UPLOAD:
UNA BREVE GUIDA
Per upload si intende l’operazione di caricamento di file da un dispositivo a un server attraverso una rete. Si tratta di un meccanismo che ha acquisito molta importanza per la qualità dell’esperienza degli utenti. La velocità di upload, infatti, insieme a quella di download, è un parametro fondamentale per valutare le prestazioni di una connessione Internet. Vediamo insieme cos’è l’upload, qual è la velocità ottimale, come aumentarla e che differenza c’è tra download e upload.
Upload: significato
Una buona connessione Internet è uno strumento necessario per la vita di tutti i giorni. I computer e gli smartphone, infatti, possono essere sfruttati al meglio se connessi alla rete, ma soprattutto se permettono all’utente di navigare in Internet in modo veloce. Se in passato gli utenti preferivano disporre di una connessione di download veloce, con il passare del tempo, e a seguito della progressiva evoluzione dell’utilizzo di Internet, la possibilità di caricare i file, o upload, è diventata una priorità. Ma cosa significa upload?
Il termine “upload” è l’unione di due parole inglesi: up (su, sopra) e load (carico, caricare). Traducibile in italiano come caricamento, l’upload è l’operazione che permette di caricare un file su Internet da un dispositivo. Nello specifico, è la modalità attraverso cui un file o un flusso di dati e informazioni è trasferito da un client a un server attraverso una rete informatica.
L’upload è il meccanismo che consente di compiere diverse azioni quotidiane, tra cui:
- allegare file alle e-mail;
- caricare contenuti sui siti web e sui social media;
- avviare videochiamate;
- guardare contenuti in streaming ad alta definizione;
- giocare a videogiochi online (gaming);
- utilizzare i servizi di cloud storage.
Velocità upload ottimale
Il concetto di velocità di upload esprime il tempo necessario affinché un file venga correttamente caricato in rete. Si tratta di un aspetto molto importante per migliorare l’esperienza degli utenti: una velocità di upload buona consente di sbrigare le operazioni di caricamento in poco tempo. Ad esempio, con una buona connessione è possibile allegare a un’e-mail file di grandi dimensioni senza difficoltà.
In contesti aziendali e domestici la velocità di upload è un prezioso strumento per scambiare dati e file nella rete. La velocità di upload ottimale varia in base alla connessione di cui si dispone: si aggira intorno ai 50-80 Mbps con la fibra ottica e tra 1-3 Mbps con l’ADSL. L’ADSL non offre grandi prestazioni dal punto di vista del caricamento, dato che è orientata molto di più a garantire una buona velocità di download.
In generale, una velocità di circa 5-10 Mbps è considerata adeguata a svolgere la maggior parte delle attività quotidiane. Chi ha esigenze specifiche o ha la necessità di condividere grandi quantità di dati su base regolare potrebbe voler considerare velocità di upload più elevate, dai 25 Mbps o più, per garantire tempi di caricamento più rapidi e una migliore esperienza complessiva.
Per conoscere l’attuale velocità di upload della propria connessione, esistono diversi siti web che consentono di effettuare uno speed test (test di velocità) immediato che rileva la velocità di upload, di download e la latenza (o ping).
Aumentare velocità upload
Una volta effettuato lo speed test è possibile intervenire per migliorare le velocità di upload. Per aumentare la velocità di upload esistono alcune soluzioni. Ad esempio, se si dispone di una connessione ADSL, passare alla fibra ottica consente di migliorare notevolmente la velocità, soprattutto se in presenza di una fibra FTTH. Gli utenti che usufruiscono di una connessione in fibra FTTH, infatti, difficilmente riscontrano problemi di navigazione.
Coloro che potrebbero avere connessioni lente e quindi velocità di upload basse sono più probabilmente gli utilizzatori di ADSL. Qualora la connessione Internet risultasse particolarmente difficoltosa, prima di contattare il servizio clienti o di cambiare tipo di connessione è possibile mettere in atto alcune pratiche, tra cui fare un reset del router o modificare la frequenza di banda.
Differenza tra download e upload
Per stabilire lo stato complessivo e la velocità di una connessione Internet non bisogna prendere in considerazione solamente la velocità di upload, ma anche quella di download. Cos’è il download? Si tratta dell’operazione opposta al caricamento, che consiste, cioè, nello scaricare un file da un server a un dispositivo, attraverso la rete. La principale differenza tra upload e download, quindi, è che il primo prevede un trasferimento di dati da un dispositivo alla rete, mentre nel secondo caso il trasferimento avviene dalla rete al dispositivo.
Solitamente, la velocità di download è superiore alla velocità di upload. Nei casi in cui questa differenza è significativa, l’esperienza dell’utente può variare significativamente in base alle operazioni che svolge: se scaricare un file può essere fatto in modo veloce e fluido, per il caricamento di file pesanti (come video o documenti di grandi dimensioni) potrebbe volerci più tempo.
Per poter sfruttare una rete efficiente e caratterizzata da ottime prestazioni, passa alla fibra ottica di Sorgenia. Fino a cento volte più veloce rispetto all’ADSL, la fibra ottica (FTTH) consente di navigare ed effettuare operazioni di download e upload in modo veloce e sicuro. Inoltre, noi di Sorgenia offriamo la possibilità di combinare le offerte di fibra, luce e gas in modo da poterti affidare a un solo fornitore per tutte le utenze, gestibili comodamente da un’unica app.
Il presente testo è aggiornato al 21 Luglio 2023
Con Next Energy Smart Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**
**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.