Sorgenia
Sorgenia è la prima Digital Energy Company italiana: nata nel 1999 è tra i fornitori di energia elettrica più scelti dai consumatori che desiderano un piano sostenibile e digitale. In particolare, Next Energy Luce, l’offerta riservata ai clienti residenziali, non solo è gestibile online ma può essere combinata con l’offerta Luce&Gas. Questa offerta si contraddistingue per essere totalmente digitale ed ecosostenibile, e permette un notevole risparmio rispetto a un contratto tipo in regime di maggior tutela. Prevede infatti una tariffa in regime mono-orario dal prezzo bloccato e attivabile online, con pagamento con carta di credito e paypal.
Da questo punto di vista Sorgenia è stata la prima nel mercato energetico ad offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare Paypal, garantendo risparmio di tempo e sollevando l’utente dalla preoccupazione della scadenza dei pagamenti.
Sorgenia mette a disposizione l’applicazione per smartphone “MySorgenia App”, che consente di gestire e controllare in piena autonomia i consumi senza dover attendere l’arrivo della bolletta.
Come si legge sul sito ufficiale, Sorgenia si distingue dai competitor per l’attenzione all’ambiente, la componente digitale e la semplificazione delle procedure che - spesso - possono mettere in difficoltà i consumatori. Per questa azienda essere presente sul mercato energetico infatti è una responsabilità non solo nei confronti dei propri clienti, ma anche verso l’ambiente.
La transizione energetica, in particolare, costituisce un asset fondamentale della filosofia di Sorgenia, che si muove nel pieno rispetto delle linee guida tracciate a livello internazionale in materia ambientale. Questa necessità ha portato ad un ripensamento radicale del proprio modello di sviluppo, sfociato nella realizzazione di impianti di generazione dell’energia elettrica che combinano perfettamente la riduzione dei combustibili fossili, soluzioni tecnologiche ed energia rinnovabile.