INSIEME ALLE DONNE,
CONTRO OGNI VIOLENZA
PERCHÉ OGNI GIORNO DEVE ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE
IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE È INIZIATO NEL 2018.
Siamo un’azienda fatta di persone, e ogni giorno cerchiamo di rendere un po’ migliore la società in cui operiamo. Abbiamo scelto di impegnarci per un mondo più sostenibile, e questo significa pensare alle persone che lo abitano. Consideriamo inammissibile che una donna – anche oggi, anche in Italia – possa subire violenza semplicemente per il fatto di essere quello che è: una donna, appunto.
Sul calendario c’è una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. Ma per noi un giorno non basta, per questo diciamo #sempre25novembre.
2024 - E tu, che futuro sceglierai?
Nel 2024 #sempre25novembre proseguiamo con l’obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza sulla violenza di genere sottolineando come le nostre scelte consapevoli possono determinare un futuro diverso.
Per coinvolgere le persone e far loro sperimentare come anche le piccole decisioni quotidiane influenzino il futuro – e lo possano cambiare in meglio - , abbiamo ideato una pagina con dodici storie interattive (www.sempre25novembre.it), ispirate a fatti realmente accaduti. Per ognuna il lettore, come una persona che assiste, può scegliere quale azione compiere, ciascuna delle quali decreta un epilogo ogni volta differente. Ci si rende così conto di come ogni decisione, anche la più piccola, possa modificare il corso degli eventi. Il punto di vista che si osserva è quello degli amici, dei colleghi, dei familiari, di chi sta accanto a persone che vivono la violenza.
UN'APP CONTRO LA VIOLENZA
Noi di Sorgenia crediamo che per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne sia necessaria una vera coalizione di intenti.
Per questo supportiamo Bright Sky, una app gratuita, progettata da Fondazione Vodafone, che fornisce indicazioni e supporto alle donne che subiscono abusi o maltrattamenti.
Naviga la versione web
SCARICA L'APP
OGNI GIORNO DEV'ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE
A partire dalle scuole primarie molte bambine sono portate a perdere fiducia in se stesse e a ritenere di non avere la stessa capacità dei coetanei maschi. È il primo passo del divario di genere che allontana le ragazze dalle materie scientifiche e tecnologiche.
Leggi di piùGaia Salizzoni, co-founder di Hale, ci ha raccontato cosa significa creare una startup per supportare persone con patologie legate al corpo femminile e superare i tabù sociali.
Leggi di piùAscoltare, rispettare e sostenere sono le tre azioni per aiutare le persone che stanno vivendo situazione di violenza
Leggi di piùSi tratta di un particolare tipo di violenza: bropropriating. Nato dalla combinazione del prefisso “bro”, “brother” e “propriating”, appropriazione. Ovvero quando un uomo si appropria del lavoro di una donna prendendosene il merito.
Leggi di piùA oggi due milioni di italiani sono stati vittime di revenge porn, mentre 14 milioni hanno visto le immagini di vittime, e un italiano su sei ha prodotto contenuti pornografici. In questo contesto Permesso Negato ha gestito 6mila casi dal 2019, di cui 2.500 soltanto nell’ultimo anno, per un totale di 4 milioni di contenuti rimossi dal web.
Leggi di piùSono violenze compiute ai danni delle donne in pubblico, dagli apprezzamenti volgari ai fischi fino agli “inseguimenti”. Un’abitudine dura a morire che in Francia è diventata reato nel 2018. Ecco i dati di una ricerca statunitense.
Leggi di più