Trovare lavoro? È un gioco da ragazzi con Sorgenia e Laborplay

Da Jung a SuperMario, il gioco come strumento per analizzare le soft skill: Laborplay - spin-off dell’Università degli Studi di Firenze - ha condotto oggi a Milano #YourNextJob, una giornata per selezionare venti giovani talenti da inserire nel team di Sorgenia, inizialmente con un contratto di stage finalizzato all’assunzione.

Milano, 26 ottobre 2017 - Oggi i talenti tra i Millennials si individuano in modo diverso. Non più colloqui formali in sala riunioni, ma tornei di videogame dinamici in open space per far emergere le qualità uniche dei candidati e trovare loro una collocazione nelle aziende in cui la parola d’ordine è, sempre più, digitalizzazione. È questa l’idea di Sorgenia, la digital energy company che propone ai propri clienti un’offerta di luce e gas solo digitale, per un rapporto diretto e senza mediazioni. In linea con questo approccio, e considerando che in Italia circa 25 milioni di persone trascorrono parte del proprio tempo giocando con i videogiochi, Sorgenia ha organizzato con gli psicologi del lavoro di Laborplay una selezione basata sulla gamification – l’utilizzo di dinamiche di gioco in contesti di business - che oggi a Milano ha coinvolto sessanta partecipanti, con l’obiettivo di selezionarne venti da inserire in azienda con un contratto di stage, finalizzato poi all’assunzione.

Nel corso della giornata di selezione, sei squadre si sono sfidate a rotazione su sei diversi tavoli collegati ciascuno a un gioco, sotto gli occhi di due psicologi per squadra che hanno valutato in tempo reale le performance dei singoli all’interno del gruppo. Oggetto del giudizio, la prestazione sul gioco e quella personale in termini di soft skill.

Nella fase di pre-selezione, Sorgenia ha ricevuto circa mille curricula; sono stati selezionati dapprima duecento candidati, sulla base delle facoltà di appartenenza e del voto di laurea conseguito (facoltà di Ingegneria, Matematica, Statistica ed Economia con voto finale superiore a 102). A loro è stato inviato #PlayYourTest, lo strumento sviluppato e validato scientificamente da Laborplay per la valutazione delle soft skill a partire dall’analisi di preferenze e abitudini di gioco. Questo assessment ha consentito di stilare un ranking dei candidati, in base alle soft skill di ciascuno, incrociate con quelle identificate da Sorgenia come rilevanti per l’azienda. I primi sessanta sono stati invitati a partecipare all’evento #YourNextJob in cui sono stati chiamati a giocare ai videogame, esercitare le proprie abilità cognitive e risolvere quesiti logico deduttivi.

“Per chi, come Sorgenia, si rivolge a consumatori abituati a gestire servizi e acquisti completamente online, è fondamentale identificare giovani talenti che siano perfettamente aderenti al target con il quali parliamo – ha commentato Alberto Bigi, Chief of Innovation & Development di Sorgenia. Questo evento ci permette, attraverso l’innovativa modalità messa a punto da Laborplay, di entrare in contatto con ragazzi che hanno le caratteristiche e competenze che stiamo cercando e consente loro di toccare con mano il nostro approccio al mondo del lavoro che per noi è digitale, innovativo, proattivo e di squadra”.

“Il gioco è un potente strumento funzionale: ci consente di sperimentare azioni e comportamenti per il futuro e di esprimere a pieno e a qualsiasi età la nostra personalità, senza maschere né mediazioni – ha aggiunto Andrea Mancini, Managing Partner di Laborplay. Il videogioco rappresenta oggi un codice sociologico sempre più diffuso e condiviso, fondamentale per comprendere e valutare il continuo apprendimento di competenze trasversali e soft skill”.

 

Sorgenia
Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi uno dei maggiori operatori italiani per la produzione e la vendita di elettricità e per l’approvvigionamento e la vendita di gas naturale (mercato residenziale e business). La produzione di energia elettrica avviene attraverso un moderno parco di generazione che adotta la migliore tecnologia termoelettrica attualmente disponibile in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale: il ciclo combinato a gas naturale, la soluzione che rappresenta il miglior complemento alla generazione da fonti rinnovabili, per loro natura non programmabili. L’offerta commerciale si sviluppa esclusivamente online e fa leva soprattutto sulla scelta consapevole da parte dei clienti, eliminando i tradizionali metodi di vendita che risultano spesso invasivi. Oggi Sorgenia è impegnata a realizzare sfidanti piani di sviluppo sia nell’attività di generazione, sia in quella di offerta di nuove soluzioni per famiglie e imprese.

Laborplay
Spin-off dell’Università degli Studi di Firenze, è stata fondata da 5 Psicologi del Lavoro e inserita nel percorso di crescita dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Il modello Laborplay è stato validato su un campione di oltre 10mila persone e permette di classificare il comportamento professionale basandosi su preferenze, abitudini e performance di gioco in quattro stili comportamentali: Powered, Leader, Accurate ed easY.

 

 

Ufficio stampa Diesis Group
Giorgio Tedeschi | Valentina Colombo
Tel. 02 62693.1 | sorgenia@diesis.it