BONUS FOTOVOLTAICO 2023:
UNA GUIDA AGLI INCENTIVI

SCEGLI L'ENERGIA DEL SOLE E INIZIA A RISPARMIARE

Con Sorgenia progetti un impianto fotovoltaico su misura per la tua casa a partire da €5.800.  

All’installazione di un impianto fotovoltaico sono connessi numerosi vantaggi sia in termini ambientali che economici. 

Si tratta, infatti, di una soluzione tecnologica che consente a cittadini e imprese di contribuire attivamente al processo di transizione energetica, riducendo al contempo i costi della bolletta elettrica potendo sfruttare direttamente l’energia prodotta in loco dalla luce del sole. 

Al fine di favorire la diffusione dell’energia rinnovabile, sono state previste diverse agevolazioni sia a livello statale che regionale.

In questa breve guida esaminiamo il funzionamento del bonus fotovoltaico e le agevolazioni disponibili nel 2023 per l’installazione di impianti fotovoltaici per famiglie e imprese cercando di far chiarezza su chi siano i beneficiari ei requisiti necessari per ottenerle.

Bonus fotovoltaico: come funziona

L’installazione di un impianto fotovoltaico porta diversi benefici sia dal punto di vista ambientale che economico. Innanzitutto, si tratta di una soluzione conveniente per cittadini e imprese, perché permette una notevole riduzione delle bollette. In secondo luogo, l’energia pulita prodotta grazie allo sfruttamento della luce del sole consente di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico. 

Per questo motivo, negli ultimi anni lo Stato sta cercando di aiutare chiunque desideri passare all’energia solare attraverso incentivi e agevolazioni che consentono di recuperare interamente o in parte la cifra spesa per l’installazione o la riparazione di impianti fotovoltaici. Sebbene non esista un incentivo chiamato “Bonus fotovoltaico” o “Bonus pannelli solari”, le agevolazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici sono molte.

Incentivi fotovoltaico: tutte le agevolazioni per i privati nel 2023

Le misure in vigore nel 2023 per l’installazione di pannelli fotovoltaici sono di varia natura. Elenchiamo di seguito gli incentivi più utilizzati dai nostri clienti, che comprendono: 

  • Bonus casa 50%: Si tratta di una misura fiscale che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2024 (salvo proroghe) e che permette di portare in detrazione il 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) per interventi edilizi e tecnologici sull’immobile, con tetto di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare, compresa l’installazione di pannelli solari su tetto, balcone o facciata con relativi sistemi di accumulo. La misura copre anche un eventuale ampliamento dell’impianto solare già esistente ma la potenza di picco non può superare i 20 kW. 
  • IVA agevolata: per incentivare i cittadini all’acquisto di impianti fotovoltaici, l’IVA di questi prodotti è fissata al 10%, anziché al 22%;

  • Reddito energetico: misura introdotta in alcune Regioni italiane (ad esempio Lazio, Puglia, Sardegna) per aiutare le famiglie a basso reddito attraverso l’erogazione di un bonus volto all’installazione di un impianto fotovoltaico a costo zero.

  • Altre misure regionali: Infine, esistono incentivi specifici per il fotovoltaico nel 2023 amministrati a livello regionale. Ne sono un esempio il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata. In particolare, in Friuli-Venezia Giulia è possibile accedere a dei bandi per concessioni a fondo perduto per il fotovoltaico 2023, per un importo fino al 40% della spesa totale.

Le agevolazioni fotovoltaico per le aziende nel 2023

Per ridurre le emissioni e contenere l’impatto ambientale non basta il contributo dei privati, ma è fondamentale che anche le aziende intraprendano la strada delle energie rinnovabili. I principali incentivi relativi al bonus fotovoltaico per imprese sono:

  • IVA agevolata o reverse chargesi tratta di un meccanismo che comporta l’agevolazione o l’esenzione dall’IVA per le spese relative agli impianti fotovoltaici, riducendo il costo iniziale e spalmandolo nel lungo periodo;

  • Nuova Sabatini: questa misura, dedicata alle piccole e medie imprese, facilita l’accesso al credito per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature a basso impatto ambientale;

  • Comunità energetiche: se più imprese si uniscono dal punto di vista energetico, condividendo gli impianti fotovoltaici e creando una comunità energetica, gli incentivi delle singole aziende sono cumulabili e offrono diversi vantaggi.

Bonus fotovoltaico: a chi spettano le agevolazioni?

Come detto, gli incentivi statali per pannelli fotovoltaici sono di varia natura e destinati, a seconda dei casi, a famiglie o imprese. Si riassume di seguito chi ha diritto ai principali incentivi per il fotovoltaico 2023:

  • Bonus casa 50%: destinato a tutte le persone fisiche (non solo i proprietari dell’immobile, ma anche inquilini o comodatari) che hanno sostenuto determinate spese per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria fino a 96.000 euro;

  • Incentivi regionali: le soglie fissate dalle Regioni possono variare: ad esempio, il reddito energetico della Regione Lazio è dedicato a famiglie con reddito ISEE inferiore ai 35.000 euro, mentre quello della Puglia a famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro;

  • Agevolazioni fotovoltaico aziende: per quanto riguarda gli incentivi per fotovoltaico 2023 dedicati alle aziende, alcuni sono accessibili a tutte le imprese che effettuano spese per il passaggio all’energia solare, mentre altri (come la Nuova Sabatini) possono essere sfruttati solo dalle PMI.

Come ottenere il bonus fotovoltaico

Come richiedere il bonus fotovoltaico? Per quanto riguarda i bonus che prevedono il meccanismo della detrazione IRPEF, per ottenere le agevolazioni è necessario pagare le spese tramite bonifico, comunicare la spesa all’Enea e inserire i documenti nella dichiarazione dei redditi. Infine, relativamente alla riduzione dell’IVA al 10%, essa viene applicata a prescindere dalle detrazioni fiscali al momento del pagamento. 

Passare al fotovoltaico consente di produrre energia pulita, ottenendo un notevole risparmio e riducendo l’impatto ambientale. Se desideri investire sul tuo futuro installando un impianto fotovoltaico, affidati a Sorgenia. I nostri impianti si distinguono per l’ottimo rendimento e l’efficienza anche in caso di condizioni non ideali. Inoltre, grazie al nostro servizio clienti di qualità, non devi pensare a niente né prima, né dopo l’installazione.

 

Il presente testo è aggiornato al 12 Luglio 2023

SCEGLI L'ENERGIA
DEL SOLE

Energia pulita, zero sprechi, meno costi

più autonomia Produci la tua energia
più risparmio Risparmia e investi sul futuro
più risparmio Fai la tua parte per il pianeta
più risparmio Stai sereno, in ogni situazione

Configura l'impianto fotovoltaico più adatto a te e comincia subito a risparmiare

**Risparmio annuo per Luce e Gas calcolato il 13/09/2024 per utenze residenziali potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 smc/annui (gas) site nel comune di Milano, rispetto alle altre offerte del mercato libero espresse nel Portale Offerte Arera (www.ilportaleofferte.it). Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE ENERGIA

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti