SMC GAS: COS’È E PERCHÉ SI UTILIZZA LO STANDARD AL METRO CUBO
Cosa significa Smc nella bolletta del gas?
Lo Standard metro cubo (Smc) è l’unità di misura utilizzata dai fornitori per fatturare la quantità di gas utilizzata dall’utenza, sia pubblica che privata. Questa unità di misura esprime la quantità di gas contenuta in un metro cubo in particolari condizioni, ovvero: 15°C di temperatura e 1013,25 millibar, la pressione atmosferica standard.
Che differenza c'è tra MC e SMC?
Il gas è una delle fonti energetiche maggiormente utilizzate. Quando lo accendiamo nelle nostre case, spesso non consideriamo che il fuoco luminoso che vediamo è la conclusione di un processo che prevede una serie di fasi: estrazione della materia prima, trasporto della sostanza e somministrazione alla singola utenza. Il processo ovviamente ha un costo e questo è determinato anche dalle caratteristiche della fonte energetica in questione. Essendo il metano un idrocarburo di tipo aereo e trovandosi allo stato gassoso, il suo trasporto attraverso le condutture è inevitabilmente influenzato da aspetti come la temperatura e l’altitudine. Per questo motivo, la fornitura di città costiere con una temperatura che mantiene la volatilità, sarà ben diversa da una fornitura in montagna con una temperatura più bassa. Per questo motivo, la stessa quantità di gas occupa un volume differente, ad esempio, tra Bergamo e Napoli. Per evitare di svantaggiare alcune categorie di utenti, a causa delle differenze del costo della somministrazione della materia prima, si è cercato di trovare una tipologia di calcolo che potesse essere uguale per tutti. Si è deciso, perciò, di calcolare il gas a una temperatura media di quindici gradi e a una pressione di circa un millibar, adottando una misura standard. Non si parla semplicemente di metro cubo (mc), quindi, ma di standard metro cubo (Smc).
L’autolettura del contatore deve essere effettuata periodicamente
Come leggere la bolletta del gas
Nel momento in cui arriva nelle nostre case la bolletta del gas, veniamo a conoscenza di quelli che sono stati i reali consumi mensili. Ad oggi sono previste due tipologie di tariffe del gas: quella dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il mercato di tutela, e quelle offerte dalle singole compagnie elettriche e gas operanti nel mercato libero. Nel primo caso è previsto un prezzo dello standard metro cubo stabilito dall'ARERA. Nel caso invece di società come Sorgenia, che fanno parte del mercato libero, vi è un costo del gas stabilito in base agli accordi contrattuali tra la società fornitrice e l'utente. Molte compagnie offrono grossi sconti per la fornitura del gas, in modo da poter acquisire un maggior numero di clienti.
Prendiamo, ad esempio, una bolletta del gas Sorgenia: in prima pagina compare il prezzo totale del consumo che normalmente è mensile. Nella seconda facciata sono presenti una serie di dati che identificano:
• Tipologia d’uso: la tipologia di utilizzo del gas, se per riscaldamento o cucina;
• la lettura stimata: è quella che viene stimata dall'azienda di fornitura in base ai consumi medi dell'utente e alla tipologia di utilizzo;
• la lettura rilevata: è il valore reale che è stato riscontrato al momento del controllo che solitamente viene effettuato due volte l'anno o, in caso di contatore tele-letto, una volta al mese;
• il coefficiente di conversione: è un valore numerico presente nella bolletta che è calcolato in base a una formula matematica e varia in base a determinati fattori come la posizione geografica e l'altitudine.
Il consumo SMC viene calcolato moltiplicando i metri cubi per il coefficiente di conversione
Come calcolare lo SMC di gas?
Il coefficiente di conversione è un valore che varia ed è l'elemento base utilizzato al fine di determinare il calcolo del consumo di gas in maniera equa e uguale tra tutti gli utenti. Grazie ad esso si passa dal semplice calcolo a metro cubo (mc), a quello dello standard metro cubo (Smc). Quindi nella bolletta avremo: il quantitativo di metri cubi (mc) di gas che abbiamo consumato e il coefficiente di conversione stabilito in base alla zona di riferimento in cui è somministrata la fornitura. Se moltiplichiamo i metri cubi per il coefficiente otterremo un altro valore, in questo caso lo standard metro cubo (Smc).
Esempio di calcolo del consumo di gas in smc
Per comprendere meglio come funziona il calcolo del consumo gas smc, esponiamo qui di seguito un semplice esempio. Immaginiamo di avere un consumo del contatore pari a 140mc di gas. Il coefficiente di conversione per la nostra zona è pari a 1,034761. Per calcolare il consumo standard a metro cubo (smc), non devo far altro che moltiplicare il consumo in mc per il coefficiente.
Il presente testo è aggiornato al 21 Aprile 2021
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 60€ di sconto!**
**Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.