STORIE DI DONNE RINATE     STORIE DI DONNE RINATE

STORIE DI DONNE RINATE

PERCHÉ OGNI GIORNO DEVE ESSERE #SEMPRE25NOVEMBRE

SCOPRI L'EDIZIONE 2022

 

 

NEL 2021 ABBIAMO SCELTO DI RACCONTARE LA STORIA DI DIECI DONNE RINATE,CHE HANNO PRESO IN MANO LA LORO VITA PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO.

Le storie, ispirate ai dieci principi del Manifesto della Comunicazione non O_Stile, sono podcast disponibili su tutte le piattaforme ed il 25 novembre 2021 sono state pubblicate in un ebook scaricabile gratuitamente.

 

ASCOLTA LE STORIE

Le dieci donne che hanno detto no alla violenza non ci hanno donato solo la loro storia, ma anche le loro emozioni e la loro voce.

SCARICA ORA

Per ogni download effettuato dal 25 novembre al 25 dicembre 2021 abbiamo donato 1€ a Pangea Onlus.

 

Fondazione Pangea Onlus è una organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne - si occupa in particolare di aiutare e sostenere le donne in Afghanistan con l’obiettivo di non lasciarle sole.

 

QUANTE FORME PUÒ ASSUMERE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE?

Ne abbiamo rappresentate dieci: non solo violenza fisica, ma anche psicologica, culturale e “sociale” - perché è violenza anche perdere il lavoro per una maternità, non essere riconosciute per lo sport o la professione che si ama e che altri reputano troppo “da maschi”, dover rinunciare alla femminilità per un corpo diverso dai canoni di bellezza che la società impone.

 

 

«Proprio perché è difficile parlare della violenza di genere, occorre farlo più spesso, e con maggiore competenza: c’è bisogno di immagini e linguaggi nuovi, per diversificare le strategie e coinvolgere pubblici differenti; di esperienze da analizzare, per distinguere le buone e le cattive pratiche di comunicazione; di sensibilità da formare, a partire dai professionisti dei media e, più in generale, di tutti gli operatori della sfera pubblica»

GAIA PERUZZI
Docente di Media & Diversity presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma

logo-sapienza | Stoccolma a Roma

«Le storie sono preziose. Non solo perché sono testimonianza, perché fanno memoria, ma anche perché danno voce, perché curano. Le parole sono strumenti potenti, che possono innescare il cambiamento, la rinascita. Nel nostro lavoro vediamo ogni giorno splendide fenici rinascere dalla cenere delle loro storie passate e riprendere a scrivere in prima persona singolare, indicativo presente. Smettere di essere personaggi e diventare narratori.»

CHIARA PAGNESI
Coordinatrice di una delle Case Rifugio della cooperativa sociale La Grande Casa scs onlus

logo-sapienza | Stoccolma a Roma

«La cura è (o dovrebbe essere) l’altro nome di questo tempo. Anche nel linguaggio. È arrivato allora il momento di dire tutti insieme basta! Perchè le parole sono importanti. Dove non c’è rispetto possono fare male, distruggere affetti, la stima in sé stesse, possono farti credere di essere sbagliata e farti soffocare nella sofferenza. Ripercorrere queste storie e celebrare #sempre25novembre può diventare per tutti noi un’occasione di profonda consapevolezza: con le nostre parole possiamo scrivere non solo le pagine ancora bianche della nostra vita, ma dare colore a quelle degli altri. Impariamo ad abbracciarci con le parole, sarà un po’ come rinascere.»

ROSY RUSSO
Fondatrice di Parole O_Stili

Progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole

 

A Milano, dal 25 al 28 novembre 2021, un’installazione immersiva in piazza Tre Torri ha consentito a tutti – grazie a cornette telefoniche sospese – di ascoltare le dieci storie direttamente dalle voci delle protagoniste.

 

 

IL RICONOSCIMENTO DEL DIVERSITY BRAND INDEX 2022

 

 

Nel 2022 Sorgenia viene inclusa nei 20 brand più inclusivi presenti in Italia.

Nella motivazione, il Comitato Scientifico definisce #sempre25novembre:

«Un'iniziativa che unisce sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, dando voce alle donne "rinate" con narrazioni attente al linguaggio, ispirandosi al Manifesto della comunicazione non ostile, con la raccolta fondi destinata a Pangea onlus, per un impegno concreto nell'aiuto di donne vittime di violenza. L'iniziativa è inoltre meritevole di unire una realtà aziendale con 3 diverse realtà del mondo delle associazioni impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne.»

 

 

 

 

logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA