SORGENIA: CON #SEMPRE25NOVEMBRE DIECI STORIE CHE INVITANO A NON VOLTARE LA TESTA

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

• L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, porta a teatro i racconti al centro della nuova serie di podcast. Ospite fra il pubblico anche la campionessa di scherma Bebe Vio che affianca Sorgenia nella campagna radiofonica di sensibilizzazione.
  • Scaricando l’ebook con le 10 storie si potrà seguire in streaming l’evento teatrale e sostenere il progetto REAMA di Fondazione Pangea Onlus.

Milano 16 novembre 2022 - Dieci podcast che raccontano le storie di chi è stato testimone di casi di violenza, un e-book che le raccoglie e una performance teatrale aperta al pubblico che porta in scena i racconti, a Milano il 24 novembre con ingresso gratuito, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.

La nuova edizione di #Sempre25novembre invita tutti a non voltare la testa, ad agire perché la violenza contro le donne riguarda tutti. La novità consiste nel punto di vista: non più quello di chi l’ha vissuta in prima persona, ma lo sguardo di persone vicine che sono state testimoni di storie di maltrattamento su familiari, amiche, colleghe. Il progetto include racconti nei quali si parla di violenza fisica, economica, psicologica, di quella assistita da parte dei bambini attraverso le voci di insegnanti, educatori, genitori, colleghi e amici. Protagonisti sono persone comuni e nomi noti come Cathy La Torre, Raissa & Momo, Maurizia Cacciatori ed Enrica Scielzo.

Da quest’anno le storie di #sempre25novembre diventano inoltre spunti per approfondimenti sulle leggi italiane grazie all’avvocata Cathy La Torre. Specializzata in diritto antidiscriminatorio, La Torre racconta, parallelamente al podcast, il percorso di alcune norme del nostro Paese, offre approfondimenti e consigli legali su situazioni di violenza che spesso si ripetono come schemi nella nostra società. In chiusa dell’e-book anche una serie di consigli a cura de La Grande Casa scs, per fornire strumenti concreti che consentano di agire e non voltare la testa di fronte a situazioni di violenza.

L’iniziativa di sensibilizzazione è promossa da Sorgenia per tenere alta l’attenzione sull’emergenza sociale della violenza di genere. Il percorso è iniziato nel 2018 con l’obiettivo di affrontare il fenomeno ogni giorno, non solo nella data in cui ricorre la giornata dedicata al tema. Anche quest’anno hanno collaborato al progetto Parole O_Stili, al cui Manifesto della comunicazione non ostile si ispirano le narrazioni dei podcast, e La Grande Casa scs, cooperativa che sin dall’inizio ha guidato l’azienda sul modo corretto di rappresentare la violenza di genere. I dieci podcast sono raccolti in un e-book che da oggi può essere scaricato: per ogni download l’azienda donerà 1 euro per sostenere il progetto REAMA della Fondazione Pangea Onlus: si tratta di una rete di sostegno e supporto composta da professionisti, centri antiviolenza, case rifugio, associazioni che operano per il contrasto della violenza.

Insieme all’e-book è possibile scaricare anche il link per seguire in streaming l’evento teatrale “Non ti voltare! È tempo di agire. La violenza contro le donne riguarda tutti” in scena il 24 novembre alle ore 21 al cinema Odeon di Milano (ingresso gratuito, previa prenotazione), con un’anteprima in sala alle 19, sold out a pochi giorni dall’annuncio. Dalla performance teatrale Sorgenia produrrà materiale didattico digitale distribuito nelle scuole di tutta Italia, grazie alla collaborazione con Parole O_Stili per attività di educazione e prevenzione rivolte agli studenti.

Per maggiori informazioni su #Sempre25novembre: www.sorgenia.it/sempre25novembre

Per il download dell’e-book:

Inserire testo alternativo

Evento 24 novembre 2022 - Ingresso ore 20.30, inizio spettacolo ore 21

“Non ti voltare! È tempo di agire. La violenza contro le donne riguarda tutti”

The Space Cinema Milano Odeon

via Santa Radegonda 8 - Milano

Ingresso gratuito previa prenotazione: ​ https://www.eventbrite.it/e/biglietti-replica-non-ti-voltare-e-tempo-di-agire-464279702087

Sorgenia S.p.A. nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima greentech energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

Ufficio Stampa Sorgenia: Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo - Tel. 02 62693.1 | sorgenia@diesis.it