GRANDINE PANNELLI FOTOVOLTAICI: COME PROTEGGERLI AL MEGLIO

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE E INIZIA A RISPARMIARE

Con Sorgenia progetti un impianto fotovoltaico su misura per la tua casa a partire da €5.800.  

L’adozione diffusa di impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare è una testimonianza tangibile dell’impegno verso pratiche energetiche più sostenibili. Tuttavia, la minaccia della grandine sui pannelli fotovoltaici sorge come una potenziale sfida per la durabilità e la resistenza di questi impianti.

A tal proposito, è importante sapere se e come la grandine può causare dei danni, come proteggere i pannelli fotovoltaici in caso di grandine intensa, e se valga la pena considerare la stipulazione di un’assicurazione adeguata a preservare gli investimenti.

La grandine può rompere i pannelli fotovoltaici?

L’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa è una scelta sostenibile e vantaggiosa che sempre più famiglie stanno adottando. Prima di compiere questa decisione, tuttavia, è bene informarsi su tutti i vantaggi e gli svantaggi del passaggio all’energia solare. Tra i dubbi più diffusi si trovano quelli relativi alla resistenza dei componenti dell’impianto, tra cui: i pannelli fotovoltaici resistono alla grandine? 

La sicurezza e la resistenza dei pannelli fotovoltaici sono aspetti di fondamentale importanza: per questo motivo, essi sono progettati per resistere alle possibili minacce meteorologiche. Il silicio che compone i pannelli fotovoltaici, infatti, è ricoperto da uno strato di vetro temprato e altri strati protettivi che vengono appositamente testati tramite simulazioni della caduta di grandine sui pannelli fotovoltaici. In generale, quindi, pannelli fotovoltaici resistono alla grandine

Ciononostante, eventi di grandine eccezionalmente forti (sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico) possono costituire una sfida per l’impianto fotovoltaico. La grandine rompe i pannelli fotovoltaici solamente in rari casi, con grossi chicchi di grandine oltre i 40 mm, ma non si tratta di un’eventualità impossibile. Quando ciò accade, le possibili conseguenze sono la formazione di crepe sulla superficie dei pannelli e la perdita di efficienza dei pannelli fotovoltaici rotti dalla grandine.

Proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine

Sebbene si tratti di un fenomeno raro, può succedere che i pannelli fotovoltaici siano danneggiati dalla grandine di grosse dimensioni. Ma come proteggere i pannelli fotovoltaici dalla grandine? Esistono alcune misure preventive da prendere, tra cui:

  • installazione di reti antigrandine: installare apposite reti antigrandine sopra i pannelli solari può contribuire alla protezione del fotovoltaico dalla grandine, fornendo una barriera fisica contro le grandinate. Queste reti, infatti, sono progettate per assorbire l’energia dell’impatto, proteggendo i pannelli fotovoltaici dalla grandine;
  • scelta di pannelli resistenti: al momento della scelta dell’impianto fotovoltaico, si consiglia di optare per pannelli fotovoltaici resistenti alla grandine. Ad esempio, esistono pannelli dotati di uno strato di vetro temperato dallo spessore maggiore (4 mm invece che 3,2 mm) che offrono una maggiore protezione contro gli eventi atmosferici estremi;
  • orientamento e inclinazione corretti: se i pannelli fotovoltaici sono orientati e inclinati correttamente, la probabilità di impatti diretti con la grandine diminuisce;
  • supporti resistenti agli urti: un altro modo per proteggere i pannelli solari dalla grandine è assicurarsi che i supporti e la struttura di sostegno dei pannelli siano progettati per resistere agli urti.

Infine, adottare un programma regolare di monitoraggio dei pannelli fotovoltaici può contribuire a identificare tempestivamente eventuali danni causati dalla grandine. Ispezioni periodiche, soprattutto in caso di frequente maltempo, consentono di individuare prontamente eventuali problemi.

I pannelli fotovoltaici sono assicurati contro la grandine?

Oltre alle misure preventive citate, una delle migliori strategie per la protezione dei pannelli fotovoltaici da grandine e altri fenomeni atmosferici o naturali è la stipulazione di una polizza assicurativa per l’impianto fotovoltaico che copra i danni causati dalla grandine ai pannelli solari. Nella maggior parte dei casi, infatti, la garanzia di base offerta dai produttori di pannelli solari non comprende la copertura per questo tipo di danni, ma solamente per quelli relativi a difetti di fabbrica, rendimento e conformità del prodotto. 

Tuttavia, è possibile stipulare contratti assicurativi che consentono non solo di difendere il fotovoltaico dalla grandine, ma anche da altri eventi atmosferici (come neve e vento), dai danni causati da incendi, furti, e altre eventualità. L’assicurazione consente di proteggere gli investimenti e garantire la continuità della produzione energetica. 

È essenziale leggere attentamente i dettagli della polizza per comprendere l’entità della copertura, i tipi di danni inclusi, i limiti di responsabilità ed eventuali requisiti. Alcune assicurazioni, infatti, possono richiedere l’adozione di misure preventive, come l’installazione di reti antigrandine o l’adesione a standard di installazione specifici. In caso di danni ai pannelli fotovoltaici dovuti alla grandine, una copertura assicurativa ben strutturata può coprire i costi di riparazione o sostituzione dei pannelli danneggiati.

In conclusione, adottando le misure necessarie per proteggere i pannelli fotovoltaici, la grandine non rappresenta una minaccia alla durata dell’impianto fotovoltaico. A questo proposito, aziende innovative come Sorgenia giocano un ruolo cruciale nell’orientare il settore verso soluzioni sempre più avanzate e resistenti. 

Grazie all’impegno nella sostenibilità e le tecnologie all’avanguardia, infatti, Sorgenia contribuisce a garantire che l’energia solare rimanga una fonte affidabile e sostenibile, anche di fronte alle avversità meteorologiche. Se sei alla ricerca di un’azienda competente per l’installazione di impianti fotovoltaici resistenti, di lunga durata ed efficienti, con Sorgenia non puoi sbagliare. 

Il presente testo è aggiornato al 20 Dicembre 2023

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
GRANDINE PANNELLI FOTOVOLTAICI: COME PROTEGGERLI AL MEGLIO

L’adozione diffusa di impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare è una testimonianza tangibile dell’impegno verso pratiche energetiche più sostenibili. Tuttavia, la minaccia della grandine sui pannelli fotovoltaici sorge come una potenziale sfida per la durabilità e la resistenza di questi impianti.

 

Leggi di più
AGGIUNGERE PANNELLI FOTOVOLTAICI AD UN IMPIANTO ESISTENTE: COME FARE

L’installazione di pannelli fotovoltaici consente di accedere a diversi vantaggi, ma è possibile moltiplicare i benefici e aggiungere pannelli fotovoltaici ad un impianto esistente? 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore