COME CAMBIARE IL CONTRATTO DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Scopri quali sono le procedure necessarie per cambiare il contratto di fornitura elettrica e passare ad un altro operatore.

In seguito a un trasloco o per mutate esigenze può essere necessario cambiare operatore di energia elettrica. Indipendentemente dalle motivazioni che possono spingere a cambiare società di fornitura dell'energia, ci sono delle procedure da seguire. Vediamo quali.

Come avviene il cambio fornitore

Spesso le persone pensano che le operazioni nel settore energia costringano a intraprendere strade burocratiche tortuose. Talvolta le famiglie non cambiano fornitore, più per timore delle possibili conseguenze che per altri motivi.
Se il fabbisogno energetico della casa è cambiato nel tempo, se un utente non si trova più bene con una società energetica o se ha trovato un'offerta economica migliore, perché rimanere scontenti o pagare di più quando vi è la possibilità di cambiare? Se la nuova scelta si orienta verso un'azienda energetica seria, il cittadino godrà di tre benefici: 

  • Non dovrà scrivere alcuna disdetta al fornitore precedente. 
  • Non dovrà sostenere costi aggiuntivi oltre a quelli ordinari. 
  • Non dovrà subire l'interruzione del servizio. 

Basterà sottoscrivere un nuovo contratto con la nuova compagnia e sarà compito di quest'ultima interfacciarsi con il vecchio fornitore.

Cambio operatore dell'energia: mercato tutelato e mercato libero

Una volta che l’utente decide di cambiare operatore energetico dovrà scegliere tra il mercato di maggior tutela o il mercato libero.
Nel mercato tutelato il servizio viene erogato secondo condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall'Autorità, la quale rivede le condizioni con cadenza trimestrale. Possono scegliere questo servizio sia i privati sia le piccole imprese che provengono dal libero mercato.
Il mercato dell'energia è stato liberalizzato per cui gli utenti possono lasciare il mercato tutelato e scegliere il proprio fornitore di energia nel mercato libero. All'interno del libero mercato è garantita la possibilità di passare liberamente da un'azienda a un'altra, in base alla maggior convenienza.

Tempi e costi per il cambio di operatore di energia elettrica

La nuova fornitura inizierà quando tutte le pratiche amministrative e tecniche saranno regolarizzate, ossia nel momento in cui la parte burocratica è completa e vi siano tutte le condizioni tecniche per portare fisicamente il servizio presso l'immobile in questione. L’azienda ha l’obbligo di comunicare al cliente i tempi previsti per l'attivazione del servizio, solitamente compresi tra i 30 e i 60 giorni. Il nuovo fornitore si occupa delle pratiche di disdetta del contratto precedente per cui il cliente non rimarrà senza servizio, ma il passaggio avverrà solamente quando il nuovo operatore sarà pronto per la fornitura e l'attivazione del contratto. In prossimità del giorno di attivazione sarà necessaria la lettura del contatore per consentire al fornitore precedente di quantificare l'importo da saldare, che risulterà nell’ultima bolletta. Da quel momento in poi si pagheranno i consumi al nuovo operatore.

A meno di contratti stipulati a condizioni speciali (per questo è consigliabile leggere con attenzione eventuali clausole presenti) il cambio di operatore non presenta oneri rilevanti per il cittadino, fatti salvi bolli e depositi a titolo cauzionale. I depositi cauzionali sono stabiliti per legge e possono raggiungere un massimo di 11,5 euro per ogni kilowatt e l'importo può essere rateizzato. Questi depositi dovranno poi essere restituiti a cessazione del contratto entro un intervallo di tempo compreso tra 1 e 30 giorni.

Documentazione necessaria per il cambio di operatore

Per effettuare il cambio di operatore sono necessari alcuni dati e documenti che possono essere facilmente reperibili dall'utente.

  • Generalità: prendendo come riferimento il contratto in essere sono necessari il nome, il cognome e il codice fiscale dell'intestatario.
  • Dati della fornitura: serve fornire l'indirizzo esatto dell'immobile in questione e il codice POD. Questo parametro si può individuare all'interno della bolletta e rappresenta il punto di presa della corrente elettrica. È composto da 14 caratteri ed è facilmente riconoscibile.
  • Lettura contatore: sarà necessario indicare la lettura del contatore al nuovo fornitore, il quale a sua volta comunicherà al precedente fornitore i consumi da fatturare nell’ultima bolletta.
  • Dati di pagamento: serve il codice IBAN per poter domiciliare il pagamento al conto corrente bancario dell'utente.
  • Recapiti: è necessario fornire alla nuova compagnia un recapito telefonico o telematico per poter comunicare con il cliente.
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1669668706
2022-11-28 21:51:46

2022-11-29 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Per gli utenti Dual registrati al sito www.touringclub.it in omaggio una quota associativa Sostenitore del Touring Club Italiano, Leggi il regolamento

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
ESENZIONE CANONE RAI PER PENSIONATI: QUANDO NON SI PAGA?

Scopri quando è possibile poter richiedere l'esenzione del canone RAI

Leggi di più
Come attivare una nuova fornitura

Quando si acquista o si affitta un nuovo immobile può essere necessario intervenire per attivare una nuova fornitura di elettricità o gas, così da poter utilizzare le utenze per i più diversi fini domestici.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA