«Bollette? Ecco come risparmiare 20mila euro in pochi anni»
29.01.23
Gianfilippo Mancini, AD Sorgenia
per CORRIERE.IT
«Questo è il momento di guardare all’ambiente e alla sostenibilità,
iniziando dalle nostre case.»
29.01.23
La greentech energy company ha realizzato in Piemonte un impianto fotovoltaico che consente a Gullino di innalzare al 40% il proprio autoconsumo diurno di energia verde, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 240 mila kg di CO2 l’anno.
Leggi di piùLa greentech energy company diventa e-mobility service provider: servizi integrati sulla piattaforma digitale MyNextMove che mappa in tempo reale 30 mila colonnine di ricarica in tutta Italia e segnala quelle che forniscono energia 100% rinnovabile.
Leggi di piùAl via il programma Women Mentoring, nato dalla collaborazione tra Sorgenia e il Career Service del Politecnico di Milano (Polimi) e rivolto alle studentesse dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria dell’Ateneo.
Leggi di piùSviluppato dalla greentech energy company, in piena armonia con il territorio, il parco fotovoltaico di Grosseto garantisce le più elevate performance ambientali per la produzione di 58 GWh di energia verde l’anno. Il progetto ha ottenuto un finanziamento fino a 32 milioni di euro.
Leggi di piùIn onda da domenica 22 gennaio sulle principali emittenti televisive nazionali la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell’azienda che hanno optato per il sole.
Leggi di piùL’iniziativa si inscrive nelle attività ideate dall’azienda per essere vicina a persone con fragilità: entro fine anno Sorgenia raccoglierà oltre 160 mila euro utilizzati per donare 1.000 visite mediche specialistiche e più di 200 mila pasti.
Leggi di piùDieci podcast che raccontano le storie di chi è stato testimone di casi di violenza, un e-book che le raccoglie e una performance teatrale aperta al pubblico che porta in scena i racconti, a Milano il 24 novembre con ingresso gratuito, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
Leggi di piùDopo l’inaugurazione della prima REC lombarda a Turano Lodigiano, continua il percorso virtuoso di Sorgenia nella realizzazione di Comunità Energetiche che si candidano a diventare la miglior soluzione per garantire l’indipendenza energetica a cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese.
Leggi di piùSorgenia e Banco di Desio e della Brianza S.p.A. hanno siglato un accordo per incrementare presso le piccole e medie imprese italiane la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’adozione di soluzioni greentech.
Leggi di piùL’impianto fotovoltaico realizzato dalla digital energy company per il Centro Velico Caprera, in Sardegna, consentirà alla scuola velica un autoconsumo di energia rinnovabile di oltre il 67%.
Leggi di più• Un’indagine promossa da Sorgenia sul sentimento degli italiani rispetto alla pulizia delle spiagge evidenzia che otto su dieci sono infastiditi dal fenomeno della sporcizia. Tra quanti sentono di dover intervenire per cambiare le cose, oltre il 40% sono giovani con meno di 24 anni.
• I rifiuti in cui le persone si imbattono maggiormente? Mozziconi di sigaretta e mascherine
• La figura della guardia marina e iniziative condivise di plogging e beach cleaning sono le possibili soluzioni per arginare il fenomeno.
L’iniziativa per la pulizia di due spiagge a Marciana e Portoferraio che ha coinvolto oltre 50 volontari è stata organizzata in occasione dell’arrivo del catamarano One per il progetto M.A.R.E. (Marine Adventure for Research & Education).
Leggi di piùOggi è stato pubblicato il primo di una nuova serie di podcast che raccontano la violenza contro le donne dal punto di vista di chi ne è stato testimone. Un episodio al mese fino al 25 novembre, quando sarà presentato l’ebook che raccoglie tutte le testimonianze. L’edizione 2022 è accompagnata da una campagna radiofonica con protagonista Bebe Vio, in onda fino a novembre. Anche quest’anno l’azienda sarà affiancata da Parole O_Stili e La Grande Casa scs onlus.
Leggi di piùIl risultato arriva dopo un’analisi imparziale su assistenza clienti, chiarezza nei contratti e attenzione alla tutela del lavoro.
Leggi di piùLa digital energy company e la sua community salgono sul podio all’evento organizzato dall’Association of National Advertiser a New York.
Leggi di piùLa nuova centrale a Marcallo con Casone trasformerà la Forsu in biometano sostenibile, concorrendo all’indipendenza energetica del nostro Paese. Un progetto di economia circolare con importanti ricadute positive sul territorio.
Leggi di piùSorgenia ha dato vita a una nuova app, nata dall’ascolto dei clienti che, attraverso suggerimenti e consigli, hanno contribuito a creare uno strumento capace di rispondere appieno alle loro esigenze.
Leggi di piùÈ entrata in funzione la REC realizzata dalla digital energy company Sorgenia in collaborazione con l’amministrazione comunale della cittadina. Autoproduzione di energia green e auto-consumo per 23 famiglie, parrocchia e nove utenze comunali. L’impianto è gestito da una piattaforma digitale che ne monitora e ottimizza il funzionamento da remoto.
Leggi di piùI clienti di Sorgenia potranno accedere ai finanziamenti della community di lender sulla piattaforma di Smartika per realizzare interventi di efficientamento energetico alle proprie abitazioni.
Leggi di piùAl via il nuovo servizio completamente digitale che consente di disegnare il proprio impianto e concludere l’acquisto direttamente online.
Leggi di piùStorie vere di piccole e grandi rivoluzioni personali danno vita all’ebook “Storie di donne rinate”: per ogni download, dal 25 novembre a Natale, Sorgenia donerà 1 euro a Fondazione Pangea Onlus. A Milano, fino al 28 novembre, i racconti si potranno ascoltare direttamente dalle voci delle protagoniste in un’installazione immersiva.
Leggi di piùLa campagna di comunicazione racconta il nuovo posizionamento di Sorgenia, da oggi green-tech energy company.
Leggi di piùÈ nata oggi al Parco Nord di Milano la foresta urbana di Sorgenia, composta da 500 alberi. All’opera i dipendenti dell’azienda, insieme ai Greeners - la community di clienti che sposa la causa dell’attivismo ambientale - e a Bebe Vio. L'attività di forestazione è stata realizzata in collaborazione con Rete Clima.
Leggi di più
Sorgenia e la Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935 diventano protagoniste di un’economia sempre più sostenibile, che concorre alla transizione energetica in atto nel nostro Paese. Innovazione e attenzione all’ambiente sono le direttrici di un cambio di paradigma che riguarda sempre più l’intera filiera agroalimentare.
Leggi di più
Capita sempre più spesso di ricevere telefonate non richieste, che hanno lo scopo di carpire i dati della fornitura di energia per far sottoscrivere all’ignaro consumatore un nuovo contratto di luce e gas. Una pratica diffusa, quasi sempre illecita, sicuramente fastidiosa. Per sensibilizzare tutti sul problema, Sorgenia ha realizzato un nuovo progetto di content video.
Leggi di più
La digital energy company, in collaborazione con Apparound, digitalizza i processi di vendita per il segmento di efficienza energetica.
Leggi di più
La voce della campionessa di scherma, reduce dai recenti successi sportivi, porta on air la nuova campagna della digital energy company: energia verde e fibra, da un unico fornitore, per diventare più sostenibili.
Leggi di più
Quasi quarant’anni di attività e un team composto da nuotatori di livello nazionale: con queste caratteristiche l’associazione sportiva Rari Nantes di Aprilia apre una nuova stagione ricca di successi, grazie anche al supporto della digital energy company Sorgenia.
Leggi di più
Si è conclusa oggi l’operazione di fusione inversa per l’incorporazione di Zaffiro S.p.A in Sorgenia S.p.A
Leggi di più
Nuova campagna per Sorgenia: la digital energy company sarà online dall’11 maggio sino a fine mese con una serie di mini-film, la cui protagonista è la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio.
Leggi di piùSiglato un accordo tra la società del gruppo Sorgenia specializzata in soluzioni per l'efficientamento energetico e la prima banca del Paese. Obiettivo: consentire ai cittadini di sfruttare al meglio i vantaggi fiscali offerti dal Superbonus 110%, semplificando la riqualificazione energetica degli edifici.
Leggi di piùGreeners di Sorgenia, realizzato da Advice Group, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria “L’Italia che comunica con le promozioni”. Questo risultato porta la community ad essere l’unico candidato italiano a competere nella sezione loyalty all’internazionale IMC Award
Leggi di piùSorgenia è online con il nuovo sito web: perfetta sintesi dei valori dell’azienda, rappresenta l’elemento chiave di un posizionamento che fa dei canali digitali la leva strategica per l’acquisizione di nuovi clienti. Aspetto distintivo, che lo differenzia da quelli dei competitor, è la capacità di far coesistere in un unico luogo l’anima istituzionale e quella commerciale della società, per consentire a clienti e prospect di avere una visione univoca di Sorgenia.
Leggi di piùAbbiamo avviato la costruzione dell’impianto di Marcallo, in provincia di Milano. L’investimento, del valore di circa 20 milioni di euro, ci consentirà di realizzare un innovativo impianto per produrre energia rinnovabile a partire dalla frazione organica urbana (FORSU).
La tecnologia adottata consentirà di estrarre alti rendimenti energetici da un materiale di scarso valore: sarà così possibile produrre, a parità di frazione organica, una quantità di biometano maggiore. Altro elemento distintivo è la natura tutta italiana dell’operazione: non solo gli investitori, ma anche la tecnologia, i fornitori ed il finanziatore sono espressioni delle migliori realtà del nostro Paese.
Torniamo on air con una nuova campagna di comunicazione in cui Bebe Vio invita a guardare lontano per rendere il mondo un posto migliore, nel quale la sostenibilità ambientale diventi un valore centrale e condiviso. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, la sostenibilità è un valore cruciale. Diventa decisivo fare scelte lungimiranti. Ciascuno può fare la propria parte, così da contribuire fattivamente alla produzione di energia verde, scegliendo di installare impianti fotovoltaici o altre soluzioni di efficienza energetica tra quelle proposte da Sorgenia, cogliendo le opportunità offerte da ecobonus e superbonus.
Leggi di piùRinnoviamo il nostro impegno al fianco delle donne con la terza edizione di #Sempre25novembre. Un percorso iniziato due anni fa, quando abbiamo scelto di impegnarci affinché ogni giorno sia il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Quest'anno abbiamo deciso di dedicarsi alla sensibilizzazione dei giovani, con la collaborazione di due testimonial d’eccezione: il rapper Ernia, nel cui stile emerge una profondità di sentimenti e contenuti, e la Dj e conduttrice Ema Stokholma
Leggi di piùCrediamo in un futuro sicuro e sostenibile, e vogliamo supportare i giovani che desiderino impegnarsi per l'ambiente. Per questo Sorgenia mette a disposizione venti borse di studio per future matricole di facoltà universitarie con focus ambientale, e un programma di educazione alla sostenibilità, in collaborazione con Parole O_Stili, per fornire materiali didattici agli insegnanti delle scuole italiane.
Leggi di piùF2i sgr, principale Fondo Infrastrutturale italiano, affiancato dal fondo di investimento Asterion Industrial, ha perfezionato l’acquisizione di Sorgenia. Nasce oggi un operatore integrato nelle tecnologie per la transizione energetica, forte di una capacità installata di circa 4.800 Megawatt. La struttura dell’operazione prevede che F2i conferisca in Sorgenia, produttore di energia a gas da ciclo combinato ad alta efficienza, propri impianti eolici (per 282 Megawatt di capacità installata) e la società San Marco Bioenergie, il principale operatore italiano nella produzione di energia elettrica da biomasse vegetali con 68 Megawatt installati.
Leggi di piùMisure e azioni a favore dei consumatori del mercato dell’energia in merito alla crisi sanitaria ed economica causata dal virus COVID-19.
Misure messe in campo dall’ARERA (Autorità di regolazione per l’energia, reti e ambiente) per i consumatori di luce e gas.
Leggi di piùNasce il progetto di solidarietà digitale “Resta vicino a chi ami” grazie al quale centinaia di anziani hanno ricevuto un innovativo e semplice dispositivo di videocomunicazione che permette loro di tenersi in contatto con i propri cari, nonostante l’isolamento dovuto all’attuale emergenza sanitaria.
Leggi di piùSorgenia entra nel mercato della connessione internet ultraveloce con Next Fiber, un’offerta innovativa, conveniente e attenta all’ambiente.
Leggi di piùLa mostra “Ogni mia casa” delle Ri-Belle, naturale completamento dell’iniziativa, è ospitata nella sede della Digital Energy Company e aperta al pubblico durante tutto il fine settimana.
Leggi di piùAl via sabato 25 gennaio, dalle ore 10 alle 12, il primo appuntamento con “Ghe Pensi Mi” green edition 2020, organizzato dall’associazione onlus Retake Milano con la digital Energy company Sorgenia. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti i cittadini, abbina la corsa leggera con un’attività di raccolta di micro-rifiuti nei parchi milanesi.
Leggi di piùSorgenia torna in onda dal 19 gennaio con una campagna che contiene un forte appello a proteggere l’ambiente, cominciando dal territorio italiano. Protagonista del film è Bebe Vio, idealmente alla guida di un gruppo di giovani che chiedono la conservazione di alcuni luoghi a rischio e più consapevolezza nelle scelte quotidiane, anche in tema di energia.
Leggi di piùIl consiglio di amministrazione di Nuova Sorgenia Holding – società che controlla il capitale di Sorgenia e i cui azionisti sono Banco BPM, Banca Intesa, Monte Paschi, Ubi e Unicredit - ha comunicato in data odierna di aver accettato l’offerta di F2i/Asterion.
Leggi di piùUn laboratorio artistico, una mostra, una call to action per donare energia alle case di accoglienza del CNCA: il progetto #sempre25novembre, per sostenere le donne in uscita da situazioni di maltrattamento e violenza, cresce. La campagna è promossa sui canali social con il video Lascia un segno di Vita, interpretato da Bebe Vio e Gessica Notaro.
Leggi di piùPerché la nostra energia è fatta di persone.
Le Colazioni digitali, realizzate in collaborazione con Sorgenia, sono giunte alla loro 5a edizione. La partnership si rinnova con LOGIN:, la nuova piattaforma di Corriere della Sera dedicata a innovazione, tecnologia e trasformazione digitale. Un nuovo ciclo di appuntamenti per riflettere insieme su green technologies e pratiche energetiche innovative e sostenibili. Il 2022 si arricchisce anche con 4 appuntamenti serali.
ULTIMO INCONTRO:
28 Febbraio 2023
IL FUTURO DELLE IMPRESE
E L’EVOLUZIONE DEL FOTOVOLTAICO
M.A.R.E. è il progetto di citizen science ideato dal Centro Velico Caprera, in collaborazione con One Ocean Foundation, per studiare lo stato di salute delle aree marine protette del Tirreno con l’obiettivo di divulgare le buone pratiche per prendersi cura dei nostri mari.
Sorgenia ha supportato il progetto, portatore di valori in perfetta sintonia con quelli dell’azienda, cui ha affiancato attività di plogging (pulizia delle spiagge) in quattro differenti lidi toccati dal catamarano. L’iniziativa ha visto coinvolti attivamente 30 dipendenti Sorgenia nelle attività di analisi svolte sul catamarano e 120 persone - tra colleghi, partner, clienti e cittadini – nelle attività di plogging.
Un esempio di solidarietà circolare, per aiutare i cittadini più fragili e bisognosi - donando cestini della spesa - e per sostenere le aziende alimentari in difficoltà - permettendo loro di vendere o donare prodotti. Non una semplice raccolta, ma una piattaforma trasparente, dove ogni donazione, ogni acquisto e ogni consegna è tracciato da una piattaforma blockchain, a garanzia di serietà e trasparenza verso donatori, Comuni e beneficiari
Per sostenere questo progetto abbiamo attivato una campagna di raccolta fondata su un atto di condivisione tra noi e i nostri clienti: l’energia consumata si trasforma in una donazione a Spesa Sospesa.
Dal 2017 siamo a fianco di Parole Ostili, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, anzitutto in rete.
Con Parole Ostili siamo stati nelle scuole, abbiamo animato confronti e dibattiti, siamo impegnati a diffondere la consapevolezza che i social media sono luoghi virtuali, ma le persone che vi si incontrano sono reali, così come le conseguenze di affermazioni e comportamenti.
Nel 2020, abbiamo collaborato come main partner al Manifesto dell’Inclusione, al quale ha contribuito anche la nostra testimonial Bebe Vio.
Dal 2018 siamo scesi in campo per alzare il livello di attenzione sul tema della violenza contro le donne, perché tutti i giorni sia il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’abbiamo fatto con azioni di sensibilizzazione, coinvolgendo la rete e amici, come Bebe Vio e Gessica Notaro, lavorando con La Grande Casa onlus – che da 30 anni segue donne in uscita da percorsi di violenza – e raccogliendo fondi per illuminare 23 case rifugio del Coordinamento Nazionale Case di Accoglienza.
Leggi di più