ONERI DI SISTEMA: A COSA SERVONO LE SPESE SULLA BOLLETTA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Una lettura della bolletta attenta e consapevole è un’azione cruciale per comprendere i costi associati al consumo di gas e luce e individuare opportunità per ottimizzare le spese. Nella parte dedicata alla ripartizione delle spese, la voce che può sembrare più difficile da comprendere è quella relativa agli oneri di sistema. Il presente articolo spiega brevemente cosa sono gli oneri di sistema sulle bollette, a quanto ammontano, come calcolarli e come funzionano.

Oneri di sistema: cosa sono

Leggere le bollette del gas e della luce è fondamentale per comprendere come vengono addebitati i costi e identificare possibili opportunità per ottimizzare le spese. In particolare, al centro della bolletta si trova la ripartizione delle spese, dove vengono dettagliati gli importi da pagare per la materia prima, il trasporto e la gestione, le imposte e le spese per oneri di sistema. Ma cosa sono gli oneri di sistema?

Gli oneri di sistema sono componenti delle bollette relative a forniture di energia elettrica o gas. Come indicato da ARERA, questi oneri rappresentano i costi sostenuti per “attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas pagati dai clienti finali”. Nel dettaglio, gli oneri di sistema per la luce comprendono:

  • messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale;
  • incentivi per le fonti rinnovabili;
  • copertura delle agevolazioni tariffarie per il settore ferroviario;
  • sostegno alla ricerca;
  • copertura del bonus elettrico;
  • copertura delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia;
  • integrazioni delle imprese elettriche minori;
  • promozione dell’efficienza energetica.

Ecco invece i principali costi coperti dalle spese per oneri di sistema del gas: 

  • copertura del bonus gas;
  • realizzazione di progetti di risparmio energetico;
  • sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas;
  • realizzazione delle reti di teleriscaldamento;
  • copertura dei costi di commercializzazione della vendita al dettaglio;
  • meccanismi di recupero degli oneri.

In sintesi, le spese per oneri di sistema in bolletta riflettono gli sforzi e servono a coprire i costi sostenuti per promuovere l’efficienza energetica, incentivare fonti rinnovabili e sostenere attività di interesse generale.

icona green

Sei un cliente del Mercato Tutelato?

Abbiamo un'offerta esclusiva pensata per te! Entra a far parte dell'universo Sorgenia.

Scopri di più

Oneri di sistema: a quanto ammontano

Una volta compreso cosa sono le spese per oneri di sistema, è importante anche sapere come vengono calcolate e a quanto ammontano. A questo scopo, è necessario differenziare tra la spesa per oneri di sistema luce e gas:

  • oneri di sistema energia elettrica: gli oneri di sistema per l’energia elettrica sono composti da una quota energia (componente variabile in base al consumo) e da una quota fissa. La quota variabile e quella fissa, sommate, ammontano a circa il 22% sull’importo totale della bolletta per gli utenti domestici residenti. I non residenti, invece, devono corrispondere una somma maggiore: per loro, infatti, è prevista una quota fissa annuale di €135, che grava maggiormente sulla bolletta;
  • oneri di sistema gas: le spese oneri di sistema per il gas, invece, sono interamente variabili e differenziate per scaglioni di consumo. Rispetto a quanto in vigore per la luce, gli oneri di sistema nelle bollette del gas pesano meno, circa il 4% sul totale dell’importo da corrispondere. Anche in questo caso, i non residenti sono tenuti a versare una somma più alta rispetto ai residenti.

L’ammontare complessivo degli oneri di sistema viene calcolato automaticamente in base a quanto stabilito da ARERA e integrato nei costi dei consumi riportati in bolletta. A seconda della componente considerata, le spese per oneri di sistema sono addebitate come quota fissa o come quota variabile in relazione al consumo. 

Oneri di sistema: chi li ha introdotti

Le spese per oneri di sistema, introdotte dalla legge, sono stabilite da ARERA e pertanto sono uniformi per ogni fornitore, indipendentemente dalla tipologia di contratto sottoscritto. In particolare, l’Autorità aggiorna trimestralmente le aliquote delle spese basandosi sul fabbisogno attuale, e indicando precisamente la ripartizione e la destinazione delle spese. 

Talvolta, in circostanze di crisi eccezionali, il governo può decidere di eliminare per un periodo gli oneri di sistema, in modo da alleggerire le bollette per i consumatori. Ad esempio, alla fine del 2021 e per tutto il 2022 gli oneri di sistema sono stati azzerati per combattere il caro bollette. Tuttavia, nel corso del 2023, gli oneri di sistema eliminati in precedenza sono stati reintrodotti (a partire dal secondo trimestre per quanto riguarda la luce e dal terzo trimestre per il gas). 

In conclusione, l’analisi degli oneri di sistema nelle bollette energetiche emerge come un passo essenziale per i consumatori desiderosi di comprendere appieno i costi associati al consumo di gas e luce. È emerso che, indipendentemente dal fornitore, la disposizione delle voci relative agli oneri di sistema è uniforme, essendo spese stabilite per legge.

Sorgenia rappresenta un importante fornitore di energia e gas, con un focus sulla fornitura di soluzioni efficienti e sostenibili. L’azienda si distingue per la sua offerta diversificata, che comprende tariffe competitive e servizi personalizzati, mirati a soddisfare le esigenze specifiche dei consumatori. La reputazione di Sorgenia si basa su una combinazione di affidabilità, innovazione e attenzione all’ambiente. 

Il presente testo è aggiornato al 15 dicembre 2023

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 30€ di Sconto!**

 
Oltre 500.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO: SCIOGLIAMO GLI ULTIMI DUBBI

Il passaggio al mercato libero, cambiamento a lungo anticipato e più volte prorogato, è ormai imminente, sia per quanto riguarda il gas che l’energia elettrica. Entro l’inizio del 2024, infatti, tutti gli italiani dovranno scegliere un fornitore di luce e gas nel mercato libero, abbandonando il mercato tutelato. 

Leggi di più
ONERI DI SISTEMA: A COSA SERVONO LE SPESE SULLA BOLLETTA

Una lettura della bolletta attenta e consapevole è un’azione cruciale per comprendere i costi associati al consumo di gas e luce e individuare opportunità per ottimizzare le spese. 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore