Negli ultimi anni sono stati promossi dal Governo numerosi incentivi atti a supportare i cittadini nelle spese riguardanti i consumi energetici di luce e gas. Ma come funzionano le detrazioni fiscali?
Sapevi ad esempio che per ottenere i bonus occorre svolgere dei lavori che comportino una riqualificazione energetica dell’edificio?
Significa avere un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’immobile oppure, se questo non è realizzabile, il raggiungimento della classe energetica più alta possibile.
Troppo spesso dimenticato, ricordiamo che è presente anche il bonus luce e gas: uno sconto in bolletta introdotto dal Governo e reso operativo grazie all’intervento dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
In questi articoli, gli esperti Sorgenia riportano i requisiti per richiedere i bonus, le modalità di erogazione e molte altre informazioni necessarie. Scopri tutte le notizie riguardo ai temi bonus e detrazioni fiscali.

Il servizio Energy Corner di Sorgenia consiste in un’area dedicata al cliente sempre aggiornata sullo stato delle sue forniture. Comprende un sistema di monitoraggio che consente ai clienti di tenere traccia dei propri consumi e delle bollette.
Leggi di più
Il voucher connettività è un contributo erogato per l'utilizzo di connessioni internet con banda ultralarga, in attuazione del Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 23 dicembre 2021 e degli obiettivi indicati dalla Commissione europea in merito al Digital compass.
Leggi di più
I settori dell’architettura e dell’edilizia sono in continua evoluzione e si impegnano nella produzione di nuove tecniche per creare edifici sempre più efficienti e sostenibili.
Leggi di più
L’installazione dei termosifoni nuovi può costituire un’importante miglioria all’interno di un immobile, soprattutto se - contestualmente - si procede con la ristrutturazione dell’intero ambiente domestico.

La Legge di Bilancio 2018 e le nuove agevolazioni fiscali
Leggi di più
Il bonus gas è uno sconto sulla bolletta che viene concesso a tutti quelli che risultano essere in possesso di requisiti specifici come il valore ISEE.
Leggi di più
Il Bonus Luce è uno sconto sociale sulla bolletta dell'energia elettrica riservato ai cittadini italiani con redditi compresi nella fascia bassa o con situazioni di disagio fisico. Un grande aiuto economico per vedere ridotti i propri costi di bolletta e per riuscire a sostenere tali spese con maggiore facilità. Per richiedere ed ottenere questo bonus sociale è necessario rientrare in specifici requisiti e completare l’iter burocratico.
Leggi di più
L’agevolazione fiscale dedicata al risparmio energetico rappresenta un importante aiuto economico per persone che decidono di rendere più efficienti gli edifici, di ridurre le emissioni e di scegliere metodi di produzione energetica più sostenibili.
Leggi di più