YOUR NEXT JOB

Ognuno di noi è anzitutto una persona

SORGENIA È CERTIFICATA
GREAT PLACE TO WORK

Per la sua attenzione alla crescita e allo sviluppo del talento: Job Posting interno, programmi di Talent Management, percorsi di mentoring e coaching su misura, analisi del fabbisogno formativo interno, digital assessment, sono tutti strumenti grazie ai quali le persone possono scoprire e sviluppare il proprio talento, gestire la propria carriera e favorire la propria crescita personale. 

Sorgenia è risultata 7° fra tutte le aziende italiane delle sue dimensioni come BEST WORKPLACE, distinguendosi per essere: 

  • Inspiring
  • Developing
  • Volunteering

 

CERCHIAMO GIOVANI PROTAGONISTI DELL'ENERGIA

Scopri le nostre posizioni aperte e entra in Sorgenia CANDIDATI ORA

I PRINCIPI CHE GUIDANO IL NOSTRO LAVORO

Crediamo fortemente che all’interno di Sorgenia ognuno debba essere libero di poter realizzare se stesso, portando il proprio contributo, non vincolato da strade prefissate, ma lavorando con gli altri per un comune obiettivo. Riconosciamo la centralità delle nostre persone, favorendo un rapporto basato sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.

Per questo, nel nostro lavoro quotidiano, ognuno di noi ispira il proprio comportamento a sei principi guida:

CREARE FIDUCIA

Noi instauriamo relazioni basate sul rispetto e sulla fiducia; ci incoraggiamo a vicenda e favoriamo lo scambio di opinioni differenti perché pensiamo che la diversità crei valore. Crediamo nella collaborazione e nel lavoro di gruppo, rispettando le competenze e le caratteristiche di ognuno. 

NON DARE NULLA PER SCONTATO

Noi andiamo oltre i processi e gli schemi, ci assumiamo rischi e sperimentiamo, impariamo dagli errori, identifichiamo nuove opportunità e supportiamo un cambiamento positivo. 

FARSI SUPPORTARE DAI DATI

Noi "distinguiamo il suono dal rumore", orientiamo i nostri processi decisionali sulla base dei dati e delle informazioni disponibili, guardandoli nell'insieme. 

METTERSI NEI PANNI DEL CLIENTE

Noi creiamo valore attraverso la conoscenza diretta del cliente. Non offriamo ciò che il mercato vuole, ma ciò che desidera il cliente, adattiamo continuamente i nostri prodotti per proporre sempre la migliore soluzione possibile. 

GUARDARE L’INSIEME E ANDARE AL CUORE

Noi viviamo e lavoriamo ricercando l’innovazione e il miglioramento continui. 
Non ci accontentiamo e guardiamo all'esterno per opportunità e modi innovativi per migliorare e andare dritti alla soluzione.
 

DIVERTIRSI

Noi trasferiamo energia e una visione positiva e condivisa per il futuro. 
Con passione e perseveranza canalizziamo l’energia in modo costruttivo, verso azioni volte al risultato comune. 

L’ENERGIA È FATTA DI PERSONE

 

Alberto Bigi 
Direttore Innovazione e Sviluppo 

INTERVISTA

 

Miriam Frigerio 
Head of Brand and Communication  

VIDEO

 

Silvia Guidi 
Responsabile Formazione e Sviluppo 

VIDEO

 

COSA CERCHIAMO?

Flessibilità
Teamwork
Imprenditorialità
Pensiero critico
Innovazione

COSA TI OFFRIAMO?

Opportunità di imparare in un ambiente giovane e dinamico.

Spazi innovativi, digitali e senza barriere.

COME TI SCEGLIAMO?

Iter di selezione veloce e trasparente.

2 step di colloquio direttamente con i manager.

Job OpportunitiesCandidati ora

Financial Controller

Posizione
Financial Controller

Area di inserimento
Direzione: Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) -Funzione: Pianificazione e Controllo di Gestione

Attività

Inserito all’interno della funzione Pianificazione e Controllo di gestione nel team Financial Planning and Reporting, il/la candidato/a sarà responsabile del reporting ovvero della raccolta, compilazione, analisi e rendicontazione delle informazioni di carattere economico-finanziario per i vari stakeholder (azionisti, banche, consiglio di amministrazione e direzione interna) nonché della preparazione di presentazioni a supporto del Management e del CdA; dovrà inoltre occuparsi delle attività di controlling e budgeting con riferimento alle poste finanziarie, ivi inclusa l’analisi degli scostamenti (actual vs budget) e della predisposizione e analisi del conto economico con riferimento alle poste non operative, allo stato patrimoniale ed al rendiconto finanziario (cash flow). Vi sarà la possibilità di ampliare l’ambito di responsabilità alle attività relative alla pianificazione mensile dei flussi di cassa per ciascuna Società e per il Gruppo. 

Le principali attività saranno le seguenti: 
•    coordinamento, su base mensile/trimestrale, dell’attività di raccolta dei dati operativi dai contributori delle varie aree di business del Gruppo; 
•    verifica ed analisi delle informazioni ricevute, identificazione, comprensione e giustificazione dei principali trend con il supporto dei contributori di riferimento; 
•    coordinamento e predisposizione del reporting finanziario con analisi del conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario per ciascuna Società, Business Unit e di Gruppo; 
•    predisposizione di presentazioni di carattere economico e finanziario, a supporto del Management e del CdA; 
•    verifica e successiva certificazione degli stanziamenti area Finanza (oneri finanziari, oneri e commissioni bancarie/garanzie, commissioni di mancato utilizzo, agency fee, ecc.) ed analisi degli scostamenti (actual vs budget); 
•    gestione dei rapporti con il Process Owner AFC e con l’outsourcer di servizi informatici al fine di garantire il corretto funzionamento e la possibile evoluzione del sistema di reporting gestionale aziendale;
•    predisposizione dei modelli economico-finanziari previsionali con orizzonte 12 mesi finalizzati all’analisi e alle previsioni dei flussi di cassa. 
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    laurea in discipline economiche o ingegneria gestionale; 
•    esperienza di almeno due anni maturata in società di revisione, consulenza finanziaria o di corporate finance, o in gruppi industriali nel medesimo ruolo; 
•    buona conoscenza del financial modelling;
•    conoscenza del bilancio e relativa analisi attraverso la comprensione della gestione economica, finanziaria e patrimoniale;
•    conoscenze dei principi di finanza aziendale e pianificazione finanziaria (es costruzione cash flow diretti ed indiretti, comprensione della natura delle varie fonti di finanziamento, ecc.);
•    confidenza con temi contabili e fiscali tra cui conoscenza dei principi OIC/ITA GAAP, regole di consolidamento e contabilizzazione, principi generali della fiscalità aziendale; 
•    necessaria ottima conoscenza di xls e, in generale, del pacchetto MS Office ed apprezzata la conoscenza del sistema CCH Tagetik;
•    conoscenza della lingua inglese (livello B2/C1 del quadro europeo di riferimento); 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    propensione alle relazioni interpersonali e capacità di lavorare in gruppo; 
•    precisione, scrupolosità e attitudine alle analisi numeriche
 

Sede di lavoro 
•    Milano 
 

Buyer

Posizione
Buyer

Area di inserimento
Direzione: Innovazione e Sviluppo - Funzione: Procurement

Attività

Il/La candidato/a svolgerà, in accordo con le procedure aziendali, le seguenti attività:
•    supporto alle funzioni aziendali nella definizione dei fabbisogni e dei budget di acquisto;
•    attività di negoziazione e definizione dei contratti in collaborazione con le funzioni interne coinvolte;
•    gestione del parco fornitori attivo e supporto alla qualifica dei fornitori;
•    ricerca e scounting nuovi fornitori; 
•    supporto nello sviluppo e miglioramento delle strategie di acquisto delle categorie assegnate
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    diploma o laurea ad indirizzo tecnico/economico;
•    esperienza di 2/3 anni nella mansione, preferibilmente maturata nell'ambito di acquisti di beni e servizi del settore energie rinnovabili;
•    ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato);
•    ottima padronanza del pacchetto Office, Dynamics AX, Qlik
 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    spiccate capacità di analisi e problem solving;
•    ottime capacità comunicative e relazionali;
•    capacità di lavorare in gruppo
 

Sede di lavoro: Milano 
 

Project Manager

Posizione
Project Manager

Area di inserimento
Direzione: Operativa

Attività

Per il potenziamento della nostra organizzazione, ricerchiamo un: Project Manager – commesse di costruzione impianti residenziali. Il/la candidato/a verrà inserito nella Direzione Operativa e gli verranno affidate le seguenti responsabilità:
•    Gestione delle commesse di costruzione di impianti fotovoltaici e termici presso Clienti residenziali;
•    Pianificazione delle varie attività di commessa tra cui sopralluoghi tecnici, installazione impianti, arrivo dei materiali;
•    Gestione dei rapporti con clienti e fornitori;
•    Verifica dei costi di commessa e reporting alla Direzione sull’avanzamento delle commesse
 

Requisiti e conoscenze necessarie

•    ci rivolgiamo a giovani brillanti in possesso di laurea in ingegneria triennale e/o specialistica (preferibilmente ad indirizzo meccanico, elettrico e/o energetico) con buona conoscenza degli strumenti informatici;
•    costituisce titolo preferenziale l'aver già maturato almeno due anni di esperienza in ruoli simili in ambito industriale/impiantistico e la conoscenza della normativa vigente in termini di costruzione impianti;
•    è richiesta la disponibilità a trasferte di breve periodo (massimo 10 gg).

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

•    senso imprenditoriale;
•    elevate capacità di team working;
•    capacità di problem solving;
•    capacità di innovare e flessibilità di pensiero;
•    capacità relazionali e decisionali.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
 

Fiber Specialist

Posizione
Fiber Specialist

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT - Funzione: Customer Management

Attività

Le figure, rispettivamente all’interno delle funzioni Customer Care e DSO Management, si occuperanno di gestire le attività connesse all’attivazione di nuovi contratti Fibra e monitorare i processi Post-Sales per la gestione dei clienti finali, relativi alle tecnologie FTTH, FTTC e FTTS e assumeranno un ruolo chiave per lo sviluppo del business all’interno dell’azienda, occupandosi, sia della gestione operativa dei processi di attivazione e post-sales, che del monitoraggio dei target funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per tale attività è prevista anche una forte collaborazione con i Partner tecnologici, fornitori delle tecnologie e dei servizi a supporto della gestione del cliente.

Le principali attività saranno le seguenti:

  • monitoraggio delle attività eseguite dal Business Partner relativamente al processo di attivazione del servizio presso i clienti finali;
  • reporting e misura delle prestazioni tramite indicatori sull’efficienza del processo e delle tempistiche di attivazione, con focus sul raggiungimento degli obiettivi;
  • gestione di escalation verso i Partner Tecnologici delle problematiche dei clienti finali;
  • monitoraggio E2E delle attività di propria responsabilità con ingaggio anche di fornitori di Business e IT (es. apertura e monitoraggio di ticketing risolutivi) e Partner esterni;
  • monitoraggio delle attività eseguite dagli outsourcer e dei livelli di servizio anche tramite predisposizione di analisi e reportistica dedicata;
  • aggiornamento e formazione del fornitore esterno sulla gestione operativa di nuovi processi di business e sull’utilizzo di nuove funzionalità a sistema.

Requisiti e conoscenze necessarie

  • è richiesta esperienza professionale in analoga attività presso società TELCO e/o con conoscenze tecniche in materia di reti in fibra ottica con tecnologia FTTH, FTTC e FTTS;
  • conoscenza delle principali problematiche e processi relativi alla gestione dei clienti con reti FTTH, FTTC e FTTS (conoscenza del settore, conoscenza delle tempistiche e delle gestioni di attivazione/cessazione);
  • dimestichezza nell’utilizzo dei sistemi di CRM, di Reporting e conoscenza degli strumenti del pacchetto Office, in particolare Excel

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • forte orientamento al cliente e alla sua soddisfazione;
  • buona capacità relazionali, di analisi e di problem solving;
  • doti analitiche ed organizzative, dinamismo ed energia;
  • predisposizione al lavoro in team e per obiettivi con forti doti relazionali e capacità di comunicazione;
  • ordine e precisione nelle mansioni assegnate

È richiesta la disponibilità a trasferte

Sales Portfolio Analyst

Posizione
Sales Portfolio Analyst

Area di inserimento
Direzione: Generation and Energy Management - Funzione: Pricing & Sales Portfolio Management

Attività

Attualmente siamo alla ricerca di un/una candidato/a da inserire nel ruolo di Sales Portfolio Analyst, le principali attività saranno le seguenti:

  • predisposizione di modelli afferenti alle attività di gestione del portafoglio e di pricing;
  • analizzare gli scenari di mercato e la loro evoluzione (trend, prezzi, posizione Sorgenia e analisi competitor) analizzando possibili impatti e opportunità per Sorgenia;
  • predisposizione di analisi di dettaglio a supporto dell’attività di gestione del portafoglio clienti finali.

Requisiti e conoscenze necessarie

  • Laurea specialistica in Ingegneria, Matematica o Statistica;
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office e strumenti di programmazione (Python e R);
  • Ottima capacità di analisi e reporting.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • ottime doti analitiche;
  • ottime capacità di lavoro in team;
  • capacità relazionali

Sede di lavoro: Milano
 

Business Innovation Specialist

Posizione
Business Innovation Specialist

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT - Funzione: Business Innovation

Attività

Sorgenia è alla ricerca di un/a candidato/a da inserire a supporto dell’area Business Innovation per le attività di gestione e coordinamento di progetti innovativi volti alla promozione della Digital Transformation all’interno dell’azienda.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Individuare opportunità di business e pain point nei processi esistenti;
  • Disegnare soluzioni innovative per rispondere alle nuove esigenze di business inquadrandole nella roadmap di sviluppo annuale;
  • Organizzare i gruppi interfunzionali impegnati nei processi di trasformazione aziendale;
  • Studiare nuovi contenuti e funzionalità per i touchpoint digitali (Sito, App) dedicati al mercato B2B e seguirne lo sviluppo end to end;
  • Analizzare i principali KPI di business e monitorarne l’evoluzione in seguito alle azioni implementate;
  • Coordinare i partner esterni garantendo coerenza con pianificazione e budget condivisi

Requisiti e conoscenze necessarie

  • laurea in discipline economiche o scientifiche;
  • almeno 2 anni di esperienza in Digital Company, Project Management o settori ad alto contenuto innovativo;
  • ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel);
  • dimestichezza con gli strumenti informatici, di web analytics e project management (Jira, Slack).

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • doti analitiche;
  • capacità relazionali;
  • grande interesse verso le tematiche digital e di innovazione

Sede di lavoro: Milano
 

Wind Farm Control Room Operator

Posizione
Wind Farm Control Room Operator

Area di inserimento

Attività

Sorgenia è alla ricerca di un candidato per ricoprire la posizione di Wind farm Control Room Operator

Il candidato ideale ha maturato un’esperienza nel settore Wind.

La risorsa selezionata si occuperà del monitoraggio da remoto degli asset eolici e del corretto funzio-namento degli aerogeneratori e delle apparecchiature elettriche e nello specifico di:

  • Gestione delle richieste di intervento in caso di troubles-shooting
  • Supporto operativo “on call” agli operatori in sito
  • Gestione dei rapporti operativi con il gestore di Rete
  • Analisi ed elaborazione dei dati di impianto per l’ottimizzazione ed il miglioramento delle per-formance impiantistiche
  • Predisposizione della reportistica

Requisiti necessarie

  • Conoscenza basilare del funzionamento di un impianto eolico e delle principali componenti, turbine eoliche e stazioni elettriche
  • Ottime competenze informatiche: conoscenza Microsoft Office & Excel, Access
  • Conoscenza dei sistemi Scada, dei sistemi di comunicazione e dei principali protocolli (MOD-BUS, DNP, OPC, IEC, etc.)
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta;
  • Disponibilità a lavorare su turni anche nei giorni feriali e festivi
  • Diploma di perito informatico o elettrotecnico

Sede di lavoro: Milano

Wind Farm O&M Site Manager

Posizione
Wind Farm O&M Site Manager

Area di inserimento

Attività

Sorgenia è alla ricerca di un candidato per ricoprire la posizione di Wind farm O&M Site Manager

Il candidato ideale ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore Wind.

La risorsa selezionata sarà presente giornalmente sui siti di produzione e si occuperà della gestione delle attività di O&M degli asset eolici in accordo alle norme di settore e nello specifico di:

  • Supervisione e coordinamento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Assicurare il rispetto dei piani di manutenzione e la corretta esecuzione dei lavori in accordo al-le norme di legge in materia di sicurezza e ambiente ed alle procedure interne;
  • Monitoraggio ed ispezioni periodica delle turbine eoliche, delle opere civili e delle apparecchia-ture elettriche;
  • Gestione in sito dei rapporti con gli Appaltatori, gli Enti locali, i Proprietari ed il Gestore della Rete.

Requisiti

  • Conoscenza delle normative in ambito HSE;
  • Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta;
  • Patente B
  • Laurea in ingegneria o Diploma di perito elettrotecnico o meccanico

Sede di lavoro: Sicilia (PA, TP, CT) e Calabria (CZ)
 

 

Stage Junior Controller - Controllo di Gestione Area "Mercato"

Posizione
Stage Junior Controller - Controllo di Gestione Area "Mercato"

Area di inserimento
Direzione: Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC) -Funzione: Pianificazione e Controllo di Gestione – Area “Mercato”

Attività

Sorgenia è alla ricerca di un/una candidato/a da inserire con il ruolo Junior Controller e per svolgere le seguenti attività:
•    Analisi, controllo e previsione di Costi Variabili, dei Costi Fissi (Opex), degli Investimenti (Capex) e dei driver allocativi delle spese di Marketing, Brand & Communication, Customer Management, ecc.; 
•    Definizione e certificazione degli stanziamenti nelle chiusure periodiche per i suddetti costi; 
•    Elaborazione del Budget/Forecast/Preclosing per i suddetti costi e analisi degli scostamenti tra i dati consuntivi e le previsioni; 
•    Monitoraggio dei KPI operativi e aggiornamento dei modelli per il calcolo dei KPI; 
•    Partecipazione e contribuzione alla predisposizione della «Business Review Mercato»; 
•    Supporto alla definizione del costo del personale capitalizzabile in occasione di chiusure contabili e previsionali 
 

Requisiti e conoscenze necessarie
•    Laurea in discipline economiche;
•    Si richiede ottima conoscenza di MSOffice (in particolare Excel e Power Point) e familiarità con strumenti di “Business Intelligence” aziendale (es. Qlik) 
 

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
•    Propensione alle relazioni interpersonali e capacità di lavorare in gruppo; 
•    Capacità di problem solving e precisione 
 

Sede di lavoro 
•    Milano 
 

Stage Digital - Process Owner

Posizione
Stage Digital - Process Owner

Area di inserimento
Direzione: Digital Market - Funzione: Process Owner

Attività

Sorgenia ricerca a supporto dell’Area Digital una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo tecnologico e di CX e di gestione delle relazioni con fornitori IT esterni.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • contribuire allo sviluppo e al miglioramento della UX al fine di migliorare conversion rate sulle acquisizioni;
  • analizzare i principali KPI di business in modo da proporre azioni e strumenti di miglioramento;
  • sviluppare e analizzare A/B e Multivariate Test;
  • comprendere, in maniera approfondita, i requisiti funzionali e di processo del business;
  • discutere e fornire possibili alternative di design e di configurazione, alle diverse aree di business e ai fornitori, al fine di definirne priorità, valorizzare gli asset digitali e garantire il piano di crescita aziendale;
  • definire le User Stories, i criteri di accettazione, le loro priorità e condividere la roadmap di sviluppo con il team e le diverse aree aziendali.

 

Requisiti e conoscenze necessarie

  • È richiesta laurea in Ingegneria, Informatica, Matematica, Statistica, Fisica, Economia o esperienza pratica di pari livello;
  • inglese fluente;
  • buona conoscenza degli strumenti informatici di base (in particolare Excel e Power Point);

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
  • ottimo problem solving.

Costituirà titolo preferenziale:

  • conoscenza di base del framework Agile;
  • conoscenza delle metodologie di Design Thinking e/o SPRINT design;
  • conoscenza dei principi di base di UX e UI;
  • conoscenza di base di HTML, CSS, JS;
  • conoscenza dei principi base di programmazione e design iOS e Android;
  • conoscenza dei sistemi di pagamento digitali

Completano il profilo passione per le tecnologie IT e Digital emergenti; dimestichezza con strumenti di gestione dei contenuti digitali, di web analytics e con strumenti di design digitale e produzione di prototipi; esperienza nella discussione di tematiche legate al design digitale e alla CX.
 

Sede di lavoro: Milano

Stage Digital - Strategic Business Development

Posizione
Stage Digital - Strategic Business Development

Area di inserimento
Direzione: DIgital Market - Funzione: Business Strategic Development

Attività

Sorgenia S.p.A ricerca a supporto dell’area Digital una/o candidata/o per supportare le attività di sviluppo della strategia di crescita delle performance di acquisizione e di gestione delle relazioni con i partner commerciali.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Analizzare i principali KPI di business (es. performance del sito, vendite e livello di comunicazione dei partner commerciali)
  • Coordinare i partner commerciali garantendo il piano di crescita aziendale e proponendo azioni di miglioramento delle performance
  • Gestire i contenuti commerciali dell’offerta digitale sui touch point interni ed esterni all’azienda (es. comparatori di offerte)
  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito al fine di migliorare l’esperienza dei clienti e la conversion rate sulle acquisizioni
  • Collaborare con team inter-funzionali al fine di ottimizzare i processi di acquisizione con l’obiettivo di migliorare il valore del portafoglio clienti

Requisiti e conoscenze necessarie

  • Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.
  • Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e dimestichezza con gli strumenti informatici e di web analytics.

Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in ingegneria, discipline economiche o scientifiche
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel)

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
  • ottimo problem solving.

Sede di lavoro: Milano

Stage Digital – Performance and Investment Analysis

Posizione
Stage Digital – Performance and Investment Analysis

Area di inserimento
Direzione: Digital Market - Funzione: Performance and Investment

Attività

Sorgenia S.p.A. ricerca un/a candidato/a a supporto dell’area Digital per svolgere le attività di sviluppo delle principali digital properties aziendali (sito, funnel) e delle relazioni con i partner commerciali.

La/il candidata/o dovrà dare supporto nel:

  • Contribuire allo sviluppo di miglioramenti della UX sul sito al fine di migliorare l’esperienza dei clienti e la conversion rate sulle acquisizioni
  • Gestire i contenuti commerciali dell’offerta digitale sui touch point interni (es. sito web)
  • Analizzare i principali KPI di performance dl sito, e monitorare giornalmente tutti gli indicatori
  • Supportare lo sviluppo della strategia SEO e la Content Strategy delle properties aziendali.
  • Contribuire allo sviluppo delle creatività media (advertising e sito web) utili alla crescita delle conversioni
  • Supportare nello sviluppo della strategia di Paid Acquisition (Google ads, Retargeting ecc..)

Requisiti e conoscenze necessarie

  • Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.
  • Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e dimestichezza con gli strumenti informatici

Inoltre, i requisiti richiesti sono:

  • Laurea in ingegneria, discipline economiche o scientifiche
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel)

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
  • ottimo problem solving.

Sede di lavoro: Milano
 

Stage - Sales Portfolio Analyst

Posizione
Stage - Sales Portfolio Analyst

Area di inserimento
Direzione: Generation and Energy Management - Funzione: Pricing & Sales Portfolio Management

Attività

Attualmente siamo alla ricerca di un/una candidato/a da inserire nel ruolo di Sales Portfolio Analyst, le principali attività saranno le seguenti:

  • predisposizione di modelli afferenti alle attività di gestione del portafoglio e di pricing;
  • analizzare gli scenari di mercato e la loro evoluzione (trend, prezzi, posizione Sorgenia e analisi competitor) analizzando possibili impatti e opportunità per Sorgenia;
  • predisposizione di analisi di dettaglio a supporto dell’attività di gestione del portafoglio clienti finali.

Requisiti e conoscenze necessarie 

  • Laurea specialistica in Ingegneria, Matematica o Statistica;
  • Ottima conoscenza del pacchetto MS Office e strumenti di programmazione (Python e R);
  • Ottima capacità di analisi e reporting.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • ottime doti analitiche;
  • ottime capacità di lavoro in team;
  • capacità relazionali

Sede di lavoro: Milano
 

Stage - Customer Experience Analyst

Posizione
Stage - Customer Experience Analyst

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT - Funzione: Customer Experience

Attività

A supporto dell’area di Customer Experience, siamo alla ricerca di una figura da inserire per supportare le attività di ricerca volte al miglioramento continuo dell’esperienza cliente sui principali touchpoint Sorgenia.
La/il candidata/o si occuperà di:

  • contribuire alle attività di ricerca volte ad indagare l’esperienza dei clienti nell’interazione con le principali digital properties aziendali (App e sito) per individuare aree di miglioramento del ser-vizio a livello di ingaggio e soddisfazione (customer journey map, service blueprint, interviste, coding, test usabilità);
  • analizzare e correlare evidenze qualitative e dati quantitativi per contribuire alla definizione e al monitoraggio dei KPI di business ed estrapolare insights che possano guidare i nuovi sviluppi e le scelte strategiche evolutive nei diversi progetti;
  • partecipare attivamente in progetti cross area, contribuendo alla definizione di soluzioni che apportino valore al cliente e migliorino i processi di gestione interna

Requisiti e conoscenze ricercati

  • laurea in discipline economiche o scientifiche;
  • ottima conoscenza di MS OFFICE (Power Point e Excel);
  • dimestichezza con le metodologie di lavoro Agile e collaborativo (brainstorming, mindmap, workshop, MVP);
  • ottime capacità relazionali per inserirsi nella frequente interazione con le diverse funzioni aziendali dell’Area Mercato (Customer Management, Marketing, Credito, Billing, Sales, ICT) a diversi livelli;
  • conoscenza degli strumenti informatici relativi al pacchetto Office (Power Point, Excel, Teams)

Sono considerati un plus:

  • conoscenza di: Google Analytics, Jira, InVision, Miro;
  • background in Design (Service, Product, Communication)

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
  • ottimo problem solving

Sede di lavoro: Milano
 

Stage - GIS Analyst

Posizione
Stage - GIS Analyst

Area di inserimento
Direzione: Innovazione e Sviluppo - Funzione: Sviluppo Nuove Iniziative

Attività

La persona, che risponderà al Business Development Manager, sarà assegnata principalmente alle attività di analisi a supporto dello sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili attraverso l’uso di software GIS.
Nello specifico, si occuperà di:

  • gestire e aggiornare la cartografia digitale territoriale e ambientale a livello nazionale, con particolare riguardo per le aree sulle quali si concentrano le  attività di sviluppo, monitorandone le evoluzioni connesse alla normativa di settore;
  • organizzare, processare, visualizzare ed elaborare cartografie e data sets, sia in formato vettoriale che raster, analizzandole in senso critico rispetto agli obiettivi di funzione;
  • gestire banche dati geografiche in differenti formati di file;
  • predisporre e produrre analisi, reportistica, cartografia e documentazione a supporto dei processi di sviluppo;
  • georeferenziare mappe ed immagini fisiche o digitali;
  • in affiancamento ai business developer, definire nuove attività di scouting e origination, contribuendo attivamente al miglioramento continuo del processo di sviluppo

Requisiti e conoscenze necessarie

  • è richiesta laurea triennale in ingegneria ambientale o scienze ambientali;
  • ottima conoscenza dei sistemi georeferenziati e padronanza ed esperienza su piattaforme software GIS (QGIS o equivalenti);
  • ottima conoscenza di MS OFFICE
  • Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
  • marcata capacità di analisi critica dei dati accompagnata da spiccate doti di sintesi ottime capacità di lavoro in team;
  • ottime capacità dialettiche, relazionali e di comunicazione;
  • forte orientamento al risultato e determinazione;
  • flessibilità e capacità di adattamento

Costituirà un plus la conoscenza di base delle normative applicabili al settore dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Sede di lavoro: Milano
 

Stage - Internal Auditor

Posizione
Stage - Internal Auditor

Area di inserimento
Direzione: Amministrazione, Finanza e Controllo - Funzione: Internal Audit, Compliance, Privacy & Risk Control

Attività

La persona dovra’ supportare la funzione nel progetto di Continuous Auditing del gruppo Sorgenia in tutte le sue attività progettuali di sviluppo ed operative/funzionali connesse alla creazione e gestione del progetto.

Attività Progettuali:  

  • studio dei processi e prassi per la comprensione di ciascuna area di business necessaria per la successiva elaborazione di KRI/KPI di monitoraggio esplicativi per ciascuna area di business;
  • studio, ricerca e comprensione dei dati per la configurazione di KPI/KRI coerentemente con le necessità funzionali della funzione IA e Compliance;
  • confronto e coordinamento con consulenti, funzione IT, funzione IA e la specifica area/funzione coinvolta per la definizione e realizzazione dei singoli KPI e KRI  al fine di  intercettare elementi di rischio da monitorare da un punto di vista di IA;
  • collaborazione per la messa in produzione di KRI/KPI di monitoraggio su Qlik Sense e relativa gestione dello strumento con storicizzazione dei dati;
  • definizione e sviluppo di front end rispondenti alle diverse richieste delle varie aree di business in ambito di Business Intelligence;
  • possibilità di configurazione di modelli di machine learning.

Attività di gestione in coordinamento con la funzione IA, delle aree sviluppate:

  • sviluppo e Analisi dei KRI, KPI;
  • manutenzione periodica dei moduli;
  • interfaccia con la funzione IT;
  • approfondimento dei processi e prassi in essere per la comprensione di ciascuna area di business in esame

Requisiti e conoscenze necessarie 

  • richiesta laurea di primo o secondo livello in informatica, matematica, statistica, ingegneria, economia;
  • conoscenza della piattaforma di analytics Qlik Sense o similari;
  • ottima conoscenza di MS OFFICE (power point e excel);
  • conoscenze informatiche di base;
  • analisi e comprensione dei processi aziendali;
  • elevata precisione nella gestione di dati e informazioni anche riservate;

Costituirà titolo preferenziale

  • la conoscenza base dell’utilizzo di database e del linguaggio SQL;
  • conoscenza base di almeno un linguaggio di programmazione (ad es. R, Python, …);
  • interesse verso il mondo della business intelligence e della modellazione dei dati.
  • Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:
  • capacità relazionali;
  • capacità analitiche;
  • capacità di lavorare in team;
  • problem solving;
  • orientamento al rispetto delle tempistiche assegnate.

Sede di lavoro: Milano

Stage - Strategic Planning

Posizione
Stage - Strategic Planning

Area di inserimento
Direzione: DIgital Market - Funzione: Strategic Planning

Attività

In un’ottica di rafforzamento della Direzione Digital stiamo ricercando una persona per supportare la funzione Strategic Planning nelle seguenti attività:

  • analizzare e monitorare i principali KPI del business (es.: conversion rate del funnel di acquisizione digitale, performance dei diversi canali acquisitivi);
  • monitorare l’avanzamento dei risultati giornalieri e mensili ed il loro scostamento rispetto al budget; 
  • monitorare ed analizzare l’andamento degli investimenti digitali;
  • proporre insight per iniziative di miglioramento dell’efficienza del processo di acquisizione
     

Requisiti e conoscenze necessarie
Il ruolo ricoperto richiede una frequente interazione con tutte le aree aziendali.

Il candidato dovrà avere ottime capacità relazionali e dimestichezza con gli strumenti informatici (MS Excel e Power Point).

Inoltre, è richiesta una laurea in ingegneria, discipline economiche o scientifiche.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • orientamento all’innovazione e all’efficienza;
  • ottimo problem solving.

Sede di lavoro: Milano
 

Stage - Regulatory Analyst

Posizione
Stage - Regulatory Analyst

Area di inserimento
Direzione: Legale, Affari Regolatori e Istituzionali - Funzione: Regulatory Affairs

Attività

In un’ottica di potenziamento dell’Area Regulatory Affairs, stiamo cercando una risorsa da inserire in stage e che supporti il team nel presidio della normativa di settore con particolare riferimento al mercato all’ingrosso gas a livello nazionale ed europeo e alle infrastrutture di rete e la relativa implementazione all’interno della Società.

Le principali attività saranno:

  • Supporto al presidio sulla normativa del settore, con particolare riferimento al mercato all’ingrosso e alle infrastrutture di rete, analizzandone i relativi impatti sia in termini economici, sia sui processi aziendali;
  • Supporto all’attività di consultazione promossa dagli enti regolatori nazionali e internazionali;
  • Supporto alla verifica della corretta implementazione della normativa nelle società del Gruppo e monitoraggio del rispetto degli obblighi previsti (compliance).

Requisiti e conoscenze ricercati

Le competenze e capacità richieste al candidato/a sono:

  • Capacità analitiche
  • Capacità di lavorare in team
  • Spiccate doti di comunicazione e capacità espositiva

Il nostro candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Laurea Specialistica in Ingegneria o Economia;
  • Ottima conoscenza di MS OFFICE (in particolare Excel);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro: Milano