VALVOLE TERMOSTATICHE SMART: COME USARLE PER RIDURRE I CONSUMI

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura
SCADE TRA
11:ore
58:min
22sec

Le valvole termostatiche smart sono dispositivi avanzati per ottimizzare i consumi energetici del riscaldamento domestico, delle alternative più evolute rispetto alle classiche valvole termostatiche dei termosifoni
Questi apparecchi consentono di gestire il calore dei radiatori da remoto, tramite app o web console, per ottenere un comfort sostenibile e ridurre emissioni inquinanti e costi in bolletta. 
 

Cosa sono le valvole termostatiche smart

Dal 2017 è obbligatoria in Italia l’installazione delle valvole termostatiche ai termosifoni negli edifici serviti da un impianto centralizzato, ovvero i classici sistemi di riscaldamento che servono tutti gli appartamenti condominiali. 
Ovviamente, il loro utilizzo è consigliato anche nelle abitazioni indipendenti, oppure dotate di riscaldamento autonomo, in quanto questi dispositivi aiutano a migliorare la distribuzione del calore e diminuire i consumi di energia in inverno.
I modelli convenzionali di valvole termostatiche hanno un azionamento manuale, infatti bisogna impostare il livello di calore desiderato attraverso un’apposita manopola. In genere, vengono indicate delle configurazioni che vanno da 0 a 5, oppure in alcuni casi da 0 a 10, in cui al livello 0 equivale lo spegnimento del termosifone, aumentando progressivamente il calore emesso dai radiatori con l’incremento del valore riportato sulla valvola.
Il dispositivo non fa altro che aprire e chiudere l’acqua calda, in questo modo a seconda del flusso il termosifone cederà una diversa quantità di valore all’interno della stanza. Nelle case con un sistema di domotica le valvole termostatiche smart presentano un funzionamento analogo, tuttavia invece di richiedere la regolazione manuale è possibile impostare il livello di calore a distanza o automatico. 
 

Come funziona una valvola termostatica smart

Tra le tecnologie di domotica della casa le valvole termostatiche smart sono senza dubbio un dispositivo indispensabile, poiché consentono di migliorare la gestione del calore all’interno dell’abitazione. 
In particolare, è possibile configurare i termosifoni anche da remoto utilizzando un’app, infatti questi apparecchi sono dotati di un modulo Wi-Fi integrato per collegarsi alla rete internet della casa in modalità wireless, inoltre hanno una batteria incorporata per funzionare senza il collegamento alla presa di corrente.
La sostituzione della valvola termostatica smart è un’operazione abbastanza semplice e veloce, infatti basta svitare la valvola presente sul termosifone e montare quella appena acquistata. 
In genere, i produttori forniscono una serie di adattatori per una corretta installazione, a prescindere dal tipo di valvola preesistente. Tuttavia, viene sempre indicata la compatibilità del prodotto con i diversi modelli di valvole termostatiche manuali, perciò prima di comprare il dispositivo è essenziale controllare la scheda informativa.
Dopo l’installazione basta configurare le valvole termostatiche con la domotica residenziale, utilizzando l’app del fornitore per impostare la routine giornaliera e stabilire quando i termosifoni devono accendersi e spegnersi. 
Al giorno d’oggi, si possono trovare anche altri servizi di terze parti, con i quali è possibile usufruire di ulteriori funzionalità. Ad esempio, è possibile gestire le valvole anche quando ci si trova fuori casa, oppure comandarle con la voce attraverso gli assistenti vocali e gli smart speaker. 
 

Termostato smart e valvole termostatiche

Da sole le valvole termostatiche Wi-Fi consentono già di ottimizzare i consumi energetici, attraverso una gestione più accurata e precisa del calore del termosifoni in ogni stanza della casa. Tuttavia, per una rilevazione più precisa della temperatura ambientale è essenziale installare anche un termostato smart, uno strumento fondamentale per migliorare le prestazioni dei radiatori e, negli impianti di riscaldamento autonomi, anche della caldaia.
Il termostato smart con valvole termostatiche permette di minimizzare il consumo di energia legato al riscaldamento della casa, in quanto la regolazione del calore dei termosifoni viene gestita dal termostato in base alla temperatura rilevata in ogni ambiente dell’abitazione. Si tratta a tutti gli effetti di un sistema integrato, con cui si imposta la temperatura desiderata tramite il termostato, il quale provvede a controllare i termosifoni per ottenere e mantenere le condizioni termiche definite.
Per un maggiore risparmio energetico è opportuno installare un termostato smart in ogni stanza della casa, per ottimizzare la gestione del calore in ogni ambiente dell’immobile. In alternativa, soprattutto per una piccola abitazione con poche stanze, è possibile usare un unico termostato Wi-Fi per controllare i due o tre termosifoni presenti nell’appartamento. Altrimenti, per una casa di grandi dimensioni, come una villetta su più piani, è consigliabile predisporre diversi termostati smart da abbinare a una serie di valvole termostatiche Wi-Fi.
Un termostato avanzato non solo consente di azionare e regolare le valvole termostatiche dei termosifoni, ma permette anche di gestire le fonti di energia presenti nella casa, come la caldaia a condensazione, il solare termico e la pompa di calore. Abbinando questi strumenti smart con l’app del proprio fornitore energetico, è possibile anche monitorare i consumi in modo efficiente, per controllare l’energia utilizzata in casa e la CO2 emessa per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, allo scopo di capire come risparmiare sulle bollette e aumentare la sostenibilità ambientale.
 

Domotica: regolazione delle valvole termostatiche

Una volta installate le valvole termostatiche smart sui termosifoni, sostituendo i dispositivi manuali o elettrici presenti sui radiatori, non rimane che eseguire tutte le impostazioni tramite l’app o la piattaforma online. 
In genere, tutti i prodotti prevedono un’apposita applicazione per smartphone dalla quale eseguire la configurazione della valvola, per indicare gli orari di funzionamento e la temperatura che si vuole ottenere all’interno dell’abitazione o delle singole stanze della casa.
Di norma, è possibile impostare una routine giornaliera in base alle proprie abitudini, ad esempio lasciando i termosifoni spenti durante il lavoro in ufficio, per poi programmare l’accensione mezz’ora prima del ritorno in casa per trovare l’abitazione calda e confortevole. Alcuni dispositivi sono anche in grado di rilevare le finestre aperte, una condizione che fa spegnere automaticamente i radiatori attraverso la valvola termostatica per evitare sprechi di energia.
Ovviamente, è possibile effettuare una regolazione unica per tutta l’abitazione, oppure gestire in modo indipendente i termosifoni in ogni ambiente. Ad esempio, tramite l’app si può configurare l’accensione del radiatore del bagno la mattina presto quando ci si alza, per lasciare accesso successivamente soltanto il termosifone della stanza adibita ad home office spegnendo gli altri caloriferi. Allo stesso modo, è possibile impostare lo spegnimento ritardato per la notte, oppure aumentare prima di sera la temperatura solo nelle stanze da letto.
Le moderne valvole termostatiche Wi-Fi si possono gestire anche con i comandi vocali, tramite Alexa e gli smart speaker Amazon Echo oppure Google Assistant e i device Google Home. In questo modo, è possibile comandare con la voce l’impostazione di una determinata temperatura nel bagno, oppure spegnere il termosifone della camera da letto di mattina. 
Tra le funzionalità più avanzate c’è il controllo remoto tramite geolocalizzazione, un’opzione che consente di spegnere o accendere automaticamente i radiatori in base alla propria posizione rilevata attraverso lo smartphone.
 

I vantaggi delle valvole termostatiche dei termosifoni Wi-Fi

Le teste termostatiche Wi-Fi rendono possibile sfruttare i vantaggi della domotica residenziale per ottimizzare i consumi di energia in casa, utilizzando le nuove tecnologie per ridurre il carbon footprint dell’abitazione e spendere meno per le utenze domestiche. 
In particolare, le teste termostatiche Wi-Fi garantiscono importanti benefici nella gestione del riscaldamento, in quanto:
●    Aiutano a ottenere un comfort ecologico a basso impatto ambientale, diminuendo le emissioni di gas serra legate alla climatizzazione invernale;
●    Permettono di aumentare il risparmio energetico, regolando con precisione la temperatura nelle diverse stanze secondo il proprio fabbisogno termico;
●    Consentono di ridurre gli sprechi energetici, rafforzando i vantaggi offerti dalle valvole termostatiche tradizionali con azionamento manuale;
●    Sono facili da installare e da programmare, con un funzionamento semplice gestibile tramite app per smartphone;
●    Contribuiscono ad aumentare il benessere termico nell’abitazione, per controllare in modo ottimale il calore negli ambienti della casa con maggiore precisione;
●    Rendono il riscaldamento domestico più comodo da gestire, anche da remoto e quando ci si trova fuori casa.
 

Quanto si risparmia con le valvole termostatiche smart?

Naturalmente, è impossibile definire a priori il risparmio energetico ottenibile con le valvole termostatiche smart, infatti la riduzione dei consumi in bolletta dipende da una serie di aspetti. 
Innanzitutto, bisogna considerare il tipo di abitazione, in quanto in alcuni immobili il vantaggio economico può essere più elevato e in altri minore. Questi dispositivi non sono molto rilevanti nelle piccole case, dove sono presenti solo due o tre termosifoni, mentre il risparmio in bolletta diventa potenzialmente più alto nelle ville su più piani e nelle abitazioni di grandi dimensioni.
Ad ogni modo, bisogna sempre tenere conto dei consumi energetici riportati in bolletta, infatti per chi spende importi elevati per il riscaldamento invernale anche una riduzione del 5-10% assicura un ritorno economico significativo. Allo stesso tempo è necessario valutare anche i benefici ambientali, considerando le minori emissioni che si possono produrre grazie alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione del calore in ogni stanza dell’abitazione. 
Inoltre, è importante tenere conto anche del maggior comfort termico, della comodità di una gestione smart dei termosifoni e della sicurezza del controllo a distanza da remoto. Il costo delle valvole termostatiche Wi-Fi è di circa 100-150 euro, a seconda del modello e dei servizi digitali inclusi, perciò bisogna tenere conto dell’investimento iniziale per capire quale potrebbe il ritorno economico nel medio-lungo termine attraverso la riduzione dei consumi energetici. 
Per un aumentare il risparmio in bolletta è possibile integrare le valvole termostatiche e i termostati smart con le app dei fornitori di energia, per usufruire di un monitoraggio completo non solo sui radiatori ma su tutti i consumi di gas ed elettricità della casa. Ad esempio, con l’app MySorgenia è possibile gestire tutte le utenze tramite un’unica applicazione, calcolare l’impronta di carbonio e visualizzare il dettaglio dei consumi, trovando suggerimenti utili per incrementare la sostenibilità e ridurre i costi in bolletta. 
 

Il presente testo è aggiornato al 13 Dicembre 2021

Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?

100% green100% Green
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital100% Digital
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgeniaL’APP su tua misura
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greenersIl Programma fedeltà Greeners
Per partecipare al nostro programma fedeltà e vincere tanti premi

nuovo Amazon block RESIDENZIALE luce&gas [aggregatore]

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai 100€** di Buono Regalo Amazon.it

card amazon

Ancora per:

 
1653496940
2022-05-25 18:42:20

2022-05-26 00:00:00
Oltre 450.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.

Richiedi consulenza

**Restrizioni applicate. Vedere dettagli su: amazon.it/gc-legal Per ottenere il Buono Regalo Amazon.it, entro 90 giorni dalla sottoscrizione, verrà inviato via mail un codice da convertire su https://iltuoregalosorgenia.idea-shopping.it/welcome. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
Caldaia a condensazione: come funziona e quanto si risparmia

Risparmiare sulla bolletta del gas con la caldaia a condensazione

Leggi di più
Caldaia a condensazione: cos'è, come funziona, pro e contro

La caldaia a condensazione è uno strumento di riscaldamento che si caratterizza per l'elevato rendimento energetico e il contenuto consumo di materia prima.

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore
logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA