Una casa senza sprechi, con Sorgenia e Viessmann

12 marzo 2018 - La digital company del settore dell’energia e l’azienda che produce innovativi sistemi di riscaldamento e climatizzazione hanno siglato un accordo grazie al quale sarà possibile migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica della propria abitazione. La collaborazione sarà annunciata domani a Milano durante il congresso nazionale dei Partner per l’Efficienza Energetica di Viessmann, che si svolgerà in occasione di MCE Mostra Convegno Expocomfort.

Il principio alla base dell’accordo tra Sorgenia e Viessmann è la volontà di offrire ai clienti consulenza altamente specializzata e personalizzata, individuando le soluzioni più innovative per migliorare l’efficienza della propria abitazione e, al contempo, contenere i costi in bolletta.

L’accordo nasce dalla consapevolezza che, in Italia, il tema dell’efficienza energetica è sempre più sentito. Basti pensare che, grazie agli ecobonus, nel nostro Paese sono stati realizzati un milione di interventi, pari a 9,5 miliardi di euro solo negli ultimi tre anni1. E ancora: in poco meno di venti anni il totale degli interventi sono stati più di 14,2 milioni e hanno coinvolto oltre la metà delle famiglie italiane2.

La partnership prevede due differenti momenti: dapprima Sorgenia effettuerà un check-up energetico digitale, personalizzato e gratuito, a tutti i clienti che lo chiedono e a quelli che, sulla base dei consumi effettuati, potrebbero ottenere maggiori risparmi energetici in casa. Dopo aver esaminato i risultati del check-up energetico, un Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann, un installatore altamente qualificato aderente all'iniziativa, contatterà il cliente e in funzione delle esigenze specifiche, eventualmente effettuando anche un sopralluogo dell'impianto, proporrà le soluzioni idonee, scegliendo tra una gamma di innovativi prodotti che vanno dalle caldaie a condensazione agli impianti fotovoltaici, fino ad arrivare alle pompe di calore, chiavi in mano. Una volta accettata la proposta, il Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann si occuperà anche dell’installazione per garantire al cliente il maggior risparmio e la maggior efficienza possibili.

La partnership, inoltre, consentirà ai clienti di usufruire di uno sconto su un anno di manutenzione effettuato dai centri assistenza autorizzati Viessmann che in funzione del prodotto scelto potrà arrivare al 100%.

Andrea Casalgrandi Marketing & Communication Director di Sorgenia, dice: “Oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile analizzare i consumi energetici della propria casa in modo completo e dettagliato. Il futuro dell’energia passa anche attraverso un’accresciuta consapevolezza da parte dei consumatori ed è preciso compito di aziende come Sorgenia non solo metterli nelle condizioni di sapere quanto consumano, ma anche fornir loro le migliori tecnologie di mercato con cui migliorare complessivamente la qualità della propria vita. Ci siamo affidati a un solido partner, leader indiscusso nel mondo dell’efficienza energetica e alla professionalità della sua rete di installatori convenzionati, perché vogliamo offrire un servizio di grande qualità ai nostri clienti”.

Stefano Dallabona, CEO Viessmann Italia, afferma: "Con l’accordo Viessmann - Sorgenia, uno dei principali operatori italiani nel mondo dell’energia, Viessmann ribadisce la linea strategica della ricerca della massima qualità non solo dei prodotti in sé, ma anche della corretta installazione degli stessi. Solo l’installazione e la manutenzione effettuate da professionisti, infatti, possono garantire la soddisfazione dell’utente finale e la massima efficienza dell’impianto. L’accordo tra le due aziende prevede che i clienti Sorgenia che manifestino l’esigenza di un efficientamento del proprio impianto di climatizzazione o riscaldamento vengano contattati per una valutazione professionale direttamente da un installatore qualificato che abbia aderito all’iniziativa: uno dei Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann. È un approccio originale rispetto alla oramai diffusa pratica adottata dagli operatori dell’energia, della vendita diretta all’utente di prodotti, che richiedono invece secondo Viessmann di essere correttamente valutati e installati solo da professionisti del settore".

– Enea, Sesto rapporto annuale sull’efficienza energetica.

– Ricerca realizzata dall’Energy&Strategy Group della School of management del Politecnico di Milano.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale (mercato residenziale e business). L’offerta commerciale si sviluppa esclusivamente online e fa leva soprattutto sulla scelta consapevole da parte dei clienti, eliminando i tradizionali metodi di vendita che risultano spesso invasivi. Oggi Sorgenia è impegnata a realizzare sfidanti piani di sviluppo sia nell’attività di generazione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per l’ambito residenziale, commerciale e per l'industria, così come di sistemi per la refrigerazione. Fondata nel 1917, l'azienda familiare conta 12.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 2,25 miliardi di euro. Con 23 sedi di produzione in 12 Paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 filiali nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 54% del fatturato viene infatti realizzato nelle filiali estere. Il motto del centenario dell’azienda, celebrato nel 2017, è "100+ Into a New Century". Sono stati numerosi gli eventi previsti da Viessmann nel corso dell’anno dell’importante anniversario, con l’obiettivo di dare nuovo impulso all’intero settore.

Ufficio stampa Sorgenia
Giorgio Tedeschi | Valentina Colombo