Quando si deve scegliere il proprio fornitore di energia elettrica spesso si fa l'errore di valutare l'offerta solo apparentemente più conveniente, ossia quella che sembra presentare un costo più basso di energia per KW/h, senza avere idea di quali siano i propri consumi. Si tratta di un errore comune che però in molti casi non permette un reale risparmio come previsto perché magari i consumi che si fanno dell'energia non sono compatibili con quelli richiesti dal fornitore per poter accedere all'offerta stessa.
Oggi, grazie alle sempre più numerose indicazioni che vengono riportate in rete e anche sui diversi dispositivi elettrici, è sempre possibile sapere qual è il consumo di ogni singolo apparecchio che si utilizza in casa. Per questo motivo, prima di scegliere un'offerta e un fornitore di energia elettrica è importante effettuare un calcolo del proprio consumo elettrico, anche se indicativo, per comprendere al meglio le reali possibilità di risparmio che si hanno scegliendo le diverse tariffe.
Va subito sottolineato che i consumi di ogni famiglia variano a seconda di una serie di parametri tra cui, in particolare, il numero di elettrodomestici e di apparecchi elettrici che si usano regolarmente e la tipologia degli stessi. Inoltre, va anche tenuto in considerazione il numero di persone che regolarmente vivono in casa e quali sono le loro abitudini energetiche, ossia se utilizzano i diversi dispositivi elettrici indifferentemente durante tutta la giornata o se hanno fasce orarie specifiche durante le quali fanno maggiore utilizzo degli stessi.
Quando si parla di consumi e di elettrodomestici non ci si deve dimenticare di prendere in considerazione la classe energetica: questa, infatti, permette di valutare il rapporto tra prestazioni e consumi. Per questo motivo, quando si deve acquistare un nuovo elettrodomestico è importante puntare a quelli di classe energetica di tipo A+ o superiori, per avere la certezza di consumi di elettricità minori rispetto a quelli energeticamente meno convenienti e quindi di una bolletta meno salata.