COME MODIFICARE
LA POTENZA IMPEGNATA

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec
Oppure chiamaci gratis 800 979 800

Vediamo come modificare (diminuire o aumentare) la potenza impegnata

Per ciascun contratto di fornitura di energia elettrica esiste una specifica quantità di potenza che viene erogata dal distributore a ciascuna unità immobiliare. Normalmente, per i fini civili quest'ultima è pari a 3 kWh, mentre per le utenze industriali può essere di molto superiore. Non tutti sanno, tuttavia, che è possibile diminuire o aumentare questo limite.

La modifica della potenza impegnata

Quando parliamo di modificare, sia nel senso di diminuire che di aumentare, la potenza impegnata ci riferiamo a quelle ipotesi in cui l'utente, per il tipo di attività che svolge o per le caratteristiche e le quantità degli elettrodomestici o degli impianti collegati, ritiene necessario un adeguamento della potenza e/o della tensione stabilita dal contratto di fornitura, perché non più confacente alle proprie necessità. Quindi, per procedere alla modifica della potenza impegnata è necessario concordare con il proprio fornitore una modifica del contratto; sarà normalmente la società di fornitura ad occuparsi della pratica, anche se in alcuni casi potrà chiedere al cliente di rivolgersi alla società di distribuzione: infatti, è questa che materialmente porta l'energia all'utente finale, assicurando il rispetto della quantità di potenza stabilita al momento dell'allacciamento e dell'installazione del contatore. Tra le modifiche che possono essere effettuate ci sono gli interventi di aumento e diminuzione della potenza impegnata: in tal senso si interviene per modificare i limiti di utilizzo, o la capacità di accumulo dell'energia disponibile all'interno dell'edificio. Normalmente una diminuzione può essere richiesta quando si mettono in disuso alcuni impianti che richiedevano una certa capacità energetica; viceversa, un aumento può essere occasionato dall'incremento delle attività produttive (nel caso di un'azienda) o dall'installazione di nuovi apparecchi (sia industriali che casalinghi), i quali richiedono una maggiore capacità. Un'altra modifica che è possibile concordare con il fornitore o, per il suo tramite, con il distributore è quella della tensione di alimentazione.

Quali dati e documenti occorrono per la modifica?

Dal momento che, come abbiamo detto, per modificare la potenza impegnata è necessario richiedere una modifica al contratto, è opportuno ricordare che bisogna avere a disposizione alcuni dati e documenti per poter procedere in tal senso. Tra i dati che si dovranno fornire rientrano, normalmente, il Numero Cliente indicato sulla prima pagina della bolletta, sotto la voce Dati Fornitura, ma che è possibile ricavare anche dal contatore elettronico scorrendo tra le differenti schermate mediante il pulsante del display. Ovviamente, il cliente dovrà indicare anche la potenza e la tensione richieste per la modifiche, dopo aver effettuato gli opportuni calcoli per determinare a quanto corrisponde il proprio fabbisogno attuale, onde evitare l'installazione di una potenza troppo bassa o troppo alta per le sue reali esigenze. Dal momento che gli interventi in questione comportano un carico di lavoro importante in capo al distributore, è normalmente richiesto il versamento di una cauzione. Per questo motivo, il cliente deve fornire coordinate del proprio conto corrente, mentre gli utenti domestici che abbiamo già scelto la domiciliazione bancaria o postale delle bollette non sono tenuti al versamento della cauzione.

Fai subito un preventivo
Fai subito un preventivo

Per scegliere il 100% green di Sorgenia

FAI UN PREVENTIVO

La procedura da seguire per modificare la potenza impegnata

Dopo aver inoltrato la richiesta al distributore, questo provvederà ad inviare un modulo di adesione all'interno del quale indicare tutte le informazioni di cui abbiamo già parlato. Accanto a questo modulo, poi, dovrà essere allegata una fotocopia del documento di identità della persona a cui è intestata l'utenza o, nel caso di una società o altro ente con personalità giuridica, del legale rappresentante. Questo modulo dovrà poi essere rispedito al mittente, secondo le indicazioni allegate alla lettera di accompagnamento al Modulo. Alcune società di distribuzione mettono a disposizione un'area clienti specifica sul proprio portale web, con cui gestire le modifiche contrattuali. In questo caso, è possibile rinvenire proprio una sezione dedicata all'aumento o diminuzione della potenza o alla modifica della tensione. Anche qui, bisognerà seguire la procedura a schermata, inserendo i dati richiesti. Infine, è possibile contattare il servizio telefonico del distributore per chiedere ulteriori chiarimenti sulla procedura da seguire.

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 100 di Sconto!**

 
1669478500
2022-11-26 17:01:40

2022-11-27 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Per gli utenti Dual registrati al sito www.touringclub.it in omaggio una quota associativa Sostenitore del Touring Club Italiano, Leggi il regolamento

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Conguaglio bollette gas: che cos’è e come si fa

Che cos’è il conguaglio in bolletta gas, perché bisogna farlo e quali sono i modi per evitarlo? Scoprilo su Sorgenia.

Leggi di più
Come attivare una nuova fornitura se il tuo contatore è stato chiuso

Le indicazioni da seguire e i documenti da avere sottomano per riattivare l'utenza gas e luce nel modo più rapido possibile

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA