SORGENIA e ADVICE GROUP: è Oro al Premio UNA

Greeners di Sorgenia, realizzato da Advice Group, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria “L’Italia che comunica con le promozioni”

Questo risultato porta la community ad essere l’unico candidato italiano a competere nella sezione loyalty all’internazionale IMC Award

La digital energy company Sorgenia e Advice Group, la prima società di behavioral loyalty marketing in Italia, con il progetto Greeners conquistano il primo posto nella categoria loyalty&promotion del premio L’Italia che comunica, organizzato dall’associazione UNA - Aziende della Comunicazione Unite.

La cerimonia di premiazione, svoltasi rigorosamente in streaming digitale il 1° febbraio, ha visto la partecipazione di 42 progetti finalisti - selezionati da una giuria composta da 28 professionisti esperti in marketing e comunicazione - che si sono sfidati in 14 categorie.

La community dei Greeners è un progetto innovativo, perfettamente integrato nell’ecosistema digitale di Sorgenia, che si prefigge l’obiettivo di costruire una relazione valoriale con i clienti per favorire un ingaggio sempre maggiore e stimolare una relazione di fiducia attraverso la logica della gamification. I Greeners, superando una serie di missioni di carattere sociale e ambientale, accumulano green coins che consentono di scegliere premi dal catalogo: non solo oggetti ed esperienze sostenibili ma anche azioni di solidarietà. È infatti possibile decidere di trasformare il valore dell’ultima bolletta in cestini della spesa per chi ha bisogno, di contribuire alla salvaguardia delle foreste italiane adottandone metri quadri e salvare specie a rischio di estinzione. Come in un gioco esperienziale, ogni quattro missioni si supera un livello e si passa da Beginner ad Ambassador. Oltre alla forte componente sociale ed ecosostenibile, Greeners si distingue per essere un progetto estremamente innovativo dal punto di vista tecnologico e di data analysis. L’attività si configura come una strategia di behavioral loyalty nella quale l’analisi dei dati di comportamento dei consumatori assume una forte rilevanza. L’utilizzo della loyalty platform di Advice a supporto del progetto, infatti, permette di mappare e analizzare le azioni che i Greeners fanno in tempo reale e restituire informazioni utili per stimolare la relazione tra Sorgenia e i suoi clienti in termini di ingaggio e retention, a supporto delle strategie di business aziendali.

La vittoria di questo importante premio consente a Greeners di accedere all’IMC European Awards (Integrated Marketing Communications Council), competizione internazionale che si terrà in autunno: unico candidato italiano nella sezione loyalty, il progetto sarà rappresentato da Advice Group che si confronterà con le più performanti agenzie europee attraverso le campagne concepite per i diversi brand in progetti di comunicazione di marketing integrato.

Rossana Bianco, Responsabile Marketing Strategico di Sorgenia dice: “Siamo molto soddisfatti di questo premio che testimonia la corretta intuizione da cui siamo partiti: dar vita a una community di clienti virtuosi, attenti ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, che scelgano insieme a noi di fare qualcosa di concreto per migliorare il mondo che ci circonda. In modo semplice e divertente, il nostro programma stimola comportamenti virtuosi, accompagnando i Greeners ad adottare atteggiamenti utili a ridurre l’impatto di ciascuno di noi sull’ambiente. In pochi mesi abbiamo raggiunto 26.000 adesioni e contiamo di crescere ancora rapidamente. Il successo di questo progetto conferma che la chiave per costruire una relazione di fiducia con i clienti passa attraverso la condivisione dei valori aziendali”.

Così commenta Fulvio Furbatto, fondatore e CEO di Advice Group "Questo premio conferma la nostra visione nel settore delle utilities e ci accredita come partner di loyalty innovativo sul mercato nazionale ed internazionale. La nostra forte competenza nella costruzione di strategie di loyalty e gamification, oltre al possesso di una tecnologia di data analysis e business intelligence, ci ha permesso, solamente negli ultimi tre anni, di raccogliere più di venti awards in Italia e all’estero per campagne di behavioral loyalty e loyalty management, sviluppate per industrie differenti. Con “L’Italia che Comunica” riceviamo un importante riconoscimento da un’associazione di categoria che riunisce insieme le più importanti società di comunicazione in Italia. Inoltre, ci accredita per poter rappresentare l’Italia a livello Europeo, in una competizione internazionale, come unica società nel comparto loyalty. Non potremmo essere più orgogliosi”.

Advice Group nata nel 2006 dall’idea imprenditoriale di Fulvio Furbatto, è la società che per prima ha introdotto in Italia l’utilizzo del behavioral loyalty marketing, il concetto che si basa sulla gestione di programmi di relazione comportamentale con gli utenti grazie all’analisi di grandi volumi di dati (big data) trasformati in cluster (smart data), e sulla possibilità di agire in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite. Nel 2008 Advice firma la prima digital collection per Lavazza in Europa, introducendo un nuovo paradigma di mercato. Prima nel 2014 con Sammontana, nel 2018 con UnipolSai e nel 2019 con la società calcistica AS Roma e nel 2020 con Edison Energia si è aggiudicata l’autorevole premio Loyalty Awards di Londra. Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento FT1000, nella classifica del Financial Times delle aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Nel 2019 è stata nominata Leader della Crescita dal Sole24Ore riconoscimento che è stato confermato anche per il 2021. Il gruppo ha sede principale in Italia e ha avviato un piano di internazionalizzazione con collaborazioni commerciali in Perù, Colombia, Messico, Bulgaria, Portogallo, Kosovo e Albania. Advice conta un organico di 50 persone.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

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Torino, 4 febbraio 2021

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