Il CdA di Sorgenia SpA approva i risultati del primo semestre del 2017

 

  • Ricavi a 650 milioni di euro; EBITDA a 103 milioni di euro; utile netto a 23 milioni di euro
  • Cassa netta generata nel semestre pari a 105 milioni di euro e indebitamento finanziario in forte riduzione

 

Milano, 28 settembre 2017
Il Consiglio di Amministrazione di Sorgenia SpA, riunitosi a Milano, ha approvato il bilancio relativo al primo semestre del 2017 della società e il consolidato del Gruppo industriale cui questa fa capo.

I ricavi consolidati del primo semestre 2017 sono stati pari a 650 milioni di euro e l’EBITDA (o Margine Operativo Lordo) pari a 103 milioni di euro (80 milioni di euro nel primo semestre 2016). L’utile netto è stato pari a 23 milioni di euro (2 milioni di euro nel primo semestre del 2016).

I risultati conseguiti sono da ricondurre alle buone performance degli impianti di produzione sui mercati dell’energia e alla maggiore efficienza di tutte le strutture operative.

Nel corso del primo semestre 2017 Sorgenia ha generato più di 100 milioni di euro di cassa, che ha consentito al 30 giugno 2017 un’ulteriore forte riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo, a 795 milioni di euro rispetto agli 883 milioni di euro al 31 dicembre 2016 e ai 1.033 milioni di euro al 31 dicembre 2015.

Gianfilippo Mancini, Amministratore Delegato di Sorgenia, ha affermato: "Il primo semestre di quest’anno ha confermato il trend positivo del 2016 con miglioramenti anche rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. È il segno tangibile dell’efficacia del lavoro svolto in questi anni, che consente oggi a Sorgenia di investire in nuove tecnologie e in nuovi servizi ai clienti. Possiamo contare su un parco impianti per la produzione di energia moderno ed efficiente, per questo competitivo sul mercato anche nel lungo periodo. Nell’acquisizione dei clienti stiamo raggiungendo risultati importanti tramite la nostra offerta web alle famiglie, alla quale aggiungeremo a breve il lancio di nuove offerte anche per le imprese, coniugando la convenienza di prezzo con la nuova anima digitale dell’azienda ".

 

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale (mercato residenziale e business). La produzione di energia elettrica avviene attraverso un moderno parco di generazione che adotta la migliore tecnologia termoelettrica attualmente disponibile in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale: il ciclo combinato a gas naturale, la soluzione che rappresenta il miglior complemento alla generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili. L’offerta commerciale si sviluppa esclusivamente online e fa leva soprattutto sulla scelta consapevole da parte dei clienti, eliminando i tradizionali metodi di vendita che risultano spesso invasivi. Oggi Sorgenia è impegnata a realizzare sfidanti piani di sviluppo sia nell’attività di generazione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

 

 

Ufficio stampa Diesis Group | Sorgenia
Giorgio Tedeschi | Valentina Colombo
Tel. 02 62693.1 | sorgenia@diesis.it

 

2017-12-22 00:00:01 now: 2018-11-16 14:52:39