SORGENIA: STUDENTI DELL’ISTITUTO EUCLIDE-CARACCIOLO DI BARI
IMPARANO A GESTIRE UNA CENTRALE TERMOELETTRICA

5 aprile 2023 - Quaranta studenti dell’Istituto tecnico Euclide Caracciolo di Bari hanno visitato oggi la centrale a ciclo combinato di Sorgenia a Modugno. L’iniziativa si inscrive all’interno della convenzione per lo sviluppo di percorsi formativi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) siglata tra le due realtà.

Alle due giornate di formazione sulla sicurezza dell’impianto, tenute dai responsabili di Sorgenia nelle aule dell’istituto il 3 e il 4 aprile, è seguita la visita alla centrale durante la quale i ragazzi hanno toccato con mano il ruolo essenziale dell’impianto che garantisce la stabilità della rete elettrica e hanno assistito alla manutenzione elettro-strumentale e meccanica nonché alla gestione delle attività quotidiane.

Dal 17 aprile sei studenti delle quinte dell’Euclide-Caracciolo inizieranno il percorso di alternanza scuola-lavoro presso la centrale di Modugno con l’obiettivo di acquisire una serie di competenze: dalla capacità di intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione degli apparati e impianti, al controllo e gestione del funzionamento dei diversi componenti di un impianto. Impareranno inoltre a identificare, descrivere e comparare le tipologie e le funzioni dei vari apparati, così da saperli controllare e gestire in modo appropriato.

Fabio Forghieri, responsabile della centrale di Sorgenia a Modugno commenta: “Da alcuni anni abbiamo instaurato proficue collaborazioni con il mondo della scuola sul territorio, nella convinzione che il settore energetico, che ha ormai un ruolo sempre più strategico, debba poter contare su giovani talenti appassionati. Riteniamo perciò fondamentale coinvolgerli direttamente sin dalla formazione scolastica, permettendo loro di applicare sul campo quanto appreso in aula e confrontandosi con le logiche del mercato”.

La centrale di Modugno, così come le altre che compongono il parco impianti di Sorgenia, è caratterizzata da elevata efficienza e compatibilità ambientale grazie a tecnologie innovative. In attività dal 2010, si distingue per il sistema di approvvigionamento idrico che utilizza esclusivamente l’acqua in uscita dal depuratore di Bari Ovest.

Sorgenia S.p.A. nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima greentech energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

Ufficio Stampa Sorgenia: Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo - Tel. 02 62693.1 | sorgenia@diesis.it