DIFFERENZA TRA IMPIANTO FOTOVOLTAICO AD ISOLA ED IMPIANTO GRID CONNECTED
La tecnologia fotovoltaica
Gli impianti fotovoltaici permettono di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica, attraverso l’utilizzo di celle fotovoltaiche che, collegate elettricamente tra di loro, formano i cosiddetti moduli, i quali devono essere esposti correttamente nella direzione dei raggi solari. I moduli fotovoltaici vengono raggruppati in serie o in parallelo dando vita ad un impianto fotovoltaico. Inoltre, per compensare l’aleatorietà di questa fonte energetica rispetto alle richieste dell’utente, si fa ricorso alle batterie elettriche.
È opportuno sottolineare come in ogni caso, per poter utilizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, sia necessaria la presenza di un inverter: si tratta di una tecnologia capace di trasformare la corrente continua prodotta dall’impianto in corrente alternata, ossia la forma di energia distribuita dalla rete nazionale e quella utilizzata nelle abitazioni. Inoltre, l’inverter dell'impianto fotovoltaico è dove risiede l’intelligenza dell’impianto e contribuisce a garantirne il corretto funzionamento.
Gli impianti fotovoltaici ad isola
Un impianto fotovoltaico ad isola - detto anche stand-alone o off-grid - è un sistema composto da pannelli solari non collegati alla rete elettrica nazionale. Grazie all’energia elettrica accumulata nelle batterie dell’impianto, questo sistema garantisce a chi lo possiede l’indipendenza energetica dalla rete nazionale, anche nelle ore notturne.
L’impianto fotovoltaico off-grid costituisce una soluzione vantaggiosa quando:
- L’appartamento è situato in zone difficilmente accessibili quali, ad esempio, le baite di montagna;
- Risulti economicamente svantaggioso realizzare un collegamento alla rete elettrica nazionale;
- Il fabbisogno energetico dell’immobile può essere interamente soddisfatto dall’impianto fotovoltaico.
È opportuno sottolineare che gli impianti fotovoltaici ad isola, per poter rendere un edificio energeticamente indipendente, devono essere dotati di batterie elettriche, in grado di accumulare l’energia generata dal fotovoltaico in quantità eccedente rispetto al consumo istantaneo e fornirla nei momenti di assenza di irraggiamento o di produzione insufficiente.
Gli impianti fotovoltaici connessi in rete
Gli impianti grid-connected sono impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
Con questa tipologia si vuole definire l’impianto fotovoltaico che quando non è in grado di produrre l’energia elettrica necessaria a soddisfare la domanda di elettricità, preleva l’energia richiesta dalla rete elettrica nazionale. Al contrario, quando l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica in eccedenza rispetto a quella richiesta, il surplus di energia viene trasferito alla rete elettrica nazionale o accumulato per un utilizzo futuro.
Concludendo, gli impianti fotovoltaici off-grid vengono installati laddove la connessione alla rete elettrica dell’abitazione risulti troppo onerosa dal punto di vista economico e tecnicamente difficile da realizzare. Altrimenti la connessione alla rete elettrica è preferibile in quanto in grado di soddisfare al 100% l’energia richiesta dall’abitazione.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.