INSTALLAZIONE FIBRA OTTICA IN CASA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Installare la fibra ottica significa accedere a una connessione veloce in qualsiasi momento. Si tratta di una delle principali innovazioni in questo campo e di una tecnologia che in breve tempo è entrata a far parte della vita di ciascuno di noi diventando irrinunciabile. La fibra FTTH – a differenza dell’alternativa FTTC – garantisce una connessione rapida direttamente nella propria casa, e la massima efficienza sempre.

Come richiedere la fibra a casa

La fibra ottica è diventata un fondamentale alleato nella vita di tutti i giorni in quanto permette di essere sempre connessi alla massima velocità, sia per lavoro che per svago. Infatti, non si tratta di una prerogativa degli uffici e delle aziende, ma di una tecnologia che è possibile installare facilmente anche in casa, per ottenere le massime prestazioni. Grazie alla buona copertura sul territorio italiano e ai prezzi sempre più concorrenziali, la fibra ottica è diventata accessibile a tutti.

Il cavo di fibra ottica è formato da una serie di fibre di vetro, avvolte in una guaina protettiva del medesimo materiale. Si sfrutta il vetro perché è in grado di riflettere la luce verso il centro del cavo e di accelerare la trasmissione dei dati. Questi cavi funzionano con grande efficacia perché sono in grado di sfruttare una frequenza del segnale ottico molto elevata e, quindi, di trasferire informazioni in ingresso e in uscita sotto forma di segnali di luce ad alta frequenza.

Per richiedere la fibra in casa è necessario rivolgersi ad uno dei diversi fornitori italiani. Infatti, a seconda del pacchetto e dell’offerta proposta, si può scegliere la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze. Sorgenia ha pensato a dei bundle di fibra, luce e gas in modo da garantire la comodità di avere un solo fornitore per tutte le utenze di casa.

Come portare la fibra in casa

Per passare alla fibra ottica è sufficiente poco tempo, infatti le operazioni di allaccio alla rete nazionale sono davvero veloci e poco invasive. Per portare la fibra ottica in casa ciascun gestore invia un proprio tecnico specializzato che effettui l’installazione in poco tempo. Generalmente la procedura consiste in questi step:

  • scelta dell’abbonamento: si parla di individuare il fornitore con il quale sottoscrivere il contratto e il tipo di abbonamento migliore per le proprie esigenze. Alcuni fornitori offrono nel pacchetto anche la telefonia, mentre altri, come per il momento Sorgenia, no;

  • Sottoscrizione e appuntamento con il tecnico che installerà la fibra ottica;
  • intervento del tecnico a domicilio: il tecnico si occupa di portare il cavo della fibra nell’abitazione, fino al punto in cui deve essere collegato al modem;
  • trasmissione della connessione ad alta velocità in tutta la casa: una volta connesso il proprio modem alla fibra, si tratta solo di portare la connessione ad alta velocità in tutta l’abitazione. Una procedura molto semplice; infatti il modo più conveniente è di far arrivare il terminale in fibra ottica alla prima presa utile e di sfruttare la rete Ethernet per le altre connessioni oppure usare il wi-fi.

Prima di portare la fibra in casa è necessario verificare la copertura di questa tecnologia. Infatti, l’infrastruttura ancora non ha raggiunto tutte le zone del territorio italiano. Affinché l’allaccio vada a buon fine e si possa usufruire delle massime prestazioni è necessario che la zona interessata sia coperta. Tale dato si trova facilmente online sulle pagine web dei differenti fornitori.

 

Chi installa la fibra ottica in casa?

Dell’allaccio della fibra in casa si occupano i tecnici professionisti della fibra ottica. Infatti, pur trattandosi di procedure semplici, non è possibile svolgerle in autonomia, ma è necessaria la mano di un esperto. Il tecnico si occupa di portare il cavo in fibra ottica dal CSOE (l’armadio che, nel caso di un palazzo, in genere si trova nei locali comuni dell’edificio, come l’area adibita alle cantine) fino alla borchia ottica, il punto in cui il cavo in fibra termina all’interno dell’appartamento – spesso in corrispondenza di una presa telefonica. Il tecnico si occupa inoltre di installare e collegare il modem e di collegarlo e di effettuare i test necessari a verificare che la connessione funzioni e rispetti le prestazioni stabilite.

Quest’ultima fase di test è fondamentale per assicurarsi che tutte le operazioni siano state svolte correttamente e che la fibra ottica possa garantire la massima efficienza. In generale tali operazioni – tra installazione e test – durano massimo due ore, ma in casi più problematici, come la necessità di interventi strutturali interni o esterni all’abitazione, è il tecnico stesso a informare il cliente sulla necessità di effettuare un secondo intervento.

Costo per portare fibra ottica a casa

La fibra ottica non prevede interventi di ristrutturazione nella propria abitazione per essere installata, quindi i costi sono generalmente contenuti e inclusi nell’attivazione o a carico del fornitore.

Per valutare la spesa a cui si va incontro è necessario, invece, considerare il contratto che si sottoscrive e quale sia il canone mensile dell’abbonamento. In merito a questo, i costi variano a seconda del partner, stimando un canone mensile che va dai 19 ai 29 euro. È importante scegliere l’offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze, così da bilanciare i costi con l’utilità.

 

Il presente testo è aggiornato al 22 Febbraio 2023

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Fibra attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

Ultraveloce   
Navighi fino a 2.5 Gbps

100% digital

Semplice   
Si attiva in pochi click

Con Next Energy Smart Luce, Gas e Fibra hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 150€ di Sconto!**

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.

ALTRE GUIDE INTERNET

Non hai trovato quello che cercavi?
Siamo qui per aiutarti