La voltura consiste nel cambio di intestazione dei contratti di gas ed energia elettrica. Si richiede quando un soggetto diventa nuovo proprietario di un immobile e chiede di mantenere le stesse condizioni contrattuali del precedente inquilino

La voltura e la distinzione dal subentro

Spesso si crea confusione di significato tra volturasubentro. La sostanziale differenza consiste nel fatto che il subentro avviene nel momento in cui un contatore viene riattivato dopo un blocco volutamente richiesto dai precedenti proprietari dell'immobile. Quando invece si richiede semplicemente il cambio dell'intestazione del punto di fornitura sito presso l'immobile, senza che vi sia però interruzione del servizio, si ha la voltura.
La società fornitrice di energia, accogliendo la richiesta di modifica intestazione del punto di fornitura presentata da parte del nuovo inquilino, può valutare se mantenere le stesse condizioni economiche e commerciali del precedente contratto o se proporne di nuove.
La caratteristica principale della voltura rispetto ad altre tipologie di procedure, è la continuità dell'erogazione del servizio.

Nei limitati casi previsti dal contratto in coerenza con la normativa in cui il neo intestatario "subisce" gli effetti del rapporto contrattuale del precedente titolare (ossia qualora sussistano rapporti giuridici o di fatto tali da presupporre una continuità con il cliente uscente), si parla di voltura con accollo. Diversamente, si parlerà di voltura senza accollo.

La voltura conviene?

L’acquirente deve svolgere un'analisi del proprio fabbisogno energetico prima di richiedere la voltura, in quanto potrebbe capitare che le condizioni contrattuali proposte dal venditore non siano consone alle proprie esigenze. Una volta che queste sono state chiarite, è possibile procedere con la richiesta di voltura. La voltura in generale ha convenienza in quanto non si verifica l’interruzione del servizio. Potrebbe però, di contro, risultare più vantaggioso chiedere al precedente intestatario di richiedere la disattivazione della fornitura e, successivamente, un subentro, qualora le condizioni proposte non incontrino parere favorevole da parte del nuovo inquilino.

Come richiedere la voltura: documenti necessari

La prima cosa da fare è procurarsi una bolletta che si potrà richiedere al precedente proprietario dell'immobile, o comunque all'intestatario del contratto. I dati sulla bolletta risulteranno fondamentali sia per il nuovo utente che per la società fornitrice. Un parametro importantissimo che verrà richiesto in caso di voltura è il codice in grado di identificare l'utenza e fa riferimento al punto di prelievo, definito POD: questo dato risulta dalla bolletta ed è possibile ricavarlo direttamente dal display del contatore. Per richiedere la voltura, tale dato è il primo che è necessario fornire (insieme all'indirizzo completo dell'abitazione), in quanto da questo è possibile risalire al tipo di contratto. In secondo luogo potrebbe tornare utile il numero inciso sulla targhetta presente sul contatore, che andrebbe fotografato o ricopiato. Oltre a quanto appena esposto, la richiesta di voltura si completerà con altra documentazione richiesta:

  • codice fiscale di colui che desidera richiedere la voltura;
  • la copia di un documento d’identità valido del nuovo intestatario;
  • un documento che attesti la legittimità della persona a richiedere la voltura (ad esempio il contratto di acquisto dell'immobile);
  • l’eventuale dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario;
  • un'ultima lettura del contatore avvenuta più recentemente possibile, se disponibile;
  • l’accettazione delle condizioni contrattuali proposte dal fornitore;
  • il domicilio del vecchio proprietario, se disponibile.

Al momento della pratica è preferibile che entrambi gli intestatari coinvolti siano presenti.

I tempi necessari per la voltura

Avendo a che fare con una fornitura già attiva, le tempistiche necessarie per portare a termine un procedimento di voltura sono relativamente brevi. Fatti salvi i tempi relativi al periodo di ripensamento, nell'arco di 4 giorni lavorativi è possibile vedere sistemata l'intera parte burocratica e amministrativa. In alcuni casi possono bastare anche poche ore: tutto dipende dalla società energetica e dal distributore locale nonché dalla loro organizzazione interna. La bolletta arriverà al neo intestatario a partire dal mese successivo in cui è stata effettuata la voltura.

I costi di voltura

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nel Servizio di Maggior Tutela, prevede il pagamento una tantum di 23 euro, un fisso di 25,81 euro di oneri amministrativi e una imposta di bollo pari a 16 euro. Passando ad analizzare il libero mercato, in sostituzione del pagamento una tantum definito dall’ARERA, vi è una quota che dipenderà specificatamente dall'azienda energetica, le cui indicazioni saranno espresse per legge nel contratto. Uno dei compiti dell'Autorità è quello di fare in modo che vi sia massima trasparenza da parte delle compagnie, le quali hanno l'obbligo legislativo di informare preventivamente i propri clienti reali o potenziali sui costi applicati in caso di voltura. In generale quest’ultimo costo può variare tra 20 e 80 euro a seconda dei casi.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d'informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 10 febbraio 2020.

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