SORGENIA ACCOMPAGNA GULLINO GROUP VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA

22 marzo 2023 - L’azienda agricola Gullino compie un ulteriore passo verso la transizione energetica, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia. Questa scelta green si integra perfettamente con l’approccio del Gruppo che da anni si avvale di standard e tecnologie all’avanguardia a garanzia di un’agricoltura sicura e sostenibile. Una realtà specializzata nel settore della frutta fresca, tra le prime in Italia per l’esportazione di kiwi.

Installato da Sorgenia in località Stella a Saluzzo, l’impianto fotovoltaico è situato sul tetto dello stabilimento produttivo, occupa una superficie di circa 2.500 metri quadrati e permetterà a Gullino di coprire il 40% del proprio consumo diurno di energia. Si tratta di un’installazione da 500 kWp che produrrà ogni anno 540 mila kWh di energia green, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 240 mila kg di CO 2 con un impatto positivo sull’ambiente analogo a quello di 4.500 alberi. Con questa installazione l’azienda porta a oltre 2.000 MWh la propria produzione annua di energia rinnovabile, grazie a oltre 1,9 MWp installati sui tetti dei suoi stabilimenti produttivi.

Mattia Milanesi, Head of Direct Sales di Sorgenia commenta: “In uno scenario economico caratterizzato da una forte instabilità, autoprodurre lenergia di cui si ha bisogno è la scelta migliore che piccole e medie imprese possano fare per affrontare la crisi energetica. I numerosi tetti degli edifici sono opportunità da sfruttare, come dimostrano le scelte sostenibili che il Gruppo Gullino ha fatto verso una sempre maggiore indipendenza energetica”.

Carola Gullino, Amministratore delegato del Gruppo Gullino, conclude: “La nostra azienda è sempre stata attenta alla salvaguardia della natura e all’ecosostenibilità. Cerchiamo di fare la nostra parte per aiutare il pianeta, scegliendo da anni colture e metodi di coltivazione sostenibili e biologici, rispettando i terreni e i ritmi della natura. I nostri impianti fotovoltaici ci permettono oggi di autoprodurre il 40% dell’energia che consumiamo. Il prossimo passo sarà installarne un altro e dotare la nostra sede di colonnine per la ricarica elettrica della auto. Per noi il futuro è green”.

Sorgenia S.p.A. nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima greentech energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

Ufficio Stampa Sorgenia: Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo - Tel. 02 62693.1 | sorgenia@diesis.it