IL COSTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI: GUIDA COMPLETA E INFORMAZIONI UTILI

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE

Configura L'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare.

La progressiva riduzione del costo dei pannelli fotovoltaici, oltre alla maggiore attenzione nei confronti delle tematiche ambientali e alla presenza di specifiche agevolazioni fiscali, sta spingendo molte famiglie a valutare l’installazione di un sistema green per la produzione di energia elettrica pulita.
Tuttavia, prima di procedere è necessario effettuare un’analisi accurata dei prezzi dei pannelli fotovoltaici, l’elemento più costoso e importante dell’impianto
La spesa per i moduli dipende da molti fattori, aspetti che bisogna conoscere per essere in grado di scegliere la soluzione migliore per effettuare un investimento intelligente.   
 

Quanto costa un pannello fotovoltaico?

Prima di tutto la domanda da porsi è: i pannelli solari fotovoltaici come funzionano? Sono dei moduli composti da una serie di celle fotovoltaiche, le quali sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, in quanto composti da materiali semiconduttori, come il silicio, che sono capaci di generare elettricità se esposti alla luce solare.
Il costo di un pannello fotovoltaico dipende innanzitutto dal tipo di modulo, con prezzi diversi in base alla tecnologia, all’efficienza e alle dimensioni dei pannelli fotovoltaici. I costi dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione potrebbero essere più elevati, tuttavia questi moduli portano un maggiore risparmio nel tempo, grazie a un livello di efficienza superiore nella produzione di energia elettrica dalla luce solare.

Ecco quali sono i costi dei principali tipi di pannelli fotovoltaici disponibili in commercio:
●    Pannelli fotovoltaici in silicio policristallino: il procedimento seguito per ottenere il silicio rende questi moduli più convenienti rispetto a quelli in silicio monocristallino, inoltre hanno una durata media di 25 anni. Bisogna considerare però la superficie a disposizione, in quanto a parità di potenza questi pannelli richiedono uno spazio superiore rispetto ai monocristallini.
●    Pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino: si tratta dei moduli fotovoltaici più efficienti, poiché consentono di ottimizzare lo spazio grazie a un rendimento superiore in confronto ai pannelli in silicio policristallino. 
Allo stesso modo, il costo di un pannello solare fotovoltaico è determinato anche dalla qualità e dalla marca dei prodotti, aspetti da non trascurare al momento della scelta dei moduli. Ciò vale soprattutto per la garanzia dei pannelli, sia in termini di integrità della struttura sia in merito alla garanzia offerta dal produttore sulle performance dei moduli.
Naturalmente, il costo di un pannello fotovoltaico singolo deve essere moltiplicato per il numero di moduli da installare, a seconda della potenza dei pannelli e della potenza nominale dell’impianto che si vuole montare. Dopodiché, entrano in gioco altri fattori in grado di influenzare il prezzo, dalla spesa per l’installazione ai costi indiretti per la manutenzione, la pulizia e lo smaltimento dei moduli a fine vita.
 

Quanto costa 1 kW di pannelli fotovoltaici?

Il costo di 1 kW di pannelli fotovoltaici, a parità di tipologia di moduli installati, dipende dalla taglia dell’impianto, infatti il prezzo euro/kW è più alto per i sistemi più piccoli e meno potenti, riducendosi progressivamente con l’aumento della potenza di picco dell’impianto fotovoltaico. Ciò avviene perché più grande e potente è l’impianto, più si possono ammortizzare i costi accessori, come il montaggio e la manutenzione.
 

Il costo dei pannelli fotovoltaici da 3 kW

La spesa per i pannelli fotovoltaici da 3 kW è legata al tipo di moduli installati e alla loro efficienza. A seconda della potenza di ciascun pannello, infatti, cambia il numero di moduli da installare e la superficie occupata da tali elementi. Ad esempio, usando dei pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino da 345 Wp (potenza di picco), per ottenere una capacità di 3 kW serviranno 9 moduli, mentre utilizzando dei pannelli in silicio policristallino con una potenza media di 150-180 Wp saranno necessari circa 17-20 moduli.
 

Il costo di un pannello fotovoltaico da 4 kW

Anche il costo dei pannelli fotovoltaici da 4-5 kW è strettamente condizionato dalla tipologia di moduli. Quelli in silicio policristallino costano meno rispetto ai più efficienti pannelli in silicio monocristallino, tuttavia questi ultimi sono più performanti e compatti. In questo caso bisogna considerare circa 11-14 moduli per un impianto da 4 kW, oppure circa 14-18 pannelli per un sistema da 5 kW.
 

Il costo dei pannelli fotovoltaici da 6 kW

Un impianto fotovoltaico da 6 kW è indicato per le villette unifamiliari, per abbassare in modo significativo il prelievo di energia elettrica dalla rete. Il costo dei pannelli è sempre condizionato dalla tipologia, dalla tecnologia e dall’efficienza dei singoli moduli, inoltre per questo genere di impianto servono all’incirca 15-20 pannelli, tenendo conto di una potenza media di ogni modulo di circa 300-400 Wp.
 

Il costo dei pannelli fotovoltaici con accumulo

Il prezzo dei pannelli fotovoltaici non dipende dalla presenza dell’accumulo, infatti questo sistema influisce soltanto sul costo complessivo dell’impianto. Integrando l’accumulo al fotovoltaico è possibile gestire meglio l’autoconsumo, sfruttando l’energia elettrica verde prodotta per il proprio fabbisogno energetico.
  

Quanto costa mettere i pannelli fotovoltaici?

Il costo d’installazione dei pannelli fotovoltaici varia in base a diversi aspetti, tra cui la complessità dell’operazione, il tipo di moduli da montare e la configurazione generale dell’impianto. Per sapere esattamente quanto costa installare i pannelli fotovoltaici bisogna richiedere un preventivo a una ditta specializzata, in quanto è necessario un sopralluogo da parte di un professionista qualificato.
Lo stesso vale per chi desidera sapere quanto costa installare i pannelli solari per un impianto termico. Ad ogni modo, si tratta di una spesa necessaria, poiché soltanto installatori esperti e competenti possono garantire un lavoro a regola d’arte, seguendo le indicazioni dei progettisti per assicurare un rendimento ottimale dell’impianto fotovoltaico.
 

Quanti pannelli solari servono per fare 3 kW?

Il numero di pannelli solari fotovoltaici per un impianto da 3 kW dipende dal tipo di moduli installati, tenendo conto la potenza di picco e l’efficienza dei singoli pannelli. 
Di norma, per un sistema da 3 kW bisogna installare circa 7-10 moduli fotovoltaici monocristallini, occupando una superficie di circa 20-30 metri quadrati a seconda della tipologia di pannelli e del luogo d’installazione (tetto a falda o piano).
 

Quanto costa la manutenzione dei pannelli fotovoltaici?

Il costo della manutenzione dei pannelli fotovoltaici è influenzato dal numero dei moduli installati, l’accessibilità dei pannelli e il tipo di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non si tratta di un obbligo di legge, tuttavia è fondamentale per garantire un livello di efficienza ottimale. Di solito, il prezzo degli interventi manutentivi viene commisurato alle dimensioni dell’impianto, con un costo calcolato in euro/kW e una spesa che diventa più elevata con il passare del tempo.

 

Il costo della pulizia dei pannelli fotovoltaici

Uno degli interventi periodici di manutenzione è la pulizia dei moduli fotovoltaici. Questa operazione è essenziale per mantenere i pannelli di silicio sempre puliti ed efficienti ed evitare una riduzione del rendimento causata da sporcizia e detriti accumulati sul rivestimento dei moduli fotovoltaici. Il lavaggio dei pannelli andrebbe eseguito almeno una volta l’anno, ad ogni modo la frequenza dipende dalle condizioni atmosferiche e ambientali.
 

Quanto costa smaltire i pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono considerati RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come stabilito dal D.Lgs. 49/2014. 
I moduli degli impianti fino a 10 kW sono ritenuti RAEE domestici, quindi sono di responsabilità del produttore e possono essere conferiti presso il centro raccolta di RAEE più vicino. 
Il trattamento adeguato dei pannelli è fondamentale per ridurne l’impatto ambientale, per recuperare materiali preziosi come il silicio, il vetro e l’argento.

 

Altri costi dei pannelli fotovoltaici

Oltre all’acquisto, all’installazione e alla manutenzione dei moduli fotovoltaici, ci sono altre spese che bisogna considerare. Una di queste è il costo della vasca per pannelli fotovoltaici, una struttura situata sotto i moduli per raccogliere l’acqua di condensa e proteggere il tetto dalle infiltrazioni, necessaria ad esempio negli edifici storici e negli immobili più vecchi.
Negli impianti con accumulo è necessario valutare anche il costo della batteria per pannelli fotovoltaici, un elemento indispensabile per l’autoconsumo per gestire al meglio l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. 
Infine, c’è anche il costo dell’assicurazione dei pannelli fotovoltaici, una spesa opzionale ma importante per tutelarsi contro i danni causati da guasti, eventi atmosferici e riduzioni improvvise del rendimento dell’impianto.
 

Il presente testo è aggiornato al 14 Febbraio 2022

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
DIAGNOSI ENERGETICA: COS'È

Per valutare l’opportunità di effettuare interventi su un immobile al fine di incrementare il relativo efficientamento energetico è consigliato affidarsi a professionisti certificati e specializzati nella redazione della diagnosi energetica.

Leggi di più
TUTTI I COSTI DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO 6 KW: I PREZZI PER TIPOLOGIA

Il costo di un impianto fotovoltaico da 6 kW è influenzato da numerosi fattori, tra cui il tipo di sistema scelto e i componenti da installare, come il dispositivo di accumulo e l’inverter.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA