Le bollette della luce non sono solo uno strumento attraverso il quale si scoprono i consumi del mese precedente, ma anche un mezzo tramite il quale analizzare le proprie abitudini di consumo energetico.
All’interno della bolletta luce e gas sono giustificati tutti i costi: è divisa per voci in corrispondenza dei tre diversi contributi di costi che dipendono dal fornitore dell’energia, dai distributori o da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Lo sapevi che il miglior modo per risparmiare parte dal calcolo dei propri consumi? Ti sei mai chiesto cosa succede se paghi una bolletta in ritardo rispetto alla scadenza prevista?
Tra le voci di spesa addebitate nella bolletta della luce figurano anche le accise energia elettrica. Ma che cosa sono e come si calcolano?
A questa e altre domande daremo risposta nei contenuti scritti dai nostri esperti, inoltre, per agevolare ulteriormente i propri clienti, Sorgenia mette a disposizione la possibilità di consultare la bolletta elettronica con frequenza mensile attraverso la propria area riservata online o l’applicazione per smartphone e tablet MySorgenia.

Oggi è possibile monitorare i dati sull’uso quotidiano della luce grazie all’utilizzo delle app per il consumo di energia elettrica, da scaricare, installare e consultare direttamente sui propri dispositivi mobili.

La bolletta del gas prima e seconda casa prevede dei costi fissi e delle spese variabili, tuttavia rispetto a quanto avviene con le utenze della luce gli oneri di sistema non cambiano in base alla residenza ma alla zona climatica.

La bolletta luce seconda casa presenta delle differenze rispetto al contratto di fornitura elettrica per l’abitazione di residenza, come previsto dalla riforma del 2017 realizzata da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.
Leggi di più
Le normative di legge permettono di intestare le utenze senza avere la residenza, un’operazione consentita ma non sempre vantaggiosa in termini economici.
Leggi di più
La bolletta 2.0 sintetica è un documento semplificato per la rendicontazione degli importi fatturati nelle utenze elettriche e del gas.
Leggi di più
Risparmiare e calcolare i propri consumi. Ecco l’obiettivo dello strumento che consente il calcolo della bolletta della luce con Sorgenia.
Leggi di più
La liberalizzazione del mercato energetico ha portato, tristemente, ad un aumento delle truffe in varie forme che coinvolgono soprattutto gli anziani e coloro che, appartenendo ad una generazione non nativa digitale, hanno meno dimestichezza con il web
Leggi di più