FIBRA OTTICA:
TUTTI I VANTAGGI

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

La fibra ottica è la soluzione migliore per portare in casa o in ufficio una connessione veloce, semplice e stabile. I vantaggi che rendono questa modalità di connessione unica e innovativa sono davvero tanti. Velocità, fluidità e stabilità sono solo alcune caratteristiche della fibra ottica.

Quali sono i vantaggi della fibra ottica?

Nell’ambito delle telecomunicazioni, la fibra ottica rappresenta una delle più importanti e significative innovazioni. Non si tratta di una novità recente, ma ogni giorno si continuano a portare avanti ricerche per rendere ancora più efficace questa tecnologia. In relazione ai tecnologie più datate – come la nota ADSL – la fibra ottica offre una connessione nettamente più veloce grazie all’utilizzo di impulsi luminosi.

I cavi di fibra ottica, infatti, sono molto diversi da quelli visti nelle alternative più obsolete, perché sono formati da filamenti sottilissimi in fibra di vetro o polimeri plastici. Questi sono tenuti insieme da una guaina isolante e sono in grado di trasferire una grandissima quantità di informazioni a una velocità altissime, letteralmente alla velocità della luce.

Tecnicamente la fibra ottica è un mezzo efficace per trasportare dati da una parte all’altra a una velocità elevatissima. Per funzionare, il sistema deve incorporare tre componenti: dispositivo trasmittente, che genera il segnale luminoso appena coglie l’informazione da trasmettere; il cavo in fibra ottica, che trasporta la luce anche lungo distanze grandi, e il ricevitore, che accetta il segnale luminoso trasmesso al termine del percorso.

I vantaggi della fibra ottica sono davvero tantissimi. Tra i più importanti benefici che guidano la scelta di installare tale sistema in tutto il territorio si ricordano i seguenti:

  • cavi più resistenti: anche rispetto ai precedenti cavi in rame, quelli della fibra ottica sono molto più resistenti, rimanendo impassibili in caso di interferenze elettromagnetiche e problemi atmosferici, a cui i cavi in rame sono suscettibili per definizione, soprattutto sulla media e lunga distanza.
  • trasmissione del segnale a lunghe distanze: con la fibra ottica le distanze non sono più un problema. Grazie all’integrità del mezzo di trasmissione – il cavo a in fibra ottica, appunto – si riescono a coprire ampi territori senza essere suscettibili al decadimento della qualità tipico delle connessioni in rame.. Proprio per questo motivo il Paese sta investendo per riuscire a raggiungere ogni area con la fibra ottica;
  • cavi facili da installare e pratici: tra i vantaggi è importante considerare anche le caratteristiche del cavo. Infatti, trattandosi di sistemi con un’ampia larghezza di banda, con un peso leggero e un diametro piccolo diventa facile installarli e coprire tutto il territorio. Di solito questi cavi vengono posizionati in sistemi di condotti preesistenti e, occupando meno spazio rispetto alle precedenti tecnologie, ne rendono più facile l’installazione;
  • più sicura: a differenza del rame, grazie alla natura dielettrica della fibra ottica, diventa estremamente difficile intercettare e rilevare un segnale a distanza. Quindi, si garantisce una maggiore riservatezza delle informazioni trasmesse. Per tale motivo la fibra è la prima scelta anche per l’uso in istituzioni governative;
  • non conducibilità e natura dielettrica: il cavo della fibra non ha componenti metalliche, così da eliminare il rischio di interferenza tra cavi. Se in un ambiente è presente un grande quantità di cavi elettrici vicini, infatti, questi possono generare interferenze tra loro, che disturbano la trasmissione dei segnali e, nel caso delle connessioni internet, riducono la velocità. La fibra ottica, invece, può essere installata anche in aree con interferenze elettromagnetiche, come le interferenze in radiofrequenza, o quelle causate dagli stessi cavi in rame già presenti, senza subire impatti nella qualità del segnale;
  • velocità nella trasmissione dei dati: qualsiasi informazione e dato in qualunque ambito (privato o business) può essere trasmesso alla velocità della luce senza comprometterne la qualità. Infatti, la fibra viene utilizzata per tantissime attività, dal lavoro di ufficio, al gaming e al download di grandi file ad alta velocità.

È facile capire perché la fibra ottica si sia diffusa in breve tempo a macchia d’olio nel territorio italiano. Scegliere questa soluzione significa dire addio a qualunque problema di connessione, a gap tra l’invio del segnale e la ricezione dello stesso e a tempi morti tra un input e l’altro.

Fibra ottica Sorgenia: la scelta giusta

Sorgenia è un leader nell’ambito energetico. Infatti, tra le tantissime soluzioni che il brand offre ci sono anche dei bundle per installare la fibra ottica nella propria casa o nel proprio ufficio. Tra i pacchetti più amati dei clienti per rendere efficiente e veloce la connessione in casa si ricordano i seguenti:

  • fibra, luce e gas: una tariffa di 19,73 euro al mese per 12 mesi, inclusi tutti i costi di attivazione per i clienti fedeli.
  • fibra e luce: il costo è di 22,73 euro al mese per 12 mesi, includendo sempre le spese di attivazione;
  • fibra e gas: anche qui la spesa è di 22,73 euro al mese per 12 mesi.

Nel caso di un business e di un ufficio, Sorgenia propone altre offerte e soluzioni per poter soddisfare le esigenze di ciascuno, rimane ferma la caratteristica di unire l’abbonamento della fibra a quella della luce e/o del gas. Per i business la tariffa è sempre di 4,07 euro al mese più IVA, con un voucher connettività MISE.

La scelta di Sorgenia agevola i propri clienti dando loro la possibilità di gestire tutte le utenze con un solo fornitore. Così, diventa possibile controllare tutto da una sola applicazione e tenere facilmente sotto controllo i consumi e gestendo ogni aspetto dell’offerta scelta.

 

Il presente testo è aggiornato al 8 Febbraio 2023

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Fibra attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

Ultraveloce   
Navighi fino a 2.5 Gbps

100% digital

Semplice   
Si attiva in pochi click

Con Next Energy Sunlight Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
AUMENTARE LA VELOCITÀ DI INTERNET: TUTTI I CONSIGLI

Nell’epoca digitale in cui viviamo, la connessione internet è diventata un elemento chiave della vita quotidiana. La sua importanza e pervasività, infatti, emerge sia nella sfera professionale che in quella personale.

Leggi di più
CONNESSIONE INTERNET: COME FUNZIONA?

In un mondo sempre più connesso e focalizzata sullo spazio digitale, avere una connessione Internet veloce e stabile è fondamentale per svolgere molte attività di svago e di lavoro. 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore