Artigiancassa e Sorgenia siglano un accordo per sup portare le imprese con nuovi strumenti di marketing digitale

Roma, 19 settembre 2017
Swizzy, l’app sviluppata da Artigiancassa e dedicata agli imprenditori, abilita le MPI (Micro e Piccole Imprese) all’utilizzo di strumenti innovativi e tecnologici per lo sviluppo del business

Artigiancassa - la banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane partecipata da BNL e dalle Confederazioni nazionali dell’artigianato -ha sottoscritto con Sorgenia, primo operatore privato nel mercato italiano dell'energia, un accordo destinato a fornire alle imprese nuovi strumenti di marketing digitale per incrementare e migliorare il proprio business.

La Banca consentirà per tre mesi l’utilizzo gratuito di Swizzy – l’app ideata e realizzata da Artigiancassa per aiutare gli imprenditori a promuovere digitalmente le loro attività – a 2.000 imprese clienti di Sorgenia, mettendo a loro disposizione moderni e innovativi strumenti di marketing, utili ad aumentare il proprio volume di affari.
Nello specifico, Swizzy consente agli imprenditori di “fare rete” con i propri consumatori, grazie a servizi dedicati come programmi di fidelizzazione, gestione di appuntamenti e prenotazioni, analisi delle preferenze per sviluppare offerte customizzate e su misura.

L’accordo sottoscritto si inserisce nel quadro delle iniziative commerciali definite nel Piano Industriale di Artigiancassa 2016-2020 teso a rafforzare il ruolo della Banca quale intermediario fornitore di servizi anche non finanziari e digitali nel segmento delle MPI italiane, caratteristica al momento distintiva nell’universo bancario.
La collaborazione con Sorgenia inaugura dunque una serie di accordi che la Banca avvierà con altri partner operanti in settori economici differenti, con l’obiettivo di diversificare sempre più la sua offerta con nuovi strumenti digitali di ultima generazione.

«La partnership appena siglata conferma l’impegno e l’interesse della Banca ad investire nel mercato delle nuove tecnologie – ha commentato Francesco Simone, Direttore Generale Artigiancassa -.Le MPI possono trovare in noi non soltanto una Banca con servizi tradizionali facente parte di un gruppo innovativo e internazionale come BNP Paribas, ma un vero e proprio punto di riferimento che offre loro supporto, consulenza e moderni servizi digitali, attraverso cui entrare in contatto con i propri clienti in maniera smart, facile e veloce».

«Con l’app Swizzy aggiungiamo un importante tassello a Your Next Solutions, il progetto con il quale offriamo agli imprenditori prodotti e servizi orientati all’innovazione e all’efficienza energetica» – ha affermato Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & ICT di Sorgenia. «La nostra ambizione è quella di diventare partner degli imprenditori italiani e affiancarli in questo delicato momento di transizione che il mercato sta vivendo, offrendo loro soluzioni capaci di far leva sull’innovazione digitale per ottenere efficienza energetica e contenimento dei costi con l’obiettivo di rendere sempre più efficace il loro business».

Artigiancassa gestisce dal 1952 fondi pubblici agevolativi a favore del comparto artigiano. Nel 1996 è entrata a far parte del Gruppo BNL con un azionariato composto pe r il 73,9% da BNL e il 26,1%, tramite Agart S.p.A., da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi. N el 2006, insieme a BNL, è entrata nel Gruppo BNP Paribas. L’operatività della Banca prevede, oltre alla prosecuzione dell’attività agevolativa, anche la distribuzione di servizi e prodotti del Gruppo attraverso gli Artigiancassa Point presenti nelle sedi delle associazioni e dei confidi artigiani convenzionati su tutto il territorio nazionale.

Artigiancassa - Direzione Agevolazioni e Sviluppo – Marketing Associativo, Studi e Comunicazione
Ersilia De Tursi +39 06 5845542 | comunicazione@artigiancassa.it | Twitter: @Artigiancassa_
Media Relations BNL: Maurizio Cassese +39 06 42925362 | press.bnl@bnlmail.com | Twitter. @BNL_PR.

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale (mercato residenziale e business). La produzione di energia elettrica avviene attraverso un moderno parco di generazione che adotta la migliore tecnologia termoelettrica attualmente disponibile in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale: il ciclo combinato a gas naturale, la soluzione che rappresenta il miglior complemento alla generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili. L’offerta commerciale si sviluppa esclusivamente online e fa leva soprattutto sulla scelta consapevole da parte dei clienti, eliminando i tradizionali metodi di vendita che risultano spesso invasivi. Oggi Sorgenia è impegnata a realizzare sfidanti piani di sviluppo sia nell’attività di generazione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

Ufficio stampa Diesis Group per Sorgenia
Giorgio Tedeschi | Valentina Colombo +39 02 626931 | sorgenia@diesis.it