Copertura fibra: come verificare

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

L’evoluzione di internet e dei servizi digitali richiede connessioni sempre più veloci e performanti, per questo motivo aziende pubbliche e private lavorano alla creazione di un’infrastruttura di rete capillare e moderna. La tecnologia scelta è la fibra ottica, in quanto rappresenta una soluzione scalabile ed efficiente per supportare il costante aumento del traffico dati.

Negli ultimi anni la copertura della fibra ottica è avanzata in tutta Italia, diventando sempre più presente nel territorio nazionale, per consentire a quante più persone possibile di usufruire di una connessione migliore e più sostenibile rispetto alla vecchia ADSL. Scopriamo come effettuare la verifica della fibra e qual è la situazione aggiornata nel nostro Paese.

Verifica copertura fibra

La fibra ottica è una tecnologia avanzata per la trasmissione dei dati, con la quale è possibile raggiungere alte velocità con una bassa latenza quando si naviga su internet. Si tratta di una delle tecnologie disponibili per avere una connessione internet a casa o in ufficio, la principale alternativa al cavo in rame dell'ADSL.

Oggi i principali operatori del settore propongono offerte Fibra per navigare fino a 2,5 Giga in download, la velocità massima ottenibile con le moderne connessioni FTTH (Fiber to the Home). Tuttavia, per le reti in fibra ottica la copertura dell’infrastruttura FTTH non ha raggiunto ancora tutte le zone, ma in alcuni comuni sono disponibili reti di tipo FTTC (Fiber to the Cabinet), comunque fino a 100 volte più veloci in confronto all’ADSL.

Con un semplice controllo della fibra ottica online si può sapere quale tecnologia è presente in un determinato luogo, ovvero se è possibile attivare una connessione internet basata sulla rete FTTH, oppure se per il momento si può migliorare la vecchia ADSL con una rete FTTC. In seguito, non rimane che valutare le offerte disponibili, per scegliere un servizio di connessione adatto alle proprie esigenze possibilmente ad un prezzo conveniente.

Come verificare la copertura della fibra?

Ma come verificare la copertura della fibra ottica? Il controllo della copertura della fibra è un’operazione facile e rapida: è sufficiente collegarsi al sito web dell’operatore scelto e inserire il comune di residenza e il proprio indirizzo. In pochi istanti sarà eseguito il controllo della fibra per la verifica della copertura di rete, scoprendo il tipo di tecnologia disponibile nella propria zona.

Per realizzare la verifica della copertura internet e capire se è possibile avere una connessione in fibra a casa propria, oltre al sito dell’operatore è possibile eseguire il test della copertura della fibra attraverso un’app per smartphone. Alcuni gestori, infatti, hanno sviluppato applicazioni mobile per dispositivi iOS e Android che svolgono questa specifica funzione. In questo modo si ha la possibilità di eseguire la verifica della copertura della fibra ottica in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.

Ma come sapere se passa la fibra nella propria zona senza collegarsi al sito dell’operatore o senza app? In questi casi è possibile contattare telefonicamente il call center dell’operatore, per parlare con un addetto e ricevere informazioni riguardo alla copertura della fibra nella propria zona di residenza, basta chiamare il numero verde del proprio gestore da un numero fisso o mobile.

La velocità della fibra

Controllare la copertura della fibra per internet è un’operazione importante, per capire se è possibile beneficiare dei numerosi vantaggi garantiti da questa tecnologia di rete. Uno dei punti di forza della fibra è l’elevata velocità di navigazione: a differenza delle tecnologie precedenti, la fibra ottica offre la possibilità di connettersi, scaricare e caricare dati quasi in tempo reale, facendo affidamento su una connessione molto più stabile e in grado di supportare il collegamento simultaneo di un maggior numero di dispositivi.

In caso di problemi legati alla velocità della fibra è possibile richiedere una verifica al proprio gestore. Ad ogni modo, per misurare e tenere aggiornata e sotto controllo la velocità della connessione è utile ricorrere allo speed test fibra. Si tratta di un servizio facile e gratuito gestibile online, con il quale è possibile registrare la velocità di sincronizzazione della rete con il modem.

Il test prende in considerazione e analizza alcuni valori, tra cui:

  • Velocità di download: è il tempo che occorre per scaricare dei dati dal server al proprio dispositivo, ad esempio per scaricare un film da una piattaforma di streaming;
  • Velocità di upload: indica il tempo necessario a caricare i dati dal proprio dispositivo al server, ad esempio un video salvato sul pc da pubblicare sul proprio canale YouTube;
  • Latenza o ping: è il tempo che il server impiega per rispondere alla richiesta di caricamento o scaricamento di un pacchetto di dati, il quale dovrebbe essere quanto più basso possibile.

Attraverso lo speed test si può ottenere una diagnosi accurata dello stato della connessione. A questo proposito, si suggerisce di eseguire il test nel momento in cui si nota un rallentamento anomalo e ripetuto delle prestazioni di rete.

Per evitare disagi e disservizi, con la fibra Sorgenia è possibile navigare alla massima velocità disponibile grazie alla miglior tecnologia in fibra FTTH, per usufruire dell’affidabile e veloce Ultra Fibra fino a 2,5 Gbps con upload e download illimitato sottoscrivendo un’offerta fibra in bundle con le utenze di luce e gas

Copertura della fibra in Italia

Se la verifica della copertura per la connessione in fibra ottica ha dato esito negativo, in quanto questa tecnologia di rete non è ancora disponibile nella propria zona o è presente soltanto la fibra FTTC, è importante tenere conto del fatto che la tecnologia FTTH potrebbe arrivare a breve.

L’Italia, infatti, si sta muovendo a una velocità sorprendente in merito agli sviluppi della rete in fibra ottica, avendo recuperato negli ultimi anni parte del gap accumulato in passato con gli altri paesi europei.

La copertura della fibra nazionale è sempre più estesa, con la rete in fibra FTTH che è già diffusa sulla maggior parte del territorio nazionale. Secondo lo Studio Idate presentato alla FTTH Conference di Amsterdam, l’Italia con un 43,1% di crescita è al primo posto in Europa in questo settore, rispetto a una media europea di poco più del 15%. Secondo gli ultimi dati Infratel, le connessioni FTTH sono già presenti in 2.248 comuni italiani, mentre altri 127 comuni hanno superato il collaudo positivamente ma con prescrizioni.

Gli investimenti nelle nuove infrastrutture di rete in fibra ottica sono in continua espansione, soprattutto grazie al progetto Open Fiber in collaborazione con diversi operatori, iniziativa che ha permesso lo sviluppo della fibra a 1 Giga nel nostro Paese. Le prospettive di sviluppo della copertura fibra in Italia appaiono quindi molto buone, nonostante in alcuni territori l’installazione risulti piuttosto difficoltosa a causa della morfologia del territorio, della disposizione geografica e dell’assenza di un’infrastruttura di base.

Come possono verificare la copertura della fibra nella mia zona? Sul sito bandaultralarga.italia.it, il portale del Ministero dello Sviluppo Economico per il Piano Strategico della Banda Ultralarga, è possibile controllare lo stato di avanzamento dei lavori, verificare la percentuale di cantieri Fibra terminati e gli interventi effettuati o in corso di realizzazione nei vari comuni. Sul portale è inoltre possibile conoscere i comuni collaudati ogni settimana, per monitorare la diffusione delle reti internet FTTH nella propria zona di residenza.

Mappa copertura della fibra

L’aumento della copertura di internet per la casa e le utenze commerciali sta favorendo la digitalizzazione avanzata nel nostro Paese. D’altronde, avere una buona connessione ad internet permette di gestire in modo efficiente tutte le esigenze domestiche e lavorative che richiedono una navigazione ultraveloce.

Per scoprire quale tipologia di connessione è disponibile al proprio indirizzo, dunque, è importante effettuare la verifica della copertura della fibra consultando ad esempio la Broadband Map.

Si tratta della prima mappa digitale che mostra la disponibilità delle diverse tipologie di connessione presenti sul territorio nazionale, una banca dati gestita dall’Agcom e istituita secondo quanto previsto dall’articolo 22 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e dalla Legge 9/2014.

È uno strumento utile per valutare lo sviluppo dell’accesso ad internet nei singoli indirizzi, con la possibilità di verificare dalla mappa la copertura della fibra e realizzare comparazioni delle diverse velocità e tecnologie disponibili.

La Broadband Map è costituita da 7 livelli sui quali analizzare la tipologia di connessione sotto vari aspetti, ciascuno dedicato a una caratteristica differente legato alla fibra ottica. Attraverso la mappa di copertura della fibra in Italia è possibile osservare:

  • La velocità di connessione media della rete italiana sia per le linee ADSL sia per la fibra ottica FTTC e FTTH;
  • La verifica della internet casa per le connessioni domestiche wireless, misurandone la diffusione con le linee terrestri dotate di velocità di connessione analoga;
  • Controllare quale sia la copertura nel Paese e, utilizzando lo zoom, nelle varie località italiane.

Sorgenia offre la migliore offerta fibra senza vincoli né costi aggiuntivi a un prezzo conveniente, una soluzione ideale per coloro che fanno un uso elevato di internet con un intenso scambio di dati. Con la fibra Sorgenia internet è sempre veloce e stabile, con la possibilità di avere un solo contratto per luce, gas e internet.

Inoltre, con la fibra FTTH Sorgenia si rispetta anche l’ambiente, grazie a un’infrastruttura 100% in fibra ottica e, dunque, priva di componenti in rame, che hanno un impatto piuttosto importante a livello di emissioni.

Ad ogni modo, laddove non sia ancora disponibile questa tecnologia nella propria zona di residenza, è possibile optare per la fibra FTTC, una connessione più sostenibile rispetto all’ADSL.

Il presente testo è aggiornato al 30 Agosto 2022

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1664499282
2022-09-30 02:54:42

2022-10-01 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Offerta fibra ottica

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla tecnologia ad oggi più efficiente per navigare su internet e sulla nuova offerta di Sorgenia.

Leggi di più
Fibra ottica e ADSL: come scegliere l'offerta internet casa

Connessione Internet in Fibra ottica e Adsl messe a confronto. Quali le differenze e come districarsi nella galassia delle offerte?

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA