IMPIANTI FOTOVOLTAICI: VANTAGGI E SVANTAGGI

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE

Configura L'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare.

Attraverso un impianto fotovoltaico è possibile sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica verde, utilizzando questa fonte rinnovabile per coprire una parte del proprio fabbisogno energetico in modo sostenibile. Tuttavia, prima di realizzare questo investimento è importante valutare con attenzione vantaggi e svantaggi dell’impianto fotovoltaico.
Prima dell’acquisto e della posa di un impianto fotovoltaico, pro e contro di tale spesa sono aspetti fondamentali da considerare, per prendere una decisione informata e consapevole ed essere certi di compiere la scelta giusta. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli impianti fotovoltaici, per comprendere meglio i lati positivi e le criticità legati a questa tecnologia green.
 

Quali sono i vantaggi degli impianti fotovoltaici?

Nell’analisi dei pro e contro di un impianto fotovoltaico, senza dubbio i vantaggi di questo sistema sono molteplici e superano di gran lunga gli svantaggi. 
Dai benefici ambientali a quelli economici, dal maggiore comfort all’aumento dell’efficienza energetica dell’abitazione, investire nel fotovoltaico comporta numerosi pro che rendono questo tipo di investimento una scelta quasi sempre conveniente. Ecco quali sono i principali vantaggi di un impianto fotovoltaico oggi.
 

Risparmio sui costi della bolletta dell’energia elettrica

Quando si valutano vantaggi e svantaggi dell’energia solare legati a un impianto fotovoltaico, il primo aspetto da tenere in conto è senz’altro il risparmio sui costi in bolletta. 
Installare il fotovoltaico permette di ridurre il prelievo di energia elettrica dalla rete grazie all’autoconsumo, utilizzando l’elettricità generata dall’impianto per coprire in parte il proprio fabbisogno energetico. 
Considerando che l’investimento nel fotovoltaico si ammortizza in circa 8 anni, con una durata media di circa 20-25 anni, il risparmio per una famiglia media è considerevole.
 

Produzione di energia sostenibile e pulita

Tra i pro dell’impianto fotovoltaico c’è la possibilità di produrre energia elettrica pulita, una scelta orientata alla sostenibilità per rispettare l’ambiente e ridurre la propria impronta di carbonio. 
Con il fotovoltaico residenziale si possono diminuire le emissioni di gas serra, contribuendo alla trasformazione energetica e alla diffusione delle fonti di energia rinnovabili. Si tratta di un investimento che fa bene al pianeta, aiuta il settore dell’energia green e promuove un modello di economia sostenibile con un forte impatto positivo sull’ambiente.
 

Aumento dell’autonomia energetica

Installando il fotovoltaico sul tetto di casa è possibile aumentare la propria indipendenza energetica, per dipendere meno dalla fornitura esterna e dall’energia elettrica generata attraverso fonti fossili. 
Ovviamente, oggi alcuni fornitori mettono a disposizione forniture elettriche 100% green da energie rinnovabili, tuttavia con un impianto fotovoltaico è possibile non solo spendere meno per le bollette, ma anche produrre in proprio parte dell’energia utilizzata nella quotidianità.
 

Valorizzazione del proprio immobile

Quando si considera un investimento nel fotovoltaico, vantaggi indiretti come l’aumento di valore dell’immobile sono degli aspetti da non sottovalutare. 
Un’abitazione dotata di pannelli fotovoltaici, infatti, acquisisce un valore commerciale superiore, ottimizzando il proprio investimento immobiliare. Una casa con impianto fotovoltaico integrato è anche più facile da vendere sul mercato, con la possibilità di ridurre i tempi di attesa nel caso di decidesse di cedere l’immobile e richiedere un prezzo più alto per ottenere un guadagno superiore.
 

Maggiore efficienza energetica

Con il fotovoltaico si migliora la classe energetica dell’immobile, infatti l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile è uno dei requisiti principali per accedere a una categoria energetica superiore. 
In particolare, la presenza di un impianto fotovoltaico permette di salire in una delle quattro classi energetiche A (A4, A3, A2 e A1). Questo miglioramento aumenta il valore dell’immobile e incrementa l’efficienza energetica dell’abitazione, inoltre incentiva una maggiore attenzione nei confronti delle soluzioni di risparmio energetico ed efficientamento.
 

Manutenzione poco frequente con costi contenuti

Uno dei vantaggi di un impianto fotovoltaico è legato alla poca manutenzione richiesta da questo tipo di sistemi. Tra gli interventi da realizzare ci sono la pulizia dei pannelli fotovoltaici, per mantenere alto il rendimento dell’impianto, il controllo periodico dei componenti e una verifica generale almeno una volta l’anno. 
La spesa è proporzionale al numero di moduli installati e all’età dell’impianto, quindi diventa più costosa con il passare del tempo e comporta una spesa ridotta per gli impianti di piccole dimensioni.
 

Smaltimento dei pannelli a carico del produttore

I pannelli fotovoltaici degli impianti fino a 10 kW sono considerati rifiuti RAEE domestici (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), secondo quanto previsto dal D.lgs. 49/2014. Ciò comporta che la responsabilità dello smaltimento dei moduli sia del produttore, quindi non bisogna pagare nulla per smaltire i pannelli. Al termine del ciclo di vita basta portarli all’isola ecologica o al centro di raccolta di rifiuti RAEE più vicino, per essere sicuri che vengano trattati in modo ecologico con il recupero dei materiali contenuti nei moduli.

Ricarica dell’auto elettrica a casa

Uno dei grandi vantaggi dell’installazione di impianti fotovoltaici è sicuramente la possibilità di ricaricare la batteria dell’auto elettrica direttamente a casa propria. In questo modo, non solo il veicolo elettrico può essere ricaricato in qualsiasi momento, ma si evitano anche le perdite di tempo legate alla ricerca di colonnine di ricarica pubbliche e le lunghe soste obbligate in giro per la città.

 

Autoconsumo, scambio sul posto e comunità energetiche

Un altro dei numerosi vantaggi del fotovoltaico sono le numerose soluzioni attraverso le quali sfruttare l’energia elettrica green prodotta dall’impianto. 
L’elettricità generata dai pannelli fotovoltaici si può usare direttamente in casa tramite l’autoconsumo, con la possibilità di ottimizzare questo processo installando un sistema di accumulo fotovoltaico. 
In alternativa, è possibile cedere l’energia elettrica prodotta e non consumata mediante lo scambio sul posto, ricevendo energia in compensazione in base a quella immessa nella rete. È anche possibile partecipare a una comunità energetica rinnovabile, un modello di produzione e condivisione di energia da fonti green tra diversi utenti situati nelle vicinanze collegati tra loro tramite una smart grid.
 

Incentivi e agevolazioni per il fotovoltaico

Tra i molteplici vantaggi del fotovoltaico c’è anche la possibilità di beneficiare di incentivi e agevolazioni statali e locali. 
Si tratta ad esempio del bonus ristrutturazione con detrazione del 50% fino al 2024, oppure il Conto Termico 2.0 coordinato dal GSE (Gestore Servizi Energetici).

 

Promozione di uno stile di vita green

Un beneficio indiretto del fotovoltaico è la promozione di una cultura di sostenibilità ambientale, infatti installare questo tipo di impianto in casa favorisce indirettamente l’adozione di uno stile di vita più green. 
Di norma, la presenza del fotovoltaico comporta un monitoraggio più accurato dell’energia utilizzata in casa, con una maggiore propensione al risparmio energetico e ai comportamenti ambientalmente responsabili, dalla riduzione degli sprechi di energia in casa alla scelta di elettrodomestici, impianti e dispositivi elettronici energeticamente più efficienti come la pompa di calore.
 

Gli svantaggi degli impianti fotovoltaici

Per una scelta informata e cosciente è importante valutare bene vantaggi e svantaggi di un impianto fotovoltaico, non soffermandosi solo sui benefici di questa tecnologia ma anche su alcune problematiche. 
Gli svantaggi dell’impianto fotovoltaico sono pochi, tuttavia è opportuno conoscere e analizzare anche tali aspetti. Ecco i contro degli investimenti nel fotovoltaico.

 

Produzione di energia non continua e omogenea

Un impianto fotovoltaico non produce sempre energia, ad esempio di notte o nelle giornate di pioggia, quindi in alcune circostanze il sistema genera con maggiore difficoltà energia elettrica, di conseguenza talvolta è necessario prelevarla dalla rete. 
Anche il rendimento non è costante, ma dipende dall’irraggiamento solare, dalla posizione geografica e dal corretto dimensionamento e installazione dei pannelli. Per limitare questo fenomeno è possibile installare anche le batterie per l’accumulo fotovoltaico, con le quali ottimizzare la resa dell’impianto e massimizzare l’autoconsumo.
 

Adempimenti burocratici

L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede una serie di adempimenti burocratici, soprattutto per usufruire delle agevolazioni fiscali come il conto termico. 
Recentemente, il governo ha semplificato la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia in ambito residenziale, infatti come previsto dal Decreto Bollette (DL 17/2022) non bisogna richiedere permessi o autorizzazioni per i sistemi fino a 200 kW. Rimangono esclusi gli impianti a terra e quelli sul tetto di immobili di particolare pregio storico, oppure sottoposti a vincoli paesaggistici.

 

Costo dell’investimento iniziale

Nonostante le numerose agevolazioni, il costo di un impianto fotovoltaico richiede un investimento considerevole, con un prezzo in media tra 2.500 e 3.500 euro per kWp. Ciò significa che un impianto da 3 kW può costare da 7.500 euro fino a 10.500 euro.
Naturalmente, bisogna considerare il vantaggio economico legato al risparmio dei costi in bolletta, con una spesa che può essere ammortizzata più velocemente scegliendo un impianto di alta qualità, correttamente dimensionato e installato, con componenti ad alta efficienza come pannelli monocristallini di ultima generazione.
I pochi svantaggi di un impianto fotovoltaico sono marginali, inoltre con alcuni accorgimenti e scelte intelligenti si possono ulteriormente limitare, rendendo questo tipo di investimento vantaggioso nella maggior parte delle situazioni. Per essere sicuri di ottenere un risultato adeguato è importante rivolgersi sempre ad aziende specializzate, affidabili e competenti, per ricevere un supporto ottimale e stimare in maniera trasparente e accurata il reale vantaggio ottenibile dal fotovoltaico.
 

Il presente testo è aggiornato al 15 Giugno 2022.

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA: COME OTTENERLO?

Negli ultimi anni sono state emanate numerose direttive riguardanti l’efficientamento energetico. In particolare, il dibattito ha ampiamente coinvolto gli immobili e le soluzioni per diminuirne i consumi senza però incidere sulle loro prestazioni.

Leggi di più
LE POLITICHE ENERGETICHE DEL NOSTRO PAESE

L'Italia è caratterizzata da alcuni limiti, uno dei quali riguarda proprio le politiche energetiche. Ecco perchè.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA