LASCIA UN SEGNO DI VITA     LASCIA UN SEGNO DI VITA

LASCIA UN SEGNO DI VITA

PERCHÉ OGNI GIORNO DEVE ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE

 

#SEMPRE25NOVEMBRE: ENERGIA PER LE DONNE

 

La violenza, spesso, è violenza domestica. La CASA, da luogo di accoglienza e protezione, diventa prigione e spazio di sofferenza.

Partendo da questa consapevolezza, nel 2019 proprio la casa è stata l’emblema del nostro impegno. Anche quest’anno abbiamo coinvolto i clienti, le persone vicine e chi ci segue in rete, invitandole a lasciare un “segno di vita”: un semplice clic per donare un giorno di energia a una delle case del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (CNCA).

L’abbiamo fatto in tanti: grazie ai clic delle persone in rete Sorgenia ha donato energia a 23 case di accoglienza per donne in uscita da situazioni di violenza distribuite in tutta Italia e associate al CNCA.

Non possiamo rendere noti nomi e sedi delle case, nel rispetto della privacy e a tutela della sicurezza delle ospiti.

 

 

 

 

LA MOSTRA
OGNI MIA CASA

 

Come già nel 2018, anche quest’anno diamo spazio a un’espressione artistica che è una forma di elaborazione e presa di consapevolezza: "Ogni mia casa", un allestimento che celebra le riflessioni di donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento in un luogo-simbolo, centrale nell’esperienza di chi è costretto a lasciare i propri spazi e le relazioni che li hanno abitati per rigenerare altrove le proprie radici.

La casa, per queste donne, riveste molteplici significati: il nido, l’approdo sicuro, il rifugio, ma anche la gabbia, il luogo dove spesso le difficoltà sono cominciate.

Ecco allora 25 piccole case realizzate da altrettante donne accolte dalla cooperativa sociale La Grande Casa, che hanno raccontato, avvalendosi della tecnica mista, il proprio vissuto. Un modo vitale e generativo, come il lavoro sviluppato dalle donne nel laboratorio artistico curato da Elisabetta Reicher, centrato sulla capacità di agire e tornare al bello.

 

logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA