Velocità ADSL e fibra
Un fattore da valutare attentamente quando si deve decidere se sottoscrivere un contratto per l’ADSL o per la Fibra riguarda velocità di download e upload.
La velocità reale di connessione e di navigazione in rete con ADSL non solo presenta notevoli differenze da un operatore all’altro, ma è notevolmente influenzata da svariati fattori quali tipologia di modem e di computer, numero di applicazioni aperte contemporaneamente, qualità dei cavi dati e così via. Pertanto, la velocità nominale - quella presente sul contratto - può risultare molto superiore alla velocità reale, con conseguenti rallentamenti nella navigazione e altri disagi agli utenti.
Generalmente, l’ADSL è caratterizzata da:
- Velocità media di download di 7 Mb/s con picchi di 20 Mb/s;
- Velocità media di upload compresa tra 500 kbit/s e 1 Mb/s con picchi di 3 Mb/s.
La differenza significativa tra velocità di upload e di download offerta dalla ADSL rende la ADSL una scelta non sempre soddisfacente per chi, anche in un contesto domestico, ha la necessità di caricare file in rete in tempi sostanzialmente contenuti.
Le prestazioni della fibra ottica sono invece nettamente superiori sia in termini di latenza - la velocità di risposta della connessione - sia di velocità di scambio dati in download e upload.
Mediamente la velocità media di scaricamento dati della fibra ottica è compresa tra 100 Mb/s e 1 Gb/s, mentre quella di upload può variare tra 1 Mb/s e 200 Mb/s. Pertanto, la fibra costituisce la scelta ideale quando si desidera navigare con più dispositivi senza un calo delle performance.
Inoltre, i principali vantaggi della fibra rispetto ADSL sono i seguenti:
- Mantenimento di ottime performance anche se si registrano più connessioni contemporaneamente;
- Possibilità di navigare a velocità molto superiori rispetto a quelle offerte da ADSL, arrivando fino a 100 Mega in alcune città italiane;
- Tempi di latenza molto bassi, ideali per chi gioca frequentemente online;
- Prestazioni più elevate in termini di resistenza elettrica e di tolleranza di condizioni climatiche avverse;
- Connessione stabile e costante, perfetta per chi ama guardare film e serie tv in streaming.