NON TI VOLTARE!  LA VIOLENZA SULLE DONNE RIGUARDA TUTTI     NON TI VOLTARE!  LA VIOLENZA SULLE DONNE RIGUARDA TUTTI

NON TI VOLTARE!
LA VIOLENZA SULLE DONNE RIGUARDA TUTTI

PERCHÉ OGNI GIORNO DEVE ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE

 

OGNI GIORNO CI SONO DONNE CHE VENGONO MOLESTATE, UMILIATE, ABUSATE. PUÒ SUCCEDERE A UN’AMICA, UNA COMPAGNA, UNA COLLEGA O UNA PARENTE. NESSUNO PUÒ VOLTARE LA TESTA, È TEMPO DI AGIRE.

 

Come nel 2021, anche quest’anno raccoglieremo 10 storie per i 10 principi del Manifesto della Comunicazione non O_stile, ciascuna raccontata in un podcast dalla viva voce di chi l’ha vissuta, e che saranno a fine anno riunite in un e-book disponibile da queste pagine.

Le guardiamo però da un altro punto di vista. Adesso osserviamo i fatti e le emozioni di chi era accanto a chi subiva la violenza: il padre, la compagna di squadra, l’insegnante. Che cosa si prova davanti a una violenza evidente, ma magari negata? Qual è il confine fra la riservatezza e l’esigenza morale di intervenire?

Questo è solo l’inizio. Partiamo dalle storie, ma aggiungeremo approfondimenti, studi, consigli di esperti, per riconoscere la violenza nelle sue molteplici forme (fisica, ma anche psicologica, economica, sociale) e agire per prevenirla o fermarla.
La nostra volontà è tenere alta l’attenzione, parlare – sempre -, non lasciare le donne sole in nessun giorno dell’anno.

 

 

 

NON TI VOLTARE!

Ascolta il podcast sulle più diffuse piattaforme digitali

 

LA STORIA DI MAURIZIA.
La compagna di squadra

di Maurizia Cacciatori,
ex pallavolista e pluricampionessa
Compagna di squadra e amica di Anna

Principio n. 10 del Manifesto della Comunicazione Non O_stile
«ANCHE IL SILENZIO COMUNICA»

 

«Era il 2004, e le mie compagne di squadra in Spagna erano la mia famiglia […]. Ricordo che in testa mi ronzavano le terribili parole che ci hanno sempre detto: “non mettere mai dito tra moglie e marito”, “fatti i fatti tuoi”, “non sono cose che riguardano la tua vita” e invece non era così.
La vita di Anna era anche un po’ la mia vita.
E invece no, non ho avuto il coraggio, non avuto la forza

LA FORZA DELLE PAROLE

Hai una storia e vorresti condividerla con noi?

logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA