STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec

VOLTURA

Vuoi fare la voltura? Ti aiutiamo noi!

CHE COS'È LA VOLTURA E COME POSSO RICHIEDERLA?

 

La voltura è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario del contratto relativo ad un punto di fornitura di energia elettrica e/o gas senza l’interruzione della fornitura. La voltura può essere richiesta via e-mail a customercare@sorgenia.it. Per maggiori informazioni sulla Voltura, puoi cliccare qui.

QUALI SONO I DATI PER RICHIEDERE LA VOLTURA E DIVENTARE CLIENTE SORGENIA?

Per effettuare la richiesta dovrai avere a portata di mano:

  • Nome e Cognome o Denominazione Sociale del nuovo intestatario.
     
  • Relativo Codice Fiscale o Partita IVA.
     
  • Codice Cliente, Nome e Cognome o Denominazione Sociale del vecchio intestatario.
     
  • Il codice POD relativo alla fornitura elettrica e/o il codice PDR relativo alla fornitura GAS.
     
  • L’indirizzo di fornitura.
     
  • L’indirizzo di recapito fattura.
     
  • I dati anagrafici e l’IBAN del nuovo intestatario (codice fiscale / indirizzo e-mail / codice iban).
     

 

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERE LA VOLTURA?

 

Per effettuare la richiesta dovrai inoltrare ad uno dei nostri recapiti la seguente documentazione:

1. Modulo compilato e firmato:

  • Voltura da Residenziale a Residenziale

    ELE
    GAS

  • Voltura da Residenziale a Azienda

    ELE
    GAS

  • Voltura da Azienda a Azienda

    ELE
    GAS

  • Voltura da Azienda a Residenziale

    ELE
    GAS

2. Copia di un documento di riconoscimento del nuovo intestatario, nel caso di azienda copia del documento di riconoscimento del referente contrattuale o rappresentante legale.

3. Documento o equivalente dichiarazione che attesti il legittimo possesso/detenzione dell’immobile (es. contratto di locazione, di acquisto, di usufrutto) con l’indicazione della data di decorrenza dello stesso (modulo).

4. Eventuale dichiarazione di estraneità al debito.

 

COME FACCIO A CAPIRE CHE LA VOLTURA È ANDATA A BUON FINE?

 

Se la pratica di voltura è andata a buon fine ti verrà inviata una copia del contratto all’indirizzo di recapito fattura. Nel caso di documentazione errata o incompleta Sorgenia provvederà a contattarti per richiederti il rinvio della documentazione corretta.

Ti ricordiamo che il mancato invio dei documenti richiesti non ci permetterà di concludere positivamente la richiesta di voltura. In particolare, se sei un cliente residenziale, il mancato invio della documentazione o certificazione del legittimo possesso dell’immobile non ti consentirà di accedere alla titolarità del punto di fornitura, mentre se sei un cliente azienda potrai comunque accedere alla titolarità del punto di fornitura ma non potrai essere cliente di Sorgenia.

 

SE CI SONO FATTURE NON PAGATE NON DI MIA COMPETENZA SUL PUNTO DI FORNITURA COSA SUCCEDE?

 

Se sul punto di fornitura sono presenti fatture non pagate, le competenze verranno ripartite tra il precedente ed il nuovo intestatario in base alla data di ingresso nei locali indicata nella documentazione raccolta (documento o dichiarazione di legittimo possesso ed eventuale dichiarazione di estraneità del debito).
Ti informiamo inoltre che in nessun caso sei tenuto al pagamento di importi dovuti dal precedente intestatario del contratto di fornitura.

 

TROVA LE RISPOSTE
SULLA VOLTURA

Cosa si intende per voltura mortis causa?

È il caso in cui devi intestarti un contratto di energia elettrica o gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata.

Quanto costa la voltura mortis causa?

Con Sorgenia è possibile attivare un contratto anche nel caso di subentri (attivazione di un contratto per un punto dove il precedente intestatario ha cessato la fornitura) o di nuovi allacci con contatore pre-posato (attivazione di un contratto per un punto di fornitura mai attivato prima, ma con contatore elettrico già presente), o con necessità di posa.

CALCOLO COSTO ENERGIA ELETTRICA: COSA C’È DA SAPERE

Come scoprire le tariffe per l’energia elettrica più convenienti? Un aiuto arriva dal comparatore della ARERA: ecco come funziona

Leggi di più
COME RISPARMIARE ENERGIA: CONSIGLI PRATICI PER SPENDERE MENO IN BOLLETTA

La possibilità di risparmiare sull'energia elettrica non dipende solo dal tipo di contratto che si ha o dal fornitore di energia elettrica.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
  • Veicolo
  • Viaggi
  • Abitudini
  • Ricarica
  • Preventivo
×
Ecco la spesa annua di ricarica
della tua auto elettrica:
Per te che ricarichi la tua auto a casa, con Sorgenia ti aspettano numerosi vantaggi ed Energia 100% green!
  • Rendi più efficiente la tua casa con un impianto fotovoltaico e una wallbox per la ricarica della tua auto.
  • Monitora i tuoi consumi, gestisci tutte le tue utenze luce, gas e fibra da una sola app e accedi alle offerte a te riservate!
SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA
emobility

Colonnine pubbliche50%
Casa50%
Ecco la spesa annua di ricarica
della tua auto elettrica:
Con Sorgenia, potresti risparmiare:
con una spesa annuale di
lo sconto del 10% e il conseguente risparmio si riferiscono alla sola componente di ricarica alle colonnine pubbliche Scopri come risparmiare
emobility

emobility
Scarica l’App My Next Move

Trova le colonnine di ricarica più vicine a te e fai il pieno di energia alla tua auto elettrica.

Se sei un cliente Sorgenia hai il 10% di sconto su ogni ricarica!

app ios app android
qrcode
emobility
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA