COME RISOLVERE I PROBLEMI DI CONNESSIONE INTERNET

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

È capitato a tutti di avere a che fare con problemi di connessione internet, ma in un periodo storico in cui la rete si rivela fondamentale per lavorare, studiare, aggiornarsi e comunicare, ogni piccola anomalia può comportare un certo disagio. 
Trovare il modo di risolvere i problemi di connessione permette di limitare quei disservizi che potrebbero riflettersi sulla reperibilità o sulla produttività, ma per farlo bisogna risalire alla fonte del problema e capire se si tratti di un malfunzionamento generale o derivante dalla propria rete.
 

Riconoscere i problemi di connessione

I segnali che indicano la presenza di problemi di connessione sono diversi: si va dai video che non partono o si stoppano di continuo alle chat di WhatsApp che non si aggiornano, fino alle pagine web che non caricano  o caricano all'infinito
In presenza di problemi di connessione di rete è facile riscontrare anche difficoltà nell'invio o nella ricezione di e-mail, immagini e audio che saltano rendendo difficile la partecipazione a videochiamate o videoconferenze o, per gli appassionati di gaming, ritardi nella visualizzazione o sincronizzazione video o audio.
Appurato che ci sia un problema di connessione, si può intervenire su diversi fronti, a seconda che il disservizio sia limitato alla sola connessione fissa o contempli anche il Wi-Fi. Per prima cosa, bisogna però verificare che ad impedire alla rete internet di funzionare non sia un guasto di zona, contattando il proprio operatore attraverso uno dei canali di assistenza forniti. 
Nel caso in cui la risposta risulti negativa, si può scartare definitivamente l'ipotesi di internet down, in modo da adoperarsi per effettuare tutte le dovute verifiche che aiutino a individuare il problema sulla propria rete.
 

Problemi connessione Wi-Fi

Se la rete fissa consente di navigare senza intoppi, ma si riscontrano problemi di connessione Wi-Fi, la fonte del disservizio potrebbe non essere individuabile in modo immediato. 
In questo caso, infatti, appurato che i device utilizzati per navigare in Wi-Fi siano regolarmente configurati, che la connessione non sia inibita dall'apposita icona nelle impostazioni e di essere in possesso, qualora impostata, della password del Wi-Fi, tale disservizio può dipendere da diverse problematiche, come l'inefficienza sulla rete domestica o qualche errore nella configurazione del router.
Capire come risolvere i problemi di connessione Wi-Fi, dunque, potrebbe non essere del tutto immediato, ma nella maggior parte dei casi il malfunzionamento potrebbe scomparire semplicemente passando a una linea più performante.
 

Problemi connessione ADSL

L'ADSL è una tecnologia per navigare su internet piuttosto valida, ma sicuramente meno efficiente rispetto alle connessioni di ultima generazione. Oggi rappresenta una buona risorsa soprattutto in ambito domestico, in particolare in quei contesti in cui non sia necessario avere una trasmissione dati elevata. Tuttavia, laddove siano richieste connessioni dalle performance maggiori, soprattutto in presenza di numerosi dispositivi connessi in Wi-Fi, potrebbe risultare poco vantaggiosa.
Inoltre, basandosi su un protocollo asimmetrico per definizione, l'ADSL prevede velocità anche molto differenti tra il download (in genere 20 Mega) e l'upload (non superiore a 1-2 Mega), che possono rendere meno fluido l'utilizzo di alcune piattaforme o lo svolgimento di determinate attività che assorbono un elevato quantitativo di banda. 
L'ADSL, infine, è particolarmente soggetta a interferenze di tipo elettromagnetico, le quali possono pregiudicare la velocità di navigazione.
 

Problemi connessione fibra

Grazie a un'infrastruttura più efficiente e di ultima generazione, e a una velocità pari a 2.5 Gbps nella tecnologia FTTH e 200 Mbps nella tecnologia FTTC, si può affermare che la probabilità che si verifichino problemi di connessione della fibra ottica, dovuti a inefficienze nei cavi di trasmissione, sono del tutto minime. 
Qualora si notino invece disconnessioni continue o navigazioni più lente del previsto, la ragione è da ricercare soprattutto in casa: in genere, il problema può derivare dal router – qualche volta basta semplicemente riavviarlo – altre volte alla presenza di eccessive prolunghe, che anche se in minima parte, possono contribuire a ridurre il segnale e la velocità.
 

Risoluzione problemi connessione internet

In tutti quei casi in cui la navigazione sia talmente lenta da non permettere di fruire dei contenuti digitali con la medesima velocità di sempre, per avere una prima conferma di essere di fronte a un problema, si può provare a effettuare uno speed test. 
Questa particolare forma di auto-diagnosi, oltre a prevedere una procedura del tutto intuitiva, in genere dura soltanto una manciata di secondi e permette di avere un riscontro accurato della velocità di download, della velocità di upload e del valore del ping.
Lo speed test ha il duplice vantaggio di poter essere effettuato sia da computer fisso, per verificare i collegamenti alla rete con cavo ethernet, sia da dispositivi mobili come tablet o smartphone, per testare la potenza del segnale WI-FI. 
In contemporanea, però, è bene effettuare anche un controllo sul router e accertarsi che il dispositivo sia connesso alle rete in modo corretto: in genere, basta semplicemente dare un'occhiata ai led delle connessioni internet fibra o ADSL e verificare che siano regolarmente accesi.
In presenza di anomalie delle luci, o qualora si continuino a riscontrare problemi di connessione a internet, si può provare a riavviare il router, controllando che tutti i cavi di connessione e della corrente siano collegati in modo corretto. 
Se il problema persiste, può essere utile provare a cambiare, sia dallo smartphone sia dal pc, i server DNS della propria connessione internet, i quali, pur essendo di base forniti dalle diverse compagnie, in alcuni casi particolari potrebbero non garantire una perfetta navigazione.
Bisogna inoltre prendere in considerazione l'ipotesi di un’errata configurazione del router, una problematica non inusuale, soprattutto qualora per connettersi al web si adoperi un dispositivo proprio piuttosto che quello fornito dall'operatore. 
Ma è altrettanto importante verificare se i problemi di connessione rete coinvolgano tutti i dispositivi o solo quelli adoperati per la navigazione in WI-FI, ed eventualmente concentrarsi solo su quest'ultimo aspetto.
 

Risoluzione problemi connessione Wi-Fi

Per risolvere i problemi di connessione Wi-Fi, un primo tentativo potrebbe essere quello di collegarsi avvicinandosi al modem e controllare se l'assenza di pareti tra la fonte del segnale e il dispositivo renda il Wi-Fi più performante. 
Un ulteriore contributo potrebbe arrivare dalla modifica della frequenza del router, in modo da evitare tutti quei disservizi che possono scaturire dall'utilizzo di canali congestionati.
Molto spesso, però, i problemi di connessione rete Wi-Fi sono causati soprattutto dalla presenza di più dispositivi collegati in contemporanea, i quali, con le loro attività, possono assorbire anche elevati quantitativi di banda. 
Il disservizio, in questo caso, è causato dalla tipologia di connessione, che in alcuni casi, come ad esempio per l'ADSL, può non bastare a far fronte alle specifiche esigenze di navigazione.
 

Risoluzione problemi ADSL

In generale, per risolvere i più comuni problemi dell'ADSL, può essere utile controllare che ad ogni presa sia collegato un filtro ADSL e che non siano presenti prolunghe telefoniche. 
Talvolta, però, per ottenere una navigazione più fluida potrebbe essere necessario limitare l'utilizzo di piattaforme che sottraggono un elevato quantitativo di banda, come accade ad esempio con lo streaming di video in alta definizione o in presenza di sistemi peer-to-peer.
Per poter fruire di qualunque contenuto digitale e far fronte alle nuove esigenze di connettività, senza correre il rischio che la velocità di connessione possa risultare insufficiente, la soluzione migliore è passare alla fibra ottica. 
Sorgenia propone una connessione ultra veloce perfetta per cogliere tutte le innovazioni dell'era digitale: una connessione che permette di far fronte agli inevitabili cambiamenti che nel tempo richiederanno alla rete delle telecomunicazioni una tecnologia sempre più avanzata, ma soprattutto efficiente e priva di tutti quei problemi che possono derivare da infrastrutture di vecchia generazione. Scopri le offerte fibra di Sorgenia! 
 

Il presente testo è aggiornato al 15 Febbraio 2022

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1665041260
2022-10-06 09:27:40

2022-10-07 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Sorgenia: Fibra 2.5 Giga

Le performance eccezionali della fibra a 2.5 Gb garantiscono l’utilizzo di una banda larga ultraveloce che ne consenta la fruizione da parte di diversi utenti, senza che questo provochi alcun rallentamento.

Leggi di più
Next Fiber: la fibra verde di Sorgenia, ecco perché sceglierla

Con Sorgenia è possibile sottoscrivere un unico contratto per energia e internet ultraveloce.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA