Caldaia a condensazione:
quanto costa?
Le caldaie a condensazione sono prodotti innovativi e costituiscono un’ottima alternativa alle vecchie caldaie alimentate a gas metano. Le caldaie a condensazione sfruttano infatti i vapori e i gas di scarico dell’acqua per alimentare l’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda. In questo modo, il calore prodotto viene recuperato e trasformato in energia utile a riscaldare gli ambienti della propria abitazione.
Da queste brevi informazioni, risulta facile intuire come si tratti di prodotti molto efficienti e in grado di garantire da subito un importante risparmio economico in bolletta, oltre a presentare anche l’indubbio vantaggio di avere un impatto ecologico decisamente più basso.
Sul mercato sono ormai presenti molti modelli diversi. Sono tante le case produttrici che hanno cominciato a produrre questo genere di caldaia. Chi desideri dunque acquistarne una, non avrà problemi a trovare il modello perfetto per soddisfare le proprie esigenze. Anche per quanto riguarda il prezzo, le offerte disponibili sono molte e non ci saranno difficoltà a trovare la proposta più conveniente.
Sul web si possono trovare tanti modelli interessanti. Di ciascuno è possibile visionare caratteristiche principali e costo.
I costi delle caldaie a condensazione
Una caldaia a condensazione semplice, dotata di funzioni basilari, può essere acquistata di solito al prezzo di circa 1000 euro, ma si possono trovare anche offerte a un costo pari a circa la metà, 500 euro: una scelta del genere andrà bene nel caso in cui non abbiamo esigenze importanti. Va bene, ad esempio, nel caso di un’abitazione di piccole dimensioni o ben coibentata, che non richieda grandi sforzi energetici per essere riscaldata. Il prezzo va anche in base alla potenza: se abbiamo bisogno di un prodotto con prestazioni superiori, le caldaie con potenza media si aggirano introno ai 1500 euro. I modelli più all’avanguardia, con funzionalità più raffinate e potenza davvero elevata si aggirano, infine, intorno ai 2500 o 3000 euro. Questo, se si desidera acquistare un prodotto davvero eccellente, dotato di una tecnologia avanzata, come nel caso delle caldaie smart, regolabili e controllabili a distanza tramite telefono cellulare.
Risulta sempre utile confrontare più siti e valutare le proposte di diverse case produttrici: in questo modo sarà più facile valutare le varie opzioni e spuntare l’offerta migliore.
A volte, installare una caldaia a condensazione può comportare alcune piccole modifiche all’impianto. Ad esempio, può rendersi necessario ritoccare la canna fumaria, che deve presentare altre caratteristiche di resistenza rispetto a quelle dovute in caso di alimentazione a metano. Inoltre, vanno considerati i normali costi di installazione, che deve essere effettuata da un professionista del settore e per questo, sarà necessario richiedere un preventivo a parte. Tra interventi sull’impianto e installazione vera e propria, la spesa può aggirarsi intorno ai 500 euro, con elementi di variabilità piuttosto ampia derivante dalle caratteristiche dell’impianto stesso.
Risparmiare con le caldaie a condensazione
Le caldaie a condensazione, una volta installate e funzionanti, permettono dei risparmi importanti sui consumi di gas ed energia elettrica. Si calcola che, in alcuni casi, il risparmio possa arrivare addirittura al 40%. Inoltre, sono di più facile gestione rispetto alle caldaie a metano e sono soggette a minori controlli e interventi di manutenzione. Detto, questo, è facile comprendere come i costi derivanti dall’acquisto e dall’installazione della nuova caldaia a condensazione siano rapidamente recuperabili grazie ai minori importi che ci troveremo a dover pagare per le fatture relative alla fornitura di energia elettrica e gas. Inoltre occorre considerare che anche per il 2018 è stata riconfermato, tramite l’approvazione dell’ultima legge di stabilità, l’ecobonus, che prevede incentivi e sgravi fiscali per chi provveda a rinnovare l’impianto di riscaldamento, rendendolo più efficiente: tra le proposte previste e finanziate dalla legge c’è anche la sostituzione di una vecchia caldaia con una di nuova generazione, a condensazione. Gli sgravi arrivano a coprire fino al 65% dei costi.
Oltre alla sostituzione della caldaia, per poter effettivamente risparmiare in bolletta, è indispensabile anche fare una selezione accurata della compagnia fornitrice presso la quale servirsi. Online è possibile visionare tutte le offerte delle numerose aziende presenti sul libero mercato: segnaliamo, in modo particolare, Sorgenia, compagnia in rapida espansione e affidabile, che sta facendo offerte e proposte davvero interessanti riservate ai nuovi clienti.
Con Next Energy Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 80€ di sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.