Sorgenia: cresce l’EBITDA, triplicano gli utili. Azienda risanata, digitalizzata e pronta per la liberalizzazione del mercato

• Approvato dall’assemblea il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017

• Successo delle nuove strategie e della trasformazione digitale

 

Milano 7 maggio 2018 - Il bilancio 2017 di Sorgenia, approvato dall’assemblea dei soci, registra un Ebitda di 161 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2016. Triplicato l’utile netto che ha raggiunto 44 milioni di euro, erano 15 milioni nel 2016. L’indebitamento finanziario netto scende a 715 milioni di euro dagli 883 milioni di fine 2016, 1 miliardo di euro in meno dall’inizio della ristrutturazione a marzo 2015 quando l’indebitamento si attestava a 1.710 milioni di euro. Rimborsati alle banche nel corso dell’ultimo anno 340 milioni di euro.

In crescita tutte le principali attività: la produzione a gas, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la vendita di energia e servizi ai clienti finali. Grazie a questi risultati, Sorgenia è oggi la prima azienda italiana non incumbent nel mercato libero dell’energia, e la prima sui canali digitali.

“In meno di tre anni dal cambio di proprietà, Sorgenia è stata trasformata e rilanciata – ha commentato Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia. Questa trasformazione ha fatto bene ai conti e ci consente ora di essere protagonisti in un mercato che sta cambiando in modo sostanziale e veloce. Sono particolarmente soddisfatto perché il rilancio di Sorgenia rappresenta un successo sia per le banche che la hanno finanziata e supportata in questi anni difficili, sia per i cittadini e le imprese italiane, che possono ora contare su un operatore fortemente innovativo e competitivo per soddisfare i propri fabbisogni di energia”.

I clienti digitali di Sorgenia beneficiano dell’offerta più vantaggiosa sul mercato, che alleggerisce le bollette eliminando tutti i costi di intermediazione. Benefici che potranno essere estesi a milioni di cittadini con la fine del regime di maggior tutela, prevista dal luglio 2019. Anche per le imprese, Sorgenia punta sull’offerta di servizi personalizzati in chiave digitale, con check up per l’efficientamento, strumenti per la gestione dei consumi e servizi innovativi come la mobilità elettrica con sistemi di ricarica intelligenti e flessibili.

 

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale. L’offerta commerciale si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice il rapporto con l’energia.

 

Ufficio stampa Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo

Tel. 02 62693.1 • sorgenia@diesis.it