Sorgenia: inaugurata la Comunità Energetica Rinnovabile a Turano Lodigiano

Milano, 12 gennaio 2022 – È stata inaugurata oggi SOLISCA, la Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Turano Lodigiano, la prima in Lombardia. Avviata a ottobre 2020, è entrata in funzione ed è oggi tra le prime attive in Italia. La REC di Turano produrrà circa 50.000 kWh/anno di energia rinnovabile grazie a due impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a 45 kW installati sulle aree coperte del campo sportivo e della palestra.

Oggi la comunità energetica di Turano Lodigiano si compone di 9 famiglie, che a breve saliranno a 23, 1 parrocchia e 9 utenze comunali, riuniti nella libera associazione di persone SOLISCA.

Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia, dice: “Oggi abbiamo inaugurato una delle prime, e fino a qui la più numerosa, comunità energetica rinnovabile italiana, che unisce pubblica amministrazione e cittadini di Turano Lodigiano per generare benefici ambientali e risparmi economici. Si tratta di un nuovo strumento e di un nuovo modello, col quale colleghiamo innovazione, sostenibilità e condivisione al servizio della transizione energetica nel nostro Paese. Le REC sono anche una risposta concreta e intelligente al caro bollette, e questa è una ragione in più per credere che nei prossimi anni cresceranno molto. A questa prima Comunità Energetica Rinnovabile intendiamo farne seguire molte altre, che stiamo già progettando insieme alle pubbliche amministrazioni e ai distretti locali più sensibili a questi argomenti”.

Aggiunge Emiliano Lottaroli, Sindaco di Turano Lodigiano: “SOLISCA è un progetto nato tra il Comune di Turano e Sorgenia. Oggi vede la luce, dando origine alla prima Comunità Energetica Rinnovabile in Lombardia. Come Amministrazione di un piccolo Comune, siamo orgogliosi di aver trovato un modo per valorizzare il fotovoltaico – già altamente virtuoso dal punto di vista ecologico-ambientale – anche in senso economico e sociale”.

La comunità energetica di Turano Lodigiano è gestita da una piattaforma digitale che, collegando tutti i pod e gli smart meters, registra in tempo reale i dati di produzione e consumo, i flussi di potenza, gli scambi di energia - prodotta, prelevata, condivisa - e il risparmio in bolletta. Il profilo di produzione e consumo di ogni aderente viene monitorato e ciascuno, tramite un’apposita App, riceve suggerimenti per un utilizzo virtuoso dell’energia, così da ottenere risparmio ed efficienza ancora maggiori. La piattaforma consente anche di calcolare alcuni indicatori di sostenibilità ambientale: dalle emissioni di CO2 evitate al numero di alberi equivalenti piantati. I dati di produzione dell’energia rinnovabile e gli autoconsumi saranno certificati da tecnologia blockchain e gli utenti saranno invitati, tramite meccanismi di gaming, ad adottare comportamenti di consumo sempre più consapevoli.

 

 

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it
 
Ufficio stampa Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo
Tel. 02 62693.1 • sorgenia@diesis.it
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA