Offerta fibra ottica
In Italia, la fibra ottica è sempre più una realtà: da diversi decenni ormai la connessione tramite fibra ottica è diventata una componente chiave nel settore delle telecomunicazioni, dando la possibilità di trasferire enormi quantità di dati a grandi distanze e ad elevata velocità. Con il termine fibra ottica si fa riferimento alla tecnologia che permette la trasmissione di informazioni attraverso impulsi di luce lungo una fibra di plastica o vetro: è stata, ed è tuttora, una straordinaria rivoluzione per lo sviluppo di internet veloce e dei servizi correlati.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla tecnologia ad oggi più efficiente per navigare su internet e sulla nuova offerta di Sorgenia.
Fibra ottica: che cos'è
La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che permette di raggiungere alte velocità durante la navigazione in internet. Erede del “doppino telefonico” o cavo in rame, si basa su materiali quali i filamenti in fibra di vetro o di polimeri plastici con la possibilità così di trasferire molte più informazioni contemporaneamente e ad una velocità maggiore. Si tratta dunque della migliore tecnologia ad oggi disponibile, in alternativa al cavo ADSL, per avere una connessione internet a casa o in ufficio.
Ciò che contraddistingue la fibra ottica è che il cavo in fibra riesce a trasferire moltissimi dati, rimanendo flessibile, leggero e protetto da eventuali disturbi elettrici: queste caratteristiche rendono la fibra ottica più efficiente rispetto al classico cavo in rame e capace di ottenere performance nettamente superiori. Infatti, la velocità massima che una connessione ADSL può raggiungere è di 20Mbit al secondo e di 1Mbit al secondo in upload, mentre con la fibra ottica le opzioni sono:
- FTTH (Fiber to the Home): si tratta della tipologia di rete più veloce che raggiunge edifici ed appartamenti ed è in grado di raggiungere alte velocità di trasferimento dati fino a 2.5 Gb al secondo;
- FTTC (Fiber to the Cabinet): è la cosiddetta connessione mista, in quanto prevede cavi in fibra ottica fino all’armadio stradale e poi da lì fino alle singole abitazioni utilizza i cavi in rame, e dispone di una connessione fino a 200Mbps.
- FTTS (Fiber to the Street): è il cavo di rete più lento poiché il segnale viaggia a massima velocità sulla fibra ottica fino al cosiddetto “armadio stradale” da cui parte un cavo in rame, chiamato ultimo miglio, che arriva fino alle abitazioni e che rallenta la trasmissione dati.
Fibra ottica: tutti i vantaggi
Oggi la maggior parte delle famiglie italiane sceglie offerte fibra per la possibilità di sfruttare al meglio tutte le piattaforme streaming video, soprattutto per filmati in HD, e per poter navigare online in completa libertà. Sorgenia offre la migliore offerta fibra ottica senza vincoli né costi nascosti. La maggiore velocità e stabilità garantite da una offerta di fibra ottica portano con sé tutta una serie di vantaggi, soprattutto se si fa uso di internet con frequenza e con un intenso scambio dati.
Innanzitutto, la fibra FTTC e quella FTTH di Sorgenia permettono un’alta velocità di download cioè la possibilità di scaricare file anche molto pesanti in pochissimo tempo: rispetto ai meri cavi in rame, anche la soluzione mista consente di raggiungere buone velocità di trasporto di dati. Non solo: la fibra ottica è più veloce della connessione ADSL anche per la velocità di upload, dando la possibilità di inviare con facilità file di grandi dimensioni.
Infine, la trasmissione di dati a notevole distanza permessa dalla fibra ottica non necessita l’installazione di ripetitori, riducendo così i costi e la necessità di dotazioni infrastrutturali: le offerte fibra ottica infatti sono leggere, flessibili e molto facili da installare.
Offerta fibra ottica: come sceglierla
In un panorama di offerte sempre più ricco di promozioni, occorre leggere attentamente i servizi offerti per scegliere l’offerta che meglio risponde alle reali esigenze di consumo e per evitare costi aggiuntivi nascosti. Sorgenia offre una vasta gamma di soluzioni fibra ottica con internet illimitato alla massima velocità disponibile nella zona.
Il fattore forse più importante, però, di fronte alle numerose tariffe di fibra ottica, è la velocità di connessione offerta da ciascun fornitore cioè i valori legati alla velocità di download e upload.
Il tempo necessario per trasferire i dati dal server al dispositivo (pc, smartphone o tablet) normalmente non supera i 50-100 Mega, ma in alcune città italiane si arriva ad una velocità anche di 500 o addirittura di 2500 mega. Come scegliere la velocità di connessione più adatta? Bisogna pensare al tipo di utilizzo che verrà fatto della fibra ottica: se l’utilizzo si limita a navigare in internet o mandare e-mail, potrebbe essere sufficiente una connessione più limitata; se invece, come la maggior parte degli utenti, si ha un alto traffico di download e upload, si guardano molti film sulle principali piattaforme in streaming in voga oggi o si gioca online, è meglio optare per un’offerta fibra con un’alta velocità per un servizio più efficiente.
Infine, un’ulteriore questione da affrontare è la copertura della fibra ottica. Occorre infatti verificare se la zona in cui si abita è coperta dal segnale di connessione in fibra ottica che si desidera. Da questo punto di vista, grazie ai recenti investimenti su nuove infrastrutture di rete, la coperta fibra ottica Italia sta migliorando sempre di più: nonostante in alcuni territori come le isole o in zone montuose sia ancora difficoltosa l’installazione della fibra, le prospettive di espansione di questo servizio ultraveloce sono molto buone.
Sorgenia si impegna a portare a casa dei propri clienti la migliore tecnologia di fibra disponibile nella zona: dove possibile la connessione potrà arrivare fino a 2.5 Giga, nelle zone che invece non risultano coperte da fibra FTTH, Sorgenia offre una connessione FTTC performante che può raggiungere velocità fino a 200Mbps.
Fibra ottica 2.5 Gbps o 200 Mbps?
Oggi, tra le soluzioni di connessione internet più innovative, c’è Fibra ottica 2.5 Gbps. Si tratta della nuova scommessa di internet ultraveloce: se un tempo il FTTH garantiva una velocità di navigazione fino a 500 Mbps e la velocità ad 2.5 Gbps era solo in fase di sperimentazione, oggi invece la copertura fibra ottica è stata ampliata a 2.5 Gbps in molti comuni italiani.
Sorgenia offre la possibilità di Fibra 2.5 Giga che garantisce una connessione ultraveloce e condizioni di rete ottimali anche durante la fruizione in simultanea di più utenti. È quindi la scelta migliore per le famiglie e per chi ha bisogno di svolgere in contemporanea più attività in rete con una velocità di download e upload elevata.
Dove la copertura FTTH non è presente, Sorgenia offre una connessione fibra FTTC che può raggiungere i 200 Mbps, una velocità comunque superiore rispetto a quella prevista dalle connessioni ADSL, più che sufficiente per smart working video call e gaming online. Ma per comprendere il concreto vantaggio delle connessioni Sorgenia, verifica le differenze con la nostra simulazione.
Con Next Energy Smart Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.