

    La persona all’interno del Team IT, Responsabile degli interventi relativi all’insorgenza di malfunzionamenti e incident, avrà la responsabilità di coordinare l’intervento di più team specifici sui diversi applicativi per la risoluzione dell’incident, al fine di rispristinare il servizio nel minore tempo possibile ed essere un punto di riferimento per gli utenti impattati.

    Su cosa lavorerai

    Il ruolo prevede la responsabilità per:

    • Il coordinamento delle attività di ripristino delle normali condizioni dei servizi IT a supporto delle operazioni di business, minimizzandone l’interruzione di servizio e il tempo di intervento;
    • Il coordinamento dei team di lavoro verticali e dei diversi team impattati in caso di incident trasversale a più domini;
    • La gestione delle comunicazioni relative agli incident, in qualità di punto di informazione verso le diverse aree aziendali coinvolte;
    • La gestione del processo end to end di gestione degli incident, dalla notifica di apertura ticket alla corretta classificazione e chiusura.

    Le principali attività saranno le seguenti:

    • Coordinare e collaborare con i team operativi degli Application Domain Manager ed i relativi fornitori per la gestione delle principali attività utili alla risoluzione di incident trasversali a più domini applicativi;
    • Mantenere informati gli utenti impattati da un incident trasversale rispetto allo stato di avanzamento/risoluzione dello stesso;
    • Gestire la relazione e la comunicazione a tutti gli attori e stakeholder interessati dagli incident presi in carico;
    • Mantenere in continuo aggiornamento il registro degli incident e degli interventi effettuati, utile alla condivisione con la direzione IT per il monitoraggio KPI;
    • Collaborare con il team Security nel caso di incident relativi ad aspetti di sicurezza informatica;
    • Contribuire a mantenere aggiornata la documentazione relativa alle procedure di intervento e gestione incident in adozione in Sorgenia;
    • Per lo svolgimento delle attività verranno forniti come input i dettagli dell’incident relativi all’apertura dei ticket e segnalazioni e il dettaglio degli SLA previsti con team e fornitori dei sistemi impattati dall’incident;
    • E’ previsto che come output venga restituita la documentazione degli incident registrati e degli interventi effettuati, la documentazione relativa alle procedure per la corretta gestione degli incident e la reportistica e  dashboard aggiornate per il monitoraggio KPI relativi alla risoluzione incident

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Almeno tre anni di esperienza in ruolo analogo;
    • Problem Management ed approccio proattivo;
    • conoscenza delle metodologie e degli strumenti informatici a supporto (specificare quali)
    • Richiesta la conoscenza dei principali framework di lavoro per la progettazione di componenti software e/o hardware in risposta a specifici requisiti tecnici della soluzione e delle metodologie utili alla progettazione, integrazione e gestione di sistemi complessi all’interno del sistema di architetture aziendale, dalla simulazione alla fase di test, per garantire la risposta ai requisiti;
    • Capacità relazionale con i referenti dei singoli domini di competenza all’interno del quale si sia registrato un incident, al fine di coordinarne le attività operative di ripristino delle normali condizioni di servizio

    La tua sede di lavoro
    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

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    Cosa significa far parte di Sorgenia
    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    HSE Manager Bioenergie - Sede di Lavoro: Bando d'Argenta (FE) o Finale Emilia (MO) o Milano

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Innovazione & Sviluppo nel team HSE dell’Area Bioenergie.

    Con l’obiettivo di supportare gli impianti di produzione di energia elettrica a biomassa e di produzione di Biometano, ti occuperai delle attività inerenti alla Ambiente, Salute e Sicurezza di Sorgenia Bioenergie, curando gli aspetti di compliance Ambientale e di Salute e Sicurezza del personale seguendo le indicazioni della corporate e le normative di riferimento. Svolgerai il ruolo

    Contiamo su di te per:

    • Mantenere ed uniformare i Sistemi di Gestione integrata (Ambiente e Sicurezza) in conformità agli standard ISO per ogni impianto, gestendo gli audit interni ed esterni e le verifiche periodiche previste dalla normativa sugli impianti;
    • Monitorare la normativa ambientale e di sicurezza e definire le azioni per ottemperare ai relativi adempimenti e monitorandone le scadenze;
    • Effettuare le comunicazioni periodiche previste dalla normativa nei confronti degli Enti di controllo nazionali, regionali e locali; coordinare la valutazione dell’applicabilità dei nuovi requisiti e la diffusione dei requisiti in materia HSE, laddove questi debbano essere applicati;
    • Individuare e valutare i fattori di rischio e individuare le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
    • Redigere, aggiornare e supervisionare l’aggiornamento dei documenti DVR, DUVRI e l’Analisi ambientale;
    • Definire e supervisionare in collaborazione con gli EHS Manager e RSPP sugli impianti, le altre funzioni aziendali e i fornitori esterni:
      • Le procedure per il governo degli aspetti ambientali e di sicurezza;
      • I piani di formazione ed addestramento del personale;
      • I piani di audit del sistema di gestione e i programmi di miglioramento;
      • I protocolli relativi alla medicina del lavoro;
      • I KPI ambientali e di sicurezza.
    • Supportare le attività nell’implementazione di procedure, nella formazione, nell’analisi degli indicatori e nelle iniziative di miglioramento;
    • Assicurare l’ottemperanza degli adempimenti di sicurezza legati ai contratti d’appalto;
    • Partecipare attivamente alle analisi delle cause relative agli infortuni, ai near miss o alle situazioni pericolose;
    • Elaborare il bilancio ambientale e di sicurezza considerando le produzioni, i consumi, le emissioni, gli smaltimenti, gli infortuni, i near miss;
    • Individuare la normativa applicabile all’attività e attuare i Piani di monitoraggio prescrittivi/autorizzativi e la relativa comunicazione annuale agli Enti di Controllo, mediante analisi emissioni in atmosfera, scarichi idrici e acque sotterranee, rifiuti e verifiche SME;
    • Garantire al Datore di Lavoro un costante e attendibile reporting sulla reale efficacia dei Sistemi di Gestione HSE;
    • Partecipare attivamente ai sopralluoghi svolti dall’autorità di controllo e mantenere i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori;
    • Gestire l’informazione e la formazione in materia HSE definite dai requisiti legislativi applicabili e dalle procedure interne e monitorare l’efficacia della formazione e dell’addestramento e promuovere azioni correttive in caso di criticità;
    • Supervisionare la gestione delle attività di smaltimento Rifiuti, con verifica autorizzazioni e coordinamento in fase di smaltimento, coordinando la denuncia annuale (MUD).

    Sei la persona giusta per noi se:

    • hai maturato un'esperienza di tre-cinque anni in ruolo analogo;
    • possiedi una laurea specialistica in ingegneria ambientale o equipollenti;
    • hai una conoscenza dei Sistemi di Gestione Integrati, Ambientali e di Sicurezza;
    • hai una conoscenza delle attività specifiche inerente al ruolo e la funzione di RSPP, secondo il D.Lgs 81/08;
    • possiedi un’abilitazione al ruolo di RSPP;
    • hai una conoscenza delle normative su sicurezza, salute e ambiente;
    • hai una conoscenza delle normative su gestione rifiuti;
    • hai una buona conoscenza di MS Office;
    • hai una buona dimestichezza con gli strumenti informatici;
    • hai una buona conoscenza della lingua inglese (specificare il livello);
    • possiedi ottime capacità relazionali, di coordinare un gruppo, teamworking, flessibilità, problem solving, proattività, curiosità.

     

    La tua sede di lavoro

    Potrai lavorare nei nostri spazi c/o sede di Sorgenia Spa a Milano in via A. Algardi 4 o presso la Centrale di produzione di energia elettrica di Bando d’Argenta (FE) o quella di Finale Emilia (MO). Potrai effettuare trasferte c/o le altre Centrali a Marcallo con Casone (MI) e Laino Borgo (CS).

    In Sorgenia ci impegniamo a favorire il benessere e l’equilibrio tra vita privata e professionale delle persone e, quindi, avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Capo Turno -Centrale di Finale Emilia (MO)

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).

    Avrai compiti ed obiettivi nell’ambito dell’esercizio degli impianti di Centrale, affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica; gestirai attività connesse all’esercizio della Centrale elettrica alimentata a biomassa legnosa ed erbacea, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.

    Contiamo su di te per:

    • Essere responsabile della produzione di energia elettrica, della biomassa utilizzata e dei consumi dei materiali legati alla produzione (metano & chemicals) durante il tuo turno;
    • Seguire durante il tuo turno tutte le attività connesse all’esercizio della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale, nel rispetto delle procedure e manuali d’uso dell’impianto, delle condizioni di sicurezza del sito, dei parametri ambientali e del programma di produzione assegnato;
    • Comunicare i dati operativi relativi all’esecuzione del programma di produzione;
    • Collaborare con il Responsabile Esercizio, il Responsabile di Manutenzione e con l’HSE Manager, nella gestione del Sistema di Monitoraggio Emissioni;
    • Supervisionare ed eseguire manovre sull’impianto da DCS (sistema di controllo) ed attraverso altri sistemi di controllo e supervisione;
    • Analizzare i guasti, attraverso report strumentali e dichiarazioni dei collaboratori, e individuare le cause alla base degli stessi in collaborazione con il Responsabile di Esercizio e il Responsabile di Manutenzione;
    • Elaborare i fogli dati e produrre le registrazioni previste dalle procedure;
    • Coordinare le attività degli operatori in turno della Centrale nelle operazioni in campo e a DCS;
    • Collaborare nella programmazione delle sostituzioni nei turni avvicendati;
    • Nel tuo turno, coordinare le attività di messa in sicurezza degli impianti e successivo ripristino prima e dopo gli interventi di manutenzione;
    • Emettere gli avvisi di manutenzione per la gestione delle attività di manutenzione dell’impianto e autorizzare l’esecuzione attraverso l’ordine di lavoro;
    • Raccogliere e trasmettere dal proprio turno a quello successivo le informazioni relative allo stato dell’impianto attraverso il libro delle consegne, come previsto dalle procedure;
    • Coordinare il personale addetto alle emergenze nelle situazioni previste dal Piano Emergenza Interno di centrale.

    Sei la persona giusta per noi se:

    • Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
    • Sei in possesso della patente di 1° grado per la conduzione di generatori di vapore;
    • Sei disponibile ad operare anche su turni a ciclo continuo avvicendati;
    • Hai conoscenza modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari della centrale sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
    • Hai conoscenza della redazione e dell’uso di procedure e manuali d’uso di impianti, delle condizioni di sicurezza, dei parametri ambientali e dei programmi di produzione;
    • Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre sugli impianti, sia effettuate da sistemi di controllo che in campo;
    • Hai conoscenza delle modalità di analizzare i guasti e individuare le cause alla base degli stessi;
    • Sei in possesso di laurea triennale o diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
    • Hai ottima dimestichezza con gli strumenti informatici;
    • Possiedi ottime capacità relazionali, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai coordinare un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Siamo attenti al benessere delle nostre persone.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.

    All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.

    Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.

    Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.

    Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!

    Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!

    Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.

    Supervisore di Manutenzione elettro-strumentale - Centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO)

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).

    Provvederai, rispondendo al Responsabile di Manutenzione, al corretto funzionamento degli impianti tramite attività di gestione operativa e manutenzione degli stessi con particolare riferimento ai sistemi di controllo di processo, alla strumentazione di misura e regolazione ed ai dispositivi elettrici ed elettronici, nel rispetto dei vincoli legati alle normative in materia di sicurezza ed ambiente.

     

    Contiamo su di te per:

    • Supportare la verifica in campo del corretto funzionamento dei macchinari/dispositivi elettrici/della strumentazione installata sull’impianto implementando tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
    • Supportare la gestione problematiche emergenti, definendone il grado di criticità e proponendo relative soluzioni;
    • Supportare la gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature meccaniche relative agli impianti di produzione quali le pompe, i motori, ventilatori, sistemi di trasporto in gomma e a catena, impianti idraulici e pneumatici;
    • Supportare la gestione della programmazione delle attività di manutenzione ricorrenti, predittive e di fermata programmata degli impianti, inclusa quella affidata ad imprese esterne (dalla richiesta di budget all'esecuzione dei lavori);
    • Partecipare al miglioramento continuo dell'efficienza della Centrale nel suo complesso, sia da un punto di vista tecnico-ingegneristico che normativo, proponendo al Responsabile di Manutenzione l'implementazione di soluzioni migliorative a macchinari, impianti e strumenti;
    • Supportare il controllo della buona esecuzione tecnica dei lavori, nel rispetto dei costi previsti;
    • Supportare l’analisi delle cause che hanno provocato il guasto o un’anomalia ricercando le soluzioni migliori per eliminare la causa e la ripetitività dell’evento;
    • Supportare il coordinamento degli addetti di manutenzione in caso di guasti o malfunzionamento e per la taratura dei macchinari/dispositivi elettrici/strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
    • Evidenziare la necessità di approvvigionamento del materiale di ricambio, elaborando le specifiche di approvvigionamento e relazionandosi con l’addetto al magazzino;
    • Contribuire operativamente all’installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
    • Collaborare alla redazione dei report settimanali di avanzamento, proponendo le misure correttive se necessarie;
    • Garantire l’applicazione delle normative di Sicurezza e prevenzione (incluso uso corretto dei DPI);
    • Supportare la verifica dell’applicazione delle normative elettriche e meccaniche.

     

    Sei la persona giusta per noi se:

    • Hai maturato un'esperienza di almeno 3-4 anni in ruolo analogo;
    • Sei in possesso di una laurea triennale o diploma in materie tecniche, es. elettrotecnica;
    • Hai conoscenza del funzionamento di macchinari/dei dispositivi elettrici/degli strumenti di misura, ed in generale dei dispositivi elettrici ed elettronici;
    • Possiedi competenze elettro strumentali: conoscenza delle problematiche delle misure e della strumentazione di processo in relazione ai sistemi di controllo e supervisione degli impianti industriali (DCS; PLC);
    • Possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione, di diagnostica, riparazione e collaudo
    • Hai conoscenze tecniche di manutenzione preventiva / predittiva;
    • Hai conoscenze sulle modalità di pianificazione di intervento manutentivo;
    • Hai conoscenza sulle modalità di esecuzione degli interventi di manutenzione su diverse tipologie di strumenti e sistemi di regolazione;
    • Hai conoscenza sulle modalità di installazione e avviamento di nuovi impianti/revamping;
    • Hai conoscenza relativa alle modalità di approvvigionamento del materiale di ricambio, e di elaborazione delle specifiche di approvvigionamento;
    • Hai un’eccellente padronanza dei mezzi informatici e del pacchetto informatico Microsoft Office e preferibile la conoscenza di SAP e MS Project;
    • Possiedi:
      • ottime capacità relazionali
      • sensibilità di badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi
      • capacità di coordinare un team e di lavorare in team
      • flessibilità, adattabilità e disponibilità, a livello personale, a orari flessibili, reperibilità e possibili trasferte
      • doti di problem solving
      • proattività
      • curiosità

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO), via Ceresa n. 11.

     

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Siamo attenti al benessere delle nostre persone.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.

    All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.

    Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.

    Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.

    Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!

     

    Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!

    Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e, pertanto, possono liberamente candidarsi tutt

    Operatore di Esercizio - Centrale di produzione energia elettrica di Finale Emilia (MO)

    Sorgenia Finale Emilia S.r.l. - Centrale di Produzione Energia Elettrica

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione di Produzione di Sorgenia Bioenergie nel team della centrale di Produzione di Energia Elettrica di Finale Emilia (MO).

    Con l’obiettivo di monitorare gli impianti di centrale affinché funzionino correttamente nella produzione di energia elettrica, collaborerai con il Capo Turno della Centrale nella produzione di energia elettrica mediante la biomassa solida (cippato di legno, residui agricoli, erbacea, etc).

    Contiamo su di te per:

    • Monitorare in campo, riconoscere e segnalare al Capo Turno le prestazioni e lo stato delle apparecchiature e le deviazioni dalle normali condizioni di funzionamento dei vari componenti di impianto attraverso il controllo in campo della strumentazione e dello stato delle apparecchiature, al fine di evitare transitori imprevisti e mitigare l’evoluzione degli stessi;
    • Compilare i fogli di raccolta dati atti alla rilevazione dei parametri individuati dal Capo Esercizio, in osservanza alle prescrizioni di legge o alla verifica delle prestazioni dell’impianto;
    • Effettuare piccoli interventi di manutenzione e lubrificazione delle apparecchiature;
    • Effettuare sopralluoghi sulle apparecchiature del Sistema di Monitoraggio Ambientale;
    • Eseguire in completa autonomia le manovre richieste per portare l’impianto in condizioni sicure; 
    • Effettuare le manovre elettriche e meccaniche per disporre singole macchine o sistemi in condizioni di “fermo in sicurezza”.

    Sei la persona giusta per noi se:

    • Hai maturato un'esperienza di uno o due anni in ruolo analogo;
    • Sei disponibile ad operare su turni a ciclo continuo avvicendati;
    • Hai conoscenza delle modalità di funzionamento e di esercizio dei macchinari di un impianto complesso, sia in condizioni normali (compresi avviamenti ed arresti) che anomale;
    • Hai conoscenza del funzionamento e delle modalità di esecuzione manovre mediante sistemi di controllo e supervisione remoti;
    • Hai avuto esperienze con procedure e manuali d’uso per macchinari ed impianti;
    • Sei in possesso di diploma di scuola superiore, meglio se in materie tecniche;
    • Sei preferibilmente già in possesso di una Patente di conduzione generatori a vapore;
    • Hai dimestichezza con gli strumenti informatici;
    • Possiedi ottime capacità relazionali, sai badare alla tua sicurezza pensando a quella dei tuoi colleghi, sai lavorare in un team, hai flessibilità, doti di problem solving, sei proattivo e curioso.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai c/o la Centrale di produzione di energia elettrica di Finale Emilia (MO) in via Ceresa n. 11.

     

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech-Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Siamo attenti al benessere delle nostre persone.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua, la partecipazione a progetti interfunzionali e ad eventi, con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per tutti.

    All'interno di Sorgenia ogni persona è libera di poter realizzare sé stessa, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo.

    Riconosciamo la centralità delle persone, favorendo un rapporto basato su lealtà e fiducia reciproca e vogliamo favorire la crescita personale e professionale di ogni individuo.

    Abbiamo scelto di percorrere rotte diverse da quelle tipiche del mondo energy e dei servizi, e di tracciare una nostra rotta – concreta, misurabile e supportata dai dati - in cui innovazione e inclusione abbiano un posto privilegiato.

    Se possiedi uno spirito pionieristico e innovativo, e hai voglia di gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti, sei la persona giusta per noi!

    Cosa stai aspettando? Inviaci la tua candidatura!

    Il presente annuncio rispetta il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e la Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione" e pertanto possono liberamente candidarsi tutte le persone che rispondono ai requisiti richiesti.

    Project Engineer – Wind Plants

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

    Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.

    Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

    Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

    Area di inserimento

    Direzione Innovazione & Sviluppo

    Attività:

    Nell’ambito della progettazione e della realizzazione di impianti eolici, si occuperà di:

    • Supervisione dell’ingegneria e design review dei progetti in fase di sviluppo;
    • ingegneria preliminare;
    • Preventivazione dei costi di progetto;
    • Gestione e coordinamento dell’ingegneria esterna;
    • owner engineering;
    • Supervisione dei cantieri in fase realizzativa;
    • Coordinamento tecnico e interfaccia con i fornitori coinvolti sui diversi progetti.

    Requisiti e conoscenze necessarie

    • aver conseguito una laurea magistrale in ingegneria, preferibilmente meccanica, energetica, aerospaziale o civile;
    • ha maturato un’esperienza di almeno cinque anni nell’ambito della progettazione, gestione o operations di impianti eolici;
    • sarà valutata positivamente una pregressa esperienza come progettista o asset manager di impianti eolici, così come precedenti esperienze nella gestione di progetti in fase esecutiva e di cantiere.

    Requisiti e conoscenze necessarie

    • richiesta conoscenza approfondita di Autocad;
    • pregressa esperienza nelle analisi tecniche a supporto dello sviluppo, quali valutazione della ventosità, calcolo della producibilità degli impianti.

    Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

    • buone capacità relazionali;
    • capacità di analisi;
    • capacità di team working.

    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Sede di lavoro: Milano.

    Si richiede la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia e all’Estero.

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

    Greentech Offering Intern

    Il tuo team

    Nel tuo nuovo ruolo, entrerai a far parte della Direzione Marketing & Market Development.

    Su cosa lavorerai

    • Identificazione di nuovi trend e nuove opportunità di mercato attraverso la conduzione di ricerche e analisi relative a settore, target e area geografica di interesse
    • Studio delle offerte dei competitor e analisi di benchmark
    • Supporto alle attività di coordinamento dei team cross-funzionali per il lancio di nuovi prodotti e servizi
    • Predisposizione di documenti e presentazioni di business per gli stakeholder aziendali

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Laurea specialistica in discipline ingegneristiche, economiche (o percorsi affini) attualmente in conseguimento
    • Buona conoscenza del Pacchetto Office
    • Creatività e spirito di iniziativa
    • Eccellenti capacità di comunicazione e spirito di collaborazione
    • Forte orientamento all'analisi e al problem solving
    • Interesse verso tematiche relative alla transizione energetica, all'economia circolare e alla mobilità sostenibile
    • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia
    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

    Scopri di più su Sorgenia su www.sorgenia.it.

    Cosa significa far parte di Sorgenia
    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione"

    Customer Service Analyst

    Il tuo team
    In Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione di Customer Service & ICT Solution nel Team di Customer Care.

    Su cosa lavorerai

    La persona che stiamo cercando avrà la responsabilità per le seguenti attività:

    • Analisi delle chiamate e delle richieste dei clienti;
    • Analisi delle performance attraverso la misurazione di un set di indicatori di processo, operativi e analitici;
    • Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali social;
    • Definizione di insight e trend.

    Cosa può esserti utile per valutare se candidarti

    • Laurea triennale o specialistica in Social Media Marketing, Scienze della Comunicazione o simili;
    • Conoscenza avanzata del pacchetto Office;
    • Spirito di iniziativa;
    • Forte orientamento all’analisi e al problem solving;
    • Personalità dinamica e proattiva con attitudine al team work.

    La tua sede di lavoro

    Lavorerai nel nostro HQs di Milano in Via A. Algardi 4 insieme al resto del tuo team di riferimento. Ci impegniamo a favorire il tuo work-life balance e quindi avrai la possibilità, se lo desideri, di lavorare anche in modalità ibrida organizzandoti con il tuo team.

    Sorgenia

    Nati nel 1999, siamo una Green Tech Energy Company e oggi il principale operatore energetico privato nazionale.

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    Cosa significa far parte di Sorgenia

    Cerchiamo nuovi colleghi che, con spirito pionieristico e innovativo, siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

    In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working e una palestra aziendale se vuoi tenerti in forma.

    Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”

    COSA CERCHIAMO?

    Empatia
    Imprenditorialità
    Agilità
    Pensiero critico
    Innovazione

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    PERCHÉ SCEGLIERCI?

    Per l'opportunità di formazione e sviluppo personale.

    Per la people caring, la valorizzazione delle diversità e per l'inclusione

    Per la flessibilità lavorativa, gli spazi innovativi e collaborativi.

    Per il nostro Welfare e la partecipazione a progetti di sostenibilità.

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