SORGENIA: CON #SEMPRE25NOVEMBRE NUOVE STORIE PER CONTINUARE A CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE

Milano, 29 aprile 2022 – Al via l’edizione 2022 di #Sempre25novembre, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Sorgenia per tenere alta l’attenzione sull’emergenza sociale della violenza di genere. Un percorso iniziato nel 2018 con l’obiettivo di affrontare il fenomeno ogni giorno, non solo nella Giornata internazionale che le Nazioni Unite hanno dedicato al tema. L’annuncio è stato fatto a Trieste durante il Festival dell’Associazione Parole O_Stili, partner del progetto.

Sorgenia riprende quest’anno il format del 2021: dieci storie di donne che hanno vissuto esperienze di violenza raccontate ogni mese in una serie di podcast, raccolti in forma scritta in un eBook. Quello che cambia è il punto di vista del racconto: non più quello delle donne ma delle persone vicine, testimoni di episodi di maltrattamenti su familiari, colleghe, amiche. Che cosa si prova davanti a una violenza evidente, magari negata? Qual è il confine fra il rispetto dell’altrui privacy e la necessità di intervenire?

Il ciclo si apre con la storia dell’ex pallavolista e pluricampionessa Maurizia Cacciatori che racconta di una compagna di squadra con evidenti segni di maltrattamento, da lei stessa attribuiti a un incidente, e della sua difficoltà a trovare un modo per aiutarla.

Ad accompagnare Sorgenia in questa edizione, ancora una volta le organizzazioni che hanno già partecipato al progetto: Parole O_Stili, al cui Manifesto della comunicazione non ostile si ispirano le narrazioni dei podcast e La Grande Casa scs onlus che da oltre vent’anni è impegnata a sostenere donne in uscita da situazioni di violenza e dal 2018 è al fianco dell’azienda per garantire la corretta rappresentazione del tema.

Una delle storie sarà fornita da Fondazione Pangea onlus, che lo scorso anno è stata destinataria delle donazioni raccolte grazie ai download dell’ebook – oltre 20 mila euro -, con le quali ha distribuito cibo e beni di prima necessità in 8 province afghane, per aiutare le donne e le loro famiglie a fronteggiare la terribile carestia e il duro inverno afghano.

Per supportare l’iniziativa, enfatizzando l’idea che OGNI giorno si debba eliminare la violenza di genere, Sorgenia ha realizzato un’originale campagna di comunicazione radio con la voce di Bebe Vio, testimonial dell’azienda e da sempre al suo fianco in questa battaglia. Da aprile a novembre, tra il 23 e il 25 di ogni mese, sulle principali emittenti nazionali andranno in onda messaggi in cui la campionessa invita tutti a non voltarsi dall’altra parte ma anzi a parlare apertamente della violenza sulle donne per contrastare questo fenomeno ormai dilagante.

Sorgenia raccoglierà le storie sul suo sito (pagina www.sorgenia.it/sempre25novembre), insieme ad approfondimenti, studi e consigli di esperti. Nella speranza che “sempre 25 novembre” possa diventare “mai”..

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

Tel. 02 62693.1 • sorgenia@diesis.it