Mercato libero energia elettrica: operatori, distributori e offerte

Nel mercato libero dell’energia elettrica migliori offerte e servizi più evoluti.
Per scegliere bene però bisogna conoscere soggetti e strumenti di comparazione

 

Nell’ormai lontano 1999 è iniziato l’iter verso la realizzazione del mercato libero dell’energia elettrica: operatori privati si contendono una clientela che prima era appannaggio di un solo soggetto che operava in regime di monopolio.


I VANTAGGI DEL MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA
 

La liberalizzazione, che riguarda non solo l’elettricità ma anche il gas, è stata portata avanti per tappe progressive ed è tutt’oggi in corso di compimento. Il mercato libero dell’energia porta indubbi vantaggi ai clienti: servizi migliori, possibilità di personalizzazione dell’offertaprezzi più bassi (sapendo scegliere con attenzione il fornitore).

 

MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA ELETTRICA: OPERATORI E DISTRIBUTORE
 

Una delle caratteristiche principali del mercato libero dell’energia è che al suo interno si distingue chi il servizio lo vende (i fornitori o operatori) da chi lo “porta”, letteralmente, nelle nostre case (i distributori). Quindi abbiamo due soggetti importanti nel mercato libero dell’energia elettrica: operatori (o fornitori) e distributori. Quello che il cliente può scegliere, alla ricerca di prezzi più bassi e servizi più vantaggiosi, è il fornitore.
 

MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA ELETTRICA: MIGLIORI OFFERTE
 

L’elemento fondamentale da considerare è ovviamente l’offerta. Nel mercato libero dell’energia elettrica le migliori offerte sono “scovabili” attraverso un confronto fra per principali proposte dei fornitori. Il servizio dell’Autorità dell’energia elettrica, il gas e il sistema idrico mette a disposizione degli utenti un utile comparatore: il Trova Offerte. Nel mercato libero dell’energia elettrica operatori diversi e offerte diverse sono tutte ordinate da questo strumento a seconda del prezzo e della tipologia di offerta (prezzo fisso o variabile, fasce monoraria o bioraria). Non vi resta che scegliere.