Artigiancassa e Sorgenia siglano un accordo per sup portare le imprese con nuovi strumenti di marketing digitale

Roma, 19 settembre 2017
Swizzy, l’app sviluppata da Artigiancassa e dedicat a agli imprenditori, abilita le MPI (Micro e Piccol e Imprese) all’utilizzo di strumenti innovativi e tec nologici per lo sviluppo del business

Artigiancassa - la banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane partecipata da BNL e d alle Confederazioni nazionali dell’artigianato -ha sotto scritto con Sorgenia, primo operatore privato nel m ercato italiano dell'energia, un accordo destinato a forni re alle imprese nuovi strumenti di marketing digita le per incrementare e migliorare il proprio business.

La Banca consentirà per tre mesi l’utilizzo gratuit o di Swizzy – l’app ideata e realizzata da Artigian cassa per aiutare gli imprenditori a promuovere digitalmente le loro attività – a 2.000 imprese clienti di Sorge nia, mettendo a loro disposizione moderni e innovativi s trumenti di marketing, utili ad aumentare il propri o volume di affari.
Nello specifico, Swizzy consente agli imprenditori di “fare rete” con i propri consumatori, grazie a servizi dedicati come programmi di fidelizzazione, gestione di appuntamenti e prenotazioni, analisi delle preferenze per sviluppare offerte customizzate e su misura.

L’accordo sottoscritto si inserisce nel quadro dell e iniziative commerciali definite nel Piano Industr iale di Artigiancassa 2016-2020 teso a rafforzare il ruolo della Banca quale intermediario fornitore di serviz i anche non finanziari e digitali nel segmento delle MPI it aliane, caratteristica al momento distintiva nell’u niverso bancario.
La collaborazione con Sorgenia inaugura dunque una serie di accordi che la Banca avvierà con altri par tner operanti in settori economici differenti, con l’obi ettivo di diversificare sempre più la sua offerta c on nuovi strumenti digitali di ultima generazione.

«La partnership appena siglata conferma l’impegno e l’interesse della Banca ad investire nel mercato d elle nuove tecnologie – ha commentato Francesco Simone, Direttore Generale Artigiancassa -.Le MPI possono trovare in noi non soltanto una Banca con servizi t radizionali facente parte di un gruppo innovativo e internazionale come BNP Paribas, ma un vero e propr io punto di riferimento che offre loro supporto, consulenza e moderni servizi digitali, attraverso c ui entrare in contatto con i propri clienti in mani era smart, facile e veloce».

«Con l’app Swizzy aggiungiamo un importante tassell o a Your Next Solutions, il progetto con il quale offriamo agli imprenditori prodotti e servizi orien tati all’innovazione e all’efficienza energetica» – ha affermato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia. «La nostra ambizione è quella di diventare partner degli imprenditori italiani e affiancarli in questo delicato momento di transizione che il mercato sta vivendo, offrendo loro soluzioni capaci di far leva sull’innovazione digitale per ottenere efficienza e nergetica e contenimento dei costi con l’obiettivo di rendere sempre più efficace il loro business».

Artigiancassa gestisce dal 1952 fondi pubblici agevolativi a favo re del comparto artigiano. Nel 1996 è entrata a far parte del Gruppo BNL con un azionariato composto pe r il 73,9% da BNL e il 26,1%, tramite Agart S.p.A., da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi. N el 2006, insieme a BNL, è entrata nel Gruppo BNP Pa ribas. L’operatività della Banca prevede, oltre alla prose cuzione dell’attività agevolativa, anche la distrib uzione di servizi e prodotti del Gruppo attraverso gli Artigiancassa Po int presenti nelle sedi delle associazioni e dei co nfidi artigiani convenzionati su tutto il territorio nazionale.

Artigiancassa - Direzione Agevolazioni e Sviluppo – Marketing Associativo, Studi e Comunicazione
Ersilia De Tursi +39 06 5845542 | comunicazione@artigiancassa.it | Twitter: @Artigiancassa_
Media Relations BNL: Maurizio Cassese +39 06 42925362 | press.bnl@bnlmail.com | Twitter. @BNL_PR.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero de ll’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori ita liani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’a pprovvigionamento e la vendita di gas naturale (mer cato residenziale e business). La produzione di energia elettrica avvie ne attraverso un moderno parco di generazione che a dotta la migliore tecnologia termoelettrica attualmente disp onibile in termini di efficienza, rendimento e comp atibilità ambientale: il ciclo combinato a gas naturale, la s oluzione che rappresenta il miglior complemento all a generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabil i. L’offerta commerciale si sviluppa esclusivamente online e fa leva soprattutto sulla scelta consapevole da parte dei c lienti, eliminando i tradizionali metodi di vendita che risultano spesso invasivi. Oggi Sorgenia è impegnata a realizzare sf idanti piani di sviluppo sia nell’attività di gener azione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

Ufficio stampa Diesis Group per Sorgenia
Giorgio Tedeschi | Valentina Colombo +39 02 626931 | sorgenia@diesis.it