DIVENTA PROMOTORE DELLATRANSIZIONE ENERGETICA     DIVENTA PROMOTORE DELLATRANSIZIONE ENERGETICA

DIVENTA PROMOTORE DELLA
TRANSIZIONE ENERGETICA

Le amministrazioni locali nelle comunità energetiche rinnovabili

SCEGLI LE GREEN TECHNOLOGY DI SORGENIA
E ENTRA A FAR PARTE DEL CAMBIAMENTO

più condivisioneInnovazione

Energia pulita e condivisa per tutti

Il comune diventa il motore della transizione energetica sul territorio condividendo un’energia nuova, rinnovabile e pulita.

vai alla sezione

più vantaggi Vantaggi

Una scelta per l'ambiente e i cittadini

Promuovere una comunità energetica è una scelta di sostenibiltà ambientale, sociale ed economica.

vai alla sezione

più sicurezzaAffidabilità

La nostra esperienza a disposizione

Operiamo nel campo dell’energia green da oltre 20 anni e siamo strutturati per seguire ogni fase del progetto.

vai alla sezione

meno pensieri Semplicità

Al vostro fianco in ogni momento

Ci impegniamo a essere un facilitatore per la nascita di comunità energetiche, offrendo supporto in ogni passaggio.

vai alla sezione

più condivisioneINNOVAZIONE

UN MODELLO NUOVO
PER CONDIVIDERE L'ENERGIA

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo basato sulla condivisione dell’energia rinnovabile tra cittadini, amministrazioni e imprese del territorio.

Un nuovo modo di vivere l’energia che mette al centro i cittadini e li rende protagonisti dell’energia green "a kilometro 0" prodotta da impianti fotovoltaici nel territorio del comune.

Innovazione, sostenibilità e condivisione a servizio della transizione energetica.

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: COSA SONO?

Una comunità energetica è un gruppo di privati, PMI, enti territoriali o autorità locali che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica con l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili e condividerla in forma collettiva.

Vuoi saperne di più? Guarda il video.

Vantaggi VANTAGGI

LE OPPORTUNITÀ DI FAR PARTE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA?

Grazie alla comunità energetica, le amministrazioni comunali possono raggiungere importanti obiettivi per i cittadini e l'ambiente.

vantaggi economici
Risparmiare sul costo dell'energia

Fare parte di una comunità energetica significa ridurre la propria dipendenza dalla rete elettrica grazie all’autoconsumo in sito, riducendo così i costi dei consumi dell’energia elettrica, sempre in crescita.

Vantaggi ambientali
Ridurre l'impatto ambientale

La fonte di energia di una comunità energetica   rinnovabile è il sole. La produzione di energia fotovoltaica, al netto della CO2 emessa in fase di realizzazione dell’impianto e dei suoi componenti, non produce emissioni dannose per l’ambiente.

vantaggi sociali
Promuovere il cambiamento

Mettendo a disposizione i propri spazi per la produzione di energia da fonti rinnovabili si contribuisce anche a ridurre la povertà energetica: l'energia in eccesso viene condivisa con la comunità, in particolare con chi ne ha più bisogno, favorendo così aggregazioni virtuose tra cittadini.

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER L'ENERGIA CONDIVISA

Sono previste diverse agevolazioni per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili:

  • Decreto attuativo MiSE: Definisce il valore dell’incentivo esplicito (110 €/MWh per REC) per energia autoconsumata
  • Legge 160/2019: assegna incentivi a fondo perduto ai comuni per interventi di efficientamento energetico e installazione impianto Fotovoltaico(500 mln euro/anno per periodo 2020-2024). È ammessa cumulabilità con incentivo Mise e finanziamento ai comuni, per fondi previsti dal PNRR per 2,2 mld di euro fino al 2026 (per comuni con meno di 5000 abitanti)
Più sicurezzaAFFIDABILITÀ

LA NOSTRA PRIMA COMUNITÀ ENERGETICA

Ci impegniamo ad essere un facilitatore per le amministrazioni locali che vogliono far nascere nuove comunità energetiche.

IL CASO DI TURANO LODIGIANO

A ottobre 2020, è partito il progetto per la realizzazione della nostra prima comunità energetica rinnovabile a Turano Lodigiano, in provincia di Lodi con circa 1.800 abitanti, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale.

Abbiamo realizzato 2 impianti fotovoltaici per 46,5 kW, posizionati sul tetto degli spogliatoi della palestra e del campo sportivo. Gli impianti producono energia per alcuni edifici comunali e circa venti famiglie della comunità, alcune delle quali in situazioni di particolare fragilità.

recensioni

LE PAROLE
DEI PROTAGONISTI

Più sicurezzaSEMPLICITÀ

PERCHÈ SCEGLIERESORGENIA

Operiamo in questo campo da oltre 20 anni. Siamo sostenibili da sempre, non da ieri.

Semplicità

Supporto in ogni fase del processo

Siamo un operatore integrato, con esperienza ventennale, e possiamo guidarti nell’attivazione della comunità aiutandoti a capire con chi potresti aggregarti, supportandoti nella progettazione e nella definizione della comunità e affiancandoti nella gestione della stessa.

Digitale

Accedere a una digital platform

Guardiamo da sempre il futuro con fiducia e mettiamo a disposizione le tecnologie più avanzate per realizzarlo. Grazie alla nostra digital platform è possibile monitorare il funzionamento della comunità e le abitudini di consumo dei membri per ottimizzare i benefici della condivisione dell'energia.

Condivisione

Massimizzi i benefici per la tua comunità

Grazie alla digitalizzazione dell’energia e alle tecnologie degli impianti è possibile analizzare i livelli di produzione e di prelievo dell’energia ora per ora e individuare i migliori margini di ottimizzazione.

Sostenibilità

Promuovere la transizione energetica

Aiutiamo le amministrazioni comunali a diventare promotrici della rivoluzione energetica producendo energia rinnovabile a km 0 in un'aggregazione virtuosa del comune con i cittadini.

Siamo membri del forum italiano delle comunità energetiche per promuoverle nel territorio italiano
membro di

VUOI REALIZZARE UNA COMUNITÀ ENERGETICA NEL TUO COMUNE?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

RICHIEDI CONSULENZA

I NOSTRI APPROFONDIMENTI SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE

Scopri di più sui nostri progetti e servizi

approfondimenti
Comunità energetiche rinnovabili: un nuovo modo di vivere l’energia

La comunità energetica permette di produrre energia da fonte rinnovabile - ad esempio con un impianto fotovoltaico - e di condividerla a livello locale con famiglie e imprese dello stesso territorio.

Con Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director Sorgenia

ASCOLTA ORA

approfondimenti
La nostra digital platform per la gestione dell'energia condivisa.

Sorgenia ha realizzato una piattaforma digitale che consente di monitorare in tempo reale la produzione di energia rinnovabile della comunità energetica e i consumi dei singoli cittadini aderenti. Un metodo facile per tenere sempre monitorata quanta energia green è stata prodotta, quanta consumata e quanta condivisa.

GUARDA IL VIDEO

approfondimenti
La nostra prima Comunità Energetica rinnovabile

Leggi il comunicato stampa dedicato a questa iniziativa così speciale per noi e per tutti gli abitanti del comune di Turano. Gli impianti sono già in funzione e l'aiuto della amministrazione comunale è stato fondamentale: oggi l'impianto da energia ad alcuni edifici pubblici e a 20 famiglie.

LEGGI ORA

TROVA TUTTE LE RISPOSTE SULLE
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Che cos’è una comunità energetica rinnovabile (CER o REC)?

Una comunità energetica rinnovabile è un’entità legale che permette ai propri membri di consumare l’energia prodotta dagli impianti di energia rinnovabile della comunità stessa. Ci sono due possibili modi di consumare:

  • Autoconsumo fisico: i partecipanti alla comunità energetica sono i possessori della fonte di energia rinnovabile e sono direttamente connessi ad essa;
  • Autoconsumo virtuale: i partecipanti non possiedono e non sono connessi direttamente all’impianto ma ricevono una quota dell’energia prodotta
Chi può partecipare ad una comunità energetica?

Possono partecipare tutti: persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, che volontariamente decidono di costituirsi in forma giuridica

Quali sono i benefici?

I primi benefici sono ambientali e sociali: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo. E’ una forma di  produzione da fonti rinnovabile che mette al centro le persone: da un lato si produce energia in modo sostenibile e responsabile; dall’altro, si condivide quella in eccesso anche con chi ne ha più bisogno.

L’altro beneficio è economico, con un complessivo risparmio in bolletta.

GUARDA LE NOSTRE ALTRE SOLUZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Scegli le nostre Green Technology per un futuro sempre più sostenibile.

 

logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA