Grazie all’offerta integrata di Sorgenia è possibile sottoscrivere con un unico gestore un contratto per energia e internet ultraveloce. Una scelta conveniente e soprattutto attenta all’ambiente

Con Sorgenia è possibile sottoscrivere un’offerta integrata per energia, gas e internet ultraveloce, conveniente e soprattutto sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Next Fiber è l’offerta di Sorgenia per una connessione Internet ultraveloce.

I quattro pilastri della fibra verde Sorgenia

I quattro punti di forza che distinguono Next Fiber Sorgenia sul mercato sono:

  • l’integrazione tra energia, gas e connessione internet;
  • la miglior tecnologia presente sul mercato;
  • la convenienza economica per il cliente;
  • l’attenzione all’ambiente.

I vantaggi dell'offerta integrata

Poter contare su un unico fornitore per energia elettrica, gas e connessione a Internet ultraveloce semplifica in modo decisivo la vita del cliente: un solo Servizio Clienti e una sola app dedicata per la gestione delle tre principali forniture domestiche aggiungono un prezioso risparmio di tempo al vantaggio economico.

Velocità di connessione e tecnologia all'avanguardia

La fibra verde proposta da Sorgenia è di ultima generazione e assicura prestazioni all’avanguardia grazie alla connessione alla velocità di un gigabit per secondo (1 Gbps). La qualità della connessione garantisce per esempio di poter serenamente gestire giornate di smart working e fruire servizi di streaming in 4K o applicazioni che impieghino la realtà virtuale o aumentata senza alcuna latenza. Tutto questo senza limitare la banda dei device connessi, compresi quelli di domotica e smart home.

Queste prestazioni incredibili sono rese possibili dalla fibra FTTH che arriva fino a casa del cliente, e non soltanto al condominio o al più vicino cabinet sulla strada, senza che venga utilizzato il rame nemmeno per il tratto finale del collegamento. Questa tecnologia all’avanguardia migliora in modo decisivo la velocità, che è una delle caratteristiche più importanti quando si sceglie un gestore per la connettività domestica residenziale.

Convenienza: tariffe chiare

Le tariffe di Next Fiber Sorgenia sono chiare e trasparenti e non contemplano oneri aggiuntivi (come, ad esempio, il sovrapprezzo per il costo del modem). I vantaggi economici della fibra verde di Sorgenia sono disponibili a questo link.

La fibra verde che rispetta l'ambiente

Una delle caratteristiche principali di Next Fiber è quella di essere una scelta verde e sostenibile.

Secondo un autorevole studio realizzato da Pricewaterhouse Cooper (PwC) sull’analisi del ciclo di vita della fibra, il cosiddetto “Life cycle assessment” (Lca), in 15 anni l’allacciamento a una connessione in fibra ottica consente di risparmiare più di 300 kg di emissioni di CO2 in atmosfera.

Questo risultato si ottiene paragonando l’utilizzo della fibra ottica, dall’estrazione dei materiali fino allo smaltimento, a quello di altri materiali come il rame: infatti, per produrre 60 metri di cavi in rame di vecchia generazione si rilasciano in atmosfera circa 1000 kg di CO2, mentre per realizzare cavi in fibra della stessa lunghezza l’emissione è di 0,6 kg di CO2. Analizzando la fase di installazione e trasporto, la fibra ottica è più leggera e facile da installare, e per questo richiede meno energia e di materie. Una volta installata, poi, la fibra ottica è più efficiente del rame, e da “accesa” richiede meno energia per un risparmio energetico che varia tra il 40 e il 60%.

Inoltre, la fibra ottica verde non è vulnerabile alle infiltrazioni d’acqua, non è soggetta a furti e richiede una minore manutenzione.

Il ruolo della fibra nella transizione energetica

Oltre a contribuire a diminuire le emissioni di CO2 rispetto alle reti tradizionali in rame, la fibra verde ha anche un ruolo centrale nella cosiddetta transizione energetica.

Il mix energetico del futuro prevede un ruolo crescente delle rinnovabili, fonte di energia pulita ma intermittente, quindi non sempre in grado di soddisfare la domanda nei diversi momenti della giornata.

Per coordinare domanda e offerta di energia con una produzione così imprevedibile, è necessario gestire i singoli prelievi di energia con sistemi e tecnologie sempre più evoluti.  Le nostre case e le nostre aziende devono dotarsi di dispositivi IOT (Internet of Things) che ci consentano di gestire in modo smart gli elettrodomestici più comuni e i device più avveniristici: potremo così programmare la lavastoviglie e il forno, o ricaricare l’auto elettrica nei momenti in cui il vento o il sole stanno generando energia pulita. Ma ciò richiede l’elaborazione di un ingente quantità di dati, che solo una rete super veloce può far circolare.

Un sistema di comunicazione di dati veloce ed efficiente come quello della fibra ottica è quindi un prerequisito essenziale per la diffusione su larga scala di tecnologie che davvero abilitino un modello energetico costruito attorno alle rinnovabili.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 10 marzo 2020.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.