NASCE TRAIETTORIE, IL PODCAST DI SORGENIA CHE IMMAGINA IL FUTURO
Milano, 20 giugno 2025 -Sono online le prime puntate del podcast Traiettorie realizzato e prodotto da Sorgenia per raccontare i cambiamenti che riguardano l’energia, la tecnologia, l’ambiente e il nostro modo di vivere e stare con gli altri.
Sei episodidisponibili su tutte le piattaforme di streaming audio e con interviste video su YouTube in cui manager di Sorgenia e ospiti esterni dialogano affrontando in ogni episodio un fenomeno diverso di cui si ripercorre l’evoluzione nel tempo. Da qui l’idea di intitolare la serie Traiettorie, con l’obiettivo di tracciare la via che ha portato alla situazione attuale e il percorso da seguire per poter guardare al futuro con ottimismo.
A condurre le puntate, una voce interna all’azienda, Miriam Frigerio , che da anni ricopre il ruolo di Head of brand and communication .
"Traiettorie nasce dalla consapevolezza di Sorgenia di trovarsi al crocevia di un sistema di mutamenti destinati a impattare in modo profondo sulla società e sull’ambiente - dice Miriam Frigerio. - Anzitutto la transizione energetica, poi gli effetti delle nuove tecnologie sul modo di informarci e di gestire le relazioni con gli altri, grandi fenomeni sociali come l’atteggiamento nei confronti della disabilità o la lotta alla violenza di genere”.
I manager di Sorgenia protagonisti dei podcast offrono il loro punto di vista e la loro esperienza pluriennale nel mercato dell’energia raccontando aspetti chiave del settore in termini di scenario globale e tendenze che hanno un importante impatto sulla società. Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer di Sorgenia , affronta il tema “Transizione energetica: dove ci porterà l’energia di domani?”. Claudio Moscardini, Direttore Power Generation & Energy management , è al centro della puntata “Atlante dell’energia: fonti e consumi in un mondo a più velocità”. Infine, Alessandro Bertoli, Direttore area Mercato e ICt, si concentra su “Le sfide dell’AI: energia intelligente tra bit ed elettroni”, un argomento di stringente attualità che occupa un ruolo sempre più rilevante anche nei processi di produzione dell’energia.
Gli ospiti esterni collaborano con Sorgenia da alcuni anni, come Bebe Vio Grandis che è testimonial dell’azienda dal 2017. La campionessa paralimpica di fioretto parla di abilità, disabilità e persone nel mondo di domani. Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, illustra il contrasto alla violenza di genere su cui Sorgenia è coinvolta con il progetto #sempre25novembre. Il giornalista Francesco Oggiano che Sorgenia ha incontrato al Digital Journalism Fest, riflette su dove sta andando l’informazione e sulle modalità di comunicazione, tra notizie e contenuti.
In autunno saranno disponibili altre sei nuove puntate.
La serie di podcast Traiettorie è disponibile qui:
Spotify: TRAIETTORIE il podcast di Sorgenia | Podcast on Spotify
YouTube: www.youtube.com/playlist?list=PLJYewsDBwdhXRfmEvTIJRh76Em87sD0DC
Sorgenia S.p.A.
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it
Ufficio Stampa Sorgenia
Responsabile relazioni esterne Sorgenia
Federica Petra Colombo - federica.petra.colombo@sorgenia.it
Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group
Giorgio Tedeschi - Valentina Colombo - Antonietta Vitagliano
T. 02 626931 - sorgenia@diesis.it