LE COMUNITÀ ENERGETICHE     LE COMUNITÀ ENERGETICHE

LE COMUNITÀ
ENERGETICHE

Diventa protagonista della transizione energetica

UN MODELLO INNOVATIVO DI VIVERE L’ENERGIA, UNA SCELTA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE È UN’ENTITÀ LEGALE CHE PERMETTE A CHI NE FA PARTE DI  CONSUMARE L’ENERGIA PRODOTTA DAI PROPRI IMPIANTI DI ENERGIA RINNOVABILE.

In altre parole, le comunità energetiche permettono ai cittadini come te di consumare direttamente energia "a kilometro 0" prodotta vicino a te, grazie agli impianti fotovoltaici.

Fare parte di una comunità energetica significa ridurre il proprio impatto ambientale e la dipendenza dalla rete elettrica, contribuendo così a un sistema elettrico più efficiente.

Si resta comunque collegati alla rete di distribuzione locale, per avere sempre energia, anche di notte o quando le condizioni meteo non permettono ai pannelli di generare tutta l’energia che può servire.

Non si abbattono solo i costi dell’energia ma si contribuisce a ridurre la povertà energetica: l’energia in eccesso viene messa a disposizione di chi ne ha più bisogno, favorendo così aggregazioni virtuose.

SORGENIA PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE

SEMPLICITÀ

Offriamo soluzioni "senza pensieri" e seguiamo i nostri clienti passo dopo passo.

AFFIDABILITÀ

Operiamo con conoscenze fortemente consolidate perché siamo nel settore da 20 anni.

INNOVAZIONE

Guardiamo da sempre il futuro con fiducia e mettiamo a disposizione le tecnologie più avanzate per realizzarlo.

LE COMUNITÀ ENERGETICHE DI SORGENIA: 
IL CASO DI TURANO LODIGIANO

 

Lo scorso ottobre 2020, è partito il progetto per la realizzazione della nostra prima comunità energetica rinnovabile a Turano Lodigiano, in provincia di Lodi con circa 1.800 abitanti, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale.

Abbiamo realizzato 2 impianti fotovoltaici per 45 kW, posizionati sul tetto degli spogliatoi della palestra e del campo sportivo, riuscendo a utilizzare l’energia prodotta quando necessario anche grazie ad un sofisticato sistema digitale di controllo da remoto che ne ottimizza l’utilizzo.

Gli impianti sono già in funzione e producono energia per alcuni edifici comunali e circa venti famiglie della comunità, alcune delle quali in situazioni di particolare fragilità. Tutto in modo semplice e condiviso.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato presto da un nostro consulente.

TUTTE LE RISPOSTE SULLE
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Che cos’è una comunità energetica rinnovabile (CER o REC)?

Una comunità energetica rinnovabile è un’entità legale che permette ai propri membri di consumare l’energia prodotta dagli impianti di energia rinnovabile della comunità stessa. Ci sono due possibili modi di consumare:

  • Autoconsumo fisico: i partecipanti alla comunità energetica sono i possessori della fonte di energia rinnovabile e sono direttamente connessi ad essa;
  • Autoconsumo virtuale: i partecipanti non possiedono e non sono connessi direttamente all’impianto ma ricevono una quota dell’energia prodotta.
Chi può partecipare ad una comunità energetica?

Possono partecipare tutti: persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica

Quali sono i benefici?

I primi benefici sono ambientali e sociali: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo. E’ una forma di  produzione da fonti rinnovabile che mette al centro le persone: da un lato si produce energia in modo sostenibile e responsabile; dall’altro, si condivide quella in eccesso anche con chi ne ha più bisogno.

L’altro beneficio è economico, con un complessivo risparmio in bolletta.

 

 

APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE 

Scopri di più sul loro ruolo  

 

Comunità energetiche rinnovabili: un nuovo modo di vivere l’energia
La comunità energetica permette di produrre energia da fonte rinnovabile - ad esempio con un impianto fotovoltaico - e di condividerla a livello locale con famiglie e imprese dello stesso territorio.
Con Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director Sorgenia

 

ASCOLTA ORA

 

Transizione energetica: il passaggio verso il futuro
Il cammino verso una produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili è un percorso necessario. La transizione energetica impatta sui grandi scenari politico-sociali, ma anche noi comuni cittadini possiamo favorire e diffondere lo sviluppo sostenibile. Ce ne parla Alberto Bigi, Chief Innovation & Development di Sorgenia.

 

ASCOLTA ORA

 

 

La nostra prima Comunità Energetica Rinnovabile
Leggi il comunicato stampa dedicato a questa iniziativa così speciale per noi e per tutti gli abitanti del comune di Turano.
Gli impianti sono già in funzione e l'aiuto della amministrazione comunale è stato fondamentale: oggi l'impianto da energia ad alcuni edifici pubblici e a 20 famiglie.

 

LEGGI ORA

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato presto da un nostro consulente.
logo sorgenia