SORGENIA: ORA L’ASSISTENZA CLIENTI È ANCHE IN LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)
Milano, 19 maggio 2025 - Da oggi il customer care di Sorgenia è accessibile anche alle persone sorde grazie alla partnership con TELLIS. L’innovativo servizio di interpretariato digitale e telefonico, fornito dalla Società Cooperativa Sociale Service & Work, rende possibile la comunicazione tra persone sorde e udenti grazie alla mediazione di video-interpreti LIS professionisti, collegati da remoto attraverso una piattaforma specializzata nelle telecomunicazioni e nella video-telefonia.
In Italia, secondo le rilevazioni Istat, ci sono circa 7 milioni di persone con problemi di udito , corrispondenti al 12,1% della popolazione. Di queste, circa 877.000 sono considerate disabili uditivi. La disabilità sensoriale uditiva non si limita alla sola sordità ma comprende anche ipoacusia e sordocecità. Nel nostro Paese indicativamente nasce un bambino sordo ogni mille e uno ogni trecento presenta un qualche tipo di ipoacusia. Inoltre, in Italia sono circa 70.000 le persone sorde dalla nascita e tra queste più di 40.000 utilizzano la LIS come principale strumento di comunicazione. Si tratta di consumatori spesso esclusi dai servizi tradizionali, per i quali Sorgenia ha deciso di creare un percorso di accesso dedicato.
“Grazie a questa opportunità per le persone sorde, Sorgenia si impegna a rendere l’assistenza clienti un diritto universale, in un’ottica di inclusività, consapevolezza e accessibilità. In TELLIS abbiamo trovato un partner affidabile e competente, in grado di offrire un servizio distintivo che unisce efficienza e sensibilitàsociale”, commenta Daria Scotti, Digital Service Evolution Manager di Sorgenia .
La videochiamata gratuita, funzionale a contattare telefonicamente l’assistenza clienti di Sorgenia, garantisce al cliente sordo la total conversation , un sistema che rispetta le preferenze individuali grazie alla possibilità di interagire con le proprie modalità comunicative, utilizzando la LIS, la voce, la labiolettura e la chat con l’interprete collegato in video.
Si può accedere al servizio in diversi modi: dal sito web di Sorgenia, cliccando sul pulsante “videochiama ora”, oppure effettuando la scansione del QR Code o, ancora, dalle App di Sorgenia, dal sito web e dall’App di TELLIS, attraverso l’accesso libero senza la necessità di creare un account, selezionando il logo di Sorgenia.
I giorni in cui si può chiamare direttamente senza prendere un appuntamento sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Il Presidente della Service & Work, Marian Manea , persona sorda, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi della nuova partnership tra il nostro servizio TELLIS e Sorgenia, che garantisce l’accessibilità per le persone sorde, la qualità, l’innovazione e il rispetto della privacy degli utenti, abbattendo le barriere comunicative e linguistiche, per la concreta parità dei diritti e delle opportunità nella vita quotidiana”.
Sorgenia S.p.A.
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it
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