INTERRUZIONE ELETTRICITÀ:
COME FUNZIONA IL RISARCIMENTO

AUMENTO DI POTENZA COATTO: QUANDO AVVIENE E PERCHÉ L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS: RUOLO E FUNZIONI ELETTRICITÀ L’ANDAMENTO DEL MERCATO NEL SETTORE ELETTRICO: STRUTTURA, PREZZI E QUALITÀ FASCE ORARIE DI CONSUMO: COME VARIA IL COSTO DELL’ENERGIA ELETTRICA PRINCIPALI COMPAGNIE ELETTRICHE IN ITALIA CONFRONTO TARIFFE ENERGIA ELETTRICA 6 KW, IL COMPARATORE DELL’AUTORITÀ I PREZZI LUCE IN ITALIA E ALL'ESTERO ENERGIA ELETTRICA: LA TARIFFA TD DAL 1 GENNAIO 2017 BOILER ELETTRICO: COME RISPARMIARE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO DI FORNITURA ENERGETICA LA BOLLETTA DELL’ENERGIA ELETTRICA LE VARIABILITÀ DELLE QUOTAZIONI DELL’ENERGIA FABBISOGNO ENERGETICO: COME DETERMINARE QUELLO DELLA PROPRIA FAMIGLIA OFFERTE LUCE TUTELA SIMILE: COSA SONO E COME FUNZIONANO DIFFERENZA TRA FORNITORE E DISTRIBUTORE ENERGETICO ACCISE ENERGIA ELETTRICA: COME LE IMPOSTE INCIDONO SUL PREZZO DELL'ELETTRICITÀ LAMPADINE A LED: COME SCEGLIERE LE MIGLIORI LE IMPOSTE SULLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA COME RISPARMIARE L'ENERGIA ELETTRICA IN CASA COSTO KWH: PREZZO DELL’ELETTRICITÀ IN ITALIA E IN EUROPA – SORGENIA ALLACCIO LUCE COS'È E A QUALE FORNITORE AFFIDARSI IL CONTATORE SALTA SPESSO: COME MAI? QUALI ELEMENTI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PER LA SCELTA DEL GESTORE LUCE? GLI ELEMENTI DA CONFRONTARE PER SCEGLIERE LA MIGLIOR TARIFFA LUCE QUAL È LA DIFFERENZA TRA POTENZA IMPEGNATA DEL CONTATORE E POTENZA DISPONIBILE? ADR: COME RISOLVERE LE PROBLEMATICHE RELATIVE AL CONTRATTO DI FORNITURA ENERGETICA COSTO DEL KWH IN ITALIA E EUROPA TARIFFE ELETTRICITÀ: MEGLIO MONORARIA O BIORARIA? CANONE RAI: QUANDO E COME SI PAGA ALLACCIO LUCE: TEMPI E MODI PUN: COS'È E COME DETERMINA IL COSTO DELL'ELETTRICITÀ FORNITURA ENERGIA ELETTRICA CONTRATTO LUCE: È POSSIBILE CAMBIARE FORNITORE SU INTERNET? CALCOLO DEL CONSUMO ELETTRICO: COME E PERCHÉ FARLO PRIMA DI SCEGLIERE L'OFFERTA ADATTA A TE PERDITE DI RETE NELLA BOLLETTA ELETTRICA TARIFFA MULTIORARIA: A CHI CONVIENE QUESTA SOLUZIONE PER LA FORNITURA DI ELETTRICITÀ ALLACCIAMENTO LUCE: ECCO COME RICHIEDERLO CORRETTAMENTE COSTO KWH INDUSTRIALE CANONE RAI IN BOLLETTA: COME FUNZIONA MERCATO ELETTRICO: COME FUNZIONA QUAL È LA GIUSTA POTENZA DISPONIBILE PER IL CONTATORE DELLA LUCE? RINCARI ENERGIA: COME SFUGGIRNE DISTRIBUTORI DI ENERGIA: QUALI SONO LE LORO FUNZIONI COSTO MEDIO UNITARIO MATERIA ENERGIA: COS’È E COME SI CALCOLA CANONE RAI: PERCHÉ LO SI PAGA NELLA BOLLETTA DELLA LUCE? DIRITTO DI RIPENSAMENTO CONTRATTO LUCE: COS'È E COME FUNZIONA INTERRUZIONE ELETTRICITÀ: COME FUNZIONA IL RISARCIMENTO

Possono essere previste e comunicate oppure totalmente improvvise: sono le interruzioni di elettricità . Sapevi che è previsto un risarcimento direttamente in bolletta nel caso in cui generino disservizi importanti? Vediamo quando spetta e come verificare a correttezza dell'importo.

Quando si parla di disservizio?

L'erogazione dell'energia elettrica alle case è un servizio effettuato da soggetti detti distributori di energia. Queste compagnie sono proprietarie delle reti elettriche e quindi responsabili dei guasti; ogni utente paga - mensilmente - in bolletta una somma per il fatto di utilizzare la rete per la sua fornitura di energia. Si tratta di uno di quegli addebiti non connessi direttamente alla quantità di energia effettivamente consumata ma che costituiscono una percentuale non irrilevante dell'intera fattura. Per queste ragioni, un'interruzione nell'erogazione di energia è un episodio di disservizio, o di mancato rispetto di un livello di servizio atteso. Non tutte le interruzioni determinano, tuttavia, il diritto ad ottenere un risarcimento. L'AEEGSI (Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico) ha pubblicato le linee guida che identificano i casi per cui è dovuto un risarcimento e gli importi da erogare.

Quando si ha diritto ad un risarcimento?

Generalmente i risarcimenti sono dovuti quando il disservizio dura più di 8 ore consecutive e aumentano all'aumentare della durata dell'interruzione di elettricità. E' previsto che siano erogati automaticamente come rimborsi, direttamente in bolletta, nei casi in cui siano dovuti ovviamente. L'interruzione di elettricità è un disservizio quando riguarda la rete elettrica, non quando si tratta del proprio contatore. Il fatto che non si abbia disponibilità di energia nella propria abitazione non significa che sia un problema della rete.

Interruzioni di elettricità per lavori sulla rete

L'Autorità stabilisce che nel caso in cui l'interruzione di energia sia dovuta alla necessità di eseguire dei lavori sulla rete, essa possa durare al massimo 8 ore. Ma non solo, questo genere di interruzione va comunicata agli utenti con un preavviso adeguato di 2 giorni nei casi normali e di almeno 24 ore nelle occasioni di emergenza. Nel caso in cui uno di questi due elementi non sia rispettato, il cliente ha diritto ad un rimborso. Vale la pena, quindi, in occasione della prossima interruzione di elettricità, controllare che i termini del preavviso siano corretti e che la durata del black-out sia inferiore alle 8 ore consecutive. In caso contrario, è previsto un rimborso automatico di 30€ direttamente in bolletta; questo importo aumenta di 15€ ogni 4 ore di durata in più rispetto alle 8 previste, fino ad un massimo erogabile di 300€.

Interruzioni di elettricità per maltempo o guasto improvviso

Nel caso in cui, invece, l'interruzione sia imprevista e, magari, causata dal maltempo, le compagnie hanno l'obbligo di ripristinare il servizio elettrico in un lasso di tempo che varia in base alla popolazione dell'area interessata dal guasto. Nelle città con un numero di abitanti maggiore di 50.000, l'intervento deve essere il più rapido possibile e non deve superare le 8 ore. In caso di numero di abitanti inferiore, da 5.000 a 49.999, l'interruzione deve essere risolta in un massimo di 12 ore; mentre se si tratta di città più piccole e più difficilmente raggiungibili, con un numero di abitanti fino a 4.999, l'intervento deve riportare l'elettricità entro 16 ore al massimo. Oltre questi termini i clienti hanno diritto ad un rimborso per il disservizio che hanno subito. Il rimborso dovuto viene erogato in bolletta entro 60 gg generalmente; ammonta a 30€ nel caso in cui si sia superato il termine previsto e aumenta di 15€ ogni 4 ore. È previsto che l'indennizzo non possa mai superare i 300€ per utenza.

Come funzionano i risarcimenti per le aziende?

Nel caso in cui il fruitore dell'energia sia un'azienda, valgono le stesse regole ma i risarcimenti sono più rilevanti dal momento che i disservizi potrebbero creare danni anche in termini economici. I contratti fino a 100 kW riceveranno 150€ di risarcimento, più altri 75€ ogni 4 ore in più di interruzione, fino ad un massimo di 1.000€. Al crescere delle dimensioni degli impianti i risarcimenti sono via via maggiori.

Se il rimborso non arriva in automatico?

Sia che si tratti di interruzioni programmate, sia di interruzioni improvvise o causate dal maltempo, l'Autorità prevede un rimborso automatico in bolletta entro 60 gg circa dalla data del disservizio. Nei casi in cui siano coinvolti più di 2 milioni di utenti, tuttavia, è concesso al distributore di corrispondere i rimborsi entro un termine più lungo, che arriva fino ai 210 giorni dal momento dell'interruzione. Il risarcimento è dovuto e arriva in modo automatico se si verificano queste condizioni: l'utente non deve essere il responsabile diretto del disservizio, deve essere in regola con tutti i pagamenti e deve aver una dichiarazione di conformità del suo impianto. Nel caso in cui queste condizioni siano rispettate, se un utente crede di aver diritto ad un risarcimento e non lo ha ricevuto in bolletta, può fare richiesta diretta al distributore entro 6 mesi dal giorno dell’interruzione. Il distributore ha 3 mesi di tempo per versare il rimborso o per motivare il suo eventuale rifiuto.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Puoi risparmiare fino a 300€* e hai un Buono Regalo Amazon da 100€**
 
CALCOLA PREVENTIVO o Chiamaci Gratis 
800 920 960

*Risparmio annuo per Luce&Gas calcolato il 28/10/2020, per una famiglia tipo residenziale (potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 sm3/annui (gas), sito nel comune di Milano e ipotizzando uguale consumo in ogni ora del giorno, come differenza tra la media della stima della spesa annua relativa a tutte le offerte contenute nel Portale Offerte di Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it/) e la stima della spesa annua relativa all’offerta Next Energy di Sorgenia.

** Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
FASCE ORARIE DI CONSUMO: COME VARIA IL COSTO DELL’ENERGIA ELETTRICA

Scopri su Sorgenia quali sono le fasce orarie più convenienti e come possono variare i costi relativi al consumo di energia elettrica.

Leggi di più
QUALI ELEMENTI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PER LA SCELTA DEL GESTORE LUCE?

Scopri quali sono gli elementi da considerare per scegliere il migliore gestore luce: tipologia di contratti, prezzi e tariffe.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore